GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A proposito di risparmi la carta payback

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A proposito di risparmi la carta payback

Messaggio da ottyx » 15 feb 2014, 13:08

R2D2 ha scritto:
ottyx ha scritto:
ci610 ha scritto:cmq alla fine nelle grandi città la vita costa meno
Direi che la distinzione è anche nord-sud
Posso stupirti con effetti speciali? A Milano la spesa costa mooolto meno che in Sicilia
Non parlavo di spesa (come ha scritto Ci la grande città ti permette ovviamente più scelta del piccolo centro e per certi prodotti la Sicilia sconta ovviamente i costi di trasporto), ma di costo della vita.
In questo caso credo che il confronto non regga, anche se sulla bilancia bisogna ovviamente mettere i servizi e le opportunità.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 feb 2014, 13:13

Costo della vita...
L'unica differenza è il costo delle case, al sud costano meno.
Però poi al sud non hai mezzi pubblici, non hai l'happy bus, non hai la mensa scolastica, servizi in generale scadenti o inesistenti, le bollette sono più care...
Vivi per almeno tre-quattro anni al sud e più ne riparliamo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 feb 2014, 13:14

Parlo con cognizione di causa, ho vissuto per anni a Milano :sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 feb 2014, 13:44

R2D2 ha scritto:Costo della vita...
L'unica differenza è il costo delle case, al sud costano meno.
Però poi al sud non hai mezzi pubblici, non hai l'happy bus, non hai la mensa scolastica, servizi in generale scadenti o inesistenti, le bollette sono più care...
Vivi per almeno tre-quattro anni al sud e più ne riparliamo.
Forse scrivo in arabo :hi hi hi hi :perplesso

Se rileggi il post qui sopra ho detto che al sud il costo della vita è più basso (la casa ha un certo peso, credo), ma che i servizi sono minori.
Praticamente lo stesso che hai scritto tu.
Personalmente farei affatto cambio.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 feb 2014, 13:46

ottyx ha scritto: Personalmente NON farei affatto cambio.
:dizionario

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 feb 2014, 13:49

Io invece dico che considerando tutto, la vita al sud è più cara ed aggiungo faticosa.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 feb 2014, 13:53

ottyx ha scritto:
ci610 ha scritto:Certo ottix, ma a volte i prodotti della stessa filiera vanno sottocosto semplicemente a scopi promozionali
Giustissimo e la cosa serve anche per smaltire prodotti prossimi alla scadenza.
Infatti non metto in dubbio il prezzo che hai scritto.
Bisogna comunque considerare che la filiera della GDO non è la stessa della macelleria nel paesino di montagna (fosse altro che per costi di gestione) e che cambia anche da supermercato a supermercato.

Per quanto riguarda i cibi la cui idea ci fa :x: io trovo buonissime rane ed anguilla, anche se vederle prima della preparazione fa un po' impressione.
E qui a Parma mangiamo la carne di cavallo. Cruda.

Nella fattispecie l'offerta sulla carne la stabiliscono un mese prima pubblicando il volantino, quindi la mettono in offerta non per la scadenza
E comunque io compro tanti prodotti in offerta e non sono mai prossimi alla scadenza
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 feb 2014, 14:00

Ma non c'entra tanto nord sud eh c'entrano le grandi o le piccole città
A Napoli le case costano infinitamente più di qualunque paesino del nord

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 feb 2014, 14:00

frab ha scritto:io le lumache non le ho mai mangiate perchè proprio mi fanno impression, come non mangerei i lombrichi, anche se mi dicessero che sono buonissimi. Inoltre adesso sento che vanno cotte da vive, quindi per principio non le mangerò mai.
è come l'aragosta. chi la mangia sa come viene cucinata no?
e le lumache come le mangio io, non si vede che sono lumache :prr
io trovo buonissime rane ed anguilla, anche se vederle prima della preparazione fa un po' impressione.
E qui a Parma mangiamo la carne di cavallo. Cruda.
e aggiungo anche la bosa (o botatrice.) e le aole (Alborelle)

coooomunque.
ieri sera ho deciso di fare il ragù. fortuna ha voluto che fosse al 50%. 4,50€/kg il che significa che sono 9€/kg quando non è in offerta.
bah, andrò a fare la spesa a Roma, mi ci entra pure la benzina a sto punto :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 feb 2014, 14:04

ci610 ha scritto:Ma non c'entra tanto nord sud eh c'entrano le grandi o le piccole città
Quoto. Ma chi scrive dal nord badandosi su luoghi comuni non lo potrà mai sapere.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 feb 2014, 14:13

Ma chi scrive dal nord badandosi su luoghi comuni non lo potrà mai sapere.
ma chi dice di no???
qui da noi un'appartamento di 100mq viaggia sui 290mila ristrutturato o nuovo.
40 km più in su sono già 350mila. a trento non ne parliamo.
a napoli so con certezza che 100mq al vomero (ho un'amica che ha la mamma lì e va a trovarla una volta al mese) supera i 500mila x 70mq.
usare i luoghi comuni dove ci sono, non dove si pensa che ci siano :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 feb 2014, 14:37

R2D2 ha scritto:
ottyx ha scritto:
Posso stupirti con effetti speciali? A Milano la spesa costa mooolto meno che in Sicilia
Una mia carissima amica ora si è trasferita a Trapani con il marito che fa il poliziotto, quindi il suo stipendio è uguale a quello che percepiva qui a Genova.

Lei mi dice che spende molto meno adesso, parlando di consumi spiccioli, non ultimi quelli per la casa come luce e riscaldamento.
E' vero che gli stipendi in genere sono più bassi ma se sei impiegato statale la vita a Trapani costa molto meno che a Genova.

Milano poi per me è una città carissima, quando ci vado e mangio al bar più terribile del centro spendo sempre una barcata di soldi, però, appunto, è anche vero che gli stipendi sono più alti che a Genova e che a Trapani.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 15 feb 2014, 16:00

ottyx ha scritto:
ci610 ha scritto:Certo ottix, ma a volte i prodotti della stessa filiera vanno sottocosto semplicemente a scopi promozionali
a.
Mah... Non é detto.
Qui a Milano i prodotti prossimi alla scadenza sono chiaramente indicati e hanno una percentuale di sconto altissima (anche il 60%). Nel super dove vado io c'é proprio un banco frigo apposito e io ci faccio incetta di roba che poi o consumo subito tipo lo yoghurt o surgelo x la settimana dopo, tipo la carne.
Sono attentissimi a togliere roba giá scaduta o con segni di muffa o altro xche i controlli ci sono e sono pesanti.

Comunque come diceva Ci le promozioni vengono stabilite mesi prima a rotazione, devi far impaginare il vilantino, stamparlo, distribuirlo e di certo non é un lavoro che si fa in una notte dopo aver visto che i conigli con la testa son rimasti tutti lì xche la gente si é impressionata.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 15 feb 2014, 16:05

Comunque bisogna anche fare un discorso di qualitá della vita.
Io preferisco stare nella nebbia e avere i servizi piuttosto che al mare senza. Discorso trito e ritrito con mia suocera... Finisce sempre che la invito a trasferirsi :hi hi hi hi ma lei decide di rinunciare al mare e stare qui :che_dici

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 15 feb 2014, 16:13

Lunette ha scritto:
R2D2 ha scritto:
ottyx ha scritto:
Una mia carissima amica ora si è trasferita a Trapani con il marito che fa il poliziotto, quindi il suo stipendio è uguale a quello che percepiva qui a Genova.

Lei mi dice che spende molto meno adesso, parlando di consumi spiccioli, non ultimi quelli per la casa come luce e riscaldamento.
E' vero che gli stipendi in genere sono più bassi ma se sei impiegato statale la vita a Trapani costa molto meno che a Genova.

Milano poi per me è una città carissima, quando ci vado e mangio al bar più terribile del centro spendo sempre una barcata di soldi, però, appunto, è anche vero che gli stipendi sono più alti che a Genova e che a Trapani.
Ma scherzi? Ci sono tantissimi posti dove si mangia con meno di 10€... La fregatura é che li devi conoscere. La prossima volta avvisami che ti passo qualche nome. I barettini sfigati invece hanno prezzi insignificanti x cibi scadenti.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 feb 2014, 17:40

ci610 ha scritto:Ma non c'entra tanto nord sud eh c'entrano le grandi o le piccole città
E vabbè, ma se mi prendi Napoli come termine di paragone non vale!
Certe zone residenziali sono fra le più prestigiose d'Italia ed è comunque un grande centro abitato.
E' chiaro che vanno paragonate città della stessa grandezza e immobili a parità di caratteristiche qualitative.

Comunque, giusto per dimostrare che non sempre i luoghi comuni non ci azzeccano, uno studio di Banca D'Italia (abbastanza attendibile e super partes???) dice testualmente: “L’indice complessivo del costo della vita risulta pari a 89,3 al Sud e a 107,8 nel Centro Nord; nelle regioni meridionali il livello dei prezzi è del 17 per cento inferiore a quello delle regioni centro-settentrionali. Se si considera il maggior onere rilevato nel Mezzogiorno per i premi di assicurazione dei mezzi di trasporto, il differenziale scende al 16,5 per cento circa”.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 15 feb 2014, 17:53

Conad, coniglio oggi a € 13,90 e mi sembrava fosse la schiena,

intero era a €8,9 o €9,8 non ricordo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 feb 2014, 18:03

ottyx ha scritto:
E vabbè, ma se mi prendi Napoli come termine di paragone non vale!
Certe zone residenziali sono fra le più prestigiose d'Italia ed è comunque un grande centro abitato.
E' chiaro che vanno paragonate città della stessa grandezza e immobili a parità di caratteristiche qualitative.

Comunque, giusto per dimostrare che non sempre i luoghi comuni non ci azzeccano, uno studio di Banca D'Italia (abbastanza attendibile e super partes???) dice testualmente: “L’indice complessivo del costo della vita risulta pari a 89,3 al Sud e a 107,8 nel Centro Nord; nelle regioni meridionali il livello dei prezzi è del 17 per cento inferiore a quello delle regioni centro-settentrionali. Se si considera il maggior onere rilevato nel Mezzogiorno per i premi di assicurazione dei mezzi di trasporto, il differenziale scende al 16,5 per cento circa”.
certo bisogna paragonare città equivalenti, maera giusto per dire che il discorso non è nord vs sud, in generale per fare la spesa si spende di meno nelle grandi città perchè c'è più concorrenza, per le abitazioni invece dipende dal posto, i miei hanno una casa in un piccolo paesino della provincia e vale una follia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 feb 2014, 18:06

GlassOfMilk ha scritto:
ottyx ha scritto:
a.
Mah... Non é detto.
Qui a Milano i prodotti prossimi alla scadenza sono chiaramente indicati e hanno una percentuale di sconto altissima (anche il 60%). Nel super dove vado io c'é proprio un banco frigo apposito e io ci faccio incetta di roba che poi o consumo subito tipo lo yoghurt o surgelo x la settimana dopo, tipo la carne.
Sono attentissimi a togliere roba giá scaduta o con segni di muffa o altro xche i controlli ci sono e sono pesanti.

Comunque come diceva Ci le promozioni vengono stabilite mesi prima a rotazione, devi far impaginare il vilantino, stamparlo, distribuirlo e di certo non é un lavoro che si fa in una notte dopo aver visto che i conigli con la testa son rimasti tutti lì xche la gente si é impressionata.
anche qui i prodotti prossimi alla scadenza vengono messi tutti assieme in un apposito scaffale /frigo e sono ovviamente scontatissimi
per i prodotti in promozione invece è, appunto, un discorso di promozione, e ti può capitare la polpa mutti a 1 euro per 3 barattoli, la pasta garofalo a 40 cent e il coniglio a 4 euro

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 feb 2014, 18:44

GlassOfMilk ha scritto: Ma scherzi? Ci sono tantissimi posti dove si mangia con meno di 10€... La fregatura é che li devi conoscere. La prossima volta avvisami che ti passo qualche nome. I barettini sfigati invece hanno prezzi insignificanti x cibi scadenti.
Ma immagino! E' che io vagolo in zona duomo e le alternative da me provate sono stati i vari bar, incluso il bar dell'autogrill anche se ultimamente ho scoperto (in una traversa della galleria) una trattoria dall'aspetto terribile ma dal mangiare ottimo e dai prezzi accessibili. :congratulations:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”