GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

forse qualcosa si muove...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

forse qualcosa si muove...

Messaggio da fifablu » 11 mar 2014, 8:04

Ultimamente mi ritrovo a percepire un barlume di ottimismo in più rispetto alla situazione lavoro nel nostro paese.
Vorrei avere le vostre percezioni. Le mie sono assolutamente soggettive, e dettate da un miglioramento delle prospettive lavorative mie e di alcuni amici. Sembra che in mezzo a questa melma mortale stiano germogliando i primi semini di speranza, faticosamente seminati.
Fra il lavoro principale ed altre collaborazioni che si concretizzano, sembra che finalmente si riesca a vedere la luce. Sembra ci sia un po' più di movimento in giro, e forse le contingenze ci stanno facendo diventare più arditi e creativi.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: forse qualcosa si muove...

Messaggio da Ari » 11 mar 2014, 9:18

io sto cercando di cambiare lavoro da diverso tempo e devo dire che ultimamente mi capita molto più spesso di vedere annunci di contratti a scopo inserimento e quindi direi che sì, probabilmente qualcosa si sta muovendo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 11 mar 2014, 9:23

Io ho un progetto a lungo termine al quale lavoriamo in 3 da quasi un anno, e avendo i nostri lavori "principali" ci troviamo a non sapere cosa sia un we o un giorno di riposo.
Ma non ci costa davvero niente, a pensarci, non ci pesa. E mai avrei creduto di avere ora così tante cose da fare e tutti questi feedback positivi. Il lavoro e le collaborazioni arrivano, e mi vengono a dire persone che non conosco "aaah ma sei tu quella che fa...." Mi sento gasata.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 11 mar 2014, 9:24

Ari ha scritto:io sto cercando di cambiare lavoro da diverso tempo e devo dire che ultimamente mi capita molto più spesso di vedere annunci di contratti a scopo inserimento e quindi direi che sì, probabilmente qualcosa si sta muovendo.
Cosa ti ha spinta a cercare un nuovo lavoro? Passioni o problemi della ditta?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mar 2014, 9:35

problemi economici della ditta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 mar 2014, 9:43

no, non vedo nemmeno un led alla fine del tunnel.
lavoro? stanno chiudendo ditte qui, perlomeno 4 entro luglio e quasi sicuramente altre 3 dopo le ferie.
totale 280 lavoratori a casa, circa.
se questa è la ripresa, non voglio nemmeno sapere come sia il fondo del baratro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 mar 2014, 9:56

Niente nemeno qui. Non avremo nemmeno più H&M e benetton in tutta Genova perché chiuderanno.
Solo grossi enormi magazzini cinesi. E questo è solo l'aspetto esteriore.
Sono stata ad un corso di formazione obbligatoria dell'ordine e si è concluso con dibattito che è sfociato in una lite collettiva e con insulti più o meno velati contro l'ordine e le amministrazioni.
In parte penso che sia dovuto a questa città che è più simile al sud italia che al nord.
Mi meraviglio di quanto dice ely, perché ero convinta che in trentino le cose andassero meglio. Mio marito dice che piano piano anche il trentino e le poche regioni che sono ancora produttive subiranno lo stesso destino della liguria ... e che quindi non ha senso andare a rincorrere il benessere che scappa. Altre amiche mi dicono la stessa cosa.
Non so cosa pensare ... l'edilizia penso sia il settore che ha patito più di tutti ... e che non è minimamente vicino alla ripresa ... anzi non ci sarà mai più una ripresa e chi vi era impiegato dovrà capire cosa fare nella vita. E questa riorganizzazione non è nemmeno partita ... perché si spera in una ripresa ...
Io non sono ottimista.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 11 mar 2014, 9:56

Il fondo del baratro secondo me è stato toccato.
Quantomeno nella fascia 25-35 vedo in giro intraprendenza e voglia di inventarsi cose nuove, e un po' di sano coltello fra i denti.
Amico ingegnere che si è ricollocato in un'altra azienda come team leader, e ha potuto trattare sul compenso per un bel po' di più di quello che gli era stato offerto. Fidanzata (superskillata) che ha trovato lavoro subito nella nuova città.
Un altro amico che è tornato da Buffalo sta avviando un'impresa e ha già un buonissimo giro e mi troverò a collaborare con lui.
Forse sta cambiando la domanda e quelle ditte purtroppo in chiusura subiscono una concorrenza internazionale spietata. Bisogna saper scegliere con cura le "nicchie" giuste.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 11 mar 2014, 10:00

lalat ha scritto:Niente nemeno qui. Non avremo nemmeno più H&M e benetton in tutta Genova perché chiuderanno.
Solo grossi enormi magazzini cinesi. E questo è solo l'aspetto esteriore.
Sono stata ad un corso di formazione obbligatoria dell'ordine e si è concluso con dibattito che è sfociato in una lite collettiva e con insulti più o meno velati contro l'ordine e le amministrazioni.
In parte penso che sia dovuto a questa città che è più simile al sud italia che al nord.
Mi meraviglio di quanto dice ely, perché ero convinta che in trentino le cose andassero meglio. Mio marito dice che piano piano anche il trentino e le poche regioni che sono ancora produttive subiranno lo stesso destino della liguria ... e che quindi non ha senso andare a rincorrere il benessere che scappa. Altre amiche mi dicono la stessa cosa.
Non so cosa pensare ... l'edilizia penso sia il settore che ha patito più di tutti ... e che non è minimamente vicino alla ripresa ... anzi non ci sarà mai più una ripresa e chi vi era impiegato dovrà capire cosa fare nella vita. E questa riorganizzazione non è nemmeno partita ... perché si spera in una ripresa ...
Io non sono ottimista.
L'edilizia come settore è morto e infatti gli architetti che conosco sono a spasso. Ho sentito un'intervista alla tv a Renzo Piano che parlava, secondo me giustamente, di come l'edilizia andrebbe ripensata. Nuove costruzioni non servono, grandi cantieri non se ne possono più fare. C'è tanto da riqualificare, ci sono tanti piccoli progetti da portare avanti con perizia e senso estetico, visto il patrimonio che ci troviamo a dover tutelare. E' morta l'impresona che fa i centri commerciali e le villette a schiera, che visti certi obbrobri non è manco un male.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 mar 2014, 10:09

Il fondo del baratro secondo me è stato toccato.
no. il fondo lo hanno toccato le imprese private, alcuni settori privati.
non è stato toccato da certe imprese che "coincidono" con il pubblico e ovviamente il settore pubblico.
quelle imprese a cui mi riferisco sono quelle che fanno certificazioni, documentazioni di ogni tipo che il caro settore pubblico (e l'amministrazione) obbligano a fare. costi su costi dei costi per imprese alla canna del gas.
quando anche quelle imprese e il settore pubblico verranno toccate allora si, saremo al fondo. ma non c'arriveremo, perché aumenteranno le tasse per mantenere uno status ormai consolidato di .. nulla.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 11 mar 2014, 10:15

io penso che ormai siamo agli sgoccioli e presto anche chi è riuscito a tenere duro getterà la spugna. ci mungono come vacche, senza contare che, finito il latte e finito il macello, la mucca non c'è più e non ci sono più manco vitelli. Quando inizieranno a soffrire veramente gli intoccabili?
lo stato non afferra che se non ci sono i muli piccoli artigiani, piccole imprese, liberi professionisti, che tirano avanti tutto, i pascià vanno a gambe all'aria in un amen. ottimismo? Zero.Per me andremo a finire peggio dei greci. peggio!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 11 mar 2014, 10:16

io faccio recupero credito...mai l avorato tanto...
in camera di commercio le aperture delle ditte sono al minimo ...in compenso chiudono ditte ogni minuto..
ongi giorno sento gente disperata...
no...non vedo nessun miglioramento..solo tanta paura perchè la crisi continua,.,le gente ha finito di usare i rispermi e ora sono alla canna del gas...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 11 mar 2014, 10:20

penso alla generazione di chi è nato negli anni 50, chiunque si apriva il suo posticino e dava da lavorare dalla famiglia e fino anche a 20 persone. è la realtà che ho sempre visto qua.
questi ora sono andati in pensione e chi resta non può sopportare un simile carico fiscale unito al fatto che non si fattura, non si produce, non si vende. chi si è appoggiato alle banche, è preso per il collo.
Aprire una ditta è una follia. troppi intoppi, troppe tasse, e scusate, ma troppi diritti e nessun dovere i dipendenti.

chiunque, e dico CHIUNQUE conosco e fa l'artigiano, sia che abbia aperto di suo sia che abbia ereditato, è nella m***a fino al collo o quasi. Nessuno va bene, nemmeno le imprese di pompe funebri, per dirne una che si pensa non possa avere crisi. eccome se ce l'ha. se la gente non paga i funerali... dentisti, baristi, falegnami...

abito in una realtà dove chiunque o quasi è imprenditore di se stesso.

nessuno, ripeto nessuno non ha problemi.

siamo vacche, nient'altro.

strozzati dalle banche e munti dallo stato. Per prendere meno dei nostri dipendenti. e con nessuna sponda, nessun aiuto, un ca**o.

la ripresa?

ma la ripresa di cosa?

qua va a catafascio tutto fra un po'.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 mar 2014, 10:21

Anche qui io di ripresa ne vedo poca o niente. Tira il turismo (che ha sempre tirato), ma il resto è più o meno tutto fermo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 11 mar 2014, 10:25

Anch'io non è che veda tanta ripresa... io per fortuna ho un lavoro sicuro in una multinazionale che va bene ( :incrocini e speriamo che continui), ma mio marito (che ha 41 anni) sono anni che si arrabatta per cercare di portare a casa qualcosa con scarsissimi risultati. Ormai sono abbastanza sfiduciata, lui è bravo perchè non si deprime, ha un sacco di inventiva ed è molto propositivo, ma arrivare alla fine del mese solo con il mio stipendio è praticamente impossibile, ormai i risparmi sono finiti... come faccio a vedere un miglioramento?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 mar 2014, 10:26

io non ne vedo di ripresa. per nulla.
Lalat non è che l'edilizia è il settore che ha patito più di tutti, è che è il settore che è entrato più tardi in crisi e quindi è quello che ne uscirà dopo. Senza contare tutto l'indotto che si porta dietro il mondo delle costruzioni, quando ripratirà l'edilizia saremo davvero fuori dalla crisi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 mar 2014, 10:28

qua si stagna. Altro che ripresa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 mar 2014, 10:30

Ammesso che tutta italia decida di riqualificare invece di costruire (ma purtroppo molti decideranno di indossare un pile piuttoato che fare lavori edilizi per riqualificare) la mole di lavoro di riqualificazione non è nemmeno 1/3 del lavoro che ci dava da mangiare. Inoltre la svalutazione del lavoro tecnico ha portato a svendere il nostro lavoro che ormai non ha più valore economico. A partire dalla amministrazioni pubbliche che assegnano i lavori di progettazione con il 70% di sconto ...
Renzio Piano parla perché ormai lui è tranquillo. Ciò che dice è giusto ma resta il fatto che siamo troppi e che il mercato ha imposto delle parcelle con le quali non si vive. Ancora mezza generazione gli architetti scompaiono come categoria professionale al pari di tanti musicisti (tanto epr citare uan categoria che è alla fame) e tante altre professioni intellettuali. I teatri a Genova chiudono e i monumenti crollano.
Tanto per dare un'idea: i pensionati della cassa degli architetti contribuiscono con un un tanto all'anno, anche se non lavorano più, per rinfondere le casse vuote (questo è molto simile al percorso dela Grecia). Il sistema pensionistico è cambiato ma non ci sono comunque più soldi perché noi giovani non versiamo o versiamo troppo poco ... ho visto un convegno al riguardo (obbligatorio altrimenti me lo sarei risparmiato ... preferisco mettere la testa sotto la sabbia :che_dici ) e ho capito che la situazione è grave.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 11 mar 2014, 10:36

Ma se non fanno riforme strutturali sul lavoro e sul fisco, se siamo ancora fermi alla legge elettorale e ai franchi tiratori contro l'urgentissimo problema delle quote rosa, se i soldi alle imprese non arrivano, il lavoro dipendente costa oggettivamente uno sproposito, i soldi sono finiti, neanche la fame fa scaturire un minimo sentimento di ribellione allo status quo?
Altrimenti elencare didascalicamente quello che non va sapendo di chi è la colpa fa di noi un popolo passivo e connivente. E forse di fatto è così. Perchè dovremmo essere diversi dalla nostra classe politica quando abbiamo chi più chi meno davanti agli occhi quotidianamente episodi di clientelismo?
E' un problema anche culturale. Ce ne vuole a dire che il clientelismo è una brutta bestia, ma poi, se si volesse denunciare una raccomandazione o uno scambio di favori, ci si tira indietro, perchè poi alla fine cui prodest? Se un malcostume avviene e continua a prosperare e perpetrarsi c'è sempre qualcuno che non si ribella e che lo permette.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 mar 2014, 10:41

connivente di che, che manco il tizio che ci massacra di tasse possiamo più scegliere?
connivente dove che gli unici che pagano di questa situazione sono i privati?
privati che se fanno mezzo sciopero finiscono indagati.
cambieranno le cose? no.
a meno che i pubblici non smettano di prendere lo stipendio, allora si che succederà qualcosa.
e quelli lo stipendio lo prenderanno sempre, perchè chi ha le leve del comando ha il terrore che si cambi qualcosa. e non sono quei 1000 burattini eh?? parlo di quelli dietro le quinte, quelli che comandano davvero.

e noi siamo qui a dire "vedo al luce". no visioni mistiche al momento non ne ho.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”