GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AMICIZIA TRA BAMBINI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

AMICIZIA TRA BAMBINI

Messaggio da ale85 » 6 mar 2014, 9:52

Ciao mamme,
alcune di voi già mi conoscono, per le altre racconto brevemente la mia storia.
Mi chiamo Alessandra ho due splendidi bambini, Antonio di 6 Martina di quasi 2 anni.
Vi scrivo qui perchè ho un problema abbastanza grave di cui vorrei parlarne.
Ho avuto Antonio all'età di 22 anni abitavo con mio marito a Roma, lui è di li io di Padova, mi sono trasferita per amore ma le cose sono andate un po' storte; non tra noi 2 ma per via del lavoro maledetto.
Siamo dovuti trasferisci a Padova dai miei quando Antonio frequentava metà anno di asilo dei medi.
Mo' arrivo al problema.
Antonio venendo qui ha dovuto cambiare totalmente la vita, ha avuto difficoltà fin da subito a legare con i nuovi compagni però bene o male all'asilo era felice. La classe sua era composta da bimbi medi grandi e piccoli, lui giocava con tutti. Nell'asilo oltre alla sua classe così composta credo che ce ne siano altre 6.
Fatto sta che alle elementari si trovano tutti i bimbi grandi tra i quali molti che non conosce e non sono della sua ex classe..
Lui adesso a metà anno della prima elementare dice che non ha amici, che gioca con un bimbo (difficile e con problemi) che però a ricreazione non lo fanno scendere perchè deve finire i lavori di scuola ecc..
Io ho detto il problema alle maestre dicendo si ho vissuto qui ma le ragazze della mia età (30 ora) iniziano ora ad avere i figli non conosco davvero nessuno del paese, poi sono associali, quando escono da scuola prendono i bambini e salgono in macchina, invece a Rm dove stavo prima una chiacchiera un invito lo ricevevo sempre Antonio era pieno di Amici e non sapeva a chi dare i resti. Io avevo sempre gente per casa e idem lui sempre invitato fino a sera tardi qua e la.
Poi essendo di prima elementare noi adulti facciamo il percorso di catechismo assieme ai bimbi ed ho ri-esposto il problema.. una mamma si è offerta di passarmi i compiti quando mio figlio non va a scuola, io ho detto sai avrei piacere che qualche volta li facessero assieme magari quando hanno poco o solo da colorare lei si vedremo con disponibilità, ma quando lo richiedo trova sempre una scusa.
Antonio è stato invitato anche a diversi compleanni ci siamo andati ma la storia finisce li.
Ho invitato anche bimbi a casa, ma le mamme hanno sempre da fare infine ieri sera non so come siamo andati sul discorso e lui se ne esce, lo sai mamma perchè io voglio sempre giocare con la play?? perchè non ho neanche un amico.. non so che fare ecc.. e così scoppia in lacrime, io cerco di calmarlo e più lo facevo più si disperava.. Tasto la situazione scuola ecc.. mi dice che a ricreazione sta sempre da solo.. ok dico io ma c'è qualcosa che fai tu che agli altri bambini infastidisce cc.. lui mi dice di no, dice che gli altri bimbi/bimbe hanno già i loro amici e lui ha fatto amicizia con Nicola (un bambino assai difficile con problemi) solo che a ricreazione non lo fanno scendere perchè deve finire i lavori e lui rimane solo.
Noi siamo una famiglia assolutamente normale.. non capisco davvero!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AMICIZIA TRA BAMBINI

Messaggio da cinny78 » 6 mar 2014, 10:17

mi spiace per il bimbo e per te...

..ma nella sua classe non c'è nessun bimbo che frequentava la materna con lui?
,...le maestre cosa dicono...???
..fa sport...? magari esemopio ...a calcio si crea un gruppo...

...tu lavori o fuori scuola puoi magari cercare tu in pirmis di approfondire la conoscenza con le altre mamme...?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 6 mar 2014, 11:22

ale85, innanzitutto cerca di ridimensionare le cose. Sono bambini di 6 anni e a volte vedono le cose più tragiche di quello che sono.
Mia figlia all'asilo continuava a dirmi che non aveva amici... poi invece ho parlato con le maestre e lei era ben inserita solo che se la prendeva a morte se le amiche volevano giocare in 2 e magari la tiravano fuori. Alle elementari bene o male si cambiano i compagni e anche la mia bambina conosceva solo 2 compagni. Gli altri erano nuovi.
Quello che puoi fare è iscriverlo a qualche sport oppure adesso che iniziano le belle giornate vedrai che andando al parco si farà delle amicizie. Tu non pressarlo.

Più che altro direi alla maestra di farlo uscire cmq all'intervallo xchè va bene tutto ma sto povero bimbo dovrà pur sfogarsi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 mar 2014, 11:55

Ale mio filgio per quasi tutta la prima faceva fin fatica a ricordare i nomi dei suoi compgani.
dalla seconda tutto è cambiato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 mar 2014, 12:09

Poverino, però, mi si stringe il cuore a leggere una cosa così... :coccola perchè magari è vero che la situazione non è poi così tragica, però per loro è il loro mondo e una cosa così li fa stare davvero male...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 6 mar 2014, 12:11

Si lui pratica sport, fa pattinaggio in un paese vicino a dove abitiamo, gioca si diverte, viene pure la sorella di un compagno suo, a volte c'è pure lui ad aspettarla nello spogliatoio, io chiacchiero socializzo invito, ma pare che hanno sempre molto da fare..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 6 mar 2014, 12:19

ale85 ha scritto:Si lui pratica sport, fa pattinaggio in un paese vicino a dove abitiamo, gioca si diverte, viene pure la sorella di un compagno suo, a volte c'è pure lui ad aspettarla nello spogliatoio, io chiacchiero socializzo invito, ma pare che hanno sempre molto da fare..
ma fuori dalla scuola ti riesci a fermare con le altre mamme?

io se le mamme non possono mi vado a raccattare i figli e poi loro se li vengono a prendere cosi i bimbi giocano..io con l'occasione scambio due parole quando arrivano le mamme...una cosa tira l'altra ....

le maestre cosa dicono ??
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 6 mar 2014, 12:33

Fuori dalla scuola si riesco a parlare con le altre mamme e più di qualche volta ho chiesto assieme ad Antonio se si potevano incontrare nel pomeriggio, dicono vediamo ti faccio sapere oppure guarda sono incasinata ecc..
Ho detto ad Antonio di dire ad un compagnuccio se vuole venire a trovarci a giocare, solo che un giorno sta dai nonni l'altro ha calcio, l'altro nonsochedevefare e che dire??
Riproverò a dirlo alla maestra, davvero non so che fare.

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 6 mar 2014, 12:44

Quando le mamme ti rispondono che sono incasinate potresti dir loro che, nel giorno in cui suo figlio/a non fa sport ed è libero potrebbe venire da voi a giocare.
Proponi anche di riaccompagnarlo/a a casa tu, così da rendere la mamma + libera e magari + disponibile a far giocare il prioprio figlio/a con il tuo.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 mar 2014, 12:54

ale85 ha scritto:all'asilo era felice. La classe sua era composta da bimbi medi grandi e piccoli, lui giocava con tutti. Nell'asilo oltre alla sua classe così composta credo che ce ne siano altre 6.
Fatto sta che alle elementari si trovano tutti i bimbi grandi tra i quali molti che non conosce e non sono della sua ex classe..
scusa, vorrei una precisazione su questa cosa.

anche nell'asilo che ha frequentato mia figlia le classi erano eterogenee (con piccoli, medi e grandi) e quindi in prima si sono trovati tutti i grandi delle diverse sezioni dell'asilo.
nello specifico su 21 bambini che sono in classe, mia figlia veniva dalla stessa sezione di altri 3, mentre gli altri 17 bambini provenivano dalle altre classi.
però mia figlia li conosceva tutti ugualmente, perchè nell'asilo che lei ha frequentato facevano molti lavori di interclasse divisi per fasce d'età.

il fatto che tu dici che tuo figlio non conosce nessuno perchè non sono della sua ex classe mi lascia davvero perplessa...
possibile che lui all'asilo non abbia mai avuto modo di interagire con i bambini delle altre classi?
nemmeno durante il gioco libero in giardino?

da come parli di tuo figlio mi sembra che sia lui ad avere difficoltà a socializzare, tant'è vero che è andato a fare amicizia con l'unico "emarginato" della classe, come se fosse lui ad aver paura di fare amicizia con gli altri bambini.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: AMICIZIA TRA BAMBINI

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2014, 14:28

GlassOfMilk ha scritto:ale85, innanzitutto cerca di ridimensionare le cose. Sono bambini di 6 anni e a volte vedono le cose più tragiche di quello che sono.
Quoto.
Mio figlio ha la stessa età, settimana scorsa: "sai mamma che dalla dottoressa ho incontrato J...ma lui non m'ha nemmeno salutato".
Poi mio marito,che era presente alla scena, mi ha detto che usciti dall'ambulatorio hanno trovato in sala d'attesa J con i genitori, che loro 3 per primi hanno riconosciuto mio figlio e l'hanno salutato. Lui a quel punto é stato attratto come una calamita dall'invidiatissimo Nintendo di J e si è seduto a suo fianco senza proferir parola...solo andando via ha poi salutato J.

Anche mio figlio è arrivato in una classe in cui conosceva solo 2 bambini (gli altri 18 mai visti),ma ha fatto amicizia più o meno con tutti, ma al di là delle frequentazioni pomeridiane, la fortuna è che la maeste stanno puntando molto sull'aggregazione del gruppo e adottano una serie di strategie per favorire ciò. Per cui fossi in te da un lato tornerei a chiedere aiuto alle maestre per aiutare il bambino in questo senso, dall'altro prover

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: AMICIZIA TRA BAMBINI

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2014, 14:32

(scusa, partito messaggio), dall'altro lato proverei a individuare un bambino in particolare che tuo figlio potrebbe voler frequentare e inizierei da lì, spiegando magari alla mamma che siete trasferiti da poco e che tuo figlio fatica a fare nuove amicizie.
Magari eviterei di proporre di fargli fare i compiti insieme perché ognuno su quello si gestisce diversamente e quindi un diniego è ancor più probabile.

isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isa70 » 6 mar 2014, 18:28

Peccato che siamo lontane. Io ti inviterei....non riesco a darti grandi consigli sono messa solo un pelo meglio , forse.
solo una cosa che mi ha detto una mia amica e che mi è servita, concentrati sulle persone che sono disponibili.
un grande in bocca al lupo.
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2014, 13:01

Divideri il problema in due:
- da una parte capirei con le maestre perché a ricreazione debba sempre finire i compiti invece di scendre a giocare ... magari ti puoi accordare che eventuali cosa da finire le porti a casa ... cos' a scuola interagisce coi compagni;
- per il resto ... cercherei di invitare qualche bimbo (indicato da tuo figli e non da te) in orario comodo alle altre mamme.
Io confesso di avere difficoltà a gestire queste cose ... soprattutto quando devo adnare a riprenderli, a casa di qualcuno ...
Quando porto Davide a danza, una mamma si offre sempre di tenere Fabio in casa sua a giocare col compagno ... a me è comoda come cosa perché Fabio si annoierebbe ... cerca di captare situazioni del genere.
Altro esempio: una mamma mi faceva il favore di accompagnarmi Fabio una mattina a settimana perché dovevo portare Davide a a fare terapia ... e io poi per ricambaire il favore ho preso suo figlio all'uscita e l'ho tenuto dalle 16,30 alle 19 facendole risparmiare la baby sitter o la nonna e così Fabio ha avuto compagnia ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 7 mar 2014, 13:39

- da una parte capirei con le maestre perché a ricreazione debba sempre finire i compiti invece di scendre a giocare ... magari ti puoi accordare che eventuali cosa da finire le porti a casa ... cos' a scuola interagisce coi compagni;
Ma io ho capito che non fanno scendere a giocare il suo unico amichetto, non lui... o ho capito male io? :pensieroso
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 7 mar 2014, 20:36

Allora, non è mio figlio a rimanere in classe a ricreazione, ma il suo amichetto (con problemi).
Ho parlato con le maestre sfogandomi perchè anch'io sto come mio figlio, nell'ambito di amici l'ho avuto a 22 anni mo' ne ho 29 da compiere e gli amici dell'età mia sono ancora single oppure stanno iniziando ora a metter su famiglia.. e mi trovo nella stessa situazione, o parlare con gente 10 anni più grande di me..
Cmq ripeto ho parlato con le maestre molto disponibili, mi hanno presentato ad alcuni genitori ho esposto il problema e sembrano disponibili.. Solo che hanno imprevisti e abbiamo rimandato tutto tra 2 settimane..
Speriamo bene, Antonio ha già programmato i giochi da fare e tutto mi sta riempiendo la testa di idee..
Speriamo non sia solo un illusione.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 mar 2014, 22:14

ale85, ma che t'importa se hanno 10 anni più di te? L'importante è che siano persone gradevoli da frequentare... Comunque ti auguro che con l'aprirsi della bella stagione le occasioni di incontro aumentino. Se hai trovato disponibilità delle maestre, è già una bella cosa, magari ora anche a scuola faranno attenzione che Antonio non si isoli e già se lui fa gruppo durante l'orario scolastico, dovrebbe sentirsi più gratificato.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 mar 2014, 0:45

Ah ho capito. Vabbe ormai sei cresciuta e non vedo perché dovresti sentirti a disagio ad uscire con mamme 40 enni dopo tutto ...
Magari comincia ad invitare a casa proprio quel bambino che vorrebbe conoscere tuo figlio (del resto è lui che deve scegliere ... ho capito che non siamo noi a costruire la rete delle amicizie) e che passa le ricreazioni a finire i compiti, mi pare una bella cosa che tuo figlio cerchi la sua compagnia, vuol dire che è un bambino molto dolce, ... incoraggialo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 8 mar 2014, 8:57

No no io non ho problemi ad uscire con gente 10 anni più grande di me, a Roma ho ancora un sacco di amici grandi, e ogni volta che scendiamo è festa ;-)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 mar 2014, 10:36

ale85, forse ho capito che intendevi, e cioè che le tue amicizie di ragazza non hanno ancora messo su famiglia quindi non trovi tra loro compagni di gioco per i tuoi bimbi, giusto? E son lenta, ma poi ci arrivo :fischia

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”