GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo inopportuno?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Regalo inopportuno?

Messaggio da isa70 » 5 mar 2014, 1:35

La rappresentante di classe ha mandato uno sms chiedendo qualche euro per fare un regalo alla mamma di una compagna di classe che ha partorito, premetto che conosco solo di vista questa mamma, ma a prescindere, mi sembra esagerato coinvolgere tutta la classe. Mi sono sentita in dovere di adeguarmi e versare il contributo richiesto, ma ho voluto precisare alla rappresentante che l'idea non mi è parsa buona.Gia in un altra occasione era stato chiesto un contributo per fare un pensiero alla famiglia di un altra bambina a cui era morta la nonna.eravamo in prima e neppure sapevo chi fosse la famiglia, ma allora ho taciuto.Sono fuori dal modo io o succede anche da voi?
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Regalo inopportuno?

Messaggio da Paola67 » 5 mar 2014, 6:35

E' carino come gesto
Ma se lo si considera inopportuno non si partecipa e non ci trovo neanche nulla di strano
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 mar 2014, 7:07

Da noi non è successo nulla di simile ma sono certa che tutti sarebbero partecipi. Per me sono dei gesti molto cortesi e per nulla inopportuni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 mar 2014, 9:00

da noi non è mai successo.
penso però che dall'altra parte proveranno piacere a ricevere queste manifestazioni di affetto :cuore
e solo per questo avrei partecipato :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 mar 2014, 9:13

Se tu non ritieni di dover fare il pensierino non partecipare, puoi dire tranquillamente che non lo ritieni opportuno.
Nella scuola materna di mio figlio quest'anno (primo anno) la rappresentante ha raccolto soldi per fare un regalo di Natale alla maestra (a cui io ho partecipato), poi ha pensato bene di decidere lei cosa comprare senza consultare nessuno, senza neppure far sapere quanti soldi ha raccolto e quanti ne ha spesi, niente di niente.
Dato che so che nella nostra scuola è consuetudine fare il regalo alla maestra anche a fine anno, ho già deciso che quando tornerà alla carica con la richiesta del contributo le dirò che non partecipo perché non mi piace come ha gestito la cosa, e che al limite il pensierino alla maestra lo farò io a titolo personale.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 5 mar 2014, 9:14

Da noi è successo più di una volta.. Cn la premessa che nn era un obbligo e che chi nn voleva partecipare(ad esempio xkè nn frequenta qll mamma, oppure x altri motivi) nn partecipava
Xó l'ho trovato sempre un gesto carino
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 mar 2014, 9:16

Quando nacque mia sorella io avevo 8 anni e il mio maestro elementare porto' all'ospedale tutta la classe per vedere la bimba appena nata e fare gli auguri alla sua mamma. :risatina:
Per me sono regali/gesti molto carini.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 5 mar 2014, 9:17

:perplesso non so....se ad ogni occasione bella o brutta si chiedono soldi per un regalo non se ne viene piu fuori...
per me ok regalo alle maestre...alla materna addirittura alle bidelle perchè erano carinisssimisssime...
ai bambini per i compl...o natale...
per il resto io trovo invece piu opportuno che ognuno si gestisca i rapporti personali...perchè tanto non ci si conosce tutti...io frequento meta delle mamme e quindi in tal caso farei un pensiero a loro ma di mia iniziativa...
boh..a me non sembra carino....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 mar 2014, 9:21

cinny78 ha scritto: per il resto io trovo invece piu opportuno che ognuno si gestisca i rapporti personali...perchè tanto non ci si conosce tutti...io frequento meta delle mamme e quindi in tal caso farei un pensiero a loro ma di mia iniziativa...
Sono d'accordo, secondo me è preferibile -perché più sentito e sincero- un regalo individuale alla persona/famiglia che si frequenta davvero nella vita quotidiana. Ci si può anche organizzare tra due-tre persone più vicine, senza bisogno di coinvolgere tutta la classe.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 mar 2014, 9:23

Per fortuna da noi non è mai successo. Nel 2012 sono mancati mio papà, il papà della maestra e un paio di nonni e abbiamo partorito in 6, non ne saremmo usciti vivi :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 mar 2014, 9:48

.....anche io ritengo che ci sia il rischio di non uscirne vivi. Alle elementari sempre fatto regalo alle maestre e ai bidelli a Natale e alle insegnanti a fine anno, ma non abbiamo mai fatto collettivamente pensierini per nascite o lutti vari. Quando io ho avuto Laura mio figlio grande era in quarta e molte mamme mi hanno fatto regalini vari, da sole o in piccoli gruppi, non collettivamente.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 5 mar 2014, 9:51

cinny78 ha scritto::perplesso non so....se ad ogni occasione bella o brutta si chiedono soldi per un regalo non se ne viene piu fuori...
esatto, il gesto è anche carino, ma si innesca un meccanismo piuttosto antipatico
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 mar 2014, 10:16

si, credo che anche se sicuramente volontario, si inneschi un meccansimo di ricatto psicologico, tutta la classe...tranne me...insomma io non lo avrei proposto ed infatti da noi non è mai successo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 5 mar 2014, 10:21

neanche da noi, per fortuna
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sirena70 » 5 mar 2014, 12:03

Penso anch'io che il regalo è personale , lo farei a seconda del mio rapporto con la persona in questione. Ben venga la colletta solo tra chi si sente di farlo, mi guarderei bene dal farlo a chi mi sta sulle balle o a chi non ho mai visto che faccia abbia.... :che_dici
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 5 mar 2014, 12:58

Dire che è inopportuno magari è un po' esagerato, però non lo farei.
Non mi piace ne fare ne ricevere regali da o per chi neanche conosco.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 5 mar 2014, 13:14

Zzz... ha scritto:
cinny78 ha scritto: per il resto io trovo invece piu opportuno che ognuno si gestisca i rapporti personali...perchè tanto non ci si conosce tutti...io frequento meta delle mamme e quindi in tal caso farei un pensiero a loro ma di mia iniziativa...
Sono d'accordo, secondo me è preferibile -perché più sentito e sincero- un regalo individuale alla persona/famiglia che si frequenta davvero nella vita quotidiana. Ci si può anche organizzare tra due-tre persone più vicine, senza bisogno di coinvolgere tutta la classe.
Completamente d'accordo anch'io. Partecipo volentieri al regalo collettivo alle maestre, Natale o fine anno che sia. Ma regali collettivi a mamme varie no.
Anch'io ne frequento qualcuna, ci facciamo sempre un pensierino per il compleanno ma appunto perché abbiamo ormai un rapporto d'amicizia. :ok

Invece alla maestra d'asilo preferisco fare un regalo personale. Ha seguito entrambe le mie figlie (ora ha la piccola) ed è fantastica. In 3 anni d'Asilo non è passato giorno in cui Francesca non le corresse incontro a braccia aperte. Ancora adesso che è in seconda elementare... :risatina:
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 5 mar 2014, 14:20

Inopportuno non direi, però se si rischia di fare il regalo o il pensiero per ogni occasione è dura, piuttosto si fa fare in classe un bigliettino colorato da parte due bimbi e bona.
Detto questo nella nostra classe si sono trasferiti in questi anni due bambini ( una è tornata in Romania, uno in Sardegna ) e io ho fatto a nome della classe un regalino a tutte e due senza consultarmi quasi con nessun per mancanza di tempo. La spesa è stata modesta (15€ per un braccialetto per la bimba e 10€ un libro sui dinosauri per il maschietto) e i due bambini ne erano felicissimi, però ci sono stati un paio di genitori che hanno avuto da dire affermando che non conoscevano i genitori oppure gli stavano antipatici perché al super non li avevano salutati....io ho detto che avrei tranquillamente restituito la quota a chi non fosse stato d'accordo.
E quando è morta la nonna di una bimba ho fatto un biglietto di condoglianze alla famiglia da parte delle maestre e dei bambini, ma gli 1,5€ li ho messi di tasca mia senza attingere al fondo cassa (ely66 non ti scaldare se leggi questa parola!)
Io comunque rendiconto 2 volte all'anno le spese che effettuo in modo da non avere discussioni
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 mar 2014, 14:25

non mi scaldo ma ritengo che fare un regalo alla mamma di un compagno di classe solo perchè ha partorito, lo trovo fuori luogo.
alla prima bambina a cui arriva il mestruo regalano la coppetta?
e ai maschietti un pacco di profilattici?
e alla seconda mamma che partorisce sempre con figli in quella classe fanno il regalo o invece magari sta sugli zebedei alla rappresentante e quindi niente?

e la rappresentante di classe, fa poi quello che deve fare (verbale ad esempio) o pensa solo ai regali da distribuire a destra e manca? dai su, è ridicolo.
dal lecchinaggio spietato verso i maestri (con regalo mega rispetto a quello di altre classi, visto con i miei occhi e sentiti pure gli insulti :ahaha ), all'accaparrarsi simpatie materne (in vista di future elezioni :fischia )? :risatina: si si lo so, non scrivetelo, sono cattiva.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 5 mar 2014, 14:35

Diciamo che la rappresentante ha avuto un eccesso di zelo.
Per ogni cosa che succede non si può pensare di fare regalini o pensierini sennò non se ne viene a capo.
All'asilo quando nasce un fratellino fanno qualcosa in classe con le maestre, un fiocco o un disegno, cosine così.
Noi non facciamo nemmeno il regalo di natale o fine anno alle maestre, chi vuole fa di sua sponte.
All'asilo quest'anno abbiamo fatto due raccolte : una per la maestra che ha partorito (5 euro a testa e le ho preso un alzasedia, il nido multiattività, torta di pannolini e il costume contenitivo da piscina); Poi visto che a inzio novembre la maestra "anziana" ha compiuto 50 anni le abbiamo organizzato la festa a sorpresa all'asilo fingendo che fosse per Halloween, l'abbiamo trascinata lì con l'inganno e con 2€ a famiglia (c'erano anche ex allievi che partecipavano) le abbiamo fatto la torta, il palloncino "50" e un orologio.

Per le elementari ho raccolto 5 euro a inizio anno per comprare il sapone per le mani e la carta asciugamani. alcuni che avevano già acquistato i rotoli e/o il sapone hanno portato quello man mano che finiva. Con il raccolto ho comprato il supporto per rotolo da parete e man mano prendo carta e sapone. Ogni volta che acquisto qualcosa mando il rendiconto via mail a tutti. I soldi ci basteranno fino a fine anno.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”