GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

risvegli notturni frequenti

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

risvegli notturni frequenti

Messaggio da akire » 17 feb 2014, 13:38

Ritorno sul forum dopo mesi... e subito con una richiesta di aiuto! :sorrisoo
Il mio piccolo di 10 mesi mi sta facendo venire un esaurimento...
Di notte si sveglia praticamente ogni ora... è nervoso, vuole essere preso in braccio e poi sulla mia spalla si addormenta subito.. nei casi piu disperati tetta e via...
Il problema è che è capace di svegliarsi anche 15 - 16 volte a notte e io che ho ricominciato a lavorare da 2 settimane non ce la posso fare! :x:
Metterlo nel lettone non funziona, perche io non dormo e lui si sveglia comunque e vuole essere preso in braccio... :argh

raccontatemi le vs esperienze per favore e se avete anche qc consiglio è sicuramente ben accetto!

Grazie grazie
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: risvegli notturni frequenti

Messaggio da Zzz... » 17 feb 2014, 13:52

Io ho Víctor che fino ai tre anni si è risvegliato ogni notte più e più volte, mentre la sorellina già dai nove mesi ha cominciato a dormire tutta la notte filata. Io lo tenevo nel lettino attaccato al lettone, così in caso di risveglio, senza bisogno di alzarmi o di accendere la luce, gli davo la mano (o quand'era più piccolo il biberon con acqua o latte), gli dicevo due paroline e poi ritornavamo entrambi a dormire. Poi ha iniziato finalmente a dormire anche lui tutta la notte e a quel punto l'ho spostato in camera con la sorellina. Il tenermelo vicino è stato fondamentale perché altrimenti sarei crollata se avessi dovuto alzarmi 3,5,7 volte a notte per anni.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 17 feb 2014, 14:17

ma piangeva al risveglio? Tommy urla proprio... come se fosse molto nervoso...
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 17 feb 2014, 14:33

Hai già escluso malesseri e dolorini vari?

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 17 feb 2014, 14:36

li escluderei perche va avanti cosi da quando ha 4 mesi... Poi si giorno è molto tranquillo e sereno...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 feb 2014, 15:14

akire ha scritto:ma piangeva al risveglio? Tommy urla proprio... come se fosse molto nervoso...
Guarda in tre anni ho assistito a risvegli di tutti i tipi: pianto, urla, semplice chiamata, lamentazioni varie. Il tuo poi è piccolissimo, il mio a 10 mesi si svegliava almeno tre volte di notte piangendo forte, io avendolo vicino al letto lo placcavo subito, di solito bastava allungargli il biberon e si riaddormentava ciucciando.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 17 feb 2014, 16:35

Ciao! Ne hai parlato con il pediatra di questi risvegli? Sono un po' troppi credo. La mia è da sempre che si sveglia di notte, ma giusto due o tre volte, prende il seno e si riaddormenta. Però due tre volte è già più accettabile! Hai provato adargli latte o camomila durante la notte? Oppure ci sono anche dei prodotti omeopatici che potresti provare. La cosa un pochino particolare è che voglia stare solo i braccio,
ha bisogno del tuo contatto fisico.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 18 feb 2014, 9:09

elegiulia, ne ho parlato col pediatra...
prima mi ha dato le supposte viburcol, poi siamo passati ai confettini omeopatici Avena Composit,
settimana scorsa mi ha detto di prendere i BIOPAX della OTI... Come immaginerete nessuno di qs ha funzionato..
Ora voglio provare ocn la melatonina... mi hanno detto che in molti casi funziona...

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 feb 2014, 10:20

15-16 risvegli per notte sono tantissimi.....
qs significa che non dorme per più di mezz'ora consecutiva?
Pietro dormiva tutta notte fino ai 7 mesi....poi sono comparsi i primi denti e da quel momento si sveglia tutte le notti, fino a un massimo di 3 volte (tranne quando è molto nervoso e allora si agita tutta notte, ma dormendo); ha poi necessità, ancora oggi a 13 mesi, di avere il contatto fisico (o con me o con il papà) per addormentarsi, e quando si sveglia per tranquillizzarsi.....hai provato a sdraiarlo su di te fino a che non si appisola?
ma durante il giorno per caso fa dei pisolini molto lunghi?
potresti provare ad utilizzare il metodo della Hoggs e "rubare" il sonno durante il giorno.....
tanti :incrocini
Pietro Roberto 02-01-2013

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 18 feb 2014, 10:35

Di giorno dorme mezzora al mattino e un'ora - un'ora e mezza al pomeriggio... Non mi pare sia molto...
Io ho la sensazione che lui si svegli di notte per fastidi ma che di sonno ne abbia e tanto....
Poi se lo coccolo o gli do la tetta si addormenta in fretta...

15-16 volte nei giorni peggiori... la media è di 6 volte a notte.... con notti da 15 e altre da 2-3.... :barellieri:

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 feb 2014, 10:41

akire ha scritto:Di giorno dorme mezzora al mattino e un'ora - un'ora e mezza al pomeriggio... Non mi pare sia molto...
infatti non è molto: il mio dorme 1 ora la mattina, e 2 e mezza il pomeriggio.......
poi ogni bimbo è diverso ed ha necessità diverse......
io chiedevo nel caso avesse "scambiato il giorno con la notte", ma non è così.
Facci sapere come va con la melatonina.

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 18 feb 2014, 11:01

In effetti non è molto, anzi... "dovrebbero" dormire 4 ore il giorno tra mattina e pomeriggio. Anche la mia si addormenta solo in braccio, le notti sono variabili. A volte non la senti a volte si sveglia anche 3/4 volte per il ciuccio. Va molto meglio da quando è nella sua stanzetta (mio marito russa in modo spaventoso :impiccata: e la svegliava).
Ma non è che ha fame e si sveglia fastidioso perché lo stomaco è insoddisfatto?

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 18 feb 2014, 11:05

Non credo sia fame... alla sera mangia parecchio e poi si addormenta con il latte...

Anche io lo vorrei spostare in cameretta ma nn vorrei svegliasse la sorella... ci manca solo questo... :che_dici

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 18 feb 2014, 12:30

Ciao, forse non sarebbe una cattiva idea spostarlo in cameretta, se non ti sente, non ti cerca! Io faccio i turni, e lavoro anche di notte, e all'inizio eravamo molto in ansia perché aveva paura che senza di me non dormisse! Invece.....se io non ci sono, dorme di più! Non mi sente e non cerca la sisa, e se di sveglia mezzo secondo e di riaddormenta. Prova, e se si sveglia manda il papà, forse le prime notti qualche capriccio, ma si abitua subito!

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 18 feb 2014, 12:56

quando va il papà urla come un matto... quasi lo stessero uccidendo!!! :martello

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 18 feb 2014, 13:36

All'inizio anche per noi era cosi, se doveva farla addormentare il papà pianti su pianti, poi si addormentava stremata, orainvece quando io non ci sono al momento del sonno va in braccio al papi e si addormenta!

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 18 feb 2014, 13:41

ci dobbiamo provare anche noi elegiulia...

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 feb 2014, 13:42

idem per Pietro:
prediligeva me, inizialmente......ma ha capito che piuttosto che niente, è meglio piuttosto!
Ovvio che le prime volte se piangeva troppo intervenivo.....ma poi è cambiato, ed anzi devo dire che alle volte adesso preferisce il papi direttamente..... :argh

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 18 feb 2014, 15:33

Io procederei così: cercherei di capire come stai facendo tu se è un disturbo fisico, magari un po' d'insonnia, oppure qualcosa che gli crea disagio fisico... Non saprei, faccio esempi a caso, magari qualcosa della pappa della sera che non digerisce bene e lo stomachino ne risente? Oppure appunto non è sazio? Comunque escluse le cause "fisiche" restano i disturbi del sonno... E mi sembra presto, ha 10 mesi...
Potrebbe essere un gran furbo che vuole dormire in braccio alla sua mamma e basta? In questo caso ci sono delle possibilità ristrette da valutare...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 feb 2014, 16:19

Anche mio figlio faceva così... e col ritorno a lavoro era peggiorato :impiccata:
Sinceramente non so cosa consigliarti.... io alla fine me lo son messo nel lettone e se si svegliava era già lì.. anche dieci minuti di sonno recuperati in questo modo per me erano oro!
Poi pian piano è migliorato
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”