GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
-
- Basic~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazional
grazie mille!!!
purtroppo non so perché ci mettano tanto per i risultati, ma a tutte e 3 che eravano li, ci hanno detto 10gg.
per cui il 2 marzo andro' a ritirare le analisi, e mi hanno detto, che se non vanno bene, si va direttamente dal diabetologo, senza prendere altri appuntamenti o aspettare altri gg.
il 5 poi ho l'appuntamento mensile con la gine, cosi porto direttamente le anasili anche da lei!
intanto, visto che sono praticamente sicura visto il terzo valore di averlo, volevo iniziare a mettermi nell'ottica di questa alimentazione mirata!
sono mesi che non uso zucchero nel caffè ma uso lo stevia.
certo non pesavo il pane (mentre la pasta si sempre a parte tortellini e lasagne etc,) pizza piuttosto spesso, e in generale molti carboidrati!
anche troppi biscotti, questo si............mi mancheranno, pero' oggi inizio la settimana 28, per cui il sacrificio sarà breve..............dopo lo dovro' fare per perdere i kg!
e visto che mia nonna è diabetica, mi terro' controllata per il resto della vita!
purtroppo non so perché ci mettano tanto per i risultati, ma a tutte e 3 che eravano li, ci hanno detto 10gg.
per cui il 2 marzo andro' a ritirare le analisi, e mi hanno detto, che se non vanno bene, si va direttamente dal diabetologo, senza prendere altri appuntamenti o aspettare altri gg.
il 5 poi ho l'appuntamento mensile con la gine, cosi porto direttamente le anasili anche da lei!
intanto, visto che sono praticamente sicura visto il terzo valore di averlo, volevo iniziare a mettermi nell'ottica di questa alimentazione mirata!
sono mesi che non uso zucchero nel caffè ma uso lo stevia.
certo non pesavo il pane (mentre la pasta si sempre a parte tortellini e lasagne etc,) pizza piuttosto spesso, e in generale molti carboidrati!
anche troppi biscotti, questo si............mi mancheranno, pero' oggi inizio la settimana 28, per cui il sacrificio sarà breve..............dopo lo dovro' fare per perdere i kg!
e visto che mia nonna è diabetica, mi terro' controllata per il resto della vita!
Incinta da 40 settimane e 1 giorni
dpp 23/05/2014
Emma è arrivata il 24 Maggio
dpp 23/05/2014
-
- Basic~GolGirl®
ah una cosa, non sono assolutamente a mangiare sia primo che secondo.
e arrivo a casa dal lavoro alle 14:15, quindi preparo generalmente qualcosa di veloce, ma sempre un secondo.......la pasta la mangio nel week end!
per ora mi limito a 60gr di pane integrale (se non mangio la pasta), con secondo e abbondante verdura.
ieri ho mangiato cosi:
colazione (al bar dopo la curva)
caffe macchinato con mezza bustina di zucc. di canna
cornetto alla marmellata
pranzo:
tacchino a fette 140gr
cavolfiore al forno
pane 60gr int.
spuntino:
arancio
yogurt alla soia
cena:
cotoletta vegetale
verza cotta + 1 cucchiaino d'olio
pane 60gr int.
dopo cena:
200gr di latte ps
questa giornata puo' andare bene? (a parte il cornetto, ma ero lontana da casa ed essendo a digiuno al bar non potevo fare altro)
e arrivo a casa dal lavoro alle 14:15, quindi preparo generalmente qualcosa di veloce, ma sempre un secondo.......la pasta la mangio nel week end!
per ora mi limito a 60gr di pane integrale (se non mangio la pasta), con secondo e abbondante verdura.
ieri ho mangiato cosi:
colazione (al bar dopo la curva)
caffe macchinato con mezza bustina di zucc. di canna
cornetto alla marmellata
pranzo:
tacchino a fette 140gr
cavolfiore al forno
pane 60gr int.
spuntino:
arancio
yogurt alla soia
cena:
cotoletta vegetale
verza cotta + 1 cucchiaino d'olio
pane 60gr int.
dopo cena:
200gr di latte ps
questa giornata puo' andare bene? (a parte il cornetto, ma ero lontana da casa ed essendo a digiuno al bar non potevo fare altro)
dpp 23/05/2014
dpp 23/05/2014
-
- Active~GolGirl®
Questo non è detto. Se non hai avuto problemi di iperglicemia prima della gravidanza, il tuo squilibrio (se ce ne fosse) potrebbe essere dovuto proprio al fatto che aspetti un bimbo. Il metabolismo degli zuccheri cambia quando si è gravide, infatti esiste il diabete gravidico, situazione che in genere che si risolve dopo la gravidanza.stefyl ha scritto:e visto che mia nonna è diabetica, mi terro' controllata per il resto della vita!
Anche mia nonna e mio zio erano diabetici e insulino dipendenti, per cui posso capire le tue paure. Chi ha familiarità deve controllarsi più spesso, ma un esame del sangue che comprende il glucosio all'anno è sufficiente se non si hanno avuti episodi di iperglicemia. E in gravidanza è tutto a sé, e tu hai fatto quello che dovevi fare: hai fatto la curva da carico e quindi non devi preoccuparti

Per la tua alimentazione, mi pare che tu sia bravissima. Se non mangi per niente la pasta credo che ti possa concedere anche un pochino di pane in più. Non so come fai senza pasta, io da quando sono incinta mangerei solo quella, la carne proprio faccio fatica a mandarla giù... pensare che mi piaceva tanto prima di restare incita!!!
Comunque neanche io riesco a mangiare sia primo che secondo (ti ho postato la dieta così come me l'hanno data) in genere a mezzogiorno mangio pasta+ verdura o frutta oppure aggiungo proprio un piccolissimo apporto proteico tipo legumi alla pasta o del prosciutto cotto o della fesa di tacchino, ma proprio qualche fetta, giusto per bilanciare il pasto; il secondo vero e proprio + verdura lo mangio la sera.
Secondo me però un po' di pasta è bene mangiarla, perché la dieta sarebbe più bilanciata, altrimenti si rischia forse che sia iperproteica, che va bene nel caso uno voglia dimagrire ma in gravidanza è bene che sia bilanciata. Però queste cose le discuterai col diabetologo

Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com

-
- Active~GolGirl®
Hai chiesto alla ginecologa se potevi usarlo?stefyl ha scritto:sono mesi che non uso zucchero nel caffè ma uso lo stevia.
Mastino12.06.2014

-
- Basic~GolGirl®
la pasta mi piace molto ma siccome esco dall'ufficio alle 14 tempo che arrivo a casa e preparo arrivano quasi le 15....sabato e domenica sicuramente la mangio!!!
dalla gine ho appuntamento il 5 siccome gli esami della curva sono pronti il 3 aspetto!
dalla gine ho appuntamento il 5 siccome gli esami della curva sono pronti il 3 aspetto!
dpp 23/05/2014
dpp 23/05/2014
-
- Basic~GolGirl®
ah dicevi lo stevia?
no non ho chiesto ma lo stevia è una pianta. non ho preso quello che vendono al super che è mescolato al dolcificante, ma uso quelli puro della pianta. c'è anche scritto che è perfetto per i diabetici!!
no non ho chiesto ma lo stevia è una pianta. non ho preso quello che vendono al super che è mescolato al dolcificante, ma uso quelli puro della pianta. c'è anche scritto che è perfetto per i diabetici!!
dpp 23/05/2014
dpp 23/05/2014
-
- Active~GolGirl®
Dovresti sentire con la ginecologa che puoi prenderla. Non dare per scontato che siccome è una pianta sia sicura. Anche la senna è un prodotto naturale, ma è altamente controindicato in gravidanza....
La fitoterapia è assimilabile alla farmacoterapia, quindi prima di assumere qualsiasi cosa, anche di naturale, è necessario in gravidanza consultare il ginecologo.
Lo stevia va bene per i diabetici, ma non sono sicura che vada bene in gravidanza
La fitoterapia è assimilabile alla farmacoterapia, quindi prima di assumere qualsiasi cosa, anche di naturale, è necessario in gravidanza consultare il ginecologo.
Lo stevia va bene per i diabetici, ma non sono sicura che vada bene in gravidanza
Mastino12.06.2014

-
- Basic~GolGirl®
ok chiedero'..........ma ne assumo pochissima, tipo mezza bustina nemmeno tutti i giorni!
e le bustine sono più piccole di quelle dello zucchero normale....
oggi vi posso dire che sto riuscendo bene a gestire l'alimentazione, anzi dal mese scorso ho perso 1kg!
che male non mi fa avendone tanti di riserva
ora sono a +7,5 a 27+3.....
certo essendo partita da forte soprappeso sarei dovuta arrivare a fine gravidanza con 7, ma se resto sui 10 in tutto sono contenta!
poi mi sono fatta una specie di diario dove segno tutto quello che mangio, cosi quando andro' dal diabetologo gli faccio vedere se va bene
ieri ad esempio
colazione:
yogurt greco bianco + 1 kiwi
pranzo:
80gr di pasta int. con sugo di spinaci + 25gr di ricotta
cena:
vellutata di zucca
insalata mista con lattuga, rucola e 100gr di feta light
60gr di pane int.
spuntini:
2 wasa int. + cotto
1 arancio
1 yogurt alla frutta 110gr
puo' andare?
e le bustine sono più piccole di quelle dello zucchero normale....
oggi vi posso dire che sto riuscendo bene a gestire l'alimentazione, anzi dal mese scorso ho perso 1kg!
che male non mi fa avendone tanti di riserva

ora sono a +7,5 a 27+3.....
certo essendo partita da forte soprappeso sarei dovuta arrivare a fine gravidanza con 7, ma se resto sui 10 in tutto sono contenta!
poi mi sono fatta una specie di diario dove segno tutto quello che mangio, cosi quando andro' dal diabetologo gli faccio vedere se va bene
ieri ad esempio
colazione:
yogurt greco bianco + 1 kiwi
pranzo:
80gr di pasta int. con sugo di spinaci + 25gr di ricotta
cena:
vellutata di zucca
insalata mista con lattuga, rucola e 100gr di feta light
60gr di pane int.
spuntini:
2 wasa int. + cotto
1 arancio
1 yogurt alla frutta 110gr
puo' andare?
dpp 23/05/2014
dpp 23/05/2014
-
- Basic~GolGirl®
buondi ragazze,
allora ieri sera ho scaricato le analisi (non la curva ma le analisi del sangue e delle urine, la curva la ritiro lunedi prossimo)
glucosio nel sangue 82.......direi quindi ok!
pero' le analisi delle urine sono brutte:
ph 5 (riferimento 5.5-6.5)
corpi chetonini 60 mg/dl (dovrebbe essere assenti)
sedimento: discreto numero di cellule epiteliali squamose.
ho letto qua e la......ma chiedevo se a voi era capitato qualcosa del genere.
inutile chiamare o andare dalla gine senza la curva, poi tanto ho la visita mercoledì prossimo.
ieri sera ero in super ansia.......
allora ieri sera ho scaricato le analisi (non la curva ma le analisi del sangue e delle urine, la curva la ritiro lunedi prossimo)
glucosio nel sangue 82.......direi quindi ok!
pero' le analisi delle urine sono brutte:
ph 5 (riferimento 5.5-6.5)
corpi chetonini 60 mg/dl (dovrebbe essere assenti)
sedimento: discreto numero di cellule epiteliali squamose.
ho letto qua e la......ma chiedevo se a voi era capitato qualcosa del genere.
inutile chiamare o andare dalla gine senza la curva, poi tanto ho la visita mercoledì prossimo.
ieri sera ero in super ansia.......
dpp 23/05/2014
dpp 23/05/2014
-
- Active~GolGirl®
In gravidanza le urine in genere sono sempre un po' scostanti dai valori normativi, ma non c'è da preoccuparsi. Parlane con la ginecologa, ma stai tranquilla.
I corpi chetonici so che in generale indicano una carenza di carboidrati o un digiuno prolungato, ma in gravidanza consumando il fisico tanti carbo è facile che segnino. Anche io ogni tanto li avevo nelle urine, ma la ginecologa mi ha detto che non era niente di rilevante, però non ricordo i valori che avevo.
Parlane con lei che conosce la tua storia clinica e le tue analisi, e stai serena!
I corpi chetonici so che in generale indicano una carenza di carboidrati o un digiuno prolungato, ma in gravidanza consumando il fisico tanti carbo è facile che segnino. Anche io ogni tanto li avevo nelle urine, ma la ginecologa mi ha detto che non era niente di rilevante, però non ricordo i valori che avevo.
Parlane con lei che conosce la tua storia clinica e le tue analisi, e stai serena!
Mastino12.06.2014

-
- Basic~GolGirl®
non ce la facevo......ho chiamato in ospedale la curva era pronta e sono andata a ritirarla!!!
non ce l'hoooooooooooooo
risultati:
basale: 90,0
dopo 60 min. : 175,0
dopo 120 min.: 138,0
il secondo è un po alto ma il diabete non c'e!
ho chiesto per i chetoni nelle urine, e mi hanno detto che mangio troppi pochi carboidrati!!!!
sono molto sollevata!!!
evviva!
non ce l'hoooooooooooooo
risultati:
basale: 90,0
dopo 60 min. : 175,0
dopo 120 min.: 138,0
il secondo è un po alto ma il diabete non c'e!
ho chiesto per i chetoni nelle urine, e mi hanno detto che mangio troppi pochi carboidrati!!!!
sono molto sollevata!!!
evviva!
dpp 23/05/2014
dpp 23/05/2014
-
- Active~GolGirl®
Visto? Cerca di controllare l'ansia, mi pare che la gravidanza vada alla grande! 

Mastino12.06.2014

-
- Basic~GolGirl®
grazie must per tutti i consigli che mi hai dato!!!
ora cerchero' solo di stare tranquilla e di godermi questi ultimi mesi, controllando comunque l'alimentazione per non ingrassare troppo!!!
che sollievo......
ora cerchero' solo di stare tranquilla e di godermi questi ultimi mesi, controllando comunque l'alimentazione per non ingrassare troppo!!!
che sollievo......
dpp 23/05/2014
dpp 23/05/2014
-
- Active~GolGirl®
Ma figurati!!!!
Ma finisci il termine a maggio? non segui il post delle maggioline?? così se hai altri dubbi possiamo tutte insieme darti qualche consiglio

Ma finisci il termine a maggio? non segui il post delle maggioline?? così se hai altri dubbi possiamo tutte insieme darti qualche consiglio

Mastino12.06.2014

-
- Basic~GolGirl®
si mast, ho la scadenza il 23 maggio!
dove lo trovo il post delle maggioline?
dove lo trovo il post delle maggioline?
dpp 23/05/2014
dpp 23/05/2014
- Paola67
- Master~GolGirl®
Chiudiamo questo perchè ha ampiamente superato il numero delle pag ammesse e ne apriamo un altro
forum/quando-la-gravidanza-e-piu-dolce- ... l#p7720216
forum/quando-la-gravidanza-e-piu-dolce- ... l#p7720216
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...