GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamma troppo apprensiva: Intervenire?
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: Mamma troppo apprensiva: Intervenire?
uhmmmm 1050 sono davvero troppi!!
Doppiamo rivedere un po' e magari ti faccio un sconto....!
La prossima volta ti chiedero' 150, pero ti daro' mezza ragione... non del tutto!!! :prrrr :prrrr
Pero non so se lo faranno Ely e Roby... io ho l'anima buona! :ahah :prrrr
Doppiamo rivedere un po' e magari ti faccio un sconto....!
La prossima volta ti chiedero' 150, pero ti daro' mezza ragione... non del tutto!!! :prrrr :prrrr
Pero non so se lo faranno Ely e Roby... io ho l'anima buona! :ahah :prrrr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ça va sans dir.mi sa che allora vale in primis per te
e se rileggi, io ti ho solo detto di non giudicare troppo in fretta. anzi per la precisione ho cercato di farti capire che non è giusto sparare sentenze, tipo
Codice: Seleziona tutto
a me spaventa quella ignorante che si nasconde dietro un dito....ma io non sono psicologa. sono solo semianalfabeta che prova ad immedesimarsi, a volte riuscendoci, nei problemi altrui. anche senza saperli pensa te.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- virgy99
- Master~GolGirl®

Buongiorno e scusate se mi permetto!!
Kris aveva esposto un problema per aveve un consiglio e ognuna ha vogliato la propria ipotesi, Missolina l'ha vista dal punto di vista della mamma, Daniela l'ha vista dal punto di vista del bambino, entrambe ipotizzando un problema che magari non c'è neppure.... non vedo perchè poi si debba andare a scontrarsi...non mi pare giusto.........
Kris aveva esposto un problema per aveve un consiglio e ognuna ha vogliato la propria ipotesi, Missolina l'ha vista dal punto di vista della mamma, Daniela l'ha vista dal punto di vista del bambino, entrambe ipotizzando un problema che magari non c'è neppure.... non vedo perchè poi si debba andare a scontrarsi...non mi pare giusto.........
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!
- virgy99
- Master~GolGirl®

Non voglio intervenira a favore di Daniela, ma lei è una passionale........ un pò come me....!missolina78 ha scritto:Nessuno ti ha accusata di questo...non prima che tu tirassi fuori la storia del dito...
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
- tournesol
- Master~GolGirl®

kriss ha scritto: Io ho provato ad accennarle qualcosa in qualche situazione che ritenevo veramente esagerata, ma la sua reazione e' stata brusca. Non si fida, ha paura e non vuole sentire.
Siamo cresciute insieme, anche se non c'e' mai stata una vera e propria confidenza, in realta', e oa non so se intervenire in modo piu' diretto.
Quindi, Kriss, in realtà hai già provato ad accennare la cosa....Io, vista la reazione della mamma, mi fermerei qui!!!
Dici che con questa ragazza non c'é mai stata una vera e propria confidenza....Quindi davvero é possibilissimo che, se il bimbo davero ha dei problemi, loro lo sappiano già e stiano già affrontando la cosa, senza magari far pubblicità....
Io non conosco Missolina, posso solo immaginare la sua battaglia quotidiana, ma credo di capire abbastanza bene la voglia di non essere "compatiti".....la voglia di poter vivere in un "normale" anonimato....Quando Gio aveva un mese la pediatra mi ha fatto prendere uno spavento cosmico ventilando la possibilità che lui potesse non vederci come avrebbe dovuto, sulla base di un test che non sta né in cielo, né in terra....Lo abbiamo fatto vedere al neurologo, all'oculista, gli abbiamo fatto fare l'eco transfontanellare....E' stato un periodo di grande grande angoscia...Lo guardavo e mi domandavo, nella peggiore delle ipotesi, come avrei fatto a spiegarglielo, una volta grande....Eppure, eppure, non ne ho mai parlato con nessuno, se non mia suocera e mia sorella....Non volevo che lo compatissero, non volevo che lo guardassero con aria affranta, non volevo che sprecassero un miliardo di parole "vuote" per lui....Fortunatamente poi non era nulla, ma le sensazioni provate allora le ho ben impresse nella mente!!!
Io lascerei decisamente perdere, e non per nascondermi dietro un dito, ma per rispetto!!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- francesca74
- Expert~GolGirl®

tornando alla domanda iniziale anche io consiglierei caldamente di farsi gli affari propri
e non certo per indifferenza,ma solo perchè può darsi che questo bambino semplicemente NON abbia dei problemi e che questo sia il suo naturale sviluppo
la mamma è apprensiva? ma questo è affar suo!
da quando siamo diventate tutte assistenti sociali, psichiatre e psicologhe anche a distanza?
e non certo per indifferenza,ma solo perchè può darsi che questo bambino semplicemente NON abbia dei problemi e che questo sia il suo naturale sviluppo
la mamma è apprensiva? ma questo è affar suo!
da quando siamo diventate tutte assistenti sociali, psichiatre e psicologhe anche a distanza?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- virgy99
- Master~GolGirl®

anche tu vedo che difendi la tua opinione con molta passione, perchè ci sei dentro....missolina78 ha scritto:Io amo la diversità...ma non la considero tale...forse perchè per me è ormai normalità?
- virgy99
- Master~GolGirl®

L'unica paura che ho di avero un figlio che non sia "normale" e scusatemi se a priori mi permetto di fare una distinzione.... è proprio l'inocntro con la gente..... le loro parole.... io dentro di me so che lo amerei molto di più ma dovrei proteggerlo dalla gente........ e proverei dolore anche io ogni volta che qualcuno lo compatisce....
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ho letto.
non ho parole.
ho solo la conferma che la scuola italiana ha molte lacune.
ma tante.
non ho parole.
ho solo la conferma che la scuola italiana ha molte lacune.
ma tante.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- daniela_m
- Active~GolGirl®

Mi sembra che la discussione che è generata dopo i primi msg non c'entri niente con la psicologia o il msg iniziale è stato solo un attacco personale di un gruppo contro un singolo che esprimeva il suo personale parere
Se dire ad una persona su GOL che si nasconde dietro un dito è una frase forte bisognerebbe eliminarne il 90% visto come degenerano quasi tutte le discussinioni
a me una persona che dice
Questo non c'entra col fatto che io sia cattiva o maligna, cosa c'entra???
Per una risposta del genere sono cattiva? E la valanga di m@@da che avete tirato su di me senza conoscermi cos'è???
Sono un emerita idiota perchè al primo msg strano dovevo dileguarmi, ero stanca ed ho straparlato, certo non mi faccio coinvolgere di nuovo da gente così. Dopo tanti anni su GOL avrei dovuto saperlo, colpa mia!
Poi sulla questione in merito ognuno la può pensare come vuole, io ho espresso il mio parere e rimango dell'opinione.
Se dire ad una persona su GOL che si nasconde dietro un dito è una frase forte bisognerebbe eliminarne il 90% visto come degenerano quasi tutte le discussinioni
a me una persona che dice
spaventa perchè poi non ci andiamo a chiedere come mai succedono le cose e nessuno si è accorto del problema.Mi spaventa la gente come voi.Sempre a guardare i figli degli altri.
Guardatevi i vostri.
Questo non c'entra col fatto che io sia cattiva o maligna, cosa c'entra???
Per una risposta del genere sono cattiva? E la valanga di m@@da che avete tirato su di me senza conoscermi cos'è???
Sono un emerita idiota perchè al primo msg strano dovevo dileguarmi, ero stanca ed ho straparlato, certo non mi faccio coinvolgere di nuovo da gente così. Dopo tanti anni su GOL avrei dovuto saperlo, colpa mia!
Poi sulla questione in merito ognuno la può pensare come vuole, io ho espresso il mio parere e rimango dell'opinione.
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
-
kriss
- New~GolGirl®

Mi dispiace aver scatenato una polemica, non era mia intenzione.
Non sono in grando di comprendere le difficolta' nel crescere un bambino con problemi, non sono quindi capace di affrontare un discorso di questo tipo.
L'amica di cui vi parlavo la conosco da quando e' nata, e' un'amica di famiglia, conosco tutta la sua famiglia, e so per certo che il bimbo non e' seguito da nessun centro particolare, ne' da un medico specializzato. Il pediatra ha solo detto loro che il bimbo e' "pigro" e che dovrebbero stimolarlo di piu'.
Il problema centrale e' che lei e' molto, ma molto apprensiva, di carattere, anche nei suoi confronti, e non riesce a trattenersi. Il bimbo quindi e' tenuto sotto una "campana di vetro", anticipando tutti i suoi desideri e con mille timori e paure che si faccia male, che si ammali, che prenda troppo freddo, ...
Ogni volta che si muove lei gli va dietro, perche' altrimenti potrebbe sbattere, cadere, urtare, sporcarsi, infreddolirsi, sudare, ..... e il bimbo non e' libero di fare nulla di propria iniziativa.
Ecco, era questo a cui mi riferivo. Era su questo suo atteggiamento che non so se e' il caso di intervenire, dicendole di lasciarlo piu' libero, di non esagerare, di lasciarlo giocare da solo con altri bimbi.
Se poi effettivamente dovessi accorgermi o sapere che il bimbo ha qualche problema, non sono proprio la persona giusta per intervenire e non mi permetterei mai!
Grazie comunque dei vostri pareri.
Non sono in grando di comprendere le difficolta' nel crescere un bambino con problemi, non sono quindi capace di affrontare un discorso di questo tipo.
L'amica di cui vi parlavo la conosco da quando e' nata, e' un'amica di famiglia, conosco tutta la sua famiglia, e so per certo che il bimbo non e' seguito da nessun centro particolare, ne' da un medico specializzato. Il pediatra ha solo detto loro che il bimbo e' "pigro" e che dovrebbero stimolarlo di piu'.
Il problema centrale e' che lei e' molto, ma molto apprensiva, di carattere, anche nei suoi confronti, e non riesce a trattenersi. Il bimbo quindi e' tenuto sotto una "campana di vetro", anticipando tutti i suoi desideri e con mille timori e paure che si faccia male, che si ammali, che prenda troppo freddo, ...
Ogni volta che si muove lei gli va dietro, perche' altrimenti potrebbe sbattere, cadere, urtare, sporcarsi, infreddolirsi, sudare, ..... e il bimbo non e' libero di fare nulla di propria iniziativa.
Ecco, era questo a cui mi riferivo. Era su questo suo atteggiamento che non so se e' il caso di intervenire, dicendole di lasciarlo piu' libero, di non esagerare, di lasciarlo giocare da solo con altri bimbi.
Se poi effettivamente dovessi accorgermi o sapere che il bimbo ha qualche problema, non sono proprio la persona giusta per intervenire e non mi permetterei mai!
Cristina
- helzbeth
- Master~GolGirl®

non sei cattiva.
solo non hai studiato abbastanza se rispondi così...
poi ti difendi dicendo "ero stanca ed ho straparlato"
Io questo lo chiamo arrampicarsi sugli specchi.
Al di là della discussione, al di là del fatto che si è dato del "bambino con problemi" ad un bambino che probabilmente problemi non ne ha, non lo so questo... il fatto che tu esordisci dicendo "io ho studiato e ne so DI PIU' DI TE"... mi fa pensare che non hai studiato abbastanza.
Dici questa cosa NON SAPENDO NEANCHE con chi stai parlando, ma ti attribuisci maggior "sapienza" a priori.
Beh, da una persona che si sente cotanta sapienza in sè io mi aspetto magari che sia tanto professionale da non straparlare per stanchezza.
E magari che abbia un pò più di tatto.
Ma questo a scuola non lo insegnano.
solo non hai studiato abbastanza se rispondi così...
poi ti difendi dicendo "ero stanca ed ho straparlato"
Io questo lo chiamo arrampicarsi sugli specchi.
Al di là della discussione, al di là del fatto che si è dato del "bambino con problemi" ad un bambino che probabilmente problemi non ne ha, non lo so questo... il fatto che tu esordisci dicendo "io ho studiato e ne so DI PIU' DI TE"... mi fa pensare che non hai studiato abbastanza.
Dici questa cosa NON SAPENDO NEANCHE con chi stai parlando, ma ti attribuisci maggior "sapienza" a priori.
Beh, da una persona che si sente cotanta sapienza in sè io mi aspetto magari che sia tanto professionale da non straparlare per stanchezza.
E magari che abbia un pò più di tatto.
Ma questo a scuola non lo insegnano.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

e, di solito, chi "sa" veramente, non ha bisogno di sbandierare titoli.
- chi069
- Master~GolGirl®

virgy99 ha scritto:anche tu vedo che difendi la tua opinione con molta passione, perchè ci sei dentro....missolina78 ha scritto:Io amo la diversità...ma non la considero tale...forse perchè per me è ormai normalità?
scusa virgy ma che significa "perchè ci sei dentro?" io" non ci sono dentro" ma se una persona si permettesse di farmi notare che il mio bambino è strano solo perchè non gioca con gli altri bambini o per qualche altro motivo non credo che la risposta da parte mia sarebbe tanto "gentile"
E comprarsi la macchinetta no eh..
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- desca
- Original~GolGirl®

Kriss: io ti consiglio di farle capire ciò che pensi, ma senza essere diretta oppure mettere in discussione come si comporta come madre, ma soltanto facendole delle domande che la facciano riflettere, senza prendere una posizione netta che magari possa metterla sulla difensiva. Dovresti riuscire a fare in modo che sia lei stessa a porsi la questione, non saprei dirti come, dipende dalle situazioni e dagli spunti che trovi... Magari potresti interagire e giocare con il bambino quando siete insieme, insegnando a lui ma anche a lei dei modi nuovi di interazione, con naturalezza. 
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- chi069
- Master~GolGirl®

missolina hai tutta la mia comprensione 
ale -------------------

- daniela_m
- Active~GolGirl®

[quote="kriss" Il bimbo quindi e' tenuto sotto una "campana di vetro", anticipando tutti i suoi desideri e con mille timori e paure che si faccia male, che si ammali, che prenda troppo freddo, ...
[/quote]
era esattamente quello a cui mi riferivo, non lavoro personalmente in questo campo, ma ho una delle mie migliori amiche che si occupa propio di bambini ed ha "in mano" 2 casi esattamente uguali, un'altra amica si trova nella sitazione di kriss PUNTO
helzbeth non ho mai sbandierato niente, sono anni che sto qua e questa cosa l'ho detta per la prima volta poco tempo fa in una discussione sul linguaggio propio perchè era necessario dirlo visto che sembra che dire le cose come stanno non serva.... evidentemente qui su gol se dici una cosa senza specificare perchè ti danno tutti per matta!
Io non ho studiato psicologia clinica per intenderci, ma sperimentale e propio disturbi dell'apprendimendo linguaggio neuropsicologia ecc non sono una psicologa da lettino e non ho nessuna intenzione di fare questo! Quindi non faccio parte di nessuna "scuola"
[/quote]
era esattamente quello a cui mi riferivo, non lavoro personalmente in questo campo, ma ho una delle mie migliori amiche che si occupa propio di bambini ed ha "in mano" 2 casi esattamente uguali, un'altra amica si trova nella sitazione di kriss PUNTO
helzbeth non ho mai sbandierato niente, sono anni che sto qua e questa cosa l'ho detta per la prima volta poco tempo fa in una discussione sul linguaggio propio perchè era necessario dirlo visto che sembra che dire le cose come stanno non serva.... evidentemente qui su gol se dici una cosa senza specificare perchè ti danno tutti per matta!
Io non ho studiato psicologia clinica per intenderci, ma sperimentale e propio disturbi dell'apprendimendo linguaggio neuropsicologia ecc non sono una psicologa da lettino e non ho nessuna intenzione di fare questo! Quindi non faccio parte di nessuna "scuola"
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
- francesca74
- Expert~GolGirl®

ma vedi,l'onore e l'onere del genitore è proprio quello di poter decidere (nei limiti della legalità si intende) come crescere il proprio bambinokriss ha scritto:Mi dispiace aver scatenato una polemica, non era mia intenzione.
non esiste un modo giusto,a te lei sembra troppo apprensiva,a lei magari tu sembri "troppo negligente",è questione di punti di vista
e attenzione a tirare in ballo tappe di movimento e linguaggio,io son rimasta scottata,e parecchio
la mia prima bimba a 18 mesi cantava intere canzoni di celentano , "è ben stimolata!" mi dicevo
il mio secondo bimbo alla veneranda età di 32 mesi ancora non dice frasi estese,mi sarò rimbecillita di colpo?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- simona ss
- Master~GolGirl®

KRISS che dire, la situazione è delicata... è troppo facile urtare la sensibilità di questi genitori, anche se tu sei in buona fede.
Io lascerei stare, non intavolerei nessun discorso.
Ma se ne avessi la possibilità passerei più tempo con questa famiglia, forse osservando altre mamme, papà e bambini si renderanno conto da soli che sono troppo apprensivi!
MISSO ammazza che grinta
Io lascerei stare, non intavolerei nessun discorso.
Ma se ne avessi la possibilità passerei più tempo con questa famiglia, forse osservando altre mamme, papà e bambini si renderanno conto da soli che sono troppo apprensivi!
MISSO ammazza che grinta
- ros
- Bronze~GolGirl®

Anche io ho un'amica che ha un bambino di 6 anni che a mio avviso (ma solo a mio avviso neh..) ha dei problemi.
Lui non dice quasi niente, non gioca con altri bambini, spesso ha delle "crisi isteriche".
Non mi sono mai sognata di dirle niente, in primo luogo perchè non siamo così intime, poi perchè penso che se ne volesse parlare con me lo farebbe lei, poi perchè lei sembra voler dimostrare a tutti i costi che suo figlio non ha nessun problema.
Il mio consiglio è: Non dirle niente, se vorrà te ne parlerà.
Purtroppo spesso noi mamma tendiamo a fare confronti tra i bambini, e spesso ci dimentichiamo che come diceva qualcuna prima ogni bambino, ogni persona è UNICO....
Lui non dice quasi niente, non gioca con altri bambini, spesso ha delle "crisi isteriche".
Non mi sono mai sognata di dirle niente, in primo luogo perchè non siamo così intime, poi perchè penso che se ne volesse parlare con me lo farebbe lei, poi perchè lei sembra voler dimostrare a tutti i costi che suo figlio non ha nessun problema.
Il mio consiglio è: Non dirle niente, se vorrà te ne parlerà.
Purtroppo spesso noi mamma tendiamo a fare confronti tra i bambini, e spesso ci dimentichiamo che come diceva qualcuna prima ogni bambino, ogni persona è UNICO....

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10