GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Settembrini 2013: l'avventura continua fuori dalla pancia!

Bloccato
gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Settembrini 2013: l'avventura continua fuori dalla panci

Messaggio da gigulina » 5 mar 2014, 15:50

Qui le notti continuano ad essere agitate...
4-5 risvegli per notte (come minimo), a parte la notte scorsa in cui Stefano ci ha graziati svegliandosi solo 3 volte!! :yeee
Abbiamo provato 10 gocce di Neuroson, un presidio medico a base di erbe (quindi non un farmaco) e sembra aver fatto un minimo di effetto!
La buona notizia è che ormai da 3 notti, Stefano si addormenta (quasi) da solo nel suo lettino con un pupazzo e una lucina con musichetta della chicco! :hi hi hi hi Prima gioca un po' con il pupazzo e prende a schiaffi la lucetta, poi con qualche carezza e con la mia mano da toccare si rilassa e si addormenta in meno di 1/4 d'ora...
Il problema continua ad essere il gran numero di risvegli, però ho capito che lui vuole il silenzio assoluto, dunque non vediamo più la tv di sera con lui che dormicchia, ma ce la andiamo a vedere in salone, così facendo tira a dormire almeno fino all'1 quando si sveglia affamato di tetta...poi si riaddormenta alla tetta e da lì è un punto interrogativo, nel senso che a volte si sveglia una sola volta (come la notte scorsa), oppure ogni 1,5-2 ore... :impiccata:
La cosa positiva è che poi continua a dormire fino alle 8,30-9 (ed anche io con lui quando non ho la prima ora)...Domani dovrò alzarmi alle 6,30, vediamo che succederà....
Stefano atterrato il 17/9/2013 alle 20,52
Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 5 mar 2014, 15:55

In tutto questo rimane il fatto che per prendere il latte deve essere semi-addormentato... :sberla:
Ieri pomeriggio non sono riuscita ad attaccarlo ad entrambe le tette perchè nel muoverlo sulla seconda tetta si è svegliato, quindi ho avuto un ingorgo potentissimo che alle 00.30 mi ha costretta ad alzarmi e a tirarmi il latte... :martello e lui si è svegliato dopo mezz'ora per poppare.. :grrr

Vabbè, passerà...
Tutti dicono di goderci questo primo anno dei nostri pupi perchè poi cresceranno in fretta però è veramente dura ragazze!!
Cmq Stefano la mattina mi ricompensa delle sue malefatte notturne sorridendo a tutto spiano e secondo me domandandosi come ha fatto a farla franca anche questa volta... :hi hi hi hi
Un abbraccio

P.s. Lara, come va? Dove sei finita? :pensieroso
Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 5 mar 2014, 22:15

Ciao ragazze. Non passo da un po' perché mi si è rotto l'alimentatore del pc e sono rimasta "isolata" :risatina: .
Ho letto le pagine arretrate e vedo che siamo tutte in un periodo un po' no.
Anche Luca si sveglia tantissimo di notte, a volte anche ogni ora, riesco a farlo riaddormentare subito solo se si addormenta alla tetta. Però non mi va di dargli questa abitudine, così provo a farlo addormentare nel lettino, ma lui si innervosisce e comincia a piangere come un ossesso e alla fine interviene mio marito che usa un "metodo" tutto suo: lo avvolge stretto stretto con la coperta in modo che non possa più sbracciare, Luca si calma e si addormenta.
Altre volte però perde proprio il sonno, soprattutto la mattina verso le 4-5, così mi alzo, lo porto in cucina e faccio colazione mentre lui gioca sul seggiolone. Dopo un'ora, una e mezzo massimo, lo metto nel lettino e si riaddormenta senza fare storie.
Va un po' meglio l'addormentamento serale: ora piange poco, massimo 5 minuti e non si risveglia dopo mezz'ora. Questa sera, però, mi ha smentito: sveglio dopo 40 min. e pianto per 20 min. Adesso ridorme.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 5 mar 2014, 22:36

gigulina, :coccola ti capisco e non so come tu faccia ad andare a lavorare la mattina.
Davvero ti sembro così serena? In realtà non è un periodo felicissimo. Da quando è nato Luca ne ha inventata sempre una nuova per non farci stare sereni (coliche, stitichezza, pianti per dormire, ora risvegli continui) e la nostra vita è sempre più frenetica. Vedo mio marito nervoso e stressato, non sorride mai, solo i sorrisoni di Luca riescono a rasserenarlo un po'. E' bravissimo, è sempre a disposizione della famiglia, ha sacrificato tutto il suo tempo libero, ma si vede che è triste e questo mi fa sentire tanto in colpa, visto che lui non era pronto a cominciare da capo, me lo ha sempre detto.
Scusa lo sfogo, forse non c'entrava neanche con quello che volevi dire tu...
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 5 mar 2014, 22:39

Frieda, grazie per i complimenti per i bimbi :emozionee .
Io inizierò lo svezzamento il prossimo fine settimana e speriamo bene :incrocini . Soprattutto speriamo che contribuisca a migliorare la situazione nanna notturna.
Tieni duro, ci vuole pazienza all'inizio con le pappe. Se ti può essere utile, Alice mangiava più volentieri la crema multicereali che è più saporita della crema di riso.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 5 mar 2014, 22:44

FL4VI4, certo che il prolasso non aiuta nel rapporto. Capisco il tuo blocco, anche io sentivo dolore all'inizio, poi passava e potevo godermi un rapporto normale. Con Alice ho sentito dolore fino a 6 mesi circa. Invece con Luca sono stata subito bene lì sotto :risatina: . Probabilmente la lacerazione era più regolare o i punti messi meglio, comunque non ho dolori. Ci sono solo la stanchezza e la pigrizia a bloccarmi, ma cerco di smuovermi un po' e alla fine ne vale la pena :ahaha .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 5 mar 2014, 23:32

APE, certo che ti sei buttata in questa avventura proprio in uno dei periodi più difficili della vita di una mamma. In bocca al lupo e speriamo che Minirosso impari presto a fare il bravo la notte.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 6 mar 2014, 15:40

quante cose ragazze!
devo scappare a lavoro ma ho una domanda:
cos'è questa canzone magica dell'elefante?????
ape congratulazioni per l'apertura, ti piace?!
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 mar 2014, 15:38

Frieda ha scritto:quante cose ragazze!
devo scappare a lavoro ma ho una domanda:
cos'è questa canzone magica dell'elefante?????
ape congratulazioni per l'apertura, ti piace?!
Frieda, questa:

http://www.youtube.com/watch?v=HXFnrsspw78
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 8 mar 2014, 10:40

grazie cris!!
:ahaha

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 10 mar 2014, 14:45

Ciao Fanciulle, come state?

lo svezzamento sembra andare un po' meglio, anche se sono disorganizzatissima :martello
il problema è che le schifose pappine che preparo lasciano giovi piuttosto affamato e in cerca della puppa... ecco più che svezzamento sto facendo un'alimentazione complementare.

Stasera mi sono prefissata di rimettere giovi in culla e speriamo bene . tra l'altro anche sul discorso lettino sono in alto mare. Nella culla mi pare sacrificato, appena si muove si vede la culla che ondeggia pericolosamente :ahaha però ancora non mi sono decisa: comprare adesso la cameretta? Comprare un lettino che poi nella cameretta non entrerà? mah...

Ieri abbiamo fatto una girata nel casentino con due nostri amici e giovi, partenza alle 10 e ritorno alle 20.00. Mi sono accorta che sono pochissimi i bagni pubblici con fasciatoio :bomba
E anche che stando tante ore in macchina il pupo finisce per dormire VERAMENTE TANTO poverino

voi per ora avete iniziato a fare le giratine?

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 10 mar 2014, 17:14

Ciao donne,
vedo che il forum langue un po', mi sa che siamo tutte alle prese con svezzamento e altre peripezie....

cris bello il metodo di tuo marito, anche con Stefano funziona abbastanza, infatti quando è nell'ovetto, lo mettiamo tutto fasciato così non può agitarsi troppo con le braccia! :ok
ape come sta andando la nuova attività? La nuova routine col minirosso sta andando bene?
Alla fine sta venendo anche una tata o ce la fate con l'aiuto dei nonni e basta?
frieda per ora grosse girate non ce le siamo ancora fatte, per il problema dell'allattamento che ho con Stefano... :buuu Di solito usciamo di mattina o di pomeriggio dopo la poppata, oppure ci portiamo le cose per preparare la pappa e così abbiamo diverse ore a disposizione ma comunque dobbiamo rientrare sempre per la poppata (che come vi ho detto lui deve fare da semi-addormentato)... :aargh
Stefano per fortuna non ha problemi con la pappa, a parte che non so perchè ma si ricorda di fare la cacca proprio durante la pappa e certe volte non ci riesce bene per via della sua posizione da seduto e allora si innervosisce e a volte piagnucola un po'... :impiccata:
Però tutto sommato finisce tutta la pappa (gliene faccio anche di più e la divora di solito)..
Per il discorso stitichezza abbiamo finalmente risolto dandogli mezzo omogeneizzato di prugna ogni giorno :quoto_1:
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 10 mar 2014, 17:19

Ho scoperto che Stefano è estremamente abitudinario e di solito la giornata è scandita da queste cose:
colazione (verso le 8-8.30) di latte (ovviamente mentre dorme), poi ci si lava e ci si veste (lo porto con me nell'ovetto quando devo lavarmi io), verso le 10,30 prugna e poi passeggiata fino alle 12 (durante la quale dorme per una 40ina di minuti). Pappa alle 12,30-13 poi mangio io mentre lui gioca con la palestrina e lo metto a dormire verso le 2. Dorme fino alle 4-4,30, quando si sveglia lo attacco al volo alla tetta e poi verso le 5-5,30 finisce e si sveglia. Allora usciamo fino a circa le 18,30. La seconda pappa la fa verso le 19,30-20. Poi ceniamo noi e lo mettiamo nel lettino verso le 21.30-22.

Se si esce un po' fuori da questi orari (come nel weekend) Stefano perde il sonno e quindi non si attacca alla tetta oppure sta nervoso, insomma ci sono sempre delle conseguenze... :impiccata:
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 10 mar 2014, 17:26

Cosa che è successa domenica quando io e mio marito ci siamo concessi un momento di relax fra noi nel pomeriggio e lo abbiamo fatto dormire nell'ovetto in cameretta sua. Quando si è svegliato noi stavamo ancora dormicchiando quindi non sono riuscita ad attaccarlo al volo da semi addormentato e quindi non voleva poppare in nessun modo!!! :aargh
Ho dovuto addormentarlo nel marsupio e ringoiare tutta la rabbia che mi saliva per il fatto che non voleva dormire nè poppare ed io ero stanca morta e lui pesa ormai 8 kg...Quanta pazienza che ci vuole amiche mie.... :martello
Alla fine dopo mezz'ora di dondolio nel marsupio ha finalmente capitolato e così ho potuto attaccarlo al seno ed ha poppato anche parecchio... :argh

Ho trovato un biberon che fa al caso nostro: ha dei fori molto larghi che fanno passare il latte anche con la sola pressione, ovvero il bimbo non deve poppare ma basta che schiaccia la tettarella. Visto che Stefano ormai odia succhiare il biberon con questo affare (che fra l'altro lui può reggere da solo) riesce a bere un po' quindi quando proprio non riesco ad attaccarlo, mi tiro il latte e glielo dò così... :impiccata:

Speriamo che presto faccia pace col latte...
Vi saluto si sta svegliando, a presto
Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 10 mar 2014, 23:30

Ciao ragazze.
Frieda, a noi capita qualche volta di andare fuori a pranzo di domenica con gli amici, oppure due domeniche fa siamo stati fuori tutta la giornata per fare una gita a San Marino. Devo dire che lo faccio volentieri perché Luca quando è in giro è molto più tranquillo che a casa. Penso che sia un bimbo "iperattivo" (non in senso patologico, almeno spero, ma solo molto molto vivace) e quando siamo in giro che vede tante cose e gli piace, mentre in casa si annoia.
Comunque è vero che dorme molto di più tra passeggino e auto e poi la sera è anche un po' nervosetto, però devo dire che con lui mi muovo molto volentieri.
gigulina, é una bella cosa che Stefano abbia una routine, anche se capisco che basta un minimo sgarro per farlo innervosire. Luca invece non ha ancora stabilizzato gli orari del sonno e di conseguenza neanche quelli della pappa.
Scusa ma quante ore dorme Stefano? Io ho fatto il conto che Luca dorme circa 4 ore di giorno e 8-9 di notte (non consecutive!).
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 10 mar 2014, 23:35

Comincio a preoccuparmi: Luca è vivacissimo. A 5 mesi e mezzo già si muoveva per la stanza trascinandosi, ora non faccio in tempo ad appoggiarlo sulla palestrina che me lo ritrovo a metri di distanza che "corre" dietro alla sorella o si precipita su qualcosa che non deve toccare!!!! Non sta fermo un secondo, se è in braccio agita le gambe e/o le braccia, quando sta sul seggiolone sbatte qualcosa sul piano, la cosa più tranquilla che fa è urlare!
Se il buongiorno si vede dal mattino, non posso pensare a quando sarà un po' più grandicello :impiccata: .

Buonanotte ragazze. Vado a nanna che ho tanto sonno da recuperare (maledetto pc che mi inchioda sempre per ore!)
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 11 mar 2014, 11:15

Frieda, quanta pappa prepari per Giovanni?
La mia ped mi dice 150 ml di brodo + crema (riso o mais e tapioca o multicereali) + mezzo vasetto omo carne + un cucchiaio di verdura frullata (quella con cui preparo il brodo) + un cucchiaino di grana/parmigiano + un cucchiaino d'olio.
Dovrebbe essere un bel piattone.
Oggi sono al quarto giorno di svezzamento e sto ancora a metà dose senza omo e senza verdure. Finora (tolto il primo giorno) Luca ha finito sempre tutto. Oggi provo ad aumentare le dosi e magari domani aggiungo le verdure.
Comunque finora non riesce a sostituire un'intera poppata, perché poi ha fame prima delle solite 3 ore.
Invece la frutta non lo fa impazzire, ma non so se è questione di gusto o se non becco mai il momento giusto per dargliela.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 12 mar 2014, 9:34

gigu tutto sommato le abitudini di stefano ti danno la possibilità di organizzarti e avere un'idea di quando sarai un po' più libera (e complimenti : 4 ore nella giornata è veramente OTTIMO!!! :-D ) però capisco la frustrazione nel we!!! Anche giovi forse sarebbe abitudinario ma non abbiamo avuto la possibilità di scoprirlo... poverino!
Come vi dicevo è un momento che ho molti sensi di colpa :buuu
Comunque gigu per me sei un'eroina, sei una gran mamma!

cris tu dici che luca è iperattivo io che giovi è un polentone!! E' il secondo più grande ma ancora praticamente non si muove, sa stare a sedere ma a volte il suo crapone gigante lo fa sbilanciare e rovina in una qualunque direzione , battendo delle craniate niente male (metto cuscini ovunque e lui trova naturalmente il pertugio tra un cuscino e l'altro :che_dici ) e a pancia all'ingiù riesce a starci solo per poco tempo, poi sembra una tartaruga rovesciata.
Nonostante questo credo che prima o poi si muoverà , quindi sono andata a sentire come fare per mettere in sicurezza le scale (noi le abbiamo senza neppure la ringhiera, sono bellissime ma suicide) insomma, la soluzione sarebbe un cancelletto modulare , costo : 200 euro!)

per lo svezzamento la mia ped mi ha dato le stesse indicazioni, anche se invece dell'omo mi ha detto di cuocere da me 20 g di carne , quando poi passerò a due pasti dovrò mettere 10 g + 10 g.
Il problema della mia ped è che tra un passo e l'altro fa passare 1 settimana, in pratica arriverebbe a un pasto completo tra tipo un mese :che_dici
Infatti credo che accorcerò i tempi.
Per giovi è lo stesso che per luca, per ora la sola crema di riso col brodo non lo sazia per niente!

per le ore di sonno giovi di notte fa 10-12 ore (NON continuative, anzi, stanotte ha mangiato credo 7300 volte) o meglio lui continua a dormire ma cerca affannosamente la puppa nel sonno .
Di giorno fa 2-3 micro sonnellini di 40 minuti circa.

baciuzzz ragazze lo sento ululare

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 12 mar 2014, 11:02

Frieda goditi il patatone perché noi con l'iperattivo stiamo uscendo matti :ahaha .
Comunque le craniate in terra sono all'ordine del giorno anche per Luca.
Per il cancellino delle scale, mi sembra che ci sia anche all'ikea e non credo costi così tanto. O forse il prezzo comprende anche la copertura del lato senza ringhiera?
Per lo svezzamento, mi sembra di ricordare che anche per Alice si introduceva un alimento nuovo ogni settimana, mentre con Luca la ped è stata molto più sbrigativa. Forse dà per scontato che mi ricordo tutto quello fatto 6 anni fa!
Comunque, oggi aggiungo le verdure. Anzi vado a scongelarle.
Vi do un suggerimento: io faccio il brodo in abbondanza e lo congelo in barattolini che poi utilizzo per 2-3 volte; le verdure le frullo e le congelo nel contenitore per fare il cubetti di ghiaccio, così ho tutte monoporzioni che tolgo dal freezer a seconda delle necessità. Provate, è comodissimo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 12 mar 2014, 11:04

Ragazze, sono un po' preoccupata per Lara. Non si sente da parecchio e mi pare che l'ultima volta stava per andare a fare la visita dal pediatra (quella che attendeva da prima di natale :che_dici ). Spero che sia solo un caso e che sia solo troppo impegnata per passare.

Lara fatti sentire!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Bloccato

Torna a “Settembre”