GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giro di boa per i maggiolini,qui esplodono i pancini('14)

Bloccato
Tailte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Giro di boa per i maggiolini,qui esplodono i pancini('14

Messaggio da Tailte » 10 feb 2014, 12:30

Ho chiamato l'inps e mi hanno detto che la domanda di flessibilità (lavorare fino all'ottavo mese) va fatta contestualmente alla domanda di maternità e devo allegare il certificato del ginecologo, e, nel mio caso, una dichiarazione da parte del datore di lavoro da cui risulta che in azienda non esiste l'obbligo di sorveglianza sanitaria.
Allora ho chiamato la mia ginecologa, ma mi ha detto che il certificato me lo farà il 20 febbraio (evidentemente vuole essere sicura che tutto proceda per il meglio), quindi la domanda la farò a fine mese, tanto ho tempo fino ai primi di marzo per farla...
Immagine

Birby83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Birby83 » 10 feb 2014, 13:39

eccomi... ci sono anche io! aspetto il mio primo cucciolo, Gabriele, per il 25 maggio... da settembre ad ora il tempo è davvero volato e già si parla di astensione obbligatoria :-D

a che punto siete con camerette passeggini e corredini?

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 10 feb 2014, 14:33

Birby benvenuta....

Talite... avevo letto anch'io che per chiedere la flessibilità, ovvero lavorare un mese in più, bisognava aspettare il 7 mese e poi chiedere il certificato al medico che deve valutare se la mamma è in grado di lavorare anche l'ottavo mese oppure no, 8 anni fa probabilmente avevo fatto cosi...
Ora trattandosi invece del congedo obbligatorio standard al settimo mese il certificato serve solo a dichiarare la data presunta del parto.

Per i 3 mesi post parto va fatta un'altra domanda ? come funziona secondo voi?

Io sto facendo una lista dei prestiti degli amici e devo dire che praticamente ci passano quasi tutto, forse ci mancherà solo una culla...ma aspetto ancora un po' a prenderla se nel frattempo ci fosse qualche novità in merito... .-)
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

Tailte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Tailte » 10 feb 2014, 14:40

Lunasole ho fatto una prova sul sito inps e praticamente ti calcolano la maternità fino alla dpp, dopodichè, a seconda del giorno esatto del parto, ti calcoleranno il resto della maternità, quindi presumo che si debba fare una seconda richiesta... Ma mi informerò meglio!
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 10 feb 2014, 15:36

Mi spiace ma non sono informata sulle questioni inps e maternità!!!
Birby83 ha scritto:eccomi... ci sono anche io! aspetto il mio primo cucciolo, Gabriele, per il 25 maggio... da settembre ad ora il tempo è davvero volato e già si parla di astensione obbligatoria

a che punto siete con camerette passeggini e corredini?
Benvenuta Birby! ci siamo già conosciute nel post sull'abbigliamento! :sorrisoo
Con la cameretta siamo messi abbastanza bene: era la nostra stanza jolly dove accatastavamo tutto, però abbiamo cominciato a sistemarla e per fortuna l'avevamo già predisposta per un bimbo, con tende colorate giallo e arancio e un simpatico lampadario ikea.
A fine mese invece ci arriva il lettino, il fasciatoio e il mangiapannolini, che terremo nella sua cameretta (il lettino naturalmente prima sta nella nostra camera!) e aggiungeremo un armadio a 2 ante ikea a quello che c'è già (che usiamo per i cambi di stagione). Due pareti le coloreremo creando un bel cielo azzurro e un prato verde, in toni pastello, dove attaccheremo tanti animali della giungla. Martedì dovremo iniziare con prima mano di pittura ed entro fine mese dovremo aver attaccato anche gli stickers, che sono arrivati oggi!

Anche il trio arriva a fine mese, con il seggiolone/sdraietta. Sfortunatamente non abbiamo avuto nessuno che ci prestasse niente, solo una coppia di amici ci ha regalato un po' di vestitini e un marsupio Babybjorn dei loro figlioletti.

Io allo shopping per il piccolo non resisto, così ho già iniziato a preparare il corredino! Per ora ho preso:
-una tutina azzurra/bianca "il mio primo corredino" di OVS
-un coprifasce bianco/verde/arancio "il mio primo corredino" di OVS
-due body americani colorati a maniche corte della Ellepi
-un accappatoio da neonato bianco/verde acido con Winny the Pooh della Disney
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Birby83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Birby83 » 10 feb 2014, 15:53

Ciao a tutte! Ed io che pensavo che mi fosse venuta troppa fretta...
Noi abbiamo scelto la cameretta e sono indecisa se ritirarla prima o dopo del parto, stessa cosa per la carrozzina (non ho scelto il trio). Devo ancora svuotare la cameretta per far spazio alle sue cosine :buuu
Per quanto riguarda il corredino la grossa incognita è il tempo, l'anno scorso ha fatto freddo fino a fine giugno! Ma qualcosina non ho resistito a prenderla (non avrei trovato le cose più pesantucce) e il cucciolo ha già tutine e completini e due copertine, ma credo che riceveremo taaaaaaaaaaaaaanti vestitini in regalo quindi non faró spese folli per l'abbigliamento.

roxell
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxell » 10 feb 2014, 16:07

Alice è un nome bellissimo!!!
Ma io sono di parte mia figlia si chiama così e tutte le Alice che ho incontrato compresa mia figlia sono bimbe dolcissime e tenere. Prendi invece mia figlia Noemi che a mio avviso ha un nome tenero è una peste ....ma sono bellissime entrambi....cuoricine di mamma :emozionee
Mio marito lavora al Leroy Merlin non nel reparto pittura ma la stanza delle mie bimbe l'ha pitturata lui con le tinte del suo negozio ed è venuta bellissima!!!
Mamma felice di due stelline (2010)
18/04/2014 è nata la mia terza stellina

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 10 feb 2014, 16:53

Birby83 ha scritto:Noi abbiamo scelto la cameretta e sono indecisa se ritirarla prima o dopo del parto, stessa cosa per la carrozzina (non ho scelto il trio). Devo ancora svuotare la cameretta per far spazio alle sue cosine
Personalmente io preferisco preparare tutto prima, metti che poi qualcosa è difettoso?? E poi preparare insieme a mio marito la cameretta del nostro primo figlio è una cosa così bella!!! Se aspettassi il parto dovrei occuparmi del pargolo e sarei meno presente...
Birby83 ha scritto:Per quanto riguarda il corredino la grossa incognita è il tempo, l'anno scorso ha fatto freddo fino a fine giugno!
Non dirlo a me! ci siamo sposati il 25 maggio e io sono congelata in abito da sposa!! :freddo
Però è stata una cosa anomala, dovrebbe essere caldo, poi noi siamo in DPP a fine maggio
Birby83 ha scritto:Ma qualcosina non ho resistito a prenderla (non avrei trovato le cose più pesantucce)
Ho ragionato anch'io così, più avanti ci saranno cose più leggere e tutte smanicate :ok
roxell ha scritto:Mio marito lavora al Leroy Merlin non nel reparto pittura ma la stanza delle mie bimbe l'ha pitturata lui con le tinte del suo negozio ed è venuta bellissima!!!
Confermo che a vederle nel barattolo sono bellissime :ok
Poi col fatto che ti creano il colore sul momento c'è una scelta vastissima di colori e tonalità!!!
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 10 feb 2014, 21:01

Birby benvenuta :clap
Io ho iniziato a lavare e mettere via tutto quello che ho usato per il primo bimbo, ho tirato fuori la carrozzina, la culla e l ovetto della macchina... Ho tuttoin casa pronto e quando mancherá un mesetto inizieró a montare tutto e preparare :emozionee
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

lune1970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lune1970 » 11 feb 2014, 7:12

Buongiorno!!
Grandi lavori anche in casa nostra....anche se la camerettaè pronta sto cercando di far lavorare mio marito per sistemare una stanza/ripostiglio che sarà il mio angolo!!!
Questione lavoro: ho chiesto e mi han detto che per l'obbligatoria devo solo inviare comunicazione (basta anche autocertificazione dove è indicata dal dpd) e fanno tutto loro, dovrò poi comunicare la nascita al momento...e stop. Penso però che dipenda anche dall'ente presso cui si lavora...Leggo che molte di voi devono presentare domanda all'inps...
Per il calcolo dei giorni post parto, si aspetta la nascita, perchè a seconda del giorno nascita c'è differenza, mi spiego meglio, se il pupo anticipa, i 3 mesi si calcolano dalla data presunta, se posticipa dal giorno effettivo della nascita. Bisogna solo ricordarsi di comunicare all'ente l'avvenuta nascita.
Devo inziare a lavare pure io qualcosa....di nuovo ho solo delle tutine due body (riciclerò quelli della sorella), una copertina appena finita, e il lenzuolino che sta ricamando mia cognata...per il resto,riciclo a tutta forza!!!
buona giornataaaaaa :sorrisoo
La mia bambina Alice Maria è nata il 13 Marzo 2006

Il mio bimbo Francesco Paolo è nato il 5 maggio 2014

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 11 feb 2014, 9:09

ciao a tutte,
io ieri pomeriggio sono dovuta andare a casa dal lavoro perchè stavo malissimo...mal di schiena furioso e male alla pancia... pare che la piccola fosse scatenata....
Mi sono messa a letto e mi sono alzata solo per andare in bagno e mangiare qualcosa...
Oggi mi sento un po' meglio... tra poco vado in ospedale per il controllo nutrizionale... speriamo bene...mi sa che sto mese ho messo su qualche kg...

Per la cameretta, domani viene il muratore che deve coinbentare il tubo condominiale che ci porta un sacco di umidità... cosi finito questo lavoro mio marito può finalmente tinteggiare la camera... per il nuovo arrivo penso che per ilmomento non prenderemo nulla e poi ci penseremo quando passerà in cameretta con la grande... l'unica cosa è che devo liberare qualche cassetto di un settimino per far posto alle sue cosine...

Poi se non salta fuori prenderemo una culla da mettere nella nostra camera da letto, ho visto che in internet si trovano a 50/60 euro, con le ruote come voglio io...
ed un fasciatoio da mettere sulla lavatrice in bagno dove lo cambieremo... è il posto più comodo perchè essendo vicino al lavandino gli laviamo il sederino con acqua e poi mettiamo il pannolino pulito...almeno cosi facevamo con la prima figlia....

Poi da Marzo mio marito dovrà ridipingere tutto l'appartamento in campagna sotto casa dei miei dove andremo a stare da giugno a settembe.... purtroppo io con la mia allergia non posso aiutarlo ed anzi quando fa i lavori devo dormire altrove perchè altrimenti mi ricoverano per l'asma...
Infatti già il lavoro in camera di mia figlia a genova lo fanno domani pom perchè io domani mattina parto e vado a trieste e torno venerdi cosi evito di respirare polvere ed altri odori potenzialmente pericolosi per la mia allergia...

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 11 feb 2014, 9:10

Io lavorando ancora sto rimandando tutto a dopo il 20 marzo... a quel punto recupererò le cose dagli amici e inizierò a lavare il corredino...
Inoltre parteciperò anche al corso preparto in ospedale....

Goccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Goccina77 » 11 feb 2014, 9:30

Ciao a tutte! ho letto velocemente gli arretrati...benvenute alle new entry! :clap

Io ho Eric che mi pesta la vescica e da testate allo stomaco....non è molto piacevole :buuu
La prossima settimana vado alla visita dal ginecologo e vediamo com'è cresciuto, ho voglia di vederlo! :emozionee
Ah volevo raccontarvi una cosa strana che mi è successa domenica sera: sono stata fuori tutto il pomeriggio per impegni inderogabili di mia figlia, poi sono tornata e andando in bagno ho controllato come sempre se avevo perditine e niente. Poi ho riposato circa un'ora sul divano e poi siamo andati a cena da una mia amica e siamo tornati alle 22:00 passate. Sono tornata in bagno e ho notato un'alone azzurrino sul salvaslip.... :domanda Mi sono spaventata ma poi mi sono lavata e cambiata e ho aspettato per vedere se c'erano perdite ma niente. Non è più successo e quindi non ho chiamato il ginecologo. Cosa può essere stato????Il salvaslip se umido può cambiare colore secondo voi? Adesso ogni volta che vado in bagno ho l'ossessione e la paura di rivedere aloni azzurrini... :urka Ho pensato che se ricapita chiamo immediatamente il gine. Spero che non succeda! :incrocini
mamma di Greta (13/10/2005) e Eric (19/05/2014)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 11 feb 2014, 9:35

Goccina mi spiace ma non ho la più pallida idea di cosa può essere successo....

Goccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Goccina77 » 11 feb 2014, 9:36

Noi come cameretta finalmente siamo apposto. Manca il lettino che dobbiamo ancora portare in casa, per ora ce l'ha la nonna smontato. Il trio idem ce l'ha la nonna a casa.
Invece per il corredino anche se mi presteranno e regaleranno un pò di vestitini, non abbiamo resistito e abbiamo comprato anche noi qualche body e tutina dell'Ovs, un completo da carrozzina, una cuffiettina di cotone e qualche accessorio per la toilette del piccolo (spazzolina/pettinino, spugnetta x bagnetto ecc...) perchè quelli di Greta erano rosa e non li trovo più, forse li avevo regalati a qualche amica.

Per la maternità, io avevo pensato di lavorare fino all'8 mese ma ho già cambiato idea, il pomeriggio ho troppo mal di schiena qui al lavoro e non credo che ce la farò. Pertanto la prossima settimana alla visita anche io mi farò fare il certificato dal gine per l'obbligatoria che dovrebbe partire il 20 marzo.
Io farò tutto online con l'Inps, ho già richiesto il pin e sto aspettando che arrivi.

Goccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Goccina77 » 11 feb 2014, 9:41

Lunasole1971 ha scritto:ciao a tutte,
io ieri pomeriggio sono dovuta andare a casa dal lavoro perchè stavo malissimo...mal di schiena furioso e male alla pancia... pare che la piccola fosse scatenata....
Mi sono messa a letto e mi sono alzata solo per andare in bagno e mangiare qualcosa...
Oggi mi sento un po' meglio... tra poco vado in ospedale per il controllo nutrizionale... speriamo bene...mi sa che sto mese ho messo su qualche kg...

...
come ti senti oggi? Io ho sempre mal di schiena di pomeriggio in ufficio, nonostante porto la guaina. Poi a casa mi passa

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 11 feb 2014, 9:42

Ho aggiunto una foto che ho fatto domenica scorsa nel photoalbum di GOL.... se mettete qualche foto anche voi magari iniziamo a conoscerci oltre che di nome anche di viso...che ne dite?

Goccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Goccina77 » 11 feb 2014, 9:44

Domani inizio il 7° meseeee!!!! :urka :yeee
Vola il tempo...

Goccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Goccina77 » 11 feb 2014, 9:45

Lunasole1971 ha scritto:Ho aggiunto una foto che ho fatto domenica scorsa nel photoalbum di GOL.... se mettete qualche foto anche voi magari iniziamo a conoscerci oltre che di nome anche di viso...che ne dite?
magari....mi sa che io non posso vederle!

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 11 feb 2014, 14:02

visita nutrizionale tutto bene... questo mese ho preso un po' di più...2,5 kg ma ho messo su tanta massa magra e cellulare dovute all'aumento di peso della bimba...per il resto tutto ok, liquidi e massa grassa giusti...
anche quello che mangio va abb bene ma viste le analisi mi hanno detto di aumentare un pochino carne e pesce perchè rischio la carenza di ferro...
gli ho chiesto se dopo il parto posso tornare da loro per un aiuto a tornare al peso forma prima di fare l'intervento ai muscoli dell'addome e mi hanno detto di si, magari di aspettare 3/4 mesi ma poi posso tranquillamente farmi seguire da loro per una dieta bilanciata e che non interferisca con l'allattamento.... :ok

Bloccato

Torna a “Maggio”