GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho fatto l'anticipo ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da rossella » 26 feb 2014, 15:51

Beh se fossero nate due mesi e mezzo prima avrebbero potuto andare in anticipo non penso che l'avrei pensata molto diversamente: però al cento per cento in effetti non posso sapere come avrei pensato se fossero nate in gennaio... però tuo figlio è di aprile quindi non molto lontano dalle mie figlie.
Però giustamente ognuna la pensa come crede, io non la vedo come una cosa così utile ma tant'è.

Imparare è una cosa meravigliosa e che arrichisce, fa crescere non potrei mai negare una cosa simile... però ci sono mille modi di imparare le cose e per me a 5 anni può essere molto istruttivo ancora impare giocando e non sui libri... punti di vista.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 feb 2014, 16:06

ciascuno dei 3 di materna ha un obiettivo ben preciso.
Non lo dico io: saltare un anno implica non arrivare alla primaria col giusto grado di scolarizzazione.
Nei programmi della materna ricordo che l'obiettivo dell'ultimo anno era riuscire a tenere seduti i bambini per un determinato numero di ore, raggiungere un certo grado di autonomia e di responsabilità nei confronti dei compagni.
Non si parla nè di intelligenza, nè di abilità nello scrivere o leggere per intenderci.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 26 feb 2014, 16:18

paopao ha scritto:ciascuno dei 3 di materna ha un obiettivo ben preciso.
Non lo dico io: saltare un anno implica non arrivare alla primaria col giusto grado di scolarizzazione.
Nei programmi della materna ricordo che l'obiettivo dell'ultimo anno era riuscire a tenere seduti i bambini per un determinato numero di ore, raggiungere un certo grado di autonomia e di responsabilità nei confronti dei compagni.
Non si parla nè di intelligenza, nè di abilità nello scrivere o leggere per intenderci.
si, si. sono d'accordo.
Infatti, non volevo intervenire perchè si parla di anticipo alla scuola elementare.....però io sono sicura che tenterò di far fare l'anticipo a Pietro alla materna (non nego, anche per motivi economici :impiccata: ): farà tutti e tre gli anni di materna e se poi sarà pronto anticiperà anche la primaria, diversamente farà un anno di asilo in più!
A dicembre comincerò ad interessarmi seriamente all'anticipo per la materna, incrociando le dita! :incrocini
Pietro Roberto 02-01-2013

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 26 feb 2014, 17:47

Sull'importanza della materna nel
Mio specifico caso, la scuola primaria ha contattato la maestra di mio
Figlio ha dovuto compilare una griglia in due momenti diversi una a ottobre e uno a fine gennaio .. Ed hanno preso in considerazione l'anticipo anche perché lui ora sta facendo il 3 anno di materna e nella sua classe ci sono solo i 2008 e 2009.quindi tutti hanno l'astuccio tutti hanno il
Loro libro delle attività il loro banco ecc..
Io credo che ogni bambino è un mondo a se e singolarmente vada valutato . Non credo che ci sia il giusto o sbagliato oggettivo .. Ma il singolo .
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 feb 2014, 8:56

Pally secondo me solo la tua ultima frase è sbagliata, quando dici ,

Io credo che ogni bambino è un mondo a se e singolarmente vada valutato . Non credo che ci sia il giusto o sbagliato oggettivo .. Ma il singolo .

perchè la differenza non è il SINGOLO BAMBINO, anche da quello che leggo la differenza è nel SINGOLO GENITORE.

Ci sono maestre che hanno sconsigliato l'anticipo e i genitori lo hanno fatto lo stesso e viceversa....quindi la frase la differenza la fa il singolo è da terminare con ....la fa il singolo genitore!!

Lo scorso anno una mamma di 2 gemelli di aprile mi disse che le maestre avevano sconsigliato l'anticipo, ma lei è il marito per questioni di praticità (scuola materna privata, nonni che volevano tornare al paese etc )hanno deciso di mandarli in prima.
La femminuccia se la sta cavando bene, il maschietto un po' privato della sorella un po' perchè forse non pronto sta passando un inferno.
Piange ancora all'ingresso e all'uscita, mi fa tenerezza, li vedo solo il giovedi perchè fanno il modulo (almeno quello) e penso sempre che i genitori hanno fatto preso una decisione per 2 che valeva per uno......e come sempre penso che i primi a sbagliare sono sempre i genitori! (in questo mi ci metto pure io :sorrisoo )
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 27 feb 2014, 11:46

Anche mio marito è stato un anticipatario e non ha mai mai avuto problemi, solo all'università ha perso un pò di anni e quell'anticipo gli è servito eccome!!!!

Cippi Ciao!!!! Un saluto ai tuoi bimbi!!!!

Io credo che anche se avesse iniziato l'anno dopo le elementari il maschietto gemello avrebbe pianto lo stesso.
Ripeto, sulla base della mia esperienza oltre a quella di mia suocera che ha insegnato per 30 anni alle elementari, io sono convinta che l'anticipo sia ininfluente sul rendimento scolastico, serve solo a guadagnare quell'anno più avanti , all'università e oltre...
E' un modo per ottimizzare i tempi, si direbbe oggi, per i nati i primi mesi dell'anno, tutta sta storia non si fa per chi è nato a novembre o dicembre dell'anno prima.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 27 feb 2014, 12:59

Io credo che anche se avesse iniziato l'anno dopo le elementari il maschietto gemello avrebbe pianto lo stesso.
questo non puoi proprio saperlo e lo dici a caso senza nessun concreto elemento... in classe delle mie ci sono due gemelle nate a fine dicembre e ti posso assicurare che l'anno scorso per loro è stato un trauma una tragedia. Sembravano due bimbe davvero scese dalla luna tanto erano spaventate e spaesate. Quest'anno sono più serene e consapevoli anche se si vede comunque che sono le più piccole della classe.
io sono convinta che l'anticipo sia ininfluente sul rendimento scolastico, serve solo a guadagnare quell'anno più avanti , all'università e oltre...

E' un modo per ottimizzare i tempi, si direbbe oggi, per i nati i primi mesi dell'anno, tutta sta storia non si fa per chi è nato a novembre o dicembre dell'anno prima.
ma ottimizzare i tempi di che?? ma a 5 anni devono cominciare ad ottimizzare i tempi e a mettersi avanti per l'università??? io credo che abbiamo una frenesia nella vita e un'idea che tutto sia legato alla produttività e all'ottimizzazione del tempo che già fa male a un adulto (ma purtroppo ci adeguiamo perchè il mondo d'oggi è così) ma almeno i bambini lasciamoli fuori da questa logica.

A me a sentire che un bimbo di 5 anni deve iniziare ad ottimizzare i tempi mi mette una tristezza infinita sinceramente

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2014, 13:02

io quoto rossella in tutto.
posso capire una mamma del nato a gennaio, io non lo farei anticipare ugualmente ma posso, ripeto, capire che crei qualche dubbio, ma io non posso sentire di anticipi di marzo/aprile per guadagnare un annoi di università!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 feb 2014, 15:02

rossella ha scritto:ma ottimizzare i tempi di che?? ma a 5 anni devono cominciare ad ottimizzare i tempi e a mettersi avanti per l'università???
Si certo. Siamo tantissimi al mondo e ci sono pochi posti di lavoro ... mi pare ovvio che bisogna essere estremamente competitivi ... prima lo capiscono come meglio è. Credi che non guardino la data di nascita i datori di lavori quando devono chiamare per un colloquio? Poi ... vanno a scuola ... mica in miniera. In prima imparano a leggere, scrivere, fare addizioni e sottrazioni e colorano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 feb 2014, 15:15

Lalat...ma tu quindi sei per la competitività tra bambini :x:
prima lo capiscono meglio è...... :freddo

beh io la penso esattamente al contrario, serenità e tranquillità prima di tutto, non mi piace nemmeno l'agonistica (poi se decideranno di farla....affari loro) ma certo non le spingerò io.
L'ho fatta, sono un ex ex ex ginnasta e non credo abbia migliorato la mia vita e tanto meno il mio fisico....che adesso è pieno di acciacchi, tenndiniti, mal di schiena e dolori vari!
ma tornando al discorso scuola, l'ultima cosa che mi auguro per le mie figlie è la corsa al posto di lavoro....almeno non a 5 -6 anni
ne riparleremo dopo l'università...sempre che vogliano farla!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2014, 15:18

lalat ha scritto:
rossella ha scritto:ma ottimizzare i tempi di che?? ma a 5 anni devono cominciare ad ottimizzare i tempi e a mettersi avanti per l'università???
Si certo. Siamo tantissimi al mondo e ci sono pochi posti di lavoro ... mi pare ovvio che bisogna essere estremamente competitivi ... prima lo capiscono come meglio è. Credi che non guardino la data di nascita i datori di lavori quando devono chiamare per un colloquio? Poi ... vanno a scuola ... mica in miniera. In prima imparano a leggere, scrivere, fare addizioni e sottrazioni e colorano.
io guardo certo la data di nascita, ma la differenza la fa il decennio non l'anno suvvia!!!!!!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2014, 15:19

e poi si da per scontato che anticipo di un anno: laurea un anno prima. Non è scientifica sta cosa eh?

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 27 feb 2014, 15:21

Tristezza dai...la tristezza la vedo da altre parti, tipo mandare il bimbo di 6 o 7 mesi al nido perché la mamma deve lavorare...
Certo mi viene un po' da ridere su questo "ottimizzare i tempi"! :ahaha
Mi son vista tipo negriera che sfrutta tutto il tempo a disposizione del povero bambino!!!
Però , come dice lalat (ciao! :sorrisoo ) il mondo del lavoro è diventato durissimo e prima entri meglio è.

Quello che mi preme aggiungere è che non è che l'asilo sia poi il paese delle meraviglie dove i bambini giocano beati e si vogliono tutti bene, spesso si annoiano, si azzuffano, si stufano a colorare e fare lavoretti.
Mia figlia Teresa piangeva quando andava all'asilo l'ultimo anno, diceva che non ce la faceva più ad andarci, che si scocciava a giocare e a scrivere lettere, quest'anno è in 1° ed contentissima di imparare cose nuove, si sta più calmi (si fa per dire), seduti ed è tutto più regolarizzato, e lei fa il tempo pieno.
E' entusiasta!!!
Anche io parlo del mese di gennaio, già per chi è nato a marzo/aprile l'anticipo lo vedo un po' forzato...si va verso la metà dell'anno...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 feb 2014, 15:27

ma non avevamo detto che ognuno deve valutare in base al proprio figlio?
io ho un bambino che sta fermo seduto se gli spiegano qualcosa da quando aveva 3 anni, ha fatto una materna mista, sono usciti quest'anno insieme a lui tutti i bambini con cui aveva legato di più, mi chiedeva di andare a scuola da almeno un anno, ne è entusiasta, si fa i compiti da solo, non gli ho mai nemmeno temperato una matita, le maestre mi dicono che è il primo della classe e ha avuto una pagella con tutti 9 e un giudizio splendido
dovevo lasciarlo alla materna per quale motivo?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2014, 15:30

ci610 ha scritto:ma non avevamo detto che ognuno deve valutare in base al proprio figlio?
io ho un bambino che sta fermo seduto se gli spiegano qualcosa da quando aveva 3 anni, ha fatto una materna mista, sono usciti quest'anno insieme a lui tutti i bambini con cui aveva legato di più, mi chiedeva di andare a scuola da almeno un anno, ne è entusiasta, si fa i compiti da solo, non gli ho mai nemmeno temperato una matita, le maestre mi dicono che è il primo della classe e ha avuto una pagella con tutti 9 e un giudizio splendido
non ne dubitavo! :prr

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 27 feb 2014, 15:31

Mia figlia Teresa piangeva quando andava all'asilo l'ultimo anno, diceva che non ce la faceva più ad andarci, che si scocciava a giocare e a scrivere lettere, quest'anno è in 1° ed contentissima di imparare cose nuove, si sta più calmi (si fa per dire), seduti ed è tutto più regolarizzato, e lei fa il tempo pieno.
le mie figlie hanno imparato tantissime cose nuove alla materna e facevano inglese molto meglio che ora alla primaria ma lo facevano giocando e cantando. A me sembra più che altro che i vostri figli abbiano fatto una materna veramente triste e poco stimolante.
Ma chi se ne frega se il mondo del lavoro è durissimo ci penseranno fra 20 anni devono pensarci a 5 anni???

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 feb 2014, 15:33

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:ma non avevamo detto che ognuno deve valutare in base al proprio figlio?
non ne dubitavo! :prr

non me ne frega una cippa

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 feb 2014, 15:34

Yuki scusa se sbaglio, ma nella firma sotto tua figlia Teresa è 3-5-2007 e sta facendo la prima , mica ha anticipato? :domanda

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 27 feb 2014, 15:34

dovevo lasciarlo alla materna per quale motivo?
infatti hai fatto bene così e ci mancherebbe...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 feb 2014, 15:35

rossella ha scritto:
le mie figlie hanno imparato tantissime cose nuove alla materna e facevano inglese molto meglio che ora alla primaria ma lo facevano giocando e cantando. A me sembra più che altro che i vostri figli abbiano fatto una materna veramente triste e poco stimolante.
Ma chi se ne frega se il mondo del lavoro è durissimo ci penseranno fra 20 anni devono pensarci a 5 anni???

ti ripeto rossella, ma se a 5 anni e mezzo sono bambini in grado di vivere la scuola con serenità entusiasmo e profitto il motivo per non farglielo fare qual è?
è come imparare ad andare in bicicletta, ci sta chi impara a 2 anni, e si vede che era capace che dobbiamo fare?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”