GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Compravendita

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Compravendita

Messaggio da skyblue » 19 feb 2014, 23:49

Ciao a tutti.
Avete mai venduto un appartamento per acquistarne un'altro nello stesso momento ?
E' fattibile a livello di stress ?
Ho comperato nel 2011 un appartamento e ad oggi vorrei già cambiare, i motivi sono diversi.... Però mi spaventa la mole di lavoro che c'è dietro ad una compravendita immobiliare.
Non voglio dare ad un agenzia, chiedono troppi soldi (il 5% del valore di vendita dell'immobile).

Forse dovrei capire perché non riesco a stare troppi anni nello stesso luogo. Ho fatto moltissimi traslochi negli ultimi 20 anni, però non avevo mai acquistato fino al 2011, ed ero sicura di restare sempre qui. Per carità non devo vendere per forza ma avrei l'entusiasmo di farlo, di cercare un'altro appartamento, possibilmente nuovo dove poter scegliere gli interni come piacerebbe a me. Insomma forse ho bisogno di avere un progetto. Nello stesso tempo fare da sola tutto mi preoccupa non e' una passeggiata vendere e comperare un appartamento. Andare in affitto da un luogo all'altro e' più semplice.
Cosa si nasconde dietro la voglia di cambiare casa?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Compravendita

Messaggio da mariangelac » 20 feb 2014, 5:45

Secondo me, come tu stessa hai detto, dietro questo desiderio si nasconde un desiderio di progettualità, nel senso che forse in questo periodo tu non hai un progetto nella tua vita, e ti è balenata questa idea che pur essendo faticosa e impegnativa, ti stuzzica parecchio a livello emotivo.
Trovo che sia del tutto naturale avere un progetto, ci aiuta ad andare avanti, però forse potresti convogliare questo tuo legittimo desiderio in qualcosa che non stravolga inutilmente la tua vita, non so cosa possa fare al caso tuo, ma dover cambiare sempre casa è anche inutilmente dispendioso, quindi io al tuo posto m'impegnerei su altro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 feb 2014, 7:59

io l'ho fatto 2 volte e lo farò probabilmente anche la terza e la quarta
le prime due volte è stata la necessità di andare a vivere in una casa più comoda, ora mi spinge il desiderio di ricominciare, non mi piacciono le cose definitive
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 feb 2014, 8:01

anzi scusa, l'ho fatto 3 volte in 6 anni, avevo rimosso :ahah
una pazza, effettivamente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 feb 2014, 8:32

skyblue ha scritto:Cosa si nasconde dietro la voglia di cambiare casa?
Per quel che mi riguarda, non so COSA si nasconde, ma so che in ogni casa precedente, non mi sentivo "a casa". Ero in un luogo che abitavo io, ma non ho mai sentito mio nessun posto. E non parlo perchè ero in affitto, avrei potuto comprare, non era quello il problema. Erano posti belli, ma estranei.

La casa che ho comprato, è mia, mia, mia, sento miei i muri, i pavimenti vecchi e in alcuni punti irrimediabilmente rovinati... le porte... è mia e la "sento"

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 feb 2014, 8:33

Forse non hai ancora trovato il TUO posto. Semplice.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 feb 2014, 9:09

Io piu' che cambiare casa amo comprarne di nuove. :prr
E non e' una sboronata, nel senso che mai venderei una delle mie case, ci sono troppi ricordi, ci sono troppi investimenti economici e affettivi, c'e' il piacere di abitarle, ci sono i miei genitori che hanno venduto case per le prossime 3 generazioni, ed io se compro una casa lo faccio perche' ci lascio il cuore e sara'...finche' morte non ci separi.
Non compro se non sono convinta, non compro se non "la sento", io entro in una casa e questa mi parla, se non lo fa non e' la casa per me.
Amo, in inverno, andare a visitare con gli agenti immobiliari le case in vendita che mi colpiscono, ovviamente non le compro, pero' e' una sensazione di rinascita che mi piace.
Quindi ti capisco.
Quando troveremo la casa che sapra' riunire tutte le caratteristiche delle case che abbiamo adesso, forse, forse, forse, potremo pensare di riunificate il tutto.
Ma siamo dei sentimentali :prr , sarebbe difficile lasciare il vecchio per il nuovo.
Anche quando siamo in vacanza andiamo a visionar case (e la Sicilia e' stata galeotta :hi hi hi hi ), perche' ci piace mettere radici.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 feb 2014, 9:12

mariangelac ha scritto:Secondo me, come tu stessa hai detto, dietro questo desiderio si nasconde un desiderio di progettualità, nel senso che forse in questo periodo tu non hai un progetto nella tua vita, e ti è balenata questa idea che pur essendo faticosa e impegnativa, ti stuzzica parecchio a livello emotivo.
Trovo che sia del tutto naturale avere un progetto, ci aiuta ad andare avanti, però forse potresti convogliare questo tuo legittimo desiderio in qualcosa che non stravolga inutilmente la tua vita, non so cosa possa fare al caso tuo, ma dover cambiare sempre casa è anche inutilmente dispendioso, quindi io al tuo posto m'impegnerei su altro.
sono d'accordo con mariangela.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 20 feb 2014, 9:41

skyblue ha scritto:Ciao a tutti.
Avete mai venduto un appartamento per acquistarne un'altro nello stesso momento ?
E' fattibile a livello di stress ?
Io l'ho fatto, ho venduto un appartamento a Milano e ne ho comprato uno a Barcellona, quindi il tutto complicato ulteriormente dal fatto che si tratta di due nazioni diverse.
È fattibile a livello di stress? Dipende dal tuo livello di sopportazione dello stress!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 feb 2014, 9:47

Curiosa ha scritto:
skyblue ha scritto:Cosa si nasconde dietro la voglia di cambiare casa?
Per quel che mi riguarda, non so COSA si nasconde, ma so che in ogni casa precedente, non mi sentivo "a casa". Ero in un luogo che abitavo io, ma non ho mai sentito mio nessun posto. E non parlo perchè ero in affitto, avrei potuto comprare, non era quello il problema. Erano posti belli, ma estranei.

La casa che ho comprato, è mia, mia, mia, sento miei i muri, i pavimenti vecchi e in alcuni punti irrimediabilmente rovinati... le porte... è mia e la "sento"
quoto tutto tranne le ultime due righe. Devo ancora trovare il mio posto.

Per rispondere a sky è fattibile, certo. Io lo trovo pure divertente. Ma è una cosa molto soggettiva.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 feb 2014, 10:12

ho appena venduto e sto comprando...
cosa mi spinge?
in 4 con un solo bagno al mattino era ingestibile...il mio grande se va in bagno ha bisogno di silenzio..sichiuse...si accende lo scaldotto..
immaginati al mattino con le corse :-D

poi piu spazio...in cucina era un tetris..se apri il frigo uno si dve alzare da tavola..se apri il forno non puoi chiudere la porta...

insomma...PIU SPAZIO!! dare aria ai miei bimbi in casa....
lo faccio ora con tanti sacrifici per loro..per un progetto di miglioramento... :emozionee
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 feb 2014, 12:16

io avrei troppa voglia di farlo, ma non ho niente da vendere, e nessun soldo per comprare. Quindi sto dove sto (che per carità è bello, ma non mio).
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 feb 2014, 12:43

traslocato ogni 1-2 anni dal 1996 ad oggi. fino al 226 da sola, poi con marito e l'ultima volta con figlio ma casa in 2 anni non siamo ancora riusciti a venderla e ora siamo appoggiati a casa al mare dei miei, e non possiamo comprare. e poi ci sarà da conciliare le banche ecc.
si può fare, tutto si può fare.

però è uno sbattimento notevole che provoca sicuramente parecchio stress. sei sicura di riuscire a gestirlo?
Cosa si nasconde dietro la voglia di cambiare casa?
mia personale opinione (sperimentata su di me).
se stai bene tu, stai bene dappertutto.
se stai male, non starai bene da nessuna parte.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 20 feb 2014, 12:48

Visto che è un topic sugli immobili ne approfitto x chiedere: ma secondo voi i prezzi delle case scenderanno ancora?

Qui si trovano casette più che decorose con 70, 80 mila euro. Un mio amico ha appena investito comprandone una che poi si metterà a posto con calma e rivenderà, così dice, tra qualche anno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 feb 2014, 13:05

Lunette ha scritto:Visto che è un topic sugli immobili ne approfitto x chiedere: ma secondo voi i prezzi delle case scenderanno ancora?

Qui si trovano casette più che decorose con 70, 80 mila euro. Un mio amico ha appena investito comprandone una che poi si metterà a posto con calma e rivenderà, così dice, tra qualche anno.
Credo che dipenda dai luoghi sai. Qualche anno fa un sacco di persone attive nel mercato dell'edilizia nuova e usate mi dicevano che mai, mai in anni e anni, sarebbero scesi i prezzi delle case e che quindi comrpare immobili sarebbe sempre stato conveniente. Io dentro di me pensavo che non potesse andare avanti in eterno ... e infatti sono scesi, anche parecchio, io stessa nel 2011 ho fatto un affare. Inoltre la crescente disoccupazione costringerà chi ha degli immobili a venderli abbassando il prezzo pur di vendere ... quindi, si credo che scenderanno ancora i prezzi. Però ... viste comunque le tasse crescenti sugli immobili e la difficoltà sia a vendere sia ad affittare, il numero crescente di sfratti per morosità ... non mi sembra un affare compare immobili come investimento ora come ora ... Ho lasciato l'appartamento in cui stavo in affitto a marzo del 2012 (6 vani con 2 terrazzi e box, ultimo piano, quartiere S. Martino/Albaro contratto prima casa 750 euro di canone) e ancora non è stato affittato a nessuno.
Io stessa lavoro nel campo dell'edilizia ... e la situazione è a dir poco drammatica in tutta la liguria.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 feb 2014, 13:07

Altra cosa ... sintomatica ... il fatto che io stessa abbia pensato ad investire denaro comprando immobili .... è significativo del fatto che non è più il caso di farlo ... di solito io arrivo sempre troppo tardi :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 20 feb 2014, 13:08

Infatti lalat, è quello che pensavo io.

C'è però chi dice che più di così non potranno scendere e che risaliranno. Il punto è quando, magari tra 10 o 20 anni..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 feb 2014, 13:11

hamilton ha scritto:Io piu' che cambiare casa amo comprarne di nuove. :prr
Ecco, io non ce la farei mai. Sapere che ho un altro posto che rimane... come dire... in stasi nella nostra attesa, mi mette dentro un senso di vuoto. Penso che NON mi piacerebbe, arrivare nell' "altra" casa e trovare tutto come l'ho lasciato l'ultima volta. Per quanto mi piacerebbe avere una seconda casa in un posto che adoro, poi se ci penso... no. Non so nemmeno io perchè, ma mi mette proprio la tristezza dentro, come pensare di avere due vite, due mariti, che so. :risatina: La casa mi da l'idea di una cosa che respira, e vive. Per esempio, odio ma proprio ODIO quelle case totalmente perfette, da rivista... mi mettono un ghiaccio dentro :freddo che quando esco ho bisogno di arrivare a casa nostra, splendidamente imperfetta.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 feb 2014, 13:14

Lunette ha scritto:Infatti lalat, è quello che pensavo io.

C'è però chi dice che più di così non potranno scendere e che risaliranno. Il punto è quando, magari tra 10 o 20 anni..
Infatti, e nel frattempo che si fa? Le si lascia vuote? E' una rimessa! Le si affitta a poco? E' una rimessa e rischi anche che vengano a romperti le scatole perchè pensano affitti in parte in nero! Le rivendi? A CHI?

Boh per me in questo momento piuttosto compro della terra, tanta tanta terra. Almeno non devo mantenerla ma solo pagarci le tasse...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 feb 2014, 13:15

questioni psicologiche a parte, certo che si fa.
L'ho fatto nel 2007, e l'unico stress è il trasloco che ci sarebbe comunque anche se non vendessi ma comprassi e basta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”