GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nuota e salta l'agostino (14), ci fa crescere il pancino!
- antota
- Expert~GolGirl®
Re: Nuota e salta l'agostino (14), ci fa crescere il pancino
cica82, anche le ostetriche del consultorio del mio paese ti seguono dopo il parto, ti aiutano con il bambino e se serve visitano anche la mamma per vedere se li sotto è tutto ok. Una mia amica ne ha usufruito, in particolar modo della psicologa, a causa della depressione post-parto.
Per quanto riguarda l'allattamento, invece, io prima di partorire Matteo ho fatto un incontro con una referente della Lega del Latte. E' stato un incontro veramente carino e utile. Poi mentre allattavo mi ha sostenuto e consigliato, ed è stata una gran cosa, perchè per i pediatri il bambino aveva bisogno del LA, invece alla faccia loro e con l'aiuto di questa referente della Lega del latte, ho allattato in modo esclusivo fino a 6 mesi, e poi ho continuato fino all'8° mese insieme con lo svezzamento.
Per quanto riguarda l'allattamento, invece, io prima di partorire Matteo ho fatto un incontro con una referente della Lega del Latte. E' stato un incontro veramente carino e utile. Poi mentre allattavo mi ha sostenuto e consigliato, ed è stata una gran cosa, perchè per i pediatri il bambino aveva bisogno del LA, invece alla faccia loro e con l'aiuto di questa referente della Lega del latte, ho allattato in modo esclusivo fino a 6 mesi, e poi ho continuato fino all'8° mese insieme con lo svezzamento.

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.
31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
- morbidoli
- Original~GolGirl®
Io il corso l'ho fatto solo per il primo... ma ormai le ostetriche che girano sono sempre quelle e l'ospedale è sempre stato lo stesso... mi sento un po' a casa
Inoltre l'ostetrica che viene a casa dopo vive nel mio stesso paese e la conoscevo già prima

Inoltre l'ostetrica che viene a casa dopo vive nel mio stesso paese e la conoscevo già prima
Oli mamma di Lorenzo 06.05.1998 Riccardo 27.04.2000 Giorgio 03.02.2005 e Camilla 06.11.2012 e Cassandra 01.08.2014
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Io per fortuna sono esente da tutte queste richieste perchè faccio tutto al consultorio. Quindi non vi so essere d'aiuto, mi spiace.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
- morbidoli
- Original~GolGirl®
qui le ostetriche ci tengono molto e durante la degenza passano spesso nelle stanze e fanno delle riunioni in una sala creata appositamente, per spiegare l'allattamento, il ritorno a casa e altre problematiche che si potrebbero riscontrare una volta "sole".
Oli mamma di Lorenzo 06.05.1998 Riccardo 27.04.2000 Giorgio 03.02.2005 e Camilla 06.11.2012 e Cassandra 01.08.2014
-
- Basic~GolGirl®
Mamma mia quanto avete scritto in questo periodo di mia assenza, c'ho messo un po' ma ho letto TUTTO
Ieri era il compleanno di Stilosa, 7anni... son venute alcune amichette nel pomeriggio. Domani vasta con zii cugini e nonni... troppe cose da preparare... sono troppo stanca.
Discorso lavoro.. io insegno alle medie, quindi a luglio sono a casa, posticipero', spero, fino all'8o mese, anche perché così guadagno un mese poi dopo. Spero di non dover anticipare, anche perché mi spiacerebbe non portare la terza al'esame... poi il prossimo anno me ne sto a casa,ufficialmente fino a giugno, ovviamente, rientro effettivo a sett 2015, epsilon avrà 1 anno e andrà al nido... almeno su questo punto le idee sono già chiare...
Ieri era il compleanno di Stilosa, 7anni... son venute alcune amichette nel pomeriggio. Domani vasta con zii cugini e nonni... troppe cose da preparare... sono troppo stanca.
Discorso lavoro.. io insegno alle medie, quindi a luglio sono a casa, posticipero', spero, fino all'8o mese, anche perché così guadagno un mese poi dopo. Spero di non dover anticipare, anche perché mi spiacerebbe non portare la terza al'esame... poi il prossimo anno me ne sto a casa,ufficialmente fino a giugno, ovviamente, rientro effettivo a sett 2015, epsilon avrà 1 anno e andrà al nido... almeno su questo punto le idee sono già chiare...

mamma, papà, Elisa e Tommaso ti aspettano!
- SeDiCi
- Original~GolGirl®
Anche qui, mi hanno detto le amiche, le ostetriche tengono "mini" corsi tra il parto e le dimissioni per gestire il bambino una volta a casa. Quello che mi lascia perplessa è la velocità! Mi sorella ha parlato con un papà di un bimbo (scuola materna, lei insegna) e le ha detto che la moglie ha partorito il secondo con taglio cesareo il venerdì sera e l'hanno mandata a casa la domenica sera, con i punti, il piccolo e un bimbo più grande!

SERENA mamma di VIOLA agostina14,
di BIMBODUE, angioletto e novembrino16 e di DIANINA febbrarina17
- cica82
- Basic~GolGirl®
Re: R: Nuota e salta l'agostino (14), ci fa crescere il panc
Morbidoli sei stata fortunata..mi sa che voi li'siete un po'un'isoletta felice a parte..morbidoli ha scritto:qui le ostetriche ci tengono molto e durante la degenza passano spesso nelle stanze e fanno delle riunioni in una sala creata appositamente, per spiegare l'allattamento, il ritorno a casa e altre problematiche che si potrebbero riscontrare una volta "sole".

- cica82
- Basic~GolGirl®
Conosco tante mamme che x'non aiutate e lasciate un po'a se stesse hanno ceduto subito al biberon alle prime difficolta'..quando invece supportate e aiutate a capire come fare magari avrebbero potuto continuare ad allattare in modo esclusivo..
Non so cosa ne pensate voi gia'mamme ma secondo me allattare al seno e'un'esperienza meravigliosa e unica..anche se faticosa certo e totalmente a carico della mamma..qualcuna preferisce il biberon x cosi'la mamma e'intercambiabile..sono scelte x carita'..io non le biasimo..pero'penso faccia parte del pacchetto "mamma"..e poi vuoi mettere la soddisfazione di vederlo crescere cosi'bene e diventare bello paffutello grazie al latte di mamma??
Certo,se poi il latte manca..ovvio..qualunque mamma ricorrerebbe al biberon..
Non so cosa ne pensate voi gia'mamme ma secondo me allattare al seno e'un'esperienza meravigliosa e unica..anche se faticosa certo e totalmente a carico della mamma..qualcuna preferisce il biberon x cosi'la mamma e'intercambiabile..sono scelte x carita'..io non le biasimo..pero'penso faccia parte del pacchetto "mamma"..e poi vuoi mettere la soddisfazione di vederlo crescere cosi'bene e diventare bello paffutello grazie al latte di mamma??

- ZiaVale
- Master~GolGirl®
A me piacerebbe molto allattare e spero di trovare il giusto supporto. Avevo già preso in considerazione l'idea di contattare qualcuno della Leche League e penso lo farò più avanti, anche perchè non ho mai visto nessuno da vicino cominciare l'allattamento.
- sissi77
- Master~GolGirl®
Ritirato gli esami,il Coombs è ancora 1:8 fortunatamente è stabile al momento e speriamo continui così

Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
sissi77 ha scritto:Ritirato gli esami,il Coombs è ancora 1:8 fortunatamente è stabile al momento e speriamo continui così![]()
![]()

Molto bene!!
- Paola1983
- Basic~GolGirl®
Io lo farò, come già detto, ma poi in ospedale faccio toccata e fuga per il parto... entro le 4 ore dopo il parto vado a casa mia... dai miei bimbetti...
Julian 16.08.2007 - Helly 02.06.2012 - Erik dpp 31.07.2014 in tempo per la festa nazionale

- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Che brava!Paola1983 ha scritto:Io lo farò, come già detto, ma poi in ospedale faccio toccata e fuga per il parto... entro le 4 ore dopo il parto vado a casa mia... dai miei bimbetti...

- Paola1983
- Basic~GolGirl®
ZiaVale Io sono terrorizzata dagli ospedali.... sto bene solo a casa mia

Julian 16.08.2007 - Helly 02.06.2012 - Erik dpp 31.07.2014 in tempo per la festa nazionale

- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Fai bene, poi sei allenata quindi non avrai problemi!
Io al momento mi rendo conto di essere più concentrata sulla gravidanza che sul fatto che presto avrò un pupetto e quando poi ci penso ho un misto di paura e di eccitazione: l'ho sempre desiderato, ma se poi non sarò in grado?!

Io al momento mi rendo conto di essere più concentrata sulla gravidanza che sul fatto che presto avrò un pupetto e quando poi ci penso ho un misto di paura e di eccitazione: l'ho sempre desiderato, ma se poi non sarò in grado?!

- Paola1983
- Basic~GolGirl®
ZiaVale Sarai una supermamma
... ti auguro dei parti come i miei

- antota
- Expert~GolGirl®
ZiaVale, l'istinto materno verrà non appena ti metteranno tra le braccia il tuo fagottino/a 

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
- antota
- Expert~GolGirl®
cica82, anche per me l'allattamento è stata un'esperienza meravigliosa, faticosa e a volte anche dolorosa (soprattutto all'inizio), ma indescrivibile. Diciamo che l'allattamento mi ha fatto superare la nostalgia della pancia, poi però quando anche l'allattamento è finito...non vi dico il magonecica82 ha scritto:Conosco tante mamme che x'non aiutate e lasciate un po'a se stesse hanno ceduto subito al biberon alle prime difficolta'..quando invece supportate e aiutate a capire come fare magari avrebbero potuto continuare ad allattare in modo esclusivo..

Ad ogni modo secondo me tutte le mamme possono allattare, non c'è mamma che non abbia il latte. L'importante è solo avviare bene il tutto, in particolar modo l'attaccamento al seno, e non cedere alla fatica di doverlo attaccare ogni volta che ne sente il bisogno...ed il latte verrà.
Poi è ovvio che possono subentrare altre problematiche, che possono portare a non poter allattare, e allora è più che lecito, anzi indispensabile, dover ricorrere al LA.

- antota
- Expert~GolGirl®
Paola1983, io al contrario di te sono una "fifona", e preferisco rimanere almeno 1/2 gg in H, dopo tutto il parto non è proprio una passeggiata...Paola1983 ha scritto:ZiaVale Io sono terrorizzata dagli ospedali.... sto bene solo a casa mia![]()
Ma quando fai il parto ambulatoriale, anche il bambino esce dopo 4 ore dalla nascita? oppure lui rimane in H per i controlli pre-natali?

- antota
- Expert~GolGirl®
sissi77, benone per le analisiiiiiiiiiiiii
Io rimango sempre incrociata per le prossime

Io rimango sempre incrociata per le prossime