GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Messaggio da newbetti » 4 feb 2014, 16:25

sì sì, è di fondo una stupidata, ma mi sono tagliata in un momento di distrazione (hai presente quelle mamme che parlano con un frugoletto in carrozzina, che chiacchierano con un altro nanetto che gira per casa, che insieme svuotano la lavastoviglie e già pensano al pranzo da mettere su dopo mezz'oretta.. ecco, capita che invece di prendere la caraffa dell'acqua vadano giù di cattiveria su un coltello da bistecca... il risultato non è dei migliori), niente punti perchè il taglio è profondo ma piccolo (largo un cm max), ma essendo sulla piega tra pollice ed indice devo stare ferma se voglio che si cicatrizzi, ed appena provo ad usare troppo la mano (destra tra l'altro) mi fa male.. quindi sto a poltrire... o almeno ci provo, per questa settimana :ok
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 4 feb 2014, 16:36

:urka
non ti ci vedo molto a poltrire... quando ho provato a frequentare le flylady mi facevi impressione per quanto riuscivi a fare tu da sola. e anche adesso quando leggo tutto quello che riesci a fare con due pupi mi sento in imbarazzo per quanto poco faccio io...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 4 feb 2014, 17:08

il marito mi tampina e mi considera sorvegliata speciale... :che_dici
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Emanuela71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Emanuela71 » 5 feb 2014, 18:43

Anche io evito i luoghi troppo affollati ma al parco la porto eccome. Il freddo per me non e' un problema se ci si veste in modo adeguato. Poi lei nella fascia sta al calduccio.
Al supermercato a fare la spesa la porto ma non vado in veri centri commerciali.
In realta' l'ho portata anche a due feste di compleanno di amici del fratello ma erano feste in casa. La porto sempre in piscina ad accompagnare suo fratello ma andiamo in un orario in cui lo spogliatoio e' quasi vuoto ed e' una piscina in cui non fa troppo caldo. Insomma con la scusa che e' nella fascia la porto quasi dapperttutto ! Escludo per ora i mega centri commerciali nei weekend e la metropolitana.
Tornando ot, ma con la fascia elastica si puo' mettere il bambino sul fianco ?
Infine per i trasporti brevi, tipo casa-macchina-casa il supporto piu' comodo e' la fascia ad anelli ?
Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 6 feb 2014, 9:49

in effetti per me che ho partorito a luglio il problema di uscire con la pupa era molto più facile.
se non che ho fatto una quasi clausura volontaria per un mese circa perché fuori di giorno c'erano 40° e avrei bollito la figlia e in più ho avuto qualche problema con l'inizio dell'allattamento e mi era presa un po' male...
andrà meglio la prossima volta, con un po' di confidenza in più data dall'esperienza :incrocini
Emanuela71 ha scritto:Tornando ot, ma con la fascia elastica si puo' mettere il bambino sul fianco ?
Infine per i trasporti brevi, tipo casa-macchina-casa il supporto piu' comodo e' la fascia ad anelli ?
con la fascia elastica sarebbe bene mettere solo in posizione pancia a pancia e con triplo supporto (ovvero la fascia messa in modo che faccia tre strati sopra il bimbo), soprattutto perché man mano che cresce e mette peso, la fascia si allenterà in quanto elastica non garantendo più un supporto ottimale.
se la legatura si allenta troppo, tu mamma portatrice tenderai a compensare la posizione inarcando la schiena che dopo un po' ti farà male.

fino a che è ancora piccolo tu puoi legare la fascia elastica in casa, mettere il bimbo, arrivare alla macchina e mettere il bimbo in macchina (e tu tieni la fascia legata addosso) e quando arrivi a destinazione metti di nuovo il bimbo in fascia.

quando sarà più grande, per veloci sali e scendi (tipo appunto quello su e giù dalla macchina) una fascia ad anelli - ring sling - oppure una fascia tubolare sono molto adatte ed immediate.
il peso si scarica solo su una spalla quindi se tenuta a lungo può dare fastidio, ma conosco anche mamme entusiaste che userebbero solo quella ad anelli in ogni occasione!
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 feb 2014, 10:11

io per la macchina usavo ring. non mi ci sono mai trovata bene ma è velocissima da mettere.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 6 feb 2014, 10:16

ba, che ring hai?
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 feb 2014, 10:21

scusate, ma quando piazzate il bimbo nell’ovetto/seggiolino non lo vestite con una giacca, che poi andrebbe tolta per metterlo in fascia? E soprattutto, non si infastidisce il pupo di questi cava e metti? Il mio si incarognisce se lo sposto qua e là…

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 6 feb 2014, 10:28

primomaggio, io avevo una copertina apposta da mettere sull'ovetto, con i buchi per far passare le cinture di sicurezza e che poi si chiudeva con una cerniera e copriva tutta Amelia tranne la testa. io vestivo la pupa con il body in caldocotone e la tutina di ciniglia così poi la passavo dall'ovetto coperto alla fascia. per quando faceva particolarmente freddo ho preso una [url=http://www.bambigioi.it/abbigliamento/m ... /copertina in pile[/url] fatta apposta per portare da legare sopra la fascia, così la pupa era tutta protetta da freddo e vento.
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 6 feb 2014, 10:29

arrrgh, ho sbagliato a mettere il link... :aargh

copertina in pile
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 feb 2014, 11:57

coloricaldi, ma la copertina è la stessa che mettevi anche nell’ovetto? (sospetto sorto guardando le foto nel link che mi hai postato). Sarebbe la soluzione perché per l’ovetto mi sono adattata con un sacco con maniche, gli avevo preso una giacca prima che nascesse ma gli è enorme, allora mia mamma mi ha recuperato quello, ma alla fine non è tanto pratico, perché ha le maniche.
Comunque dopo un soggiorno di 24h in ospedale mi sa che un po’ di paranoie le avrò ancora, alla fine non ha avuto nulla di serio (una stranissima colica) ma ci siamo presi proprio un brutto spavento. Notare che il mio angelo è talmente buono che anche se ha aria in pancia, non piange ma si lamenta … martedì invece cadeva in un sonno poco reattivo, ciucciava male e si appisolava, e non faceva pipì ed era giallo… Poi ha fatto taaaanta aria ed è rinato :fischia

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 6 feb 2014, 12:03

primomaggio, che spavento! :urka
meno male che ora si è risolto e sta bene :coccola

no la copertina che ho linkato è diversa da quella che copriva l'ovetto.
più che una copertina è un "sacco" tipo questo
Immagine

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 6 feb 2014, 12:53

ciao ragazze....
scusate, ma non ho letto tutto....magari indietro c'è quello che mi serve: per favore, aiutatemi voi!
allora: quando è nato Pietro mi hanno regalato il marsupio.....l'ho usato un pochino, ma l'ho trovato scomodissimo (non riuscivo a tenerlo dentro dritto, mi faceva male la schiena, mi sembrava soffocasse....vabbè). Allora: soluzione! ho comprato la fascia da :domanda credo 8 mt!!!!
Vita cambiata! in giro sempre sempre: passeggiate, spesa, di qua e di là (anche al mare!), senza passeggino e nella fascia!!!! moooolto comoda!
MA Pietro è diventato grande: ora cammina, ma alle volte, per camminate un pò più lunghe (qualche gitarella, magari) potrei ancora usarla!!!!....le posizioni per i bimbi di 12 chili (eeehhhh :che_dici ).....NON le trovo!!!!!!
su internet trovo solo quella sulla schiena (e spiegata male).....possibile che non ce ne siano altre?
se qualcuna è più brava, mi può aiutare? grazie!
Pietro Roberto 02-01-2013

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 7 feb 2014, 9:53

coloricaldi, sta mattina la mia bimba era più attiva del solito e quando fa così vuole starmi appiccicata e camminare (di stare sul divano fermi non se ne parlava) Allora ho colto l'occasione di provare il marsupio della ergobaby che mi avevi consigliato....bellissimo! Il peso scarica bene sulla schiena e la sua posizione è la stessa che tenerla in braccio normalmente.
iAppena l'ho messo ha smesso di piangere e dopo due minuti si è addormentata! E io non l'ho dovuta tenere in braccio un'ora.
Ora che è piccola uso il riduttore che ha il cuscino e mi sembra molto comodo per lei, perchè il sedere poggia sopra. Ma le gambine le devo tirare fuori di lato come per i bambinipiu grandi?
Nei video che trovo su internet non trovo neonati piccoli e mi sembra sia più naturale per lei tenerle piegate dentro tipo rana.
L'unica pecca è che con il riduttore in casa tiene caldissimo, visto che lei è un fornetto umano. Quindi vedrò di provare anche la fascia lunga che mi hanno prestato, per vedere come mi trovo...
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 7 feb 2014, 10:35

moonrise, benissimo! sono molto contenta che ti sia trovata bene con l'ergo :clap
le gambine tienile dentro a ranocchietto ancora. man mano che cresce vedrai che capirai da sola quando sarà l'ora di metterle fuori...
per il caldo: mi sa che ti conviene vestirti un po' meno tu...
la fascia che hai è elastica? anche quella tiene caldino, è come avere una maglietta in più addosso

MariPi82, che bel torello il tuo Pietro :-D
la fascia che hai è elastica? comunque mi sa che sono al massimo 5 metri, non 8 :risatina:
un bimbo di 12kg lo tieni per forza sulla schiena e con una fascia "rigida" o con un marsupio ergonomico o con un mei tai. dico "per forza" ma non perché non si possa portarlo su fianco o pancia a pancia, è che un peso così sulla schiena risulta più comodo.
allora: se hai una fascia rigida ovvero che NON sia in maglina di cotone, ma tessuta (è la differenza per esempio tra una camicetta e una maglietta) puoi provare la posizione sulla schiena. se la tua fascia è elastica non ci provare per favore!

come ho scritto anche più indietro, un marsupio ergonomico è più intuitivo e immediato e può essere usato con facilità anche dai papà (valutate voi se anche tuo marito può essere interessato). è scomodo da usare sul fianco.
il mei tai è una via di mezzo tra una fascia e un marsupio ergonomico: ci sono delle strisce di tessuto da legare in vita e sulle spalle. anche questo va molto bene per pancia e schiena ma non per il fianco.
la fascia rigida è un po' meno intuitiva e c'è da lavorarci su per imparare bene ad usarla, ma è quella più versatile e che da sola ti permette tutte le posizioni.

se mi dai qualche informazione in più ti posso aiutare nella ricerca :sorrisoo
Immagine

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 7 feb 2014, 11:31

coloricaldi, è lunga rigida. L'ho provata e mi sembra comoda, solo che lei è piccolina e mi sembra si perda un pò. Mi devo impratichire e stringerla bene. Lei era bella sveglia e la differenza tra i due è che col marsupio haun sostegno per la testa "largo" e ha spazio per guardarmi, con la fascia, se la tiro su per sostenere la testa, mi sembra si spiaccichi di più la faccia verso di me. E se è sveglia vuole guardare qualcosa. Il sostegno per ora mi è indispensabile, perche spesso lei si lancia all'indietro con la testa ( ma è normle per una bimba appena nata tentare il suicidio con dei tuffi all'indietro???)
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 7 feb 2014, 11:52

grazie ColoriCaldi.
la mia fascia è di tessuto rigido (potevo scegliere tra cotone e lino: ho preo il cotone, anche perchè costava leggermente meno - la marca non la ricordo: ci guardo stasera e poi ti dico). Se guardi nel mio fotoalbum c'è una foto di quest'etate dove ho Pietro inserito nella fascia.
sulle indicazioni c'è scritto che il bambino può essere portato sino ai 3 anni....ma il peso non è menzionato! (in effetti Pietro pesa quanto alcuni bambini di 4 o 5 anni...... :impiccata: ). La spiegazione per portare il bimbo sulla schiena c'è....ma non è molto chiara. es: l'unico modo è sdraiare il bambino sulla fascia e poi portarlo alla schiena?
grazie ancora!
Pietro Roberto 02-01-2013

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 7 feb 2014, 12:22

MariPi, la fascia in 100% cotone è perfetta e andrà bene fino a quando la tua schiena potrà reggere :sorrisoo
di solito nelle istruzioni è indicato un massimo di 18 o 20kg, però le fasce sono in grado di sopportare anche di più. il limite è nostro...
aspetto di sapere la marca della fascia, giusto per sicurezza.

ti metto due video di due legature diverse da fare sulla schiena, dove ti fa vedere anche come portare in sicurezza il bimbo sulla schiena. mi dispiace che sono in inglese (americano) ma sono fatti molto bene.

BWCC - Back wrap cross carry. è una legatura adatta alle principianti perché dopo aver posizionato il bimbo su fa subito un nodo che blocca il tessuto e dopo si può finire con calma il resto della legatura.

Rucksack (zainetto) - può sembrare più semplice, mi raccomando attenzione ai passaggi.

quando fai le prove della legatura, prova prima con un pelouche e con il video davanti così impari la meccanica e la sequenza dei movimenti, per impratichirti un po'. la prima volta che provi con Pietro, stai vicina ad un divano o al letto, così che se ti senti insicura puoi appoggiarlo o lasciarlo scivolare lentamente sul morbido. puoi anche farlo in presenza del marito, in modo che possa intervenire se senti Pietro che scivola. Io ho preferito fare da sola vicino al letto perché non volevo che l'aiutante (il mio compagno o mia mamma) facendo un movimento brusco mi distraessero o spaventassero la mia bimba.
Altra cosa molto importante è la seduta, ovvero quando porti il tessuto della fascia sotto il suo sedere. La seduta deve andare dall'incavo dietro un ginocchio all'altro incavo e deve essere abbastanza profonda in modo che il tessuto che tu riporti in su tra la sua pancia e la tua schiena venga bloccato dai vostri corpi. Le ginocchia risultano più alte del sederino, formando una M.
Una volta che la seduta è fatta correttamente tutto il resto è più facile, quindi magari sprecaci qualche minuto di più.

insisto sulla seduta perché ho visto nella tua foto che non era venuta bene, quindi Pietro risultava un po' appeso...
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 7 feb 2014, 12:24

ah, ultima cosa: è importante mantenere sempre la tensione nel tessuto, quindi tira il tessuto per stenderlo bene, un pezzetto per volta.

se non ti senti sicura puoi contattare una istruttrice del portare che ti potrà insegnare passo passo la legatura e come gestire la fascia
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 feb 2014, 12:37

O.t. MariPi82, che belli che siete!!

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”