GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONSIGLI su piante commestibili :-D
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: CONSIGLI su piante commestibili :-D
quando la trovo la provo eccome. sempre se la trovo 

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- roberta85
- Silver~GolGirl®
ma vàely66 ha scritto:si ma mettiti i guanti. e si usa cotta, altrimenti eh si, punge!

80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Re: R: CONSIGLI su piante commestibili :-D
Ely anche io la mangiavo sempre da piccola, direttamente nel Prato, ciucciavo gli steli! Le foglie le puoi aggiungere all' insalata e sono una bontà
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- Cicci1
- Master~GolGirl®
La malva!!!
Le foglie piccole crude nell' insalata.
Foglie un po' più grandi e i fiori, essiccati e utilizzati per fare tisane, e lavaggi...intimi
http://scienzaesalute.blogosfere.it/201 ... urali.html
Le foglie piccole crude nell' insalata.
Foglie un po' più grandi e i fiori, essiccati e utilizzati per fare tisane, e lavaggi...intimi
http://scienzaesalute.blogosfere.it/201 ... urali.html
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Sempre sperando di non ripetere qualcosa di già detto con altro nome, mi è venuto in mente di aver mangiato il cuore dei cardi.
Io da bambina mangiavo il pistillo dei fiori di glicine e poi le gocce di nettare dei fiori di caprifoglio...dolcissimo.
Invece mi è capitato di cucinare delle banalissime patate al rosmarino per degli amici e uno di loro, spagnolo di Lanzarote, non sapeva che il rosmarino si usasse per insaporire le pietanze, era deliziato
Io da bambina mangiavo il pistillo dei fiori di glicine e poi le gocce di nettare dei fiori di caprifoglio...dolcissimo.
Invece mi è capitato di cucinare delle banalissime patate al rosmarino per degli amici e uno di loro, spagnolo di Lanzarote, non sapeva che il rosmarino si usasse per insaporire le pietanze, era deliziato

- frab
- Bronze~GolGirl®
che bello questo post!!
quest'anno vorrei fare razzia dei fiori gialli del tarassaco per fare lo sciroppo per la tosse, da tenere per il prossimo inverno, dicono che sia fantastico.

quest'anno vorrei fare razzia dei fiori gialli del tarassaco per fare lo sciroppo per la tosse, da tenere per il prossimo inverno, dicono che sia fantastico.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Io mi limito ai denti di cane, fiori d'acacia e le piantine di tulipano. Poi le mie conoscenze finiscono.
Mio figlio maggiore invece mangia tutto quello che di verde trova
Il piccolo invece giusto oggi l'ho beccato che si approssimava a ciucciarsi un chiodo arrugginito
Mio figlio maggiore invece mangia tutto quello che di verde trova

Il piccolo invece giusto oggi l'ho beccato che si approssimava a ciucciarsi un chiodo arrugginito

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- frab
- Bronze~GolGirl®
che ci fai con la piantina di tulipano?? 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
le foglioline della malva non lo sapevo.
uso la malva che ho nell'orto per fare la tisana, quella si.
le foglie dei papaciuc ci provo, giuro. mi piacciono troppo.
i cardi non mi piacciono molto, ma parlo di quelli selvatici, son amari
troppo persino per me.
il rosmarino una novità?? wow!
frab, come lo fai? che poi i fiori del tarassaco si fa presto a farne tanti, ma suppongo ne servano a kili.
pao pao gli serve ferro al nanetto?
ah poi non sono erbe selvatiche però le foglie della vite le uso per fare i capus, cioè le avvolgo attorno al ripieno e le cuocio nel tegame di coccio (o di rame, dipende quale m'arriva sotto mano prima).
uso la malva che ho nell'orto per fare la tisana, quella si.
le foglie dei papaciuc ci provo, giuro. mi piacciono troppo.
i cardi non mi piacciono molto, ma parlo di quelli selvatici, son amari

il rosmarino una novità?? wow!

frab, come lo fai? che poi i fiori del tarassaco si fa presto a farne tanti, ma suppongo ne servano a kili.
pao pao gli serve ferro al nanetto?

ah poi non sono erbe selvatiche però le foglie della vite le uso per fare i capus, cioè le avvolgo attorno al ripieno e le cuocio nel tegame di coccio (o di rame, dipende quale m'arriva sotto mano prima).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- frab
- Bronze~GolGirl®
si ne serve circa mezzo kilo.
Ho trovato diverse ricette sul web, ma devo ancora provare.
Ho trovato diverse ricette sul web, ma devo ancora provare.
- isa70
- New~GolGirl®
Si i verzitt io li raccolgo, poi li lesso e condisco con olio e limone. Sono le prime foglioline di quella pianticella che in estate poi fa dei fiorellini a palloncino che da bambina mi divertivo a scoppiare...
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006
- frab
- Bronze~GolGirl®
i miei suoceri bresciani quando vengono a trovarmi vanno nei campi qui vicino e se ne tornano pieni di virsulì come li chiamano loro, io non li avevo mai sentiti. Poi mia suocera fa una minestrina di riso e virsulì buonissima! (i carletti)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
vero!! mi ero scordata la minestrina di riso con i verzulì )^(o versulì semper de bresha eh??) 

- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Io ieri ho preso un sacco di erbe commestibili... Banco verdura dell'iper.... Vale? 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
... avevano nomi strani? 

- roberta85
- Silver~GolGirl®
qui i livoli (carletti) li usano nei ravioli insieme alla ricotta invece dei spinaci 

80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io non conosco nessuna di queste piante!!!
Mi avete aperto un mondo.
Mi avete aperto un mondo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- pao pao
- Master~GolGirl®
Le fai tipo erbette, ma sono molto più buone!frab ha scritto:che ci fai con la piantina di tulipano??
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Mi ero dimenticata del Bärlauch -aglio orsino: io non lo posso nemmeno vedere perché mi spedisce in ospedale, ma qui ne vanno tutti matti. Tra un mesetto o due ce ne sarà un'invasione, con corrispondente tanfo.
Con i fiori di tarassaco faccio anche il finto miele, di cui i miei pargoli vanno matti:
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=138750
Con i fiori di tarassaco faccio anche il finto miele, di cui i miei pargoli vanno matti:
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=138750
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Ma davvero???pao pao ha scritto:Le fai tipo erbette, ma sono molto più buone!frab ha scritto:che ci fai con la piantina di tulipano??
Non l'avevo mai sentita! E si che ne ho un'invasione in giardino. Ma si usano prima che facciano i fiori? Oppure non è importante?
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009