GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambio vita...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cambio vita...

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 20:44

ely66 ha scritto:
forse perchè il sudamerica è stato oggetto di una forte immigrazione veneta
scusa, non puoi credere a quello che scrivi dai!!!

ci sono più di 300milioni di sudamericani. tutta l'emigrazione veneta è stata suppergiù di meno di 4milioni di persone.
ora anche figliando come conigli, non possono aver colonizzato in modo massiccio e diffusissimo TUTTO il sudamerica.
ennamo, a volte le spari talmente grandi che non si può non sorridere davanti a cotanta ingenuità su!

yoga, la zia colombiana mi mancava :caduta_sedia:

intendevo dire che magari shakira ha origini venete, italiane di sicuro, forse era proprio veneta ecco perchè parla come la zia di yoga
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 21 feb 2014, 20:46

ely66 ha scritto: yoga, la zia colombiana mi mancava :caduta_sedia:
Ti giuro, ho una canzone di Shakira su un cd in macchina e ogni volta che la ascolto penso che potrebbe essere in dialetto veneto!
MariPi82 ha scritto: Rileggevo le pagine prima e proprio non capisco chi diceva che sta facendo la cosa sbagliata.....
Non mi sembra che nessuno abbia detto che fa la cosa sbagliata, c'e' solo chi ha fatto notare che chi si trasferisce in Polinesia con l'intento di passare le giornate a grattarsi la panza e prendere il sole forse ha preso un abbaglio... dietro ogni trasferimento c'e' un grosso lavoro di programmazione prima e sul campo poi, non e' che uno decide di trasferirsi in un paese esotico e da quel momento fa la bella vita ed e' tutto facile.
Un mio compagno delle elementari ha lasciato un lavoro sicuro in Italia e da un paio d'anni si e' trasferito con moglie e 3 figli a Santa Barbara dove ha aperto una rosticceria. Secondo me ha fatto benissimo, ma e' comunque una scelta che comporta dei sacrifici, non e' che adesso passa le giornate a fare surf sulla costa californiana.
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 21 feb 2014, 21:02

Se Shakira abbia o meno origini venete non lo so. Quello che so e' che io sono veneta (parlo anche il dialetto), conosco lo spagnolo, l'ho sentito parlare e parlato in Spagna, centro America e Sudamerica e una somiglianza con la cadenza veneta a orecchio la sento. Insomma, per una lingua che penso di parlare con un accento decente, non toglietemi anche questo :ahaha .
Sono d'accordo con la riflessione di Yoga sugli accenti nel parlare le lingue straniere. Anche io penso, inconsciamente, di non voler perdere l'accento italiano. Volendo, potrei fare corsi per migliorare l'accento, i corsi di lingua da noi si possono fare senza problemi, pagati e in orario di lavoro, ma non mi interessa. Del resto, la mia collega siciliana e' sposata con un inglese, quindi a contatto con un perfetto accento British la maggior parte del tempo, e ancora parla inglese con accento siciliano. e' più facile che cambi accento il marito :ahaha .

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 feb 2014, 21:05

ci610 ha scritto:

intendevo dire che magari shakira ha origini venete, italiane di sicuro, forse era proprio veneta ecco perchè parla come la zia di yoga
pescato dalla biografia della sorella maggiore

Codice: Seleziona tutto

William Mebarak Chadid (estadounidense de origen libanés, emigrado a Colombia a los cinco años) y Nidia del Carmen Ripoll Torrado (colombiana de ascendencia italiana y española -catalana y castellana, es la hermana mayor de la cantautora Shakira
italiana spagnola catalana e castellana. di italiano ha forse il mignolo del piede.
se lei è italiana, io sono russa. e lo posso pure provare. ma non per questo ho l'accento russo mentre penso certe cose.. opps parlo di accenti e culture. o meglio di cambi vita.
che nel caso interessi (ma anche no), succederà davvero a me.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 21:11

vabbuò ma sempre origini italiane ha
e cmq lo spagnolo e il veneto hanno una cadenza totalmente diversa, sicuramente ci sono delle assonanze, ma insomma per me lo spagnolo è sexy mentre il veneto mi fa scendere la uallera

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 feb 2014, 21:14

ci610 ha scritto:ma insomma per me lo spagnolo è sexy mentre il veneto mi fa scendere la uallera
:caduta_sedia:
Scusa Ci, ma proprio non ce la faccio a fare finta di niente :caduta_sedia:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 21:19

Io sono sbalordita dal fatto che lo spagnolo possa ricordare il veneto. L'orecchio è proprio una questione soggettiva, non c'è niente da fare.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 21 feb 2014, 21:20

ci610 ha scritto:vabbuò ma sempre origini italiane ha
e cmq lo spagnolo e il veneto hanno una cadenza totalmente diversa, sicuramente ci sono delle assonanze, ma insomma per me lo spagnolo è sexy mentre il veneto mi fa scendere la uallera
Spagnolo quale scusa? Andaluso, castigliano, argentino, colombiano, cileno, messicano, ecuadoregno?
No perche' tra questi accenti c'e' lo stesso abisso che c'e' per esempio tra il veneto e il salernitano, per cui un commento cosi' da una con un orecchio fino come il tuo mi stupisce non poco.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 21 feb 2014, 21:21

Zzz... ha scritto:Io sono sbalordita dal fatto che lo spagnolo possa ricordare il veneto. L'orecchio è proprio una questione soggettiva, non c'è niente da fare.
Lo spagnolo parlato in Spagna no, ma ribadisco, alcuni accenti sudamericani si'.
E 2006

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 21:23

yoga ha scritto:
Zzz... ha scritto:Io sono sbalordita dal fatto che lo spagnolo possa ricordare il veneto. L'orecchio è proprio una questione soggettiva, non c'è niente da fare.
Lo spagnolo parlato in Spagna no, ma ribadisco, alcuni accenti sudamericani si'.
Conosco molto bene anche gli accenti nord, centro e sudamericani ma io davvero non ci trovo nessuna somiglianza con il veneto.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 21:25

yoga ha scritto:
ci610 ha scritto:vabbuò ma sempre origini italiane ha
Spagnolo quale scusa? Andaluso, castigliano, argentino, colombiano, cileno, messicano, ecuadoregno?
No perche' tra questi accenti c'e' lo stesso abisso che c'e' per esempio tra il veneto e il salernitano, per cui un commento cosi' da una con un orecchio fino come il tuo mi stupisce non poco.

non ho fatto il giro del mondo, ma il castigliano, l'andaluso, l'argentino e il messicano li trovo sexy
gli altri non li ho mai sentiti

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 21:27

ohhh, beh, e se ce lo dice zzz, posso andare a cenare tranquilla, non sono pazza

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 feb 2014, 21:27

ohchemaroniiiiiiii
io non li conosco, non mi cimento nel dire si o no questo o quello
yoga abita oltreoceano da anni, direi che forse forse un minimo più di conoscenza diretta ce l'ha.
e sebbene alcuni scontri passati mi facciano restare ancora un po' sulle mie, mi fido più di lei che di voi va bene? s

che poi con tutti questi anni e miscugli di sangue si voglia far passare shakira per italiana, mi fa solo sbellicare dalle risate.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 21:29

ely66 ha scritto:ohchemaroniiiiiiii
io non li conosco, non mi cimento nel dire si o no questo o quello
yoga abita oltreoceano da anni, direi che forse forse un minimo più di conoscenza diretta ce l'ha.
e sebbene alcuni scontri passati mi facciano restare ancora un po' sulle mie, mi fido più di lei che di voi va bene?

scusa, mi voglio fidare della conoscenza di zzz se permetti

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 21 feb 2014, 21:31

A proposito di Polinesia, un nostro vicino francese ci ha vissuto per anni. Come lavoro, trasferiva barche da un'isola all'altra. Quando gli ho chiesto come mai si sia trasferito in Belgio, mi ha detto che dopo qualche anno non ne poteva più di vivere su delle isole, per quanto belle fossero. Adesso sta a casa, si occupa delle figlie mentre la moglie fa carriera, e ogni tanto se ne va in Bretagna a spostare qualche barca, per non perdere l'allenamento.
Mafalda, che ti ha fatto di male il Belgio :ahaha . In genere, a chi ci sta poco tempo, piace, perché non si rendono conto di quanto spesso il cielo sia grigio, in qualsiasi periodo dell'anno. Ogni tanto siamo graziati da qualche settimana di bel tempo e cielo azzurro, ma mi sembra che accada sempre più raramente. Mi chiedo quanto la mia percezione del clima di qui diventi sempre più negativa, man mano che passano gli anni.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 feb 2014, 21:31

yoga ha scritto:
ci610 ha scritto:lo spagnolo ha cadenza simile al veneto?????
Soprattutto qualche accento sudamericano, certamente si'! Per esempio quello colombiano, e' incredibile quanto ricorda l'accento vicentino (quando ascolto una canzone di Shakira mi sembra di sentir parlare mia zia).
mi pareva di averlo già raccontato... l'anno scorso a roma eravamo in coda al bagno a castel sant'angelo e c'erano delle signore che parlavano tra loro e io dico a sara ad alta voce "sai tata, penso che queste signore abitino vicino alla nonna" e loro "davvero?" e io "credo di sì... voi siete di vicenza vero?" e loro ridendo "ma no!!! noi veniamo dall'argentina!!!" ci abbiamo riso mezz'ora su 'sta cosa! :ahaha
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 feb 2014, 21:34

Zzz... ha scritto:
yoga ha scritto:
Conosco molto bene anche gli accenti nord, centro e sudamericani ma io davvero non ci trovo nessuna somiglianza con il veneto.
come si dice forchetta in spagnolo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 21:35

Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:
yoga ha scritto:
come si dice forchetta in spagnolo?
tenedor

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 21:36

E finestra si dice ventana, ma non per questo lo spagnolo suona come il sardo

ci610
Silver~GolGirl®