GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Insegnare ai figli il valore del sacrificio
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: Insegnare ai figli il valore del sacrificio
Io cerco di insegnare il valore del sacrificio ai miei figli a prescindere dal numero di figli e dai soldi che entrano in casa, ciò non toglie che posso anche decidere di comprargli un paio di scarpe da 200 euro senza pensare che questo possa incidere sui valori che gli trasmetto.
Detto ciò, io il secondo figlio l'ho fatto sia per me che per il primogenito, ma più passano gli anni e più mi rendo conto che è un valore aggiunto soprattutto per il primo figlio.
Detto ciò, io il secondo figlio l'ho fatto sia per me che per il primogenito, ma più passano gli anni e più mi rendo conto che è un valore aggiunto soprattutto per il primo figlio.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Secondo me le due cose non sono così in contrasto come sembra:Ari ha scritto:spero per lei e anche per lui che tu questa cosa ai tuoi figli non la dica mai!GlassOfMilk ha scritto:No. Non sono d'accordo.Ari ha scritto:e poi secondo me è sbagliato a prescindere pensare che un secondo figlio si faccia come risorsa per il primo genito... un secondo figlio, così come tutti i figli, si fa per esaudire un desiderio egoistico dei genitori di procreare.
L'ho pensato per tanti anni ma adesso credo di aver voluto un secondo figlio anche per mia figlia. Poi è chiaro che il secondo figlio ha vito a sè stante, che lo amo tanto quanto amo la prima, ma l'ho voluto anche per lei.
per lei perché se mai avrà le palle girate con suo fratello si sentirà pure in colpa nei vostri confronti che glielo avete "regalato", con lui perché potrebbe sentirsi "il giocattolo di mia sorella".
Sono d'accordo con Ari che si fa un secondo figlio per sé, perché lo si desidera indipendentemente dal primo figlio. Però è anche vero, come dice ishetta, che quando uno culla questo desiderio pensa anche, tra le cose positive che ciò comporta, che il primo figlio (ma io direi entrambi i figli!) avranno un compagno di giochi, ecc.
Allo stesso modo, invertendo la questione ,io capisco chi non vuole un ulteriore figlio sia perché non ne ha il desiderio sia perché toglierebbe qualcosa al tenore di tutta la famiglia.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

concordo in toto su questo intervento.Zzz... ha scritto:Secondo me le due cose non sono così in contrasto come sembra:Ari ha scritto:spero per lei e anche per lui che tu questa cosa ai tuoi figli non la dica mai!GlassOfMilk ha scritto:No. Non sono d'accordo.Ari ha scritto:e poi secondo me è sbagliato a prescindere pensare che un secondo figlio si faccia come risorsa per il primo genito... un secondo figlio, così come tutti i figli, si fa per esaudire un desiderio egoistico dei genitori di procreare.
L'ho pensato per tanti anni ma adesso credo di aver voluto un secondo figlio anche per mia figlia. Poi è chiaro che il secondo figlio ha vito a sè stante, che lo amo tanto quanto amo la prima, ma l'ho voluto anche per lei.
per lei perché se mai avrà le palle girate con suo fratello si sentirà pure in colpa nei vostri confronti che glielo avete "regalato", con lui perché potrebbe sentirsi "il giocattolo di mia sorella".
Sono d'accordo con Ari che si fa un secondo figlio per sé, perché lo si desidera indipendentemente dal primo figlio. Però è anche vero, come dice ishetta, che quando uno culla questo desiderio pensa anche, tra le cose positive che ciò comporta, che il primo figlio (ma io direi entrambi i figli!) avranno un compagno di giochi, ecc.
Allo stesso modo, invertendo la questione ,io capisco chi non vuole un ulteriore figlio sia perché non ne ha il desiderio sia perché toglierebbe qualcosa al tenore di tutta la famiglia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Concordo.ci610 ha scritto:Io cerco di insegnare il valore del sacrificio ai miei figli a prescindere dal numero di figli e dai soldi che entrano in casa, ciò non toglie che posso anche decidere di comprargli un paio di scarpe da 200 euro senza pensare che questo possa incidere sui valori che gli trasmetto.
Poi l’ho già scritto più volte e lo ribadisco: per me all’80% è una questione di indole molto più che di esempio.
Mio figlio è figlio unico e nipote unico, con genitori senza problemi di acquisto di pantaloni o altro, ma giuro che non mi ha mai fatto scene o capricci, non l’ho mai visto impuntarsi su nulla per avere qualcosa, né con noi né con i nonni paterni (che da questo punto di vista avrebbero potuto essere davvero pericolosi, perché non hanno proprio il senso della misura con lui). Ma non è merito mio, posso anche avergli dato un esempio ma è decisamente nel carattere di Valerio non essere attaccato alle cose, l’avevo già notato all’asilo nei suoi rapporti con i giochi e gli altri bambini (poi naturalmente ha altri difetti e in molte cose è ancora parecchio infantile).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Sono cose molto soggettive.
Io ho due figli e mio marito è contrario al terzo proprio per una questione economica. Giustamente dice che abbiamo davanti anni molto impegnativi e che un terzo figlio minerebbe seriamente la nostra capacità di dare ai primi due la buona istruzione che è nostro dovere garantire loro.
L'argomento economico per me è alla base del ragionamento, non ce n'è.
Però non ho mai pensato al jeans in più o agli sfizi: di quelli si fa a meno, non li ha prescritti il dottore; né ho mai pensato a mettere via un gruzzolo per lasciare un'eredità, quello non lo considero un dovere come genitore: farò tutto il possibile per farti camminare su gambe salde, ma che siano le tue, non le mie.
Personalmente, penso che mio dovere sia mantenerli ben nutriti, vestiti adeguatamente, con un tetto sopra la testa, con la possibilità di passare tempo all'aria aperta e di dover dar loro la migliore istruzione possibile.
Il resto se c'è bene, se non c'è non è che non si possa vivere felici anche senza.
Io ho due figli e mio marito è contrario al terzo proprio per una questione economica. Giustamente dice che abbiamo davanti anni molto impegnativi e che un terzo figlio minerebbe seriamente la nostra capacità di dare ai primi due la buona istruzione che è nostro dovere garantire loro.
L'argomento economico per me è alla base del ragionamento, non ce n'è.
Però non ho mai pensato al jeans in più o agli sfizi: di quelli si fa a meno, non li ha prescritti il dottore; né ho mai pensato a mettere via un gruzzolo per lasciare un'eredità, quello non lo considero un dovere come genitore: farò tutto il possibile per farti camminare su gambe salde, ma che siano le tue, non le mie.
Personalmente, penso che mio dovere sia mantenerli ben nutriti, vestiti adeguatamente, con un tetto sopra la testa, con la possibilità di passare tempo all'aria aperta e di dover dar loro la migliore istruzione possibile.
Il resto se c'è bene, se non c'è non è che non si possa vivere felici anche senza.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

è indubbio Giulia e infatti nessuna sta parlando di spendere e spandere senza giudizio. Io però penso che imporre una vita di sacrifici ai figli se è necessario ok, non c'è nemmeno da parlarne, ma ogni tanto sarebbe bello poterli evitare. Non sempre, ogni tanto. Ogni tanto sarebbe bello pensare: ma sì, mi piace questo paio di scarpe, me lo prendo anche se non ne ho strettamente bisogno.
Ovviamente se il discorso è solo sui vestiti, abbiamo detto tutte che è un po' assurdo, ma un desiderio di poter concedere qualche sfizio in più, unito comunque, come diceva zzz, alla convinzione che un figlio solo basta, è normalissimo e non condannabile, ecco.
Ovviamente se il discorso è solo sui vestiti, abbiamo detto tutte che è un po' assurdo, ma un desiderio di poter concedere qualche sfizio in più, unito comunque, come diceva zzz, alla convinzione che un figlio solo basta, è normalissimo e non condannabile, ecco.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

no, no: ho capito e sono d'accordissimo.Topillo ha scritto:è indubbio Giulia e infatti nessuna sta parlando di spendere e spandere senza giudizio. Io però penso che imporre una vita di sacrifici ai figli se è necessario ok, non c'è nemmeno da parlarne, ma ogni tanto sarebbe bello poterli evitare. Non sempre, ogni tanto. Ogni tanto sarebbe bello pensare: ma sì, mi piace questo paio di scarpe, me lo prendo anche se non ne ho strettamente bisogno.
condivido l'idea che si possa volersi concentrare su un solo figlio in modo da permettersi pane, companatico e qualche sfizietto, che sia lo sport, il vestitino o che ne so.
dicevo cosa PER ME è importante dare ai figli.
ad esempio non condivido nel modo più assoluto la questione eredità.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

e quindi: se fosse solo per gli sfizi, il terzo figlio lo vorrei eccome. trattandosi di un problema legato al potersi permettere di farli studiare, il terzo figlio resterà un desiderio nel cassetto.
tutto qui
tutto qui
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ecco, concordo. Perchè già con Veronica ho esaurito le mie possibilità di farle studiareGiulia80 ha scritto:e quindi: se fosse solo per gli sfizi, il terzo figlio lo vorrei eccome. trattandosi di un problema legato al potersi permettere di farli studiare, il terzo figlio resterà un desiderio nel cassetto.
tutto qui
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Io invece non sottovaluto affatto l'idea di lasciare qualcosa a mio figlio, che siano soldi o case.
Il futuro e' talmente incerto che creare una solida base di partenza può fare la differenza v
Il futuro e' talmente incerto che creare una solida base di partenza può fare la differenza v
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

io non sottovaluto la cosa. ho detto che per me, quello è un di più.hamilton ha scritto:Io invece non sottovaluto affatto l'idea di lasciare qualcosa a mio figlio, che siano soldi o case.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Guarda a casa mia la regola nr 1 è che ognuno si prende la responsabilità delle proprie decisioni. Ho solo scritto che quando ho pensato di avere un altro figlio, a differenza della prima, l'ho fatto pensando anche che lei ne avrebbe giovato in qualche modo.Ari ha scritto:spero per lei e anche per lui che tu questa cosa ai tuoi figli non la dica mai!GlassOfMilk ha scritto:No. Non sono d'accordo.Ari ha scritto:e poi secondo me è sbagliato a prescindere pensare che un secondo figlio si faccia come risorsa per il primo genito... un secondo figlio, così come tutti i figli, si fa per esaudire un desiderio egoistico dei genitori di procreare.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io ammetto, con tutta onestà che una delle scelte che mi ha fatto decidere di avere una sola figlia è stato anche il fattore economico.
Io posso dare a mia figlia ciò che non ho mai avuto: una vita tranquilla con una una sicurezza economica.
E non si tratta del jeans firmato. I miei non avevano i soldi nemmeno per il dentista e l'idea, anche solo remota, di correre il rischio di rivivere certe situazioni è un motivo sufficiente per fermarmi ad una.
Purtroppo le difficoltà economiche quando si è in più fratelli sono solo un fardello che moltiplica.
So che la mia è una visione molto catastrofica e comunque è un limite mio: ma non si può guidicare a priori una scelta di cui non conosci le motivazioni che possono anche essere molto sofferte e dolorose.
Io posso dare a mia figlia ciò che non ho mai avuto: una vita tranquilla con una una sicurezza economica.
E non si tratta del jeans firmato. I miei non avevano i soldi nemmeno per il dentista e l'idea, anche solo remota, di correre il rischio di rivivere certe situazioni è un motivo sufficiente per fermarmi ad una.
Purtroppo le difficoltà economiche quando si è in più fratelli sono solo un fardello che moltiplica.
So che la mia è una visione molto catastrofica e comunque è un limite mio: ma non si può guidicare a priori una scelta di cui non conosci le motivazioni che possono anche essere molto sofferte e dolorose.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- inga
- Expert~GolGirl®

hamilton ha scritto:Io invece non sottovaluto affatto l'idea di lasciare qualcosa a mio figlio, che siano soldi o case.
É un'idea che mi fa star tranquilla . E credo che a mio figlio arriverà qualcosa di concreto anche dallo zio, single incallito.
Detto questo, il fatto di trovarsi eventualmente (lo spero!) con una partenza solida non deve pregiudicare l'idea che quello che si ritroverà sarà frutto di lavoro e sudore. Nulla cade dal cielo. E quel che rimane va ringraziato ogni giorno .
Questo a mio avviso é il valore del sacrificio
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Però io non ho detto che spero di non lasciare nemmeno un soldino bucato alla mia prole.
Ho detto che non lo ritengo un mio dovere di genitore. Se ci sarà, meglio così.
Ma se vogliamo essere realistici, miro di più a mettere da parte per poter badare a me stessa nella mia vecchiaia, senza dover dipendere dai miei figli e scombussolare le loro vite con i miei bisogni. E visto che la vita media si sta allungando sempre di più e una persona anziana ha dei costi di gestione che possono diventare enormi e un costo umano che può essere drammatico, ecco: considero doveroso fare tutto il possibile perchè i miei figli non abbiano da preoccuparsi per me, ma possano fare la loro vita indipendentemente da me. Spero che saranno intorno a me con amore, ma mai che si debbano materialmente occupare di me.
Se avrò fortuna e non avrò bisogno di una casa di riposo fino a 100 anni perchè sono vecchia, inferma e col cervello bevuto, tanto meglio: godranno loro del patrimonio messo da parte. Se il mio patrimonio servirà a me, sappiano che mamma ha pensato a loro anche così.
E sia chiaro che io parlo di noi famiglia normale che lavora e vive del proprio lavoro, non di chi può permettersi di farfalleggiare che tanto c'è chi ci ha già pensato al futuro delle prossime n generazioni.
Ho detto che non lo ritengo un mio dovere di genitore. Se ci sarà, meglio così.
Ma se vogliamo essere realistici, miro di più a mettere da parte per poter badare a me stessa nella mia vecchiaia, senza dover dipendere dai miei figli e scombussolare le loro vite con i miei bisogni. E visto che la vita media si sta allungando sempre di più e una persona anziana ha dei costi di gestione che possono diventare enormi e un costo umano che può essere drammatico, ecco: considero doveroso fare tutto il possibile perchè i miei figli non abbiano da preoccuparsi per me, ma possano fare la loro vita indipendentemente da me. Spero che saranno intorno a me con amore, ma mai che si debbano materialmente occupare di me.
Se avrò fortuna e non avrò bisogno di una casa di riposo fino a 100 anni perchè sono vecchia, inferma e col cervello bevuto, tanto meglio: godranno loro del patrimonio messo da parte. Se il mio patrimonio servirà a me, sappiano che mamma ha pensato a loro anche così.
E sia chiaro che io parlo di noi famiglia normale che lavora e vive del proprio lavoro, non di chi può permettersi di farfalleggiare che tanto c'è chi ci ha già pensato al futuro delle prossime n generazioni.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Anche noi abbiamo la zia che lascera' tutto al bambino, e questo pensiero tranquillizza anche me.inga ha scritto:hamilton ha scritto:Io invece non sottovaluto affatto l'idea di lasciare qualcosa a mio figlio, che siano soldi o case.
Il futuro e' talmente incerto che creare una solida base di partenza può fare la differenza vquotone.
É un'idea che mi fa star tranquilla . E credo che a mio figlio arriverà qualcosa di concreto anche dallo zio, single incallito.
Detto questo, il fatto di trovarsi eventualmente (lo spero!) con una partenza solida non deve pregiudicare l'idea che quello che si ritroverà sarà frutto di lavoro e sudore. Nulla cade dal cielo. E quel che rimane va ringraziato ogni giorno .
Questo a mio avviso é il valore del sacrificio
Inoltre mettiamo da parte un tot ogni mese su un fondo soltanto suo.
Li spendera' per studiare, spero. O per mettere su la sua attivita'. O comprare la casa dei suoi sogni.
Sara' soltanto una base di partenza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ci610
- Silver~GolGirl®

anche noi abbiamo lo zio
ed è anche prete
cmq quoto in toto il discorso di giulia, il primo pensiero dovrebbe essere quello di non pesare sui propri figli, poi se c'è qualcosa che avanza tanto meglio
anche se, in linea di massima, ho notato che chi ha ricevuto è restio a dare
cmq quoto in toto il discorso di giulia, il primo pensiero dovrebbe essere quello di non pesare sui propri figli, poi se c'è qualcosa che avanza tanto meglio
anche se, in linea di massima, ho notato che chi ha ricevuto è restio a dare
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

C'é però anche un peso umano nell'accudire i genitori anziani.ci610 ha scritto:anche noi abbiamo lo zioed è anche prete
![]()
![]()
Ad es. Una mia collega ha la mamma con una forte demenza senile, figlia unica si deve occupare di tutto lei. Dal portare i farmaci al farle tagliare le unghie. Quando toccò a mia mamma essendo piu fratelli potevano dividersi i compiti, certo il dispiacere umano ma un conto é anche sobbarcarsi tutto il resto.
- ci610
- Silver~GolGirl®

GlassOfMilk ha scritto:C'é però anche un peso umano nell'accudire i genitori anziani.ci610 ha scritto:anche noi abbiamo lo zioed è anche prete
![]()
![]()
Ad es. Una mia collega ha la mamma con una forte demenza senile, figlia unica si deve occupare di tutto lei. Dal portare i farmaci al farle tagliare le unghie. Quando toccò a mia mamma essendo piu fratelli potevano dividersi i compiti, certo il dispiacere umano ma un conto é anche sobbarcarsi tutto il resto.
guarda io ho 3 fratelli e un cognato, eppure ho già ampiamente dichiarato che me ne occuperò io
però io ne facevo anche un discorso economico, molti vivono come se non ci fosse un domani e si ritrovano a pesare sui figli sia dal punto di vista umano che da quello materiale, e lì le cose si fanno difficili, quindi in quel caso è certamente meglio avere dei fratelli
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

ci610, mia mamma dice sempre che il suo incubo non é morire ma diventare dipendente dagli altri anche se sa che noi ci saremmo. Non mi ci far pensare va che poi non ci dormo.
Comunque vedo la differenza fra me che ho un fratello e mio marito figlio unico. Quando ci sono motivi di preoccupazione x i genitori io alzo con mio fratello, parliamo, ci confrontiamo. Mio marito é sempre solo.
Comunque vedo la differenza fra me che ho un fratello e mio marito figlio unico. Quando ci sono motivi di preoccupazione x i genitori io alzo con mio fratello, parliamo, ci confrontiamo. Mio marito é sempre solo.