GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quante di voi siete decise per il figlio unico ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: quante di voi siete decise per il figlio unico ?

Messaggio da ely66 » 10 gen 2008, 19:36

da figlia unica, sento il dovere spiegare quanto sia triste essere soli, da piccoli x una serie di motivi e da grandi x altri motivi comunque importanti (questo è il motivo x cui di solito sono i figli unici a cercare una famiglia numerosa).
Un fratello/sorella secondo me è impagabile e ve lo dice una che nn lo ha avuto e che ha passato la vita a immaginare come sarebbe stato!
ecco. prendi l'esatto contrario, mettici tre fratelli/sorelle e vedi che ne fai uno solo. e non ci pensi proprio a farne due.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 10 gen 2008, 19:41

staaaannnncaaaaaaa.....ma......felicissima di averne due e se potessi farei il terzo....
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 10 gen 2008, 19:44

ely66 ha scritto:
da figlia unica, sento il dovere spiegare quanto sia triste essere soli, da piccoli x una serie di motivi e da grandi x altri motivi comunque importanti (questo è il motivo x cui di solito sono i figli unici a cercare una famiglia numerosa).
Un fratello/sorella secondo me è impagabile e ve lo dice una che nn lo ha avuto e che ha passato la vita a immaginare come sarebbe stato!
ecco. prendi l'esatto contrario, mettici tre fratelli/sorelle e vedi che ne fai uno solo. e non ci pensi proprio a farne due.
dici? no dai io pure ero da sola e non m'è piaciuto proprio...una tristezza...avevo tanti giochi e nessuno con cui "far finta che"...così spesso giocavo ad immaginare di avere 5 o 6 sorelle...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 10 gen 2008, 19:48

MMM bella domanda, noi fin dall'inizio abbiamo detto FIGLIO UNICO, non importa il sesso ... ma ora che stiamo vedendo la nuova casa vengono gia fuori discorsi tipo "ok una camera in più per il secodno figlio ci sta, non si sa mai" il bello che no ho ancora fatto il primo :ahaha
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2008, 19:48

no, grazie. con una sorella vado d'accordo. c'è voluto un po' per capirla, ma ora va bene.
con gli altri due, se non ci fossero .. sarebbe meglio.
no, Gaia è e resta figlia unica. per tutta una serie di motivi, che in parte ho scritto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 10 gen 2008, 20:26

ely66 ha scritto:no, grazie. con una sorella vado d'accordo. c'è voluto un po' per capirla, ma ora va bene.
con gli altri due, se non ci fossero .. sarebbe meglio.
no, Gaia è e resta figlia unica. per tutta una serie di motivi, che in parte ho scritto.
Anche perchè una bellissima principessa così è difficile eguagliarla!! :cuore
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Lilith
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilith » 10 gen 2008, 21:03

Credo che anche Marco restera' figlio unico. In parte perche' il mio compagno ha gia' un altro figlio di 11 anni e passa parecchio tempo con noi (quindi un fratellone lo ha gia'), in parte perche' anch'io vivo all'estero e ho voglia di concentrarmi un po' su me stessa e riorganizzarmi in questo paese che ancora mi e' nuovo (leggasi trovare un lavoro decente) ed in parte perche' io di fratelli ne ho due ma a dire la verita' e' come se non ci fossero. Non ci odiamo ma non siamo nemmeno particolarmente legati......

Quindi, sicura al 100% no ma al 99% probabilmente si.
Maura e Marco nato a Montreal il 04/03/2006

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 10 gen 2008, 21:52

Ally76 ha scritto:Francesca77, so di averlo già detto ma sei un mito.
Hai anche il dono di esporre i tuoi punti di vista con modestia. Tu che con 4 figli avresti un milione di cose da insegnarci.
Grassie. :cuore :sorrisoo
sono stra-d'accordo!!!!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 10 gen 2008, 21:59

credo che Neva resterà figlia unica. potrei elencare una montagna di ragioni, ma la vera e unica ragione è che il mio compagno e papà di Neva quest'anno compirà 55 anni e questo mi spaventa.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 10 gen 2008, 22:02

non sono figlia unica, ho una sorella e passano settimane senza che ci parliamo. non sono d'accordo sinceramente sul fatto che avere una sorella/fratello sia impagabile. lo è se si va d'accordo e se si condividono esperienze e interessi. noi non abbiamo condiviso un accidente e non condividiamo nulla l'una dell'altra adesso e sinceramente sono stati più gli scontri che i momenti sereni e continuano ad esserlo, quindi...
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 10 gen 2008, 22:38

sono molto combattuta, ma più propensa perchè rimanga figlia unica....
abbiamo troppa voglia di goderci la nostra vita a tre, la nostra nuova casa, i viaggi che vogliamo fare...
un altro figlio ora romperebbe quel saldo equilibrio che abbiamo ritrovato e anche economicamente non riusciremmo a dargli tutto ciò che vorremmo come abbiamo fatto con Vittoria...

un domani chissà, quando lei avrà 6/7 anni....vedremo...

è buffo pensare ai miei primissimi post nei quali scrivevo disperata perchè mio marito non voleva figli e ritrovarmi ora daccordo con lui...
come cambiano le cose...semplicemente stiamo bene così...
una felicità ritrovata che ci teniamo ben stretti! :cuore
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 11 gen 2008, 9:35

azzurrointenso ha scritto:
non sono figlia unica, ho una sorella e passano settimane senza che ci parliamo. non sono d'accordo sinceramente sul fatto che avere una sorella/fratello sia impagabile. lo è se si va d'accordo e se si condividono esperienze e interessi. noi non abbiamo condiviso un accidente e non condividiamo nulla l'una dell'altra adesso e sinceramente sono stati più gli scontri che i momenti sereni e continuano ad esserlo, quindi...
Idem! Io e mio fratello ci parleremo si e no alle feste comandate, le volte che ci siamo parlati un po' di più abbiamo avuto liti violentissime, io non so' nulla della sua vita privata, dei suoi problemi, delle sue battaglie, di quello che gli piace e lui idem per me ... ci vogliamo bene perchè siamo cresciuti per 18 anni nella stessa casa e perchè così ci hanno insegnato. Ripeto ho 2/3 amici storici che ci sono sempre stati, sono loro che chiamo quando ho bisogno, sono loro che riconosco come fratelli e sorelle ... mia figlia, da figlia unica, troverà i suoi fratelli strada facendo come ho fatto io pur avendo un fratello.

Non scrivo questo per decidere quale delle due idee (avere o no più figli) sia quella giusta. E' giusta quella che ognuna di noi sceglie con consapevolezza insieme al proprio compagno. Lo scrivo perche trovo quello del "fratello" un falso mito ...
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 11 gen 2008, 9:38

Chiara, sinceramente avere dei fratelli/sorelle non è sempre sinonimo di compagnia. Mio marito ne ha 4 e ti assicuro che da grandi nemmeno si chiamano x il compleanno. Si vedono una volta ogni morte di papa e a nessuno frega nulla degli altri.. Anzi, solo invidia e risentimento.

E non è la sola famiglia ad essere così.. Anzi la complicità tra fratelli è rarissima e cessa al 90% nel momento in cui ci si sposa e si ha a che fare con cognati, suoceri e così via.

Fare un figlio solo x dargli un fratello.. Bho non mi convince
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 11 gen 2008, 9:41

batacina ha scritto:sono molto combattuta, ma più propensa perchè rimanga figlia unica....
abbiamo troppa voglia di goderci la nostra vita a tre, la nostra nuova casa, i viaggi che vogliamo fare...
un altro figlio ora romperebbe quel saldo equilibrio che abbiamo ritrovato e anche economicamente non riusciremmo a dargli tutto ciò che vorremmo come abbiamo fatto con Vittoria...
La penso anch'io esattamente così. Parola per parola :sorrisoo
esiliata

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 11 gen 2008, 10:21

Pasakiotta ha scritto:Chiara, sinceramente avere dei fratelli/sorelle non è sempre sinonimo di compagnia. Mio marito ne ha 4 e ti assicuro che da grandi nemmeno si chiamano x il compleanno. Si vedono una volta ogni morte di papa e a nessuno frega nulla degli altri.. Anzi, solo invidia e risentimento.

E non è la sola famiglia ad essere così.. Anzi la complicità tra fratelli è rarissima e cessa al 90% nel momento in cui ci si sposa e si ha a che fare con cognati, suoceri e così via.

Fare un figlio solo x dargli un fratello.. Bho non mi convince
condivido pienamente! un figlio lo si fa se si desidera di farlo,non per dar la compagnia all'altro..non è assolutamente detto che da grandi siano l'uno per l'altro un punto di riferimento.
oh ma sapete che piu' penso e leggo,piu' mi convinco a lasciarla figlia unica?? :ahaha
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Elipa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elipa » 11 gen 2008, 11:53

Federica penso che resterà figlia unica al 90%. Ho avuto una gravidanza difficile per via di contrazioni e quindi ho dovuto fare gli ultimi tre mesi di gravidanza a letto. Se ricapitasse di nuovo?
In più sono ipocondriaca di brutto e ho, visto i miei 39 anni, paura che le cose non vadano bene.
Con Federica è andato tutto bene, ho fatto l'amnio e una ecografia al mese.
Però come lei sta male o cade vado in fibrellazione......quindi è meglio che me ne stia tranquillina.
Mio marito è figlio unico e dice che sta benissimo!
Io e mio marito non abbiamo mai delegato a nessuno la gestione di Federica, tra l'altro mia mamma ancora lavora e mia suocera mi ha dato la disponibilità di una volta alla settimana, percui lavorando tutti e due è un pò duretta!
Purtroppo io vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto......
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 11 gen 2008, 12:20

perdonatemi se lo dico ,ma da mamma "numerosa" e figlia unica credo che forse le parole di Chiara andassero al di là del semplicistico "fare un figlio per dare un fratello al propio bimbo",credo ci siano tutta una serie di implicazioni a riguardo comlicate da spiegare ,ciò che è indubbio cmq è che essere figli unici ha i suoi vantaggi ,sei la "principessina di tutti",ma anche notevoli svantaggi che pesano in modo diverso da persona a persona (anche a me ha pesato tanto ad altri magai meno) e che sono diversi per le varie età.
con questo non metto in dubbbio che tantissimi fratelli e sorelle non vadano d'accordo (mia madre ha un fratello con cui va d'accordo ma non è sempre stato così,mio padre idem,mio suocero poi è in causa coi suoi fratelli...e mia suocera non vede suo fratello penso da un paio d'anni non che si accapiglino si sono sentiti di recente al telefono,ma ognuno fa la sua vita) tuttavia sbaglierò ma credo che sia cmq una cosa che dipende tantissimo da persona a persona ,dal suo carattere ,dall'intervento appunto di altre persone ( cognati,cognate ecc)e dalla storia dei due fratelli (almeno nei casi che conosco mi sembra così)e che sia generalistico ,dunque,dire che deve per forza accadere,conosco fratelli che vanno molto d'accordo.
Inoltre indipendentemente da contrasti futuri avere fratelli ha cmq dei notevoli vantaggi (assieme agli svantaggi) fin da piccini. Spero che i miei figli vadano sempre d'accordo e mi adopero ogni gg per insegnare loro a rispettarsi l'un l'altro (non c'è bisogno che gli insegni ad amarsi perchè il legame affettivo di base c'è già ed è una cosa che anche con il rancore ,anche se non si palreranno + credo cmq resterà sempre, magari piccino e latente,ma sempre presente),poi quel che accadrà in seguito starà a loro.

inoltre mi colpiva molto questa frase
mia figlia, da figlia unica, troverà i suoi fratelli strada facendo come ho fatto io pur avendo un fratello.
perchè credo che anche questa sia una cosa che dipende molto da persona a persona,lo dico come mia opinione personale sia chiaro,guardando me, io sono figlia unica e purtroppo non ho mai trovato nessun "fratello" strada facendo,carissimi amici sì,ma credo che un fratello sia cmq diverso nel bene e nel male (poi non avendolo non posso saperlo) probabilmente è il mio carattere o le circostanze della vita o chissà cos'altro ma cmq è così

con questo,sono molto contenta Babs che tu invece l'abbia trovato e spero che a tua figlia succeda la stessa cosa. :cuore
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 11 gen 2008, 12:57

Francesca credo si tratti di amici veri.. Io ho una sorella ma non ci posso contare, andiamo abbastanza d'accordo ma non troppo. Mentre ho un'amica, dalla scuola materna con cui ho quasi un simbiosi.. Lei è la madrina di mia figlia, lei è la mia confidente, con lei ho vissuto le cose belle e brutte della mia vita.. Insomma, non siamo sorelle di sangue ma nell'anima.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 11 gen 2008, 13:16

Pasakiotta ha scritto:Francesca credo si tratti di amici veri.. Io ho una sorella ma non ci posso contare, andiamo abbastanza d'accordo ma non troppo. Mentre ho un'amica, dalla scuola materna con cui ho quasi un simbiosi.. Lei è la madrina di mia figlia, lei è la mia confidente, con lei ho vissuto le cose belle e brutte della mia vita.. Insomma, non siamo sorelle di sangue ma nell'anima.
sono contenta che tu possa contare su un'amica così! :cuore

riflettevo mentre ti leggevo e credo che molto cmq appunto dipenda dal mio carattere riservato,e un'altra buona parte dal fatto che sono stata sempre abituata a "cavarmela da sola" fin da piccola anche emotivamente,non avendo qlc con cui confidarmi in casa.Credo che avere fratelli forse,aiuti anche nelle relazioni fuori casa,e faciliti ,ripeto forse ,l'avere questo tipo di amicizia tanto profonda al di là della famiglia...non so è una mia opinione leggendo voi e guardando me.
amiche vere ne ho 2 a cui posso davvero dire tutto e tuttavia nei momenti difficile tendo cmq a tenermi le cose dentro ,ripeto sicuramente tanto fa anche il mio carattere,ma a volte ho avvertito proprio che + che riservatezza è proprio una disabitudine la mia.
sono strana eh? :ahaha

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 11 gen 2008, 13:25

da brava genovese eh :fischia :fischia :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”