GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambio vita...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cambio vita...

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 10:27

R2D2 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Curiosa ha scritto:
ci610 ha scritto:certo che non vali meno, ma se facessi un lavoro che ti costringe a parlare in pubblico, magari a grandi platee, sarebbe rispettoso per chi ti ascolta imparare a pronunciare la z, poi in vacanza e nella vita privata ognuno parla come gli pare
convinta tu, convinti tutti.
sono andata a decine di convegni e onestamente non mi ha mai colpito nemmeno di striscio l'accento del relatore.
Si vede che non te ne è mai capitato uno con un accento esagerato, altrimenti lo avresti notato!
Sono pochi ma ce ne sono eh? A me ne sono capitati un paio, quindi pochissimi, ma indimenticabili :ahaha
boh, io ne ho sempre trovati. Tutti abbiamo un accento, anche chi è convinto di non averne. Ma anche io alle conferenze ho sempre ascoltato i contenuti.
Vabbè allora non ci capiamo, il problema non è l'accento, il problema è quando è esagerato.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 feb 2014, 10:31

zzz ti ho capita. A me non da fastidio l'accento esagerato.
Qualcuna pagine indietro ha tirato fuori Zichichi come esempio. Lui ha un accento esagerato, ma io sono così attenta e rapita da ciò che dice che l'accento nemmeno lo sento più dopo un po', non me ne importa assolutamente nulla. E nel suo caso credo neppure ai colleghi scienziati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 feb 2014, 10:32

lalat ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
lalat ha scritto:
Zzz... ha scritto:a me chi parla con marcato accento regionale fa sciatteria, ma può anche essere una persona intelligente e colta. O può essere di intelligenza limitata come dice yoga, ma per me il punto non è quello, è la trascuratezza nel linguaggio che per me è grave.
:urka
Non ho parole ... stando a quanto dici sarei proprio un caso grave per te, che trascura il suo linguaggio ... poi non si capisce come si dovrebbe fare per non trascurarlo ... consigli un corso di dizione per chi non riesce a curarsi?
Io non so come parli, ma dall'idea che ho di te non ti immagino come una che quando apre bocca sembra la pescivendola al mercato. Insomma, tanto per capirci secondo me parli in modo molto meglio di De Mita :risatina:
:urka :urka
Io ho un accento marcato. Non me lo sento perché trovo difficile ascoltare la mia voce, credevo fosse normale e fosse così per tutti. So come parlo perché mi sono ascoltata registrata nelle pochissime occasioni in cui mi è capitato di parlare in pubblico ... ed effettivamente ho potuto riscontrare l'accento marcato ... ma anche i miei colleghi non erano particolarmente brillanti come presentatori. Io non conosco persone prive di accento, nemmeno gli attori a volte ci riescono ... ma cosa intendete per cadenza? Tutti la hanno da Bersani, Renzi, Berlusconi, Daria Bignardi, Mentana, ... ditemi una persona che parla in pubblico che non abbia la cadenza regionale. Non parlatemi di Biscardi, lui non parla correttamente l'italiano, questo è un altro problema.
Ecco giusto, facciamo un esempio. Parlando del milanese, Berlusconi per esempio parla con accento milanese ma non come quell'attore (di cui non ricordo il nome) che nei film comici faceva sempre la parte del cummenda. Allora se io vado a una conferenza e mi trovo uno che parla con l'accento alla Berlusconi non ci faccio caso, se trovo uno che parla come il cummenda penso che dovrebbe curare maggiormente il suo modo di parlare in pubblico.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 10:32

floddi ha scritto:
hamilton ha scritto:
floddi ha scritto:eccerto che vi pagano.
per curiosità, quanto?
:pensieroso :pensieroso :pensieroso
Saranno domande da fare? :perplesso
perchè?
io li pago gli RSPP che vengono a fare docenze, ed evitiamo molto accuratamente le trasferte, che ovviamente dobbiamo pagare. Quindi, ovviamente Ci e il Cimarito sono dei luminari e non lo metto in dubbio, ma mi sarebbe piaciuto avere un riferimento.

mio marito fa un altro lavoro, percepisce uno stipendio, è dirigente di una multinazionale e gestisce due uffici a roma, due a milano e uno a londra, quindi non so, fai i tuoi riferimenti
io faccio docenze (non solo rspp), consulenze e relazioni tecniche, ora sono assunta anche io e, se viaggio per l'azienda dove lavoro, prendiamo 80 euro l'ora per le docenze, 150 per le ore di consulenza e le relazioni tecniche sono computate a parte
se faccio docenze per conto mio chiedo 60 euro l'ora più le spese di viaggio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 10:34

cmq mi pare si parlasse di luogo ideale in cui vivere, se parliamo di opportunità lavorative, il lavoro ci ha spinto a lasciare la nostra città, purtroppo

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 21 feb 2014, 10:37

Curiosa ha scritto:mio marito è uno che stressa con questa storia degli accenti. lui è torinese, e parla un italiano perfetto senza nessuna inflessione, mentre io parlo con l'accento emiliano e (a detta sua) sono completamente incapace di pronunciare correttamente la zeta :che_dici :permaloso:

Detto questo, mi ha tenuto lo stesso :hi hi hi hi

Però quando mia figlia dice sansara o pissa lui si mette lì, calmo, e dice "prova a dire PIZZA PIZZZZA PIZZZZA ZANZZZARA ZANZARA"

e mia figlia dice in perfetto emiliano "pissa sansara pissa pissa pissaaaaaaa"

Oh, sia chiaro, per me dice pizza e zanzara, ma io non faccio testo :prr

Mi accorgo di avere l'accento solo quando vado in vacanza in puglia, dove mi chiamano MO PENSA TE...
Io quella esse lì ce l'ho di mio, infatti spesso mi chiedono se sono emiliana :ahah
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 feb 2014, 10:44

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:
hamilton ha scritto:
floddi ha scritto:eccerto che vi pagano.
per curiosità, quanto?
:pensieroso :pensieroso :pensieroso
Saranno domande da fare? :perplesso
perchè?
io li pago gli RSPP che vengono a fare docenze, ed evitiamo molto accuratamente le trasferte, che ovviamente dobbiamo pagare. Quindi, ovviamente Ci e il Cimarito sono dei luminari e non lo metto in dubbio, ma mi sarebbe piaciuto avere un riferimento.

mio marito fa un altro lavoro, percepisce uno stipendio, è dirigente di una multinazionale e gestisce due uffici a roma, due a milano e uno a londra, quindi non so, fai i tuoi riferimenti
io faccio docenze (non solo rspp), consulenze e relazioni tecniche, ora sono assunta anche io e, se viaggio per l'azienda dove lavoro, prendiamo 80 euro l'ora per le docenze, 150 per le ore di consulenza e le relazioni tecniche sono computate a parte
se faccio docenze per conto mio chiedo 60 euro l'ora più le spese di viaggio
embè? l'ho scritto che tu e tuo marito siete dei luminari!

e comunque le cifre che dici sono assolutamente in linea con al media, noi paghiamo molto di più.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 10:47

beh, mi dispiace per voi
cmq è un discorso che non capisco perchè conosco anche molti romani che andrebbero via da roma, milanesi che andrebbero via da milano o napoletani che se ne scapperebbero da napoli, ma non è che perchè magari sono stati romani fortunati e hanno trovato lavoro a roma non sono liberi di dire che c'è troppo traffico

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 feb 2014, 10:58

ci610 ha scritto:beh, mi dispiace per voi
cmq è un discorso che non capisco perchè conosco anche molti romani che andrebbero via da roma, milanesi che andrebbero via da milano o napoletani che se ne scapperebbero da napoli, ma non è che perchè magari sono stati romani fortunati e hanno trovato lavoro a roma non sono liberi di dire che c'è troppo traffico
ma il punto è proprio questo, essere imparziali e obbiettivi.
E non è da tutti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 11:04

floddi ha scritto:
ma il punto è proprio questo, essere imparziali e obbiettivi.
E non è da tutti.

nessuno è imparziale al 100%, siamo tutti condizionati da qualcosa
qui sono in tanti che hanno detto che andrebbero via dalla propria città, chi per il rumore, chi per lo stress ecc., tu stessa hai detto che te ne andresti se andassi ad aumentare il tuo tenore di vita
ecco, io me ne sono andata per quello, per avere un'opportunità lavorativa migliore di quella che avrei avuto a salerno e sempre il lavoro mi spinge, purtroppo, ad andare un po' in giro
ma non per questo non vedo il traffico, la nebbia o il calore della gente e non posso scegliere una mia ipotetica città ideale in base a quelli che sono i miei gusti personali

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 feb 2014, 11:05

per me, aumentare il tenore di vita non significava aumentare il mio stipendio.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 21 feb 2014, 11:06

Visto che si parlava di dialetti e accenti.....
ieri è passato il capo cantiere (palesemente siculo) a parlare con l'ing. in ufficio. A sbirciato i disegni delle strutture che stavo completando e ha chiesto "ma la rrrrete elettrosaldata l'hai segnata?". A me veniva troppo da ridere e gli ho detto di si, ma che io l'avevo scritta con una erre sola! :ahaha
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2014, 11:09

floddi ha scritto:per me, aumentare il tenore di vita non significava aumentare il mio stipendio.

io ho aumentato tutti e due venendo a vivere a roma, anche se il tenore di vita senza soldi non è che uno se lo goda troppo eh

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 feb 2014, 11:19

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:per me, aumentare il tenore di vita non significava aumentare il mio stipendio.

io ho aumentato tutti e due venendo a vivere a roma, anche se il tenore di vita senza soldi non è che uno se lo goda troppo eh
E dove l'ho scritto che se mi sposto col mio stipendio sono senza soldi?

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 feb 2014, 11:20

Antolina......hahaha! Io invece ho i muratori bergamaschi che fanno le mooooolte (invece che le malte)......!!!!
Ma sono simpatici!
Curiosità: ma come si può aumentare il tenore di vita senza aumentare lo stipendio? Si può migliorare la qualità di vita con stesso stipendio e meno ora di lavoro......freeeeeedom!!!!!!!!!! Dipende da che si intende con "tenore".
Ah, il Berlusca ha accento brianzolo, mi consenta!!!!!!!! :D
Pietro Roberto 02-01-2013

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 feb 2014, 11:21

Sai che invece non penso sia questo il reale motivo per cui uno vuole andarsene? Secondo me c’è qualcosa di più della viabilità, del traffico, dello smog, della nebbia, umido, caldo etc etc...
Altrimenti non si spiegherebbe per cui una stessa città riceva parere così discordi da persone diverse.

A te non piace Milano, ok.
Io sono stata più di una volta a Salerno, anche se anni fa, magari è cambiata. Mi concedo più di un dubbio sulla mia valutazione soggettiva, perché un conto è vivere una città, un conto passarci per lavoro o per vacanza. Però – se non ricordo male – Salerno è ai posti più bassi per la qualità della vita nelle provincie italiane, è questo è un dato oggettivo.
Eppure tu vorresti tornarci.
Ma io ti capisco, sai? Sono come te, è umano essere attaccati al luogo dove siamo nati, anche senza ignorarne i difetti.

Invece non capisco chi vuole cancellare la propria origine, e lo si percepisce netto da certi giudizi trancianti. O meglio, capisco che ci deve essere dietro una profonda delusione, un fallimento, una sensazione di disagio che va oltre ben la città. In fondo nessuno di noi vive a Calcutta, o in qualche favelas brasiliana (includerei anche sesto san giovanni :fischia ).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2014, 11:22

però se ci pensiamo è sintomatico che ci siano corsi di dizione, mentre corsi di contenuto non ce ne siano.

Strano no?

:perplesso
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 feb 2014, 11:22

MariPi82 ha scritto:A
Curiosità: ma come si può aumentare il tenore di vita senza aumentare lo stipendio? Si può migliorare la qualità di vita con stesso stipendio e meno ora di lavoro......freeeeeedom!!!!!!!!!!
Guarda se mi sposto in polinesia prendendo esattamente quello che prendo adesso ho migliorato sicuramente il mio tenore di vita! :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 feb 2014, 11:23

e comunque, come diceva un mio amato professione, bravissimo, soprattutto parlando di Elliot: è il contenuto che fa la forma.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 feb 2014, 11:24

Topillo ha scritto:però se ci pensiamo è sintomatico che ci siano corsi di dizione, mentre corsi di contenuto non ce ne siano.

Strano no?

:perplesso
topi, chiunque può fare un corso di dizione, i corsi di contenuto sono come l'obbiettività e l'imparzialità, non per tutti.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”