GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Influenza e tosse

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
fv74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen 2013, 16:31

Influenza e tosse

Messaggio da fv74 » 2 feb 2014, 22:05

Sono alla 19+5 e da qualche giorno ho alcuni sintomi dell'influenza, o meglio TUTTI tranne la febbre. Ho iniziato mercoledì con il mal di gola e un po di congestione nasale: la faringite è andata avanti per qualche giorno poi ha lasciato posto a una tossetta stizzosa che quando prende ,mi spacca in due. Soprattutto mi spaventa il dolore agli addominali e alla pancia in generale...fara male alla bambina?! Per non parlare dei dolori di cervicale, che attribuisco non solo all'influenza ma anche al fatto di dormire supina - io che ho sempre e solo dormito a pancia in sotto. Mi sveglio in continuazione per spostarmi da un fianco all'altro, col cuscino fra le gambe, o mettermi supina, perché non sono posizioni che mi vengono naturali. Per la cervicale e il mal di testa ho preso qualche Tachipirina i primi giorni ma poi ho preferito smettere. Quello che mi preoccupa di più è la tosse.
Voi che fate in questi casi?
Immagine

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Influenza e tosse

Messaggio da mariangelac » 2 feb 2014, 22:13

Quando ero in gravidanza mi è successo e il ginecologo mi diede dell'areosol con alcuni medicinali che si potevano prendere in gravidanza. Ti consiglio di chiedere a lui cosa puoi prendere.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

fv74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen 2013, 16:31

Re: Influenza e tosse

Messaggio da fv74 » 3 feb 2014, 14:08

Ho appena parlato con la ginecologa che mi ha detto: Fluimucil, Fluibron, Mucosolvan...quello che preferisci. Suggerimenti?
Immagine

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Influenza e tosse

Messaggio da LidiaBrie » 7 feb 2014, 22:57

fv74 ha scritto:Ho appena parlato con la ginecologa e mi ha detto: Fluimucil, Fluibron, Mucosolvan...quello che preferisci. Suggerimenti?
Io un consiglio "fresco" di settimana ce l'ho visto che ho avuto tosse e febbre (poca, per fortuna) fino a qualche giorno fa!Credo sia colpa di questo tempaccio indeciso :perplesso
Quasi in dirittura d'arrivo con la gravidanza, il ginecologo mi ha dato Lisonatural, sciroppo naturale http://www.automedicazione.it/LisoNatur ... page=24670
che posso prendere senza problemi anche con il pancione :sorrisoo e devo dire che sono migliorata nettamente!
Per i dolori addominali il ginecologo mi ha tranquillizzata: se rimangono entro una certa soglia di dolore, non c'è da preoccuparsi...ma ce li hai ancora? o solo quando tossisci?
Spero vada meglio :incrocini :ok

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 6 mar 2013, 16:47

Re: Influenza e tosse

Messaggio da Hanna » 10 feb 2014, 12:41

confermo, il Lisonatural è la cosa migliore, perchè è meno pesante dei medicinali ed è pure più buono di sapore (il che non disturba ecco...)!

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: Influenza e tosse

Messaggio da Andraste » 10 feb 2014, 13:27

Io ti consiglio anche il Grintuss. Un toccasana naturalissimo! :congratulations:

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Influenza e tosse

Messaggio da LidiaBrie » 10 feb 2014, 23:35

Hanna ha scritto:confermo, il Lisonatural è la cosa migliore, perchè è meno pesante dei medicinali ed è pure più buono di sapore (il che non disturba ecco...)!
è vero!!!!Il sapore è un misto tra arancia, pesca e limone gradevole...ma più che il sapore te lo consiglio davvero per l'efficacia, tosse fastidiosissima passata! :ok
Anche l'umore è nettamente migliorato: ogni colpo di tosse mi innervosiva istericamente...già io sono metereopatica...e con questa pioggia :nonegiusto

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 6 mar 2013, 16:47

Re: Influenza e tosse

Messaggio da Hanna » 11 feb 2014, 18:09

ahahah, guarda, qui piove a secchiate e con gli ormoni in subbuglio è tanto se non mangio qualcuno :hi hi hi hi ma esiste anche per bambini? no perchè quasi quasi ne approfitto...

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Influenza e tosse

Messaggio da Mast » 11 feb 2014, 18:52

fv74 ha scritto:Ho appena parlato con la ginecologa che mi ha detto: Fluimucil, Fluibron, Mucosolvan...quello che preferisci. Suggerimenti?
Logicamente te li ha consigliate lei, il tuo medico, quindi ok.

Però io da moglie di un farmacista ti dico che quando ho preso l'influenza con febbre, tosse e mal di gola allucinante, ho preso solo la tachipirina e solo se la febbre superava i 38 altrimenti niente.
Se non hai problemi particolari, un po' di catarro non ti uccide... i farmaci (a parte il paracetamolo) andrebbero sempre evitati in gravidanza... Poi in caso di necessità valuta il medico, per carità conosco donne gravide che prendono anche psicofarmaci potenti, i loro medici probabilmente hanno valutato che i possibili danni al feto siano il male minore in queste pazienti, per cui il medico si assume la responsabilità di tali prescrizioni, io do solo il mio parere.

Io mi facevo latte e miele per placare la tosse e con un po' di pazienza, circa 2 settimane, sono guarita...
Adesso mi è tornata un po' di tosse con catarro, ma me la tengo

Poi vorrei sottolineare una cosa importante: non conosco questo sciroppo mucolitico naturale di cui parlate, ma il fatto che sia naturale non significa necessariamente che si possa usare senza problemi in gravidanza. Vuol dire solo che sono a base di fitoterapici presenti in natura. Per intenderci anche la propoli è un prodotto naturale al 100% ma non si può assumere in gravidanza.

:sorrisoo
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 6 mar 2013, 16:47

Re: Influenza e tosse

Messaggio da Hanna » 12 feb 2014, 16:50

Ciao! Guarda, sul fatto che con i farmaci è sempre bene stare attenti sono d'accordo. Non intendo "demonizzarli", ci mancherebbe eh: Dio solo sa quante volte mi hanno aiutato con le emicranie! Vero è che quando aspetti un bebé si cerchi di stare più attenti, dal cibo al fumo (attivo e passivo).

Sul propoli in gravidanza, non è vero in assoluto che non si possa prendere. Alle future mamme se ne consiglia l’uso solo se hanno la certezza di non essere allergiche. In sostanza, se prima di rimanere incinta si è consumata propoli regolarmente, non si corre alcun rischio. Piuttosto bisognerebbe fare attenzione all’alcol contenuto dentro spray e sciroppi a base questa sostanza, che in dolce attesa sarebbe meglio evitare. Cosa che, giusto per, nel Lisonatural non è contenuto.

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Influenza e tosse

Messaggio da LidiaBrie » 12 feb 2014, 21:40

Hanna ha scritto:ahahah, guarda, qui piove a secchiate e con gli ormoni in subbuglio è tanto se non mangio qualcuno :hi hi hi hi ma esiste anche per bambini? no perchè quasi quasi ne approfitto...
@hanna anche qui secchiate d'acqua...e sembra che il cielo non sia intenzionato a smettere, pure oggi pioveeee :buuu
Si, il farmacista mi ha proposto anche Lisonatural bambini, ma al momento siamo a posto :hi hi hi hi
@mast io neanche lo conoscevo, è stato il ginecologo a darmi questo suggerimento...di solito i suoi consigli si rilevano sempre preziosi!Sul propoli sinceramente non mi ha detto nulla...
Sono d'accordo con te riguardo il fatto che il catarro non ha mai ucciso nessuno, ma è davvero fastidioso e davvero io non ne potevo più...livelli d'isterismo micidiale!
Latte e miele ovviamente sempre a portata di mano come supporto!

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Influenza e tosse

Messaggio da Mast » 13 feb 2014, 9:20

Hanna ha scritto:Non intendo "demonizzarli", ci mancherebbe eh: Dio solo sa quante volte mi hanno aiutato con le emicranie!
Figurati se voglio demonizzarli io, mio marito è chimico farmacista!! noi ci viviamo grazie ai farmaci :risatina:
In onestà però, appunto perché siamo piuttosto dentro al sistema farmaci, posso testimoniare che in gravidanza è sempre meglio (tranne particolari situazioni morbose) evitarne l'assunzione e lasciar fare il suo corso alla natura e ai nostri anticorpi. Stesso dicasi di molti prodotti fitoterapici (naturali): la propoli era solo un esempio, il fatto che sia potenzialmente allergizzante non è cosa da poco, ma posso farti altri esempi, forse più eclatante della propoli è la senna, una pianta ad effetto lassativo in genere sempre presente nelle tisane erboristiche preparate per facilitare il transito intestinale. Essendo molto irritante per l'intestino e provocandone le contrazioni, può provocare anche contrazioni dell'utero, con tutte le conseguenze del caso. Ed è naturale. Per dire che naturale, non è sempre sinonimo di sicuro.
Per cui credo sia meglio sempre chiedere con la propria ginecologa o il proprio medico di base, o un buon farmacista!
LidiaBrie ha scritto:@mast io neanche lo conoscevo, è stato il ginecologo a darmi questo suggerimento...di solito i suoi consigli si rilevano sempre preziosi!Sul propoli sinceramente non mi ha detto nulla...
Sono d'accordo con te riguardo il fatto che il catarro non ha mai ucciso nessuno, ma è davvero fastidioso e davvero io non ne potevo più...livelli d'isterismo micidiale!
Tu fai benissimo a seguire le indicazioni del tuo ginecologo!!! Le mie osservazioni erano solo per allargare il discorso a un livello più generale. Nello specifico tuo, fai bene a seguire il medico, poi sei tu che sai il tuo grado di sopportazione della malattia, non certo io! :sorrisoo
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Influenza e tosse

Messaggio da LidiaBrie » 13 feb 2014, 21:33

Mast ha scritto:Tu fai benissimo a seguire le indicazioni del tuo ginecologo!!! Le mie osservazioni erano solo per allargare il discorso a un livello più generale. Nello specifico tuo, fai bene a seguire il medico, poi sei tu che sai il tuo grado di sopportazione della malattia, non certo io! :sorrisoo
:quoto_1: in effetti il mio primo oracolo è il ginecologo, poi il farmacista di fiducia che mi conosce da quando sono piccola...tradizione di famiglia che ancora resiste!leggo parecchio anche su internet, ma il parere che osservo è sempre quello medico!
Fai bene ad allargare la discussione, penso che la moglie di un chimico-farmacista inevitabilmente abbia molte conoscenze riguardo i farmaci...se mio marito fosse farmacista lo tormenterei con mille domande al secondo :fischia
Comunque la penso esattamente come te, in gravidanza meglio evitare se non strettamente necessario' comunque seguo il tuo consiglio e farò più attenzione anche a tutte le indicazioni dei prodotti naturali (non fa mai male). Dopo una settimana di Lisonatural nessun effetto collaterale, anzi tosse ormai placata....
beccata :fischia sopporto male i malesseri di stagione! :byeee

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Influenza e tosse

Messaggio da Mast » 18 feb 2014, 17:01

:ok
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”