GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A cosa rinuncereste per spendere meno?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: A cosa rinuncereste per spendere meno?
allora ieri riso allo zafferano e polpette di vitello con patate e zucchine
stasera brodo di carne con i passatelli e frittata di patate (riciclo quelle di ieri)
oltre non vado e ho già speso quasi 30 euro e siamo solo a martedì
stasera brodo di carne con i passatelli e frittata di patate (riciclo quelle di ieri)
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

ci610, com'è la mozzarella al forno?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ecco noi niente pane, non lo mangiamo, ogni tanto grissini o crackers.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Noi siamo astemi quindi non spendiamo nulla per vino, birra... Olio: lo comperiamo da amici che hanno ulivi in zona lago di Garda.ci610 ha scritto:noi mangiamo a casa solo a cena e non compriamo vino e olioSIMONA72 ha scritto:
Però adesso, vi prego, spiegatemi come fate a fare la spesa con 50/60 €/settimana
cmq cucino tutta roba economica, ieri sera pasta e patate e cotoletta di pollo, oggi minestrone e mozzarella al forno, domani fagioli al fiasco e frittata di zucchine
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Allora, io non ti dico come fare a spendere x euro, io ti dico come ho fatto io a spendere MOLTO ma MOLTO meno.SIMONA72 ha scritto:Però adesso, vi prego, spiegatemi come fate a fare la spesa con 50/60 €/settimana
Come prima cosa inizi a guardare anzichè la marca delle cose, a cosa c'è scritto sull'etichetta e ti orienti sul marchio del supermercato o anche sul prodotto di fascia bassa. Oppure cambi proprio supermercato. Indipendentemente da quanto spendi, spendi meno a fare così. Non ti dico i soldi che risparmio da quando sono passata a Lidl rispetto a Coop!
Per le cose in offerta, non fare scorte, mai, a meno che non siano veri sottocosto, ma comunque non farti intomellare, CONTROLLA IL PREZZO AL KG.
Controlla sempre di due prodotti con l'etichetta uguale, il prezzo al kg.
Non guardare più le marche, leggi solo le etichette.
La carne cerca i consorzi, da noi c'è l'allevamento di galline, il consorzio del maiale, la macelleria delle vacche... da ognuno la carne costa meno che in macelleria, dove trovi tutto.
Concentra sempre le spese nel numero minimo indispensabile e fai sempre la lista. E nello stesso giorno metti tutti i giri che puoi (esempio, io faccio spesa e verduriere oppure i tre consorzi tutti assieme, con due giri sono un mese di spesa)
Fai la lista dei menù pianificati, questa è una delle cose che ti fa risparmiare di più per il semplice motivo che in casa hai quello che serve e in teoria non butti più nulla.
Compra le cose che ti servono, ti serve una tovaglia o una padella o un cormorano solo se in casa hai da buttare via una tovaglia una padella o un cormorano, e non perchè ne vedi una carina
La pasta deve costare da 1€ al kg in giù, compra meno formati possibile, è inutile comprare diciotto formati che ti restano poi lì gli scozzamugli da 80 grammi che non sai più come fare e girano per la dispensa.
Boh poi di getto non mi viene altro ma volendo ce ne sono diecimila di consigli.
Ah, puoi comprare la roba che sta scadendo e la mettono al 30% e la metti in freezer, ovviamente modificando il menù già pianificato o tenendone conto in quello della settimana dopo, non lasciare la roba in freezer mesi.
Prepara tu un giorno che hai tempo i sughi, gli involtini, polpette polpettoni e compagnia bella.
Io una volta al mese preparo sughi, ragù, involtini, polpette e polpettone e me li segno da infilare nei menù.
Boh basta
Se fai già tutte queste cose, non saprei come dirti per spendere meno :(
- floddi
- Platinum~GolGirl®

la mozzarella al forno io la faccio come quella in carrozza ma la cuocio su un pezzo di carta da forno in forno appunto.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

io queste cose le faccio già (tranne cercare la carne nel consorzio) ma meno di 100 euro a settimana proprio non riesco.Curiosa ha scritto:Allora, io non ti dico come fare a spendere x euro, io ti dico come ho fatto io a spendere MOLTO ma MOLTO meno.SIMONA72 ha scritto:Però adesso, vi prego, spiegatemi come fate a fare la spesa con 50/60 €/settimana
Come prima cosa inizi a guardare anzichè la marca delle cose, a cosa c'è scritto sull'etichetta e ti orienti sul marchio del supermercato o anche sul prodotto di fascia bassa. Oppure cambi proprio supermercato. Indipendentemente da quanto spendi, spendi meno a fare così. Non ti dico i soldi che risparmio da quando sono passata a Lidl rispetto a Coop!
Per le cose in offerta, non fare scorte, mai, a meno che non siano veri sottocosto, ma comunque non farti intomellare, CONTROLLA IL PREZZO AL KG.
Controlla sempre di due prodotti con l'etichetta uguale, il prezzo al kg.
Non guardare più le marche, leggi solo le etichette.
La carne cerca i consorzi, da noi c'è l'allevamento di galline, il consorzio del maiale, la macelleria delle vacche... da ognuno la carne costa meno che in macelleria, dove trovi tutto.
Concentra sempre le spese nel numero minimo indispensabile e fai sempre la lista. E nello stesso giorno metti tutti i giri che puoi (esempio, io faccio spesa e verduriere oppure i tre consorzi tutti assieme, con due giri sono un mese di spesa)
Fai la lista dei menù pianificati, questa è una delle cose che ti fa risparmiare di più per il semplice motivo che in casa hai quello che serve e in teoria non butti più nulla.
Compra le cose che ti servono, ti serve una tovaglia o una padella o un cormorano solo se in casa hai da buttare via una tovaglia una padella o un cormorano, e non perchè ne vedi una carina![]()
La pasta deve costare da 1€ al kg in giù, compra meno formati possibile, è inutile comprare diciotto formati che ti restano poi lì gli scozzamugli da 80 grammi che non sai più come fare e girano per la dispensa.
Boh poi di getto non mi viene altro ma volendo ce ne sono diecimila di consigli.
Ah, puoi comprare la roba che sta scadendo e la mettono al 30% e la metti in freezer, ovviamente modificando il menù già pianificato o tenendone conto in quello della settimana dopo, non lasciare la roba in freezer mesi.
Prepara tu un giorno che hai tempo i sughi, gli involtini, polpette polpettoni e compagnia bella.
Io una volta al mese preparo sughi, ragù, involtini, polpette e polpettone e me li segno da infilare nei menù.
Boh basta
Se fai già tutte queste cose, non saprei come dirti per spendere meno :(
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

tu la prossima volta fai prima il brodo e poi con la carne bollita nel brodo ci fai le polpette e voilà hai risoltofloddi ha scritto:allora ieri riso allo zafferano e polpette di vitello con patate e zucchine
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Metti sempre nel menù una serata a base di fagioli o ceci o polenta o pizza o piadina al posto della carne, e una di frittata con le uova o con la farina di ceci. Hai già tolto due cene di carne. O tre.
La carne rossa, una volta a settimana.
E via così.
La pianificazione del menù è la base fondamentale per risparmiare, perchè quando metti giù il tutto sai già cosa ti serve per fare la spesa.
E se metti giù su carta i pranzi e le cene vedi subito se mangiate troppa carne, che fa pure male.
E via così.
La pianificazione del menù è la base fondamentale per risparmiare, perchè quando metti giù il tutto sai già cosa ti serve per fare la spesa.
E se metti giù su carta i pranzi e le cene vedi subito se mangiate troppa carne, che fa pure male.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

no ti prego il lesso proprio non lo sopporto. Mi tappo il naso e finisce direttamente nel pattume.GlassOfMilk ha scritto:tu la prossima volta fai prima il brodo e poi con la carne bollita nel brodo ci fai le polpette e voilà hai risoltofloddi ha scritto:allora ieri riso allo zafferano e polpette di vitello con patate e zucchine
- floddi
- Platinum~GolGirl®

sicuro ne mangiamo troppa, anche senza controllare.Curiosa ha scritto:Metti sempre nel menù una serata a base di fagioli o ceci o polenta o pizza o piadina al posto della carne, e una di frittata con le uova o con la farina di ceci. Hai già tolto due cene di carne. O tre.
E via così.
Però ad esempio il pesce almeno due volte a settimana c'è e quello costa.
metti pure carne due volte
1 volta uova
1 volta pizza
e manca ancora una volta.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Floddi segui la regola del "basta che costi meno di 10€ al kg" o anche "basta che costi meno di 5€ al kg"
Poi è ovvio che certe città sono più care di altre... purtroppo!
Poi è ovvio che certe città sono più care di altre... purtroppo!
- ci610
- Silver~GolGirl®

GlassOfMilk ha scritto:ci610, com'è la mozzarella al forno?
prendi un tegamino di coccio a testa, ci schiaffi dentro una mozzarella o 4/5 bocconcini (DI BUFALA), inforni a 250 finchè non si è sciolta del tutto, tiri fuori ci fai una spruzzata di pepe, una manciata di prezzemolo e un paio di cucchiaini di salsa al tartufo (quella per le bruschette) e ripassi 10 min al grill
mangi con una bella fetta di pane, una bontà
la puoi fare anche con altri condimenti, anche con della semplice salsa di pomodoro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

ma no dai che peccato. Anche io non amo molto il lesso però lo riciclo in polpettoni, polpette, vitel tonnè e il grasso lo rifilo al cane di nascosto da mio marito (e io il cane ci ameremo a vita per questofloddi ha scritto:no ti prego il lesso proprio non lo sopporto. Mi tappo il naso e finisce direttamente nel pattume.GlassOfMilk ha scritto:tu la prossima volta fai prima il brodo e poi con la carne bollita nel brodo ci fai le polpette e voilà hai risoltofloddi ha scritto:allora ieri riso allo zafferano e polpette di vitello con patate e zucchine
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Ma dipende anche dal pesce! Fra la coda di rospo e il pesce azzurro c'è un abisso!
Ma anche il pollo, io compro i polli interi e li disosso io. Costano meno di 5€ al kg.
Di mucca ci sono tagli buonissimi molto economici... coda guanciale lingua...
Ma anche il pollo, io compro i polli interi e li disosso io. Costano meno di 5€ al kg.
Di mucca ci sono tagli buonissimi molto economici... coda guanciale lingua...
- boxerina
- Expert~GolGirl®

carta da forno eliminata.
Sostituita con "tappetini" riutilizzabili infinite volte, che servono solo a me per il forno e non a mio marito per fasciare le merende ai pupi
, così evito di ammazzare il marito (economicamente sconveniente :ahah ), di scomodare tutti i santi che magari sono nell'ora del sonnellino quando io vorrei infornare qualcosa e la suddetta carta è finita, ho un ciocco in meno da trasportare a casa e rumenta in meno da smaltire.
Sostituita con "tappetini" riutilizzabili infinite volte, che servono solo a me per il forno e non a mio marito per fasciare le merende ai pupi
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- floddi
- Platinum~GolGirl®

nessuno dei miei la mangerebbe col tartufo.ci610 ha scritto:GlassOfMilk ha scritto:ci610, com'è la mozzarella al forno?
prendi un tegamino di coccio a testa, ci schiaffi dentro una mozzarella o 4/5 bocconcini (DI BUFALA), inforni a 250 finchè non si è sciolta del tutto, tiri fuori ci fai una spruzzata di pepe, una manciata di prezzemolo e un paio di cucchiaini di salsa al tartufo (quella per le bruschette) e ripassi 10 min al grill
mangi con una bella fetta di pane, una bontà
la puoi fare anche con altri condimenti, anche con della semplice salsa di pomodoro
col pomodoro posso provare ma non mi risolve certo la cena, dovrei fare un primo sostanzioso.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Noi non compriamo carne. E già quello è un bel risparmio. Per il resto facciamo come curiosa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- floddi
- Platinum~GolGirl®

spara!boxerina ha scritto:carta da forno eliminata.
Sostituita con "tappetini" riutilizzabili infinite volte, che servono solo a me per il forno e non a mio marito per fasciare le merende ai pupi, così evito di ammazzare il marito (economicamente sconveniente :ahah ), di scomodare tutti i santi che magari sono nell'ora del sonnellino quando io vorrei infornare qualcosa e la suddetta carta è finita, ho un ciocco in meno da trasportare a casa e rumenta in meno da smaltire.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

uova, legumi, quinoa?floddi ha scritto:sicuro ne mangiamo troppa, anche senza controllare.Curiosa ha scritto:Metti sempre nel menù una serata a base di fagioli o ceci o polenta o pizza o piadina al posto della carne, e una di frittata con le uova o con la farina di ceci. Hai già tolto due cene di carne. O tre.
E via così.
Però ad esempio il pesce almeno due volte a settimana c'è e quello costa.
metti pure carne due volte
1 volta uova
1 volta pizza
e manca ancora una volta.