GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Febbraio è arrivato e il giugnettino si è rivelato!

Bloccato
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Febbraio è arrivato e il giugnettino si è rivelato!

Messaggio da Yashodara » 5 feb 2014, 14:25

Ma io mica dico che il LA sia un cattiva cosa, ho allattato solo 2 mesi poi ho iniziato ad avere meno latte e piuttosto che sconvolgere i meravigliosi ritmi acquisiti sono passata al LA, quindi non sono per niente una purista. Però a livello di comodità, avendoli provati entrambi posso dire che l'allattamento è il top.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 feb 2014, 14:28

Ahah allo svezzamento anche io ho fatto quelle cose Focus!!!
Pappa liquida o pappa di latte, buco del bibe allargato "maison" e saluti a tutti!

Per me, se il bambino non manifesta disagio si può fare tutto.

Jules80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jules80 » 5 feb 2014, 14:32

Io ho avuto dolore quando si attaccava... per 23 giorni... (noooo ma non facevo il countdown...)
Poi puff... magia! Dolore scomparso e allattamento felice per 17 mesi.
Quindi non ho molta esperienza sulle ragadi... quello che avevo fatto io era: Olio Vea e massaggi - il mese prima, quando facevo la doccia, con il guanto in crine.
Post parto mettevo Purelan (o una roba del genere, adesso non sono sicura del nome) subito dopo la poppata.
Mi consigliarono, appunto, le tette al vento anche a me, ma era dicembre... e poi mi infastidiva un po' che perdevo latte in giro... :che_dici
Stavolta almeno dal lato temperature lo potrò fare :hi hi hi hi
R., bel morettino, nato a 40+1 il 7/12/2011, 3590 gr x 51,3 cm di dolcezza!
F., scricciolo frettoloso, nato a 38+5 il 19/06/2014, 3165 gr x 49 cm di tenerezza!
A., capellone cicciottino, nato a 39+1 il 02/01/2017, 3950 gr x 51 cm di morbidezza!

patrizia80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patrizia80 » 5 feb 2014, 14:37

[quote="Lilluna"]Ragadi.
Il latte materno è cicatrizzante ed aiuta a guarirle. Quindi comunque usa quello una volta nato.
Come preparazione... qui non sono esperta.
Potresti provare con le creme (Purelan100 della medela, che è lanolina oppure l'olio vea) e massaggiarli intanto... già nell'ultimo trimestre.
Le consulenti LLL sono un po' "lente" via mail spesso. non c'è il numero di telefono o qualche incontro in zona? Perchè loro sonocomunque delle volontarie (a differenza di altre figure professionai che vengono invece pagate, tipo la doula ora mi informo, ma ha un tariffario).

Per chi ha letto di Ficus...
Beh, l'allattamento spesso non è una passeggiata.... non per tutte. E non è sempre così automatico.
Bisogna essere molto motivate per andare avanti se si incontrano problemi.... oppure avere la fortuna di non avere intoppi.
Questo è bene saperlo.
quoto quotissimo...io ci ho creduto tantissimo ho avuto le ragadi guarite attaccando Elisa sentendo tanto dolore...ma in 3 4 giorni sono passate...l'inizio non e' facile ...pero' ragazze quando parte e' meraviglioso :emozionee ho allattato 12 mesi poi il latte e' andato via... :buuu
e poi ho usato l'olio vea :ok
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
-maggiolina2009--giugnettina2014-

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2014, 14:37

Focus21 ha scritto:per quanto capisca anche la Lillu che pensa che sia pesante e faticoso allattare: certo che una passeggiata non è...bisogna essere ben disposti psicologicamente a farlo...sennò...benvenga il bibe!!! :sorrisoo
no ma io dico che "allattare non è una passeggiata" a livello informativo... per chi non ci è passato.
appunto, chi ci è passato lo sa già.
però non sempre si è pronti al "peggio" dell'allattamento. e non è sempre così semplice.
bisogna tener duro.
Purtroppo spesso si abbandona l'allattamento per "ignoranza" a delle difficoltà che sembrano insormontabili, invece sono comuni. E non si ha spesso sostegno.
Non è stato il mio caso. Ma non so se riesco a spiegarmi con quello che intendo. E' che bisogna tenere duro, ecco :ok
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

patrizia80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patrizia80 » 5 feb 2014, 14:38

io in casa cercavo di stare senza reggiseno...avevo la maglietta grondante..mi sentivo una vacca :che_dici
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
-maggiolina2009--giugnettina2014-

Jules80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jules80 » 5 feb 2014, 14:46

Lilluna ha scritto:
Focus21 ha scritto:per quanto capisca anche la Lillu che pensa che sia pesante e faticoso allattare: certo che una passeggiata non è...bisogna essere ben disposti psicologicamente a farlo...sennò...benvenga il bibe!!! :sorrisoo
no ma io dico che "allattare non è una passeggiata" a livello informativo... per chi non ci è passato.
appunto, chi ci è passato lo sa già.
però non sempre si è pronti al "peggio" dell'allattamento. e non è sempre così semplice.
bisogna tener duro.
Purtroppo spesso si abbandona l'allattamento per "ignoranza" a delle difficoltà che sembrano insormontabili, invece sono comuni. E non si ha spesso sostegno.
Non è stato il mio caso. Ma non so se riesco a spiegarmi con quello che intendo. E' che bisogna tenere duro, ecco :ok
Io capito benissimo cosa intendi :ok
Comunque è vero eh. Io ricordo il 31 dicembre, a casa nostra con quella Santa della mia amica (che è venuta da noi a passare il capodanno con un bambino di 20 giorni...) ... che le dissi "Ele non capisco tutti questi che dicono che l'allattamento è meraviglioso. Io non ce la faccio più... quando piange e devo attaccarlo, mi viene da piangere...".
Dopo due giorni il dolore era completamente andato!
Dopo altri 16 mesi... mi sono sentita stranissima quando abbiamo smesso.
E' una roba strana.

Quindi: se titubate su qualsiasi cosa... cercate sostegno! Non mollate subito e non ascoltate solo il pediatra (spesso i pediatri non ne sanno molto. Davvero eh. Al minimo accenno di problemini ..Tò, tieni questo campione di LA!)
Poi, se proprio proprio non va... bè oh, siamo nel 2014 e per fortuna i latti artificiali ci sono e ci permettono di crescere i nostri figli lo stesso!
R., bel morettino, nato a 40+1 il 7/12/2011, 3590 gr x 51,3 cm di dolcezza!
F., scricciolo frettoloso, nato a 38+5 il 19/06/2014, 3165 gr x 49 cm di tenerezza!
A., capellone cicciottino, nato a 39+1 il 02/01/2017, 3950 gr x 51 cm di morbidezza!

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 5 feb 2014, 14:50

Jules80 ha scritto: Quindi: se titubate su qualsiasi cosa... cercate sostegno! Non mollate subito e non ascoltate solo il pediatra (spesso i pediatri non ne sanno molto. Davvero eh. Al minimo accenno di problemini ..Tò, tieni questo campione di LA!)
Poi, se proprio proprio non va... bè oh, siamo nel 2014 e per fortuna i latti artificiali ci sono e ci permettono di crescere i nostri figli lo stesso!
:cuore
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 5 feb 2014, 14:50

Ma per esempio tutte questo belle cosine che ho letto su come preparare il seno, i capezzoli e via dicendo al futuro allattamento.. ma c'è qualcuno che me lo dovra' dire? Nel senso, questa e altre cose che magari mi potrebbero servire, è la gine che poi a tempo debito mi informera' sul da farsi?.. :domanda
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2014, 15:02

Jules80 ha scritto:Quindi: se titubate su qualsiasi cosa... cercate sostegno! Non mollate subito e non ascoltate solo il pediatra
già.
i pediatri sono i medici dei bambini, non hanno una preparazione sull'allattamento.
e spesso non fanno altro che tirare fuori le tabelle di peso e mettere ancora più ansie.

Io ho una pediatra che su quello si fa moltissimo i c@zzi suoi. ed ammiro.
Ilariotta ha scritto:Ma per esempio tutte questo belle cosine che ho letto su come preparare il seno, i capezzoli e via dicendo al futuro allattamento.. ma c'è qualcuno che me lo dovra' dire? Nel senso, questa e altre cose che magari mi potrebbero servire, è la gine che poi a tempo debito mi informera' sul da farsi?.. :domanda
Chiedi, informati. Leggi online e confrontati qui su GOL.
Ed appunto prova a verificare se hai incontri della LLL lì in zona da te.
Anche se comunque la preparazione dei capezzoli non è fondamentale.
E' piuttosto importante secondo me che l'ospedale dove partorirai ti appoggi nell'allattamento, e ti supporti. Questo sì. Perchè le prime ore, i primi giorni.... fanno la differenza spesso :ok

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 5 feb 2014, 15:02

Ilariotta ha scritto:Ma per esempio tutte questo belle cosine che ho letto su come preparare il seno, i capezzoli e via dicendo al futuro allattamento.. ma c'è qualcuno che me lo dovra' dire? Nel senso, questa e altre cose che magari mi potrebbero servire, è la gine che poi a tempo debito mi informera' sul da farsi?.. :domanda
Guarda cara, dipende dalla tua gine. Tieni in considerazione che la gine è un medico, difficilmente si sbilanciano su questi temi. Piuttosto informati tu o chiedi il supporto di figure apposite.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 5 feb 2014, 15:04

no comment...in teoria a questo servirebbero i corsi preparto (più che i gine) perchè tante cose te le porta solo l'esperienza, l'esserci passata o il confronto con chi ci è già passato...da una parte quindi...BENVENGA ANCHE QUESTO GRUPPO!!! E' sicuramente una fonte e un supporto in più su cui appoggiarsi...
p.s. il primo ho smesso xkè era pigro e nn ciucciava abbastanza...sì nn è che col biberon poi sia andata meglio...
la seconda mi hanno fatto smettere l'allattamento xkè soffriva DI BRUTTO di reflusso gastroesofageo...eh..sai..nn si sa mai...il latte della mamma le da fastidio, lo digerisce male, le diamo il latte più "delicato" e "leggero"...sìììììììììì..........ma vaff...io ho smesso poi ho scoperto che invece con la LA era anche peggio ma nn ho più potuto tornare indietro...
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 5 feb 2014, 15:09

Lilluna ha scritto:i pediatri sono i medici dei bambini, non hanno una preparazione sull'allattamento.
e spesso non fanno altro che tirare fuori le tabelle di peso e mettere ancora più ansie.
...non dico niente...figlia con reflusso: ad un anno pesava 8kg e 7....anche il pediatra...alla fine si era rassegnato a nn guardarle più ste cavolo di tabelle...tanto lo sapeva già che eravamo sul percentile più basso....però vi dico anche che era talmente "un fuscello" che a 10 mesi camminava e ora, che di anni ne ha sedici, è alta come me e pesa tutti tutti i sui 52 kg...se nn ci sono problemi esagerati bisogna davvero prenderla leggera...anche se, sul momento, tutto sembra un castello che ti crolla addosso tra stanchezza e responsabilità!!! :buuu
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2014, 15:15

Focus21 ha scritto:la seconda mi hanno fatto smettere l'allattamento xkè soffriva DI BRUTTO di reflusso gastroesofageo...eh..sai..nn si sa mai...il latte della mamma le da fastidio, lo digerisce male, le diamo il latte più "delicato" e "leggero"...sìììììììììì..........ma vaff...io ho smesso poi ho scoperto che invece con la LA era anche peggio ma nn ho più potuto tornare indietro...
:che_dici :che_dici :che_dici

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 5 feb 2014, 15:25

Ho capito chiedero' a voi.. è meglio..

Quindi un mesetto prima del parto mi devo informare per quanto riguarda il seno..
Ma è vero che bisogna mettere anche dell'olio sotto.. sulla patata.. per favorire l'elasticita'?
Ma quante ne sento.. :che_dici
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 feb 2014, 15:30

Focus21 ha scritto:
Lilluna ha scritto:i pediatri sono i medici dei bambini, non hanno una preparazione sull'allattamento.
...non dico niente...figlia con reflusso: ad un anno pesava 8kg e 7....anche il pediatra...alla fine si era rassegnato a nn guardarle più ste cavolo di tabelle...tanto lo sapeva già che eravamo sul percentile più basso....però vi dico anche che era talmente "un fuscello" che a 10 mesi camminava e ora, che di anni ne ha sedici, è alta come me e pesa tutti tutti i sui 52 kg...se nn ci sono problemi esagerati bisogna davvero prenderla leggera...anche se, sul momento, tutto sembra un castello che ti crolla addosso tra stanchezza e responsabilità!!! :buuu
Quoto. Marghe non aveva il riflusso, ma rigurgitava. Tanto. Non aveva dolore ma molti pasti il suo stomaco non lo vedevano nemmeno di passaggio... per tutto il primo anno era piccola e magra. Adesso sembra abbia 4 anni, fate voi. Per fortuna nessuno me l'ha mai menata per le tabelle, ho smesso di allattare perchè veramente non le bastava, la crescita era bloccata e lei non ne aveva abbastanza a fine pasto. Poi integrando la situazione di sicuro non migliora. Ma anche lì, bisogna essere consapevoli, io sapevo che così avrei perso il latte e l'ho messo in conto, l'alternativa era attaccarla ogni due ore. Si deve scegliere, possibilmente sapendo cosa comporta la scelta.

Preparazione capezzoli: mai fatto nulla. Ma io ho seni perfetti per allattare, lo sapevo e ho scommesso sulla buona sorte!

Comunque stavolta spero di allattare di più, anche fino allo svezzamento e se riuscirò tirando in ufficio, così eviterei la menata di portarmi/far spedire il LA.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 feb 2014, 15:31

Ilariotta ha scritto:Ho capito chiedero' a voi.. è meglio..

Quindi un mesetto prima del parto mi devo informare per quanto riguarda il seno..
Ma è vero che bisogna mettere anche dell'olio sotto.. sulla patata.. per favorire l'elasticita'?
Ma quante ne sento.. :che_dici
A me sta cosa l'avevano detta al corso preparto, mettere l'olio e massaggiare. Ma ancora una volta, non è che sia obbligatorio, o faccia miracoli.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2014, 15:43

Ilariotta ha scritto:Ma è vero che bisogna mettere anche dell'olio sotto.. sulla patata.. per favorire l'elasticita'?
puoi usare il burro di karitè... o olio... per massaggiare il perineo.
detto al corso preparto e la mia gine.

mai fatto.
Yashodara ha scritto:così eviterei la menata di portarmi/far spedire il LA.
come mai?

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 5 feb 2014, 15:49

Gia'.. il corso preparto.. me ne ero dimenticata..
Inizia a fine mese.. vediamo come va..

In una lezione c'è scritto di presentarsi in abiti comodi, la lezione avverra' in palestra.. e si intitola "Il travaglio" :che_dici
Forse mi faranno vedere in quanti modi potro' contorcermi con l'aumentare del dolore.. :fischia
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2014, 15:51

al corso preparto noi facevamo dei piccoli esercizi. nulla di che.
tipo stretching e varie, dopo aver parlato di vari argomenti.

Bloccato

Torna a “Giugno”