GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come comportarsi.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

come comportarsi.....

Messaggio da cinny78 » 28 feb 2014, 11:29

Chiedo un consiglio..
la mia vicina di casa è sempre stata una ragazza donna madre attenta , attiva...selettiva nei rapporti...ma quando si apre è davvero una persona di cuore..
era una ragazza in carriera...la sua ditta però si è trasferita a Milano..lei ha tenuto dure ogni giorno su e giu da Milano...menomale che il marito ha degli orari gestibili per seguire la figlia....lei ha cercato altro e finalmente trova lavoro vicino a casa ..qui il declino...
mobbing...lei che piange...che va dallo spicologo...alla fine 2 set fa la licenziano....
ora sta tutto il giorno a letto non riesce a tirarsi su...
oggi le ho scritto che non so bene come comportarmi con lei..non vorrei sempbrare lontana se non le chiedo sempre come sta...ma nemmeno invadente perchè magari lei in questo momento non ha voglia di parlare...
lei mi scrive grazie...oggi ho pianto tutta la notte e stamattina non ho ancora trovato la forza di alzarmi ( e ha la bimba a casa con la febbre ... :x: )
che non riesce a stare serena nemmeo quando c'è la piccola...che la vede ormai solo piangere..che vorrebbe dormire e basta...

ovviamente non posso trovarle un lavoro..nonè il momento..non ho conoscenze...
ma cosa posso fare di carino per lei ?
tenermi la bimba un week e dirle di stare con il marito tranquilla....ma non so...giò sta a letto tutto il di forse uscire con la bimba il fine set le serve,,,e poi magari se già la bimba la vede piangere in piu la smolla nel week forse è traumatico..
...mi prendo un pome di permesso cosi senza bimbi prendiamo un caffè...magari ha voglia di parlare...

che le propongo...certo se ha perso il alvoro non posso manco dirle andiamo a fare shopping e una giornata di relax alle terme...anche se le pago io la giornata qui la conosco ed è orgogliosissima non me lo permetterebbe mai....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: come comportarsi.....

Messaggio da Ari » 28 feb 2014, 11:32

ma senza lo stipendio di lei non ce la fanno economicamente?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 feb 2014, 11:40

Le consiglierei di andare da uno psichiatra a farsi curare la depressione prima di ogni altra cosa. In quello stato è impossibile cercare lavoro, fare colloqui, occuparsi della bambina, ... anche solo fare ragionamenti organizzativi per risolvere il problema lavoro/economia familiare ... E' crollata, comprensibilmente ... ma credo che tu possa fare ben poco, se non assicurarti che venga curata ... prima che pensi di fare un gesto folle.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 28 feb 2014, 11:42

io andrei a trovarla a casa... ho perso anch'io il lavoro e al di là dell'aspetto economico capisco bene cosa si prova... anch'io ho passato giornate a deprimermi sul divano e secondo me la cosa che pesa di più è la solitudine: non hai nessun posto dove andare, il marito lavora.... io andrei a trovarla e farle compagnia, se non altro è " costretta" a fare la padrona di casa, a vestirsi, a fare il caffè e le riempi una mezza giornata....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 feb 2014, 11:45

lalat ha scritto:Le consiglierei di andare da uno psichiatra a farsi curare la depressione prima di ogni altra cosa. In quello stato è impossibile cercare lavoro, fare colloqui, occuparsi della bambina, ... anche solo fare ragionamenti organizzativi per risolvere il problema lavoro/economia familiare ... E' crollata, comprensibilmente ... ma credo che tu possa fare ben poco, se non assicurarti che venga curata ... prima che pensi di fare un gesto folle.
quoto.
non credo sia un problema economico.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2014, 11:50

elenaus ha scritto:io andrei a trovarla a casa... ho perso anch'io il lavoro e al di là dell'aspetto economico capisco bene cosa si prova... anch'io ho passato giornate a deprimermi sul divano e secondo me la cosa che pesa di più è la solitudine: non hai nessun posto dove andare, il marito lavora.... io andrei a trovarla e farle compagnia, se non altro è " costretta" a fare la padrona di casa, a vestirsi, a fare il caffè e le riempi una mezza giornata....
è vero, la solutudine, il non sapere come riempire le giornate e pensare sempre al lavoro perso... E' bruttissimo.
Se siete in confidenza valla a trovare o invitala per un caffè, offrile una spalla su cui piangere se le serve. Ma senza esagerare con un'invadenza eccessiva. Proporle di tenere la bambina per un we potrebbe farla sentire ancora peggio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 28 feb 2014, 11:50

Tesoro :bacio
Come prima cosa deve curarsi.
Conosci la mia situazione, io non mi abbatto facilmente ma mio marito sì. E sai che lavoro di appoggio, sostegno, carica ho dovuto fare con lui perchè non arrivasse alla depressione. Se ci fosse arrivato per prima cosa lo avrei portato in terapia.
E poi falla uscire, fosse anche solo venire da te per il caffè, o andare al parco con i bimbi. L'aria aperta giova molto. E falla parlare, fatti raccontare per filo e per segno, perchè ogni volta che parla elabora, vede altri aspetti. Ho fatto parlare mio marito fino alla sfinimento ma è stato quello che lo ha salvato.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 28 feb 2014, 11:52

il marito lavora si...però è comunque uno stipendio normale..tra casa figlia mutuo ect è dura..io per esempio non ci vivrei con lo stipendio di mio marito...in 4 non coprirebbe le spese...

è già in cura da uno spicologo...subiva mobbing e ci stava già andando..

compagnia: io lavoro...tempo pieno...arrivo tardi ( vedasi alcuni miei post su scuola etc..non porto ne vado a prendere i miei figli....) ma mi prenderei volentieri un girno per starle vicina....
ma farò cosi...magari prox set che la bimba guarisce..le suono quando torno....anche solo cosi per dirle ..ti volevo dare un abbraccio ...

mo mi ha scritto che si sente in colpa...che è uno straccio...si sente vuota ....
ma come ti fanno a portare a sti livelli ??
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 28 feb 2014, 11:56

kerubi ha scritto:Tesoro :bacio
Come prima cosa deve curarsi.
Conosci la mia situazione, io non mi abbatto facilmente ma mio marito sì. E sai che lavoro di appoggio, sostegno, carica ho dovuto fare con lui perchè non arrivasse alla depressione. Se ci fosse arrivato per prima cosa lo avrei portato in terapia.
E poi falla uscire, fosse anche solo venire da te per il caffè, o andare al parco con i bimbi. L'aria aperta giova molto. E falla parlare, fatti raccontare per filo e per segno, perchè ogni volta che parla elabora, vede altri aspetti. Ho fatto parlare mio marito fino alla sfinimento ma è stato quello che lo ha salvato.
ciao stella...
si si...tesoro..ricordo bene cio che mi hai raccontato quando ci siamo viste....
e tuo marito è fortunato ad avere te cosi grintosa..forte..solare...sei un vulcano...
suo marito è davvero bravo..presente,,visto che lei era in carriera..poi a Milano si seguiva casa e figlia senza batter ciglio....ma non è solare come te...anzi per assurdo la solare era lei....
io posso farla parlare ma appunto a spot...
ora le stavo riportando la situazione di mia madre che purtroppo ci è passata pure lei..per farle capire che comprendo che con me puo aprirsi...speriamo...
poi insomma ci frequentiamo...abbiamo un ottimo rapporto e a sua figlia ci tengo..mi spiace anche per la bimba...

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 feb 2014, 12:17

Se hai tempo passa a trovarla, oppure invitala a casa tua, offrile una spalla su cui piangere ne ha bisogno! :cuore
e poi come ti hanno già suggerito, falla parlare, sfogare.....ne ha tanto bisogno, e mentre parla e si sfoga elabora.

Ti faccio i complimenti per la tua voglia di aiutarla, sono gesti importantissimi, fondamentali, le farai un gran bene!!! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 28 feb 2014, 12:19

pisola ha scritto:Se hai tempo passa a trovarla, oppure invitala a casa tua, offrile una spalla su cui piangere ne ha bisogno! :cuore
e poi come ti hanno già suggerito, falla parlare, sfogare.....ne ha tanto bisogno, e mentre parla e si sfoga elabora.

Ti faccio i complimenti per la tua voglia di aiutarla, sono gesti importantissimi, fondamentali, le farai un gran bene!!! :sorrisoo
:emozionee grazie....

se si puo tendere la mano la si tende...
viviamo tutti di corsa e un po isolati....bisogna ...quasi imporsi di lasciare stare qualche impegno e occuparsi dei rapporti umani....

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 28 feb 2014, 12:25

pisola ha scritto:Se hai tempo passa a trovarla, oppure invitala a casa tua, offrile una spalla su cui piangere ne ha bisogno! :cuore

:quoto_1:
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 feb 2014, 12:26

cinny78 ha scritto:

viviamo tutti di corsa e un po isolati....bisogna ...quasi imporsi di lasciare stare qualche impegno e occuparsi dei rapporti umani....
Potreste anche mollare i vari figli ai mariti e uscire a cena voi due. Giusto per risollevarsi un po' e non stare a casa a piangere sulla tua spalla.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 28 feb 2014, 12:34

Zzz... ha scritto:
cinny78 ha scritto:

Potreste anche mollare i vari figli ai mariti e uscire a cena voi due. Giusto per risollevarsi un po' e non stare a casa a piangere sulla tua spalla.
ci ho pensato...ma poi ...
ho detto..in mezzo alla gente potrebbe fare l'effetto contrario...non si sente libera di parlare e magari
piangere....forse nell'intimità di casa ...magari lasciando anche le porte aperte nel pianerottolo con i bimbi che vanno avanti e andrera nelle case è piu a suo agio..oppure appunto mi prendo un pome al lavoro e sto con lei...
...io ci sono passata con mia mamma...ricordo che lei stava meglio sul lettone con noi che l'abbracciavamo e le ripetevamo che valeva..che era una donna stupenda...piuttosto che uscire e mettere su la maschera perchè si vergognava di farsi vedere cosi...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 feb 2014, 12:36

cinny78 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
cinny78 ha scritto:

ci ho pensato...ma poi ...
ho detto..in mezzo alla gente potrebbe fare l'effetto contrario...non si sente libera di parlare e magari
piangere....
Ma magari in questo periodo ha più bisogno di svagarsi una sera che di piangere a casa, cosa che sta già facendo abbondantemente mi pare. Ovviamente deve decidere lei, proponile una serata fuori e vedi cosa ti dice.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 28 feb 2014, 12:44

zzzhai ragione..ognuno reagisce diversamente...
forse è piu carino offrirle un alternativa e lei deciderà cosa preferisce fare,,, :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 mar 2014, 16:26

cinny78, continua a chiamarla o scriverle e farle sentire che sei vicina. poi se puoi vai da lei. non proprole subito di uscire, se non riesce ad alzarsi dal letto la vedo difficile. vai da lei. magari la aiuti a fare 2 cose in casa, le proponi di vestirsi e di uscire, o semplicemente di prendere un caffè in cucina. insomma devi vedere in che stato è.
se è messa malissimo (cioè se non vuole parlare, non interagisce con te, non si vuole alzare) ha bisogno senzaltro di aiuto, se lo psicologo al momento non ce la fa potrebbe servire un antidepressivo (anche piccole dosi, anche solo per un periodo)
se è messa maluccio ma riesci a parlarci, può darsi che non ci sia bisogno di farmaci, il lavoro dello psicologo non ha certo un effetto immediato, e in fondo ha perso il lavoro solo da 2 settimane, mi pare comprensibile che stia sotto un treno.
però devi andarci, anche per renderti conto se è in grado di occuparsi del bambino (non so che età ha). forse potresti parlare col marito.

recentemente una mia amica ha avuto un periodo di depressione. io l'ho capito solo dopo. l'ho chiamata una domenica mattina per andare a pranzare fuori, lei si è forzata tantissimo ma è venuta, abbiamo passato una bella giornata e lei poi mi ha ringraziato, spiegandomi che non usaciva di casa e non rispondeva al telefono da una settimana. io non immaginavo....ci sono rimasta male, ma sono stata contenta di averla sbloccata. e nei giorni successivi ho continuato a farmi viva, e sabato mi sono auto-invitata a cena a casa sua (non proprio, eravamo io mio marito lei e suo marito, e abbiamo proposto di cenare da loro), e adesso sembra davvero stare meglio. :incrocini

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”