GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non ti piace La cotogna? La Biblios ti condanna alla gogna!

Bloccato
FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Non ti piace La cotogna? La Biblios ti condanna alla gog

Messaggio da FrancescaS » 23 feb 2014, 21:20

E mentre mi cospargo ancora il capo di cenere dalla vergogna, dopo aver letto il post di MK, mi scuso anche per aver latitato tutta la settimana. Questi i fatti "salienti":
-Lunedì pomeriggio ho partecipato al primo incontro con vari colleghi di scuola dell'infanzia, primaria, media e superiore (biennio del liceo scientifico): l'intento è quello di progettare un curricolo verticale di lingua italiana e di matematica. Io lavorerò nel gruppo che si occuperà di comprensione e creazione di testi scritti e sono entusiasta :yeee ! Primo perchè è il primo esperimento a livello nazionale che abbracci anche il biennio delle superiori; e poi, al contrario di come spesso avviene in questi gruppi di lavoro, a noi "maestrine" dell'infanzia vengono riconosciute sia la professionalità sia la capacità progettuale. Tiè! Giovedì ho il secondo incontro, presieduto dalla mia ex vicina di casa che ho scoperto lavorare nientepopodimeno che all'Accademia della Crusca!
-Mercoledì e giovedì: vomito! :vomitino Mercoledì al risveglio la stanza era una giostra e finchè non ho guardato fino in fondo all'abisso del gabinetto ero convinta di avere la labirintite. Vabbè, con tutti i virus che ci sono in giro, non mi posso lamentare, via...

-Sabato: siamo finalmente andati al Tribunale dei Minori a depositare le domande di adozione nazionale e internazionale :emozionee . Da adesso, quindi, si accettano :incrocini a vagonate, prima di tutto per l'idoneità (che qualcuno dice essere una formalità burocratica, mentre altri :urka ...)

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: Non ti piace La cotogna? La Biblios ti condanna alla

Messaggio da mammakoala » 23 feb 2014, 21:44

Più idonea di così!! Sei talmente calata nella funzione che ti son venute le nausee da gravidanza!!

Super XXXX da parte mia!
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 23 feb 2014, 21:54

FrancescaS ha scritto:Mk, sei una macchina da guerra! Mai sentita così inadeguata/inetta!
Invidio tantissimo il tuo essere metodica e ordinata, io ci riesco solo a scuola!

Però, se il prossimo anno mi ricapiti come Biblionatalina, ti regalo un soprammobilino a forma di peonia (taaanti petali fini fini stretti stretti) tipo Capodimonte :hi hi hi hi ...
Ma non devi sentirti inadeguata o peggio ancora inetta!!!!!!
Lo so, in.casa mia vige una disciplina paramilitare :risatina ,ma...o così o soccombo :impiccato

Quanto al capodimonte.....aria compressa a manetta finché non si romp.... Ooopss scusa,finché non è perfettamente spolverato :mrgreen:
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 23 feb 2014, 21:58

Un altro giorno torno in argomento. Non sulla casa però,ma.sulle performance al lavoro delle mamme. I miei colleghi a volte mi prendono in giro,si votano e.io.son.già.schizzata a fare altre due cose, ma mentre loro credono sempre di avere un buffer per recuperare a fine giornata il tempo eventualmente perso, per me "del doman non v'è certezza"....e quindi vado a manetta sempre.
Ci torno ci torno in.argomento.
2008
2011

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 23 feb 2014, 22:11

E ora le letture!

Al momento sto continuando a frugare nelle vostre librerie e sto leggendo il preferito di Titti per il 2013, Tra la notte e il cuore di Julie Kipler. Per adesso... :ok !

Poi ho continuato con la saga di Agnes Browne, leggendo I marmocchi di Agnes di O'Carroll: sono libri leggeri, piacevoli, ma non m'innamorano. Ma non date retta a me, le recensioni sono entusiastiche!

Ho finito (a fatica) Un'estate lunga sette giorni di Herrndorf, scoprendo solo dopo che ha vinto il Deutscher Jugendliteraturpreis. Allora: sarà che con i libri premiati mi sta continuando a andare male, sarà che non sono né giovane né tedesca, sarà che i romanzi on the road mi rimangono sul gozzo... Insomma, una delusione totale! La scrittura è ironica e talvolta brillante, ma la trama è pressochè inesistente. Inoltre, il messaggio che si legge tra le righe è questo: se sei un adolescente sfigato con una famiglia problematica, datti alla micro-criminalità e alla sregolatezza, olè! Pollice verso.

Prima di questo avevo finito il LDM e secondo me è un 9!
SPOILER :hi hi hi hi SPOILER :hi hi hi hi SPOILER :hi hi hi hi

Mi è piaciuto lo stile dinamico, la struttura che alterna il diario ai resoconti in prima persona, lo spessore dei personaggi raccontati in tutte le loro sfaccettature (e che sfaccettature!), la trama che pur essendo piuttosto complessa si salva da incoerenze o da "buchi nella sceneggiatura". :yeee
Non ricordo chi di voi scriveva che è già uno screenplay per un film: verissimo! Spero che la regia abbia saputo esaltare gli aspetti patologici della relazione e che non appiattisca l'alternanza tra passato e presente, tra il punto di vista di lui e quello di lei. Sono curiosa!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 feb 2014, 22:12

Eccomi.
Giornata divertente al compleanno. Sì perchè poi alla fine, come immaginavo, abbiamo presenziato ad uno solo. Abbiamo fatto un'apparizione a quello della compagnetta di JJ, ma c'erano pochi bimbi conosciuti... anzi erano praticamente tutte bimbe, era al primo piano mentre l'altro era al piano terra con possibilità di giocare fuori... A quello a cui abbiamo presenziato, io conoscevo più genitori, i bimbi avevano più amichetti e quindi... la scelta è venuta da sè.
Eravamo in un oratorio dove c'erano diversi compleanni. Ad un certo punto alle vetrate cominciano ad assieparsi due / tre bimbe mascherate che fanno cenni a JJ, sorrisini, mossettine... finchè JJ mi chiede di uscire. Dopo 2 min un papà mi chiama e mi dice di guardaere fuori. :urka :urka :urka JJ è stato ASSALITO da 4-5 bambine assatanate, tipo groupie col vocalist di un gruppo rock. L'hanno abbracciato, spappolato, spatassato finchè è rientrato mezzo tramortito. :ahah :ahah
Non ho parole. :x:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 feb 2014, 22:27

Francesca forza, un altro passettino è stato fatto. :incrocini :incrocini :incrocini
La mia amica, dopo l'entusiasmo di qualche mese fa (le hanno assegnato una bimba colombiana) è di nuovo incavolata perchè non la stanno chiamando per andare a prenderla. Lei sperava in marzo, ma non ha ancora notizie.
Mi spiace tantissimo. Ma spero che sia questione di settimane, che ovviamente per lei sono eternità!
:incrocini :incrocini :incrocini
MK anche io per certe cose sono metodica, ma vado a momenti.
Alla signora delle pulizie non chiedo di riordinare, magari mette giusto in camera le ciabattine dei bimbi se le trova in salotto. Ma niente di che.
Io però (soprattutto se sono a Milano/trasferta) non mi metto a lavare pavimenti/bagni alla sera.
Posso chiederti una cosa? Senza polemica.
Riesci a trovare mezz'oretta, un'ora per giocare coi bimbi? Io faccio già fatica così: se alla sera mi mettessi a rassettare, addio anche a quel poco.
Così ho deciso di delegare almeno una parte dei lavori (che ho sempre fatto io), ma sinceramente se non ho il rubinetto splendente 7 gg su 7 non mi importa nemmeno. Forse parto da una concezione diversa. Non lascio macchie di unto a terra, passo l'aspirapolvere in cucina ma i fornelli non li lustro ogni sera (a meno di rovesciare qualcosa). Però ammetto che la mia casa non è sempre sempre sempre presentabile.
Il roomba però lo trovo interessante, toglie veramente buona parte del lavoro.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 feb 2014, 22:44

Simona77 ha scritto:VOTAZIONI PER MARZO 2014

LA BANDA DEGLI INSOLITI OTTANTENNI di Ingelman-Sundberg Ciuk,mammakoala,Ily,
L'ANALFABETA CHE SAPEVA CONTARE di Jonasson Jonas Ciuk,mammakoala, cancerina72, Ily, Simona77
LA REGINA BAMBINA di Tim Crothers Yashodara, Simona77
L'OMBRA DEL SILENZIO di Kate Morton FrancescaS, Tittiale
IL RAGAZZO CON GLI OCCHI BLU di J. Harris FrancescaS, Tittiale
MARINA BELLEZZA di S. Avallone Yashodara campanara80, cancerina72

Hanno votato Ciuk,mammakoala, campanara80,
FrancescaS, Yashodara, cancerina72, Tittiale, Ily, Simona77
Non votano
Qualcuna vuole votare?

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2014, 8:44

Sì Ciuk. Gioco con i bambini. Magari mentre preparo la cena,insomma faccio di necessità virtù,ma non sono mai abbandonati a sé stessi davanti alla TV per dire.
Non ho una casa da rivista, ma passare i fornelli mi prende 2 minuti non di più.quindi lo faccio.
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2014, 8:55

E tutti i mestieri sono fatti in "tempo mascherato" :)
Ossia mentre uno li aiuta a mettersi il pigiama e quindi è con loro e non sono soldatini,è comunque tempo di relazione ed interazione,l'altro passa il pavimento (anche lì non ci si mette più di 5' -sicuramente meno che loro a mettere il pigiama :grin:).
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2014, 8:57

Considera che se ci si alza da tavola alle 19:30 più o meno, alle 20 è tutto fatto.
2008
2011

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 24 feb 2014, 10:49

Maaaaaammmmmmaaaaaammmmiiiiaaaaa!!!!!
Mi associo a FrancescaS...mai sentita così inadeguata...e si che mi sbatto mica male per tenere in ordine la casa e far le pulizie...non sono una maniaca ma amo igiene e ordine. Il socio, invece, non mi viene "appresso" quindi forse lavoro per 2...e il piccolo...è ordinato con i suoi giochi, ma con la scusa che, inizia ora a mangiare da solo con la forchetta...diciamo che la cucina non è sempre linda dopo il suo passaggio a cena!!

Poi sinceramente a volte la sera sono talmente sfatta ed esausta che il solo pensiero di ripassare i bagni o lavare pavimenti mi da il mal di testa...mi piacerebbe la donna delle pulizie x i lavori annuali tipo: tapparelle e cassoni, pulizie di primavera di fino: dentro-fuori-sopra-sotto armadi e quant'altro...ma non ce la possiamo permettere (ma questa è un'altra storia) quindi faccio da me e con Oscar piccolo, ora, non è neppure così semplice!! Uff sono stanca al solo pensiero.
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 24 feb 2014, 10:53

FrancescaS i mie più grandi e sinceri :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
In bocca al lupo...un altro passo avanti l'avete fatto!!! :yeee
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2014, 11:01

Ah io ho mio marito che come avete letto contribuisce al50% e anche più. Nel senso che a volte mi butterei anche io sul divano rimandando, ma poi fa lui e non mi sembrerebbe giusto...
Cmq vi sembra una fraccata di roba da fare, ma presa iintensamente si svolge in poco tempo.
Ciuk poi,dimenticavo,ma alle 20:30/21 io mi metto nel lettone coi bimbi e leggiamo un favola o cantiamo una ninna nanna e finché non dormono io sto con loro.

La.domanda giusta sarebbe:"Ma hai mezzora un'ora per te?" ;-)
Ecco...lì la.risposta è un sonante NO

Solo dopo che loro dormono leggo qualcosa.
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 24 feb 2014, 11:24

mammakoala ha scritto:Ah io ho mio marito che come avete letto contribuisce al50% e anche più. Nel senso che a volte mi butterei anche io sul divano rimandando, ma poi fa lui e non mi sembrerebbe giusto...
Cmq vi sembra una fraccata di roba da fare, ma presa iintensamente si svolge in poco tempo.
Ciuk poi,dimenticavo,ma alle 20:30/21 io mi metto nel lettone coi bimbi e leggiamo un favola o cantiamo una ninna nanna e finché non dormono io sto con loro.

La.domanda giusta sarebbe:"Ma hai mezzora un'ora per te?" ;-)
Ecco...lì la.risposta è un sonante NO

Solo dopo che loro dormono leggo qualcosa.
Ciao
sono di fretta, scusate la sintesi.
Il fatto è che JJ/JT mi chiedono fisicamente di mettermi con loro a giocare PRIMA di andare nel lettone a leggere. Vogliono proprio fare un gioco (Uno, gioco in scatola, costruzioni, giocare ai pirati). Sentono proprio la mancanza del gioco insieme partecipato (non so come definirlo). Quindi dopo cena (giusto il tempo di lavare piatti/mettere nella lavastoviglie tutto il possibile/spazzare in cucina/riordinare pentole e piatti/preparare la colazione/preparare abiti-zainetti per il giorno dopo) se voglio fermarmi con loro non riesco anche a lavare il bagno o spolverare in giro.

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2014, 11:29

Ah, specifico un'altra cosa (scusate, vado a strappi ma sono con TT e scrivo nei tempi morti), noi al sabato e alla domenica in casa non facciamo NIENTE. 
Al mattino del sabato usciamo con calma (quella che ci consentono le sveglie antelucane dei figli...), spesso facciamo colazione in pasticceria e poi andiamo a piedi tutti insieme a fare spesa in un super piccolino in paese. 
E al massimo io stiro qualcosina (sicuramente le cose occorrenti per gli asili che non posso lavare che il venerdì sera). 
Spesso poi passiamo il we dai nonni paterni e lì è sciallo completo. 
Diciamo che preferiamo entrambi sostenere quei ritmi in settimana proprio per avere due giorni nel fine settimana di puro relax in famiglia.
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 24 feb 2014, 11:30

Dimenticavo: per i miei figli non è sufficiente che io stia con loro mentre si "impigiamano" o mentre si lavano i denti.
Spesso chiedo loro di accompagnarmi mentre riordino o preparo per il giorno dopo, ma capiscono che quello è solo un diversivo... poi richiedono partecipazione ai loro giochi (considerando che tutto il giorno o non ci sono o ci sono compiti/doccia/cena/riordino di mezzo).
Mi rendo conto che spesso io dico che "siamo insieme!!!" MA in realtà anche loro capiscono che essere fisicamente nella stessa casa, scambiando anche due parole, non significa dedicare veramente del tempo a loro perchè sono sempre presa a fare altro. Parlo per me eh!
Mi sono resa conto quindi che delegando alla signora delle pulizie riesco con più serenità a non pensare allo spolvero ma a dedicarmi solo a loro. Che poi è veramente poco tempo lo stesso (15-30 min).
Per questo me la tengo anche se ne vorrei una ancora più incisiva!

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2014, 11:32

Ciuk, ma infatti io non lavo il bagno. Spolverare poi proprio mai. Io passo il lavabo con microfibra dopo aver lavato i denti....sono l'ultima a prepararmi x la notte.
Poi i miei in.genere preferiscono quella.mezzora di cartoni la.sera. E io sono quasi sempre lì in.mezzo a loro sul.divano.
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2014, 11:36

Scusa Ciuk, ma anche tu hai appena nominato le stesse cose che faccio pure io....dove vedi la differenza? Perché fatte da me ti sembrano un tour de force???

Perdona il tono. È TT che non.consente molta espressività. Non è polemica è proprio curiosità ;-)
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 24 feb 2014, 11:40

MK non era una critica a te, non vorrei essere fraintesa. :bacio
Era solo per dire che da quando lascio alla signora delle pulizie alcune incombenze IO personalmente ho ritrovato un po' (poco eh :risatina: ) più di rilassatezza. Non che prima mi mettessi a fare chissà che dopo cena o prima di cena (quando non sono a Mi), però ero tesa perchè appunto oltre a tutto vedevo pura la casa poco curata.
Adesso lo è leggermente di più
E mi sono tolta quelle ore di pulizie che mi toccavano nel week end. Il fatto di tornare giusto all'ora di cena e di uscire alle 6 non mi consentivano di fare quasi nulla in settimana (se non l'indispensabilissimo).
Invece adesso, come te, nel week end ho più tempo per noi! E lo trovo impagabile.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”