GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

beta molto alti inizio gravidanza: mi devo preoccupare???

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

beta molto alti inizio gravidanza: mi devo preoccupare???

Messaggio da serenag » 27 feb 2014, 18:19

ciao a tutte golline!!
ho bisogno di un vostro parere.....
oggi ho fatto le beta dopo un test delle urine positivo; ho ritirato ora i rusltati: 2895.
considerate che l'ultimo ciclo è il 31 gennaio, quindi sto proprio agli inizi (ho fatto al quarto giorno di ritardo il test perchè ho un ciclo molto regolare).
guardando i valori di riferimento sul foglio delle analisi, i miei valori mi sembrano troppo lati per l'epoca gestazionale in cui sono.....
lo so che porebbe essere spia per una gemellare (anche la mia prima finita male era gemellare), ma mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va....
qualcuna può aiutarmi?
mi scuso con gli amministratori se questo fosse un topic vietato...
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: beta molto alti inizio gravidanza: mi devo preoccupare??

Messaggio da ely66 » 27 feb 2014, 20:45

4 settimane circa (u.m. 31 gennaio è quella la data da tenere presente) e sei un tantinello alta.
http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... b_hcg.html
fossi in te chiederei al volo ad un consultorio o al gine di fare un'eco. perchè se son gemelli, bon, vanno bene.
ma così alte potrebbero indicare altro..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Giun7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giun7 » 27 feb 2014, 21:04

Le beta alte ad inizio gravidanza sono per lo più da associare a parto gemellare o può darsi tu abbia ovulato prima dei 14 giorno. In questo caso avresti valori più alti.
3,115 g x 49,5 cm NATA IL 05/06/2014

ImmagineImmagine

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ParisParis » 27 feb 2014, 21:06

Ciao, allora beta alte possono essere indice di tre cose: la più probabile è che sia una variante di una gravidanza assolutamente normale, certe persone hanno le beta più alte, fine (oppure l'ovulazione è avvenuta prima del previsto e quindi beta più alte). Seconda possibilità è la gravidanza gemellare, ma due di seguito mi sembra un caso abbastanza raro! però non si sa mai... Terza possibilità, la più brutta ma preciso la meno probabile in quanto patologia rara (da cui io sono reduce) è la mola vescicolare. Quest'ultima è una malattia del trofoblasto, in pratica la placenta forma delle vesciche. Se la mola è parziale si forma anche l'embrione (ma è un embrione non sano, che non sopravvive mai) se la mola è totale non si forma nulla, solo vesciche. Sintomo di questa patologia, che può diventare pericolosa, sono appunto le beta molto alte. Non è semplice da individuare ecograficamente, la maggior parte delle donne se ne accorge dall'esame istologico post raschiamento. Detto questo, so benissimo che dopo un Ab si è molto più ansiosi ma sono sicura che tu faccia assolutamente parte della prima ipotesi!! Perchè dover pensare male?? Al massimo è un'altra gemellare!! Non credo che una eco a 4 settimane sia l'ideale... aspetta almeno la quinta per vedere il numero di camere gestazionali!
in boccca al lupo :incrocini

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 feb 2014, 21:57

Non potrebbe essere che quello del 31 gennaio sia stato un falso ciclo?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 feb 2014, 21:57

Comunque l'unico modo di dirimere è un'eco... Con quel valore di beta devi vedere già
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da serenag » 28 feb 2014, 7:15

è la mola proprio la paura mia più grande......c'è passata una mia amica qualche mese fa.., lei però aveva da subito un dstacco evidente, però le beta crescevano, e il suo medico nonostante avesse forti emorragie (anche dopo aver espulso parzialmente quello che a lui sembrava quasi tutto) le ha detto di aspettare ad andare all'ospedale; ma lei dopo una settimana è andata di corsa al pronto soccorso e gli le hanno detto che sospettvano la mola, poi confermata dopo l'istologico.....
ieri sera ho chiamato il ginecologo, gli ho detto dei valori alti: non so se per tranquillizzarmi mi ha detto che sono buoni, di mettere il Prometrium per aiutarmi, ma martedì mi vuole vedere per un'ecografia; non gliel'ho chiesto, ma forse me la fa interna (come quando ha accertato l'aborto interno....);
gli ho chiesto se devo ripetere le beta, ma mi ha detto di no.....
secondo voi con un eco interna di vede se fosse la mola?
in quel caso si può intervenire subito o comunque devo aspettare?...
scusate sono un pò spaventata.....
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da serenag » 28 feb 2014, 7:16

il falso ciclo non credo....è stato come uno di sempre, con flusso regolare e preceduto come al mio solito da abbondanti perdite marroncine....

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 feb 2014, 9:29

serenag, fino all’8-9 settimana, almeno, l’eco è sempre interna.
Non so nulla di mola, ma io fossi in te ripeterei le beta, anche constatare la loro crescita regolare è utile.
Tanti :incrocini :incrocini

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 28 feb 2014, 9:59

Serena, anche io non me ne intendo...però, al tuo posto, non aspetterei martedì per fare un'eco.....anche perchè, per come sono fatta, durante l'attesa sarei troppo in ansia. Cercherei di togliermi il dubbio al più presto, e, se il ginecologo non potesse vedermi prima, farei un giro in pronto soccorso, dicendo di essere incinta e di avere dolori.....non credo che aspetterei 4 giorni. Sicuramente non è nulla, ma l'ansia non vi fa bene. Nè a te, nè al bimbo. Un abbraccio
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 28 feb 2014, 10:12

serenag, io ho avuto una mola parziale. in effetti dall'eco non mi hanno saputo dire molto, c'erano queste beta un po' più alte, ma nemmeno troppo (son passati tanti anni, non ricordo i valori). la cosa è che comunque l'embrione ha smesso prestissimo di crescere, mentre le beta continuavano a salire. naturalmente, come dicevano le altre, la conferma te la danno solo con l'esame istologico. a parte che ti auguro che non sia il tuo caso, a me hanno fatto il raschiamento e monitorato le beta fino all'azzeramento, non ho dovuto fare nulla e non ho avuto conseguenze.
in bocca al lupo, spero che proceda tutto bene! :incrocini
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da serenag » 28 feb 2014, 10:42

grazie a tutte ragazze...
ho fatto un giro su internet per cercare i valori delle beta....praticamente se considero l'età concezionale (e un ciclo breve come il mio) dovrei essere nella norma....non voglio allarmarmi e non farmi condizionare dalla mia esperienza precedente.....

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 28 feb 2014, 10:46

infatti stai serena :sorrisoo a mio personalissimo parere potresti aspettare anche martedì per l'eco, non credo succeda nulla, e poi magari ripeterei le beta, ma questo te lo dirà lui.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 feb 2014, 11:15

io a 4+3 avevo più di 4.000, scrissi anche un post.....era solo uno ma bene attaccato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 28 feb 2014, 11:38

Anche io le prime beta che feci le avevo altisssssime, tanto he la mia ginecologa prima di farmi l'eco mi disse ridacchiando: "sei pronta per una gemellare? con queste beta potrebbero essere due!" :urka
Invece era uno solo, ma come dice Floddi, ben attaccato :sorrisoo
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da serenag » 28 feb 2014, 12:34

mi state rincuorando e ve ne ringrazio davvero molto!!!!!
aspetterò martedi....
e poi se pure fosse gemellare....saremmo spaventati ma felici!!!!
familiarità ce n'è sia dalla mia che dalla sua parte.
mia bisnonna ha avuto tre coppie ma perse all'incirca al quinto mese (ma faceva un lavoro pesante..all'epoca raccoglieva i panni bagnati delle famiglie nei condomini, con la bacinella sulla testa le portava sin sul terrazzo a stendere e ovviamente non c'era l'ascensore...direi non ideale per una gravidanza!!!!!!) e alcuni fratelli dle nonno di lui son gemelli......
magari invece è un ed bello aggrappato ame!!!!!!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 feb 2014, 12:59

serena il tuo valore non mi sembra nemmeno altissimo, tutto dipende dal grado di diluizione del laboratorio.
Se tu le avessi fatto nel mio, saresti tra la terza e quarta settimana ad esempio:
sett. min. max
1 12.8 77.5
2 45 1175
3 330 10200
4 2160 82640
5 6225 181075
6 15600 184000
7 15125 199500
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ParisParis » 28 feb 2014, 14:35

Eccomi, mio malgrado molto esperta sulla mola. Allora dall'eco è piuttosto difficile riconoscerla in epoca precoce perchè le vesciche sono minuscole. Nel caso di mola totale l'unica cosa evidente sarà la mancanza di embrione oltre la sesta settimana (accertata) mentre in quella parziale (la mia) l'embrione, come ha giustamente detto Luvemi, smette di crescere e muore mentre le beta continuano a salire. Nel mio caso nell'eco a 9 settimane il mio embrione era ancora di 6 e bradicardico. Poi aborto ritenuto e raschiamento. Un medico esperto si accorge già durante il raschiamento che potrebbe essere una mola ma si aspetta sempre l'istologico. Io comunque non ho mai avuto perdite di sangue. Ricordati che la mola non è maligna di per sè, può diventarlo in casi molto rari. Detto questo i tuo valori non mi sembrano così alti, io li prenderei come un dato positivo!!!! Non pensare alla mola, pensa solo che fortunatamente è una grav partita bene! La mola è rara e si "cura" solo dopo l'inevitabile aborto, prima in epoche così precoci è impossibile diagnosticarla. Vedrai che all'eco di martedì avrai una bella sorpresa :-D (anche se personalmente sono contraria ad eco così precoci, fonti di mille ansie perchè raramente si vede qualcosa di più della camera gest). Lo so che i primi momenti sono angoscianti ma sii positiva!!!!! Sta andando tutto bene!! :cuore E mi raccomando DIMENTICATI la mola!!!! :ahaha

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da serenag » 28 feb 2014, 20:34

floddi: si in effetti se avessi fatto le analisi con i tuoi riferimenti starei nella norma; anche perchè tra terza e quarta è proprio l'epoca in ci dovrei stare...
pariparsi: hai ragione!! devo dimenticarmi i brutti pensieri!!! non posso cominciare una nuova gravidanza cosi...ci vuole fiducia!!!!
vi tengo aggiornate amiche!
e grazie di tutto!!!!

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da serenag » 4 mar 2014, 19:16

eccomi tornata dalla visita!!!
pericolo gemelli per ora scongiurato!!!
si vede una bella camera gestazionale e un sacco vitellino piccolino ma è normale, son solo alla 4 settimana + 4 giorni!
non è detto che le cellule dentro non si dividano per dar vita a due embrioni, ma il gine dice che è molto raro...
anche se è uno solo va benissimo così!!!!
ora mi vuole rivedere il 20, mi farà un'altra ecografia e può darsi che allora si senta anche il battito, e devo rifare le beta due volte per vedere come crescono;
continuo la cura con acifo folico, prometrium e anche un integratore che già prendevo alla prima gravidanza (mi è rimsta una scatola mi ha detto che posso usare quello, poi me ne darà un altro).
e poi mi ha segnato tutta la sfliza di esami del sangue, compreso il est di Combs che credo dovrò ripetere tutti mesi perchè io sono rh negativo e il mio compagno è rh postivo!
direi che per ora posso essere soddisfatta!
per ora non si poteva davvero vedere di più!
spero tanto che cecio cresca bene, mi ha detto di riposarmi e non stare tanto in piedi....

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”