GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ciclo e fase luteale brevi
- ireale1608
- Expert~GolGirl®
ciclo e fase luteale brevi
Buongiorno a tutte!
vi scrivo per avere un vostro parere..
premetto che ho già due figlie e sto cercando il terzo da gennaio;
Angie è stata concepita in un ciclo di 28 giorni e ovulazione il 14° giorno (ero sotto controllo ecografico quindi ne sono quasi certa)
Gaia è arrivata "per caso", otto mesi dopo la nascita di Angie, ma l'unico rapporto è stato circa 8-9 giorni prima della mancata mestruazione. Ma non facevo più nessun tipo di calcolo perchè non cercavo una gravidanza..
ora che cerco il terzo, mi segno tutto.
Premetto che non prendo nè tb nè uso gli stick (6 anni per avere Angie mi sono bastati, e ora sono satura..) ma mi baso essenzialmente sull'osservazione del muco.
innanzitutto il ciclo si è accorciato a 26 giorni;
Se è vero che il giorno del picco è l'ultimo in cui si sente sensazione di bagnato e in cui si vede muco a chiara d'uovo (e io ne vedo proprio tanto), allora la mia fase luteale è proprio corta, di circa 9-10 giorni..
può essere?
vi faccio l'esempio del mese scorso (ma anche gli altri sono stati così):
inizio ciclo 11/02
muco da ovulazione e sensazione di bagnato 24/25/26 febbraio
ciclo 09/03
devo prendere appuntamento dal ginecologo per una visita di controllo e volevo chiedere prima a voi se è il caso di fare qualche esame per controllare i miei livelli ormonali
che dite? è normale che mi si sia accorciato così? non tanto il ciclo quanto la fase luteale; o sono io che sbaglio i conti?
grazie a chi mi darà consigli come sempre preziosi!
vi scrivo per avere un vostro parere..
premetto che ho già due figlie e sto cercando il terzo da gennaio;
Angie è stata concepita in un ciclo di 28 giorni e ovulazione il 14° giorno (ero sotto controllo ecografico quindi ne sono quasi certa)
Gaia è arrivata "per caso", otto mesi dopo la nascita di Angie, ma l'unico rapporto è stato circa 8-9 giorni prima della mancata mestruazione. Ma non facevo più nessun tipo di calcolo perchè non cercavo una gravidanza..
ora che cerco il terzo, mi segno tutto.
Premetto che non prendo nè tb nè uso gli stick (6 anni per avere Angie mi sono bastati, e ora sono satura..) ma mi baso essenzialmente sull'osservazione del muco.
innanzitutto il ciclo si è accorciato a 26 giorni;
Se è vero che il giorno del picco è l'ultimo in cui si sente sensazione di bagnato e in cui si vede muco a chiara d'uovo (e io ne vedo proprio tanto), allora la mia fase luteale è proprio corta, di circa 9-10 giorni..
può essere?
vi faccio l'esempio del mese scorso (ma anche gli altri sono stati così):
inizio ciclo 11/02
muco da ovulazione e sensazione di bagnato 24/25/26 febbraio
ciclo 09/03
devo prendere appuntamento dal ginecologo per una visita di controllo e volevo chiedere prima a voi se è il caso di fare qualche esame per controllare i miei livelli ormonali
che dite? è normale che mi si sia accorciato così? non tanto il ciclo quanto la fase luteale; o sono io che sbaglio i conti?
grazie a chi mi darà consigli come sempre preziosi!
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy
Il mio trilogy
- Laura14
- Original~GolGirl®
Re: ciclo e fase luteale brevi
ciao Ireale... io ho cicli di 24 giorni... controllo l'ovulazione con gli stick e in genere è verso il 13 giorno quindi fase luteale di 11 giorni... anche io ho pensato che fosse breve, ma la gine cmq non ha mai detto nulla in proposito...e anche se poi non è andata bene sono rimasta in cinta 2 volte nell'ultimo anno...
cmq se avrai maggiori risposte dal ginecologo fammi sapere, perchè sono interessata anch'io
cmq se avrai maggiori risposte dal ginecologo fammi sapere, perchè sono interessata anch'io
Due stelline ** nel cuore
- ireale1608
- Expert~GolGirl®
Visita al 17 marzo :-)
Il mio trilogy
Il mio trilogy
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: R: ciclo e fase luteale brevi
Ireale, però... Mah, nel caso della seconda bimba tu pensi ma non hai la certezza che il ciclo ti sarebbe venuto 9 giorni dopo, quindi in quel caso non puoi dire che la fase luteale sia durata meno dei tempi della prima bimba.
Adesso dici che come unico sistema usi l'osservazione del muco e che ti pare la fase luteale duri poco... A mio parere però la sola osservazione del muco non è così attendibile, cioè a rigori è come dici ma credo che ci siano anche variabili soggettive. Fai bene a fare un controllo, ma se io volessi preoccuparmi della durata della mia fase luteale, userei la rilevazione della tb o gli stick, altrimenti lascia che le cose vadano come devono andare...cioè non fasciarti la testa prima di essertela rotta :-)
Adesso dici che come unico sistema usi l'osservazione del muco e che ti pare la fase luteale duri poco... A mio parere però la sola osservazione del muco non è così attendibile, cioè a rigori è come dici ma credo che ci siano anche variabili soggettive. Fai bene a fare un controllo, ma se io volessi preoccuparmi della durata della mia fase luteale, userei la rilevazione della tb o gli stick, altrimenti lascia che le cose vadano come devono andare...cioè non fasciarti la testa prima di essertela rotta :-)

- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®
Io ho un ciclo di 22-24 giorni, fase luteale di 9-10 giorni e ho concepito mio figlio, senza aiuti al 5° mese di ricerca mirata con ovulazione avvenuta all'8° giorno!!!

DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- Laura14
- Original~GolGirl®
ELEZANGA ha scritto:Io ho un ciclo di 22-24 giorni, fase luteale di 9-10 giorni e ho concepito mio figlio, senza aiuti al 5° mese di ricerca mirata con ovulazione avvenuta all'8° giorno!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Grazie, sei rincuorante anche per me

- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®
Laura14 ha scritto:ELEZANGA ha scritto:Io ho un ciclo di 22-24 giorni, fase luteale di 9-10 giorni e ho concepito mio figlio, senza aiuti al 5° mese di ricerca mirata con ovulazione avvenuta all'8° giorno!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Grazie, sei rincuorante anche per me

DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
- ireale1608
- Expert~GolGirl®
Grazie care delle risposte
Primomaggio
il mio dubbio principale deriva dal fatto che mi si è accorciata rispetto a prima..
Quando cercavo Angie ero sempre sotto controllo ecografico a giorni alterni, e ovulavo sempre al 14° giorno. Non avevo nemmeno problemi ormonali o altro. Per Gaia hai ragione, non so effettivamente nulla di quel ciclo visto che è stato un dono dal cielo
quello che chiedevo era: possibile che sia cambiato il ciclo tra una gravidanza e l'altra? la fase luteale non dovrebbe essere comunque la stessa? comunque lunedì andrò al controllo e chiederò per sicurezza.
e se tra qualche mese dovessi ancora notare queste differenze e nel frattempo non fosse arrivato il mio terzo dono, allora mi converrà iniziare ad usare gli stick, ma per ora me la prendo con calma
Elezanga
grazie di cuore della tua testimonianza e grazie degli

Primomaggio
il mio dubbio principale deriva dal fatto che mi si è accorciata rispetto a prima..
Quando cercavo Angie ero sempre sotto controllo ecografico a giorni alterni, e ovulavo sempre al 14° giorno. Non avevo nemmeno problemi ormonali o altro. Per Gaia hai ragione, non so effettivamente nulla di quel ciclo visto che è stato un dono dal cielo

quello che chiedevo era: possibile che sia cambiato il ciclo tra una gravidanza e l'altra? la fase luteale non dovrebbe essere comunque la stessa? comunque lunedì andrò al controllo e chiederò per sicurezza.
e se tra qualche mese dovessi ancora notare queste differenze e nel frattempo non fosse arrivato il mio terzo dono, allora mi converrà iniziare ad usare gli stick, ma per ora me la prendo con calma

Elezanga
grazie di cuore della tua testimonianza e grazie degli

Il mio trilogy
Il mio trilogy
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Dagli 11 ai 16 giorni la fase luteale è normale ed è tollerabile anche di 9-10 giorni
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- delfi74
- New~GolGirl®
Io credo che sia normale un cambiamento nei cicli ormonali...si cambia così in fretta! Comunque non mi angustierei troppo se fossi in te. Fai controlli medici e poi vivi più serena che puoi...come ben sai i figli vengono proprio quando sei più rilassata!ireale1608 ha scritto:Grazie care delle risposte![]()
Primomaggio
Quando cercavo Angie ero sempre sotto controllo ecografico a giorni alterni, e ovulavo sempre al 14° giorno. Non avevo nemmeno problemi ormonali o altro. Per Gaia hai ragione, non so effettivamente nulla di quel ciclo visto che è stato un dono dal cielo![]()
e se tra qualche mese dovessi ancora notare queste differenze e nel frattempo non fosse arrivato il mio terzo dono, allora mi converrà iniziare ad usare gli stick, ma per ora me la prendo con calma![]()
Elezanga
grazie di cuore della tua testimonianza e grazie degli![]()
- delfi74
- New~GolGirl®
Io credo che sia normale un cambiamento nei cicli ormonali...si cambia così in fretta! Comunque non mi angustierei troppo se fossi in te. Fai controlli medici e poi vivi più serena che puoi...come ben sai i figli vengono proprio quando sei più rilassata!ireale1608 ha scritto:Grazie care delle risposte![]()
Primomaggio
Quando cercavo Angie ero sempre sotto controllo ecografico a giorni alterni, e ovulavo sempre al 14° giorno. Non avevo nemmeno problemi ormonali o altro. Per Gaia hai ragione, non so effettivamente nulla di quel ciclo visto che è stato un dono dal cielo![]()
e se tra qualche mese dovessi ancora notare queste differenze e nel frattempo non fosse arrivato il mio terzo dono, allora mi converrà iniziare ad usare gli stick, ma per ora me la prendo con calma![]()
Elezanga
- ireale1608
- Expert~GolGirl®
cara hai ragione! infatti le mie figlie sono arrivata proprio quando non ci pensavo minimamente! sono tranquilla, volevo solo togliermi questo dubbio, e come sai noi donne siamo fatte cosìdelfi74 ha scritto:Io credo che sia normale un cambiamento nei cicli ormonali...si cambia così in fretta! Comunque non mi angustierei troppo se fossi in te. Fai controlli medici e poi vivi più serena che puoi...come ben sai i figli vengono proprio quando sei più rilassata!ireale1608 ha scritto:Grazie care delle risposte![]()
Primomaggio
Elezanga

Il mio trilogy
Il mio trilogy
- ireale1608
- Expert~GolGirl®
grazieAlexxandra ha scritto:Dagli 11 ai 16 giorni la fase luteale è normale ed è tollerabile anche di 9-10 giorni

Il mio trilogy
Il mio trilogy
- primomaggio
- Master~GolGirl®
ireale1608, il tuo dubbio lo capisco, perché è vero che la fase luteale in una donna ha sempre la stessa durata, però se c'è qualcosa che può modificarla è proprio la gravidanza e tu ne hai avute due... Allora, se già ai tempi del concepimento della seconda bimba fosse stata più corta, hai con te la prova vivente che ha comunque una durata sufficiente
. Se invece si dovesse essere accorciata dopo... come dice Alexxandra può essere un fatto privo di significato, in ogni caso se non vuoi - giustamente - farti troppo stressare da questa caccia, non farti troppe domande e dai tempo al tempo... Sicuramente comunque il ginecologo saprà sciogliere meglio i tuoi dubbi.
per la tua caccia!

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Comunque dopo la gravidanza la fase luteale si è accorciata anche a me di 1-2 giorni... A me è dipeso da un peggioramento della qualità ovarica che dà un corpo luteo meno funzionale...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- rossomela
- Original~GolGirl®
non dipende anche un po' dall'eta?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Si certo... E dalla riserva ovarica
- Laura14
- Original~GolGirl®
Buongiorno a tutte...
adesso che mi ci fate riflettere, io fino a maggio dell'anno scorso avevo cicli brevi ma cmq di 26 giorni...poi sono rimasta in cinta, aborto alla seste settimana e da allora si sono accorciati a 24 giorni
la cosa sinceramente mi spaventa un po'...però cmq a gennaio di quest'anno sono riuscita di nuovo a rimanere in cinta, anche se anche questa volta non è finita bene, speriamo non si accorci ulteriormente
adesso che mi ci fate riflettere, io fino a maggio dell'anno scorso avevo cicli brevi ma cmq di 26 giorni...poi sono rimasta in cinta, aborto alla seste settimana e da allora si sono accorciati a 24 giorni

la cosa sinceramente mi spaventa un po'...però cmq a gennaio di quest'anno sono riuscita di nuovo a rimanere in cinta, anche se anche questa volta non è finita bene, speriamo non si accorci ulteriormente

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Laura14, è assai più probabile che si sia accorciata la fase ovulatoria che quella luteale e non è un problema, si tratta di individuare i giorni giusti.
Io dal menarca ho sempre avuto cicli brevi, anche di 21 giorni, media di 24-25: la mia fase luteale è di 14 giorni, solo che alcuni mesi l'ovulazione avviene appena finito il ciclo, di media è al 10º-11º pm.
Io dal menarca ho sempre avuto cicli brevi, anche di 21 giorni, media di 24-25: la mia fase luteale è di 14 giorni, solo che alcuni mesi l'ovulazione avviene appena finito il ciclo, di media è al 10º-11º pm.
- Laura14
- Original~GolGirl®
ok primomaggio allora da quando uso gli stick in genere ovulazione 12-13° giorno e fase luteale 11°