GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A cosa rinuncereste per spendere meno?
- aivlis
- Active~GolGirl®

Re: A cosa rinuncereste per spendere meno?
Ops, la mia risposta era per Hamilton!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Assolutamente d'accordo.aivlis ha scritto:E chi lo rimpiange? No, assolutamente, l'ho detto anche in un altro topic che io sono felice e grata della vita da nababba che ho fatto fino ai 25 anni e ci mancherebbe. È oggettivamente una bella sensazione e sarebbe ipocrita dire il contrario. Però non abituerei, neanche potendo, mio figlio all'anarchia economica di cui parli tu e alla quale sono stata abituata io. Oltre a trovarlo moralmente disdicevole è anche stupido e poco lungimirante secondo me.
Infatti io ho molta testa sulle spalle rispetto ai miei genitori.
E sperpero solo il superfluo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- aivlis
- Active~GolGirl®

Ecco, questa in teoria sono io, ahimé. Dico in teoria perché nella pratica poi ci ha pensato la vita a insegnarmi quello che in famiglia non mi era stato insegnato.ci610 ha scritto:io ho capito solo dopo diverso tempo che ci sono molte persone che spendono tutto quello che guadagnano a prescindere, l'ho capito una volta che qui in ufficio ci sono stati dei ritardi nel pagamento di uno stipendio, ho visto gente che il giorno prima si era presa una borsa da 300 euro piangere perché se non arrivava lo stipendio non potevano pagare l'affitto o la cameriera, ecco questo per me è inconcepibile, a me verrebbe la psoriasi fulminantechiarasole ha scritto:Io per esempio non potrei dormire tranquilla se nn sapessi di avere il salvadanaio per le emergenze e che se dovessimo riparare il tetto di casa o prendere la caldaia nuova o la lavatrice nuova perché quelle che abbiamo si sono rotte avremmo i soldi necessari senza dover fare debiti.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- elfa
- Master~GolGirl®

Scusa ma nel tuo caso che risparmi a fare? Tu da ciò che scrivi non hai bisogno di rispqrmiare e al tuo posto io farei come te: cercherei di avere una buona qualità di vita sapendo che non arò problemi nel futuro.hamilton ha scritto:Non e' questione di essere piu' o meno felici in rapporto a quanto si spende.
Secondo me, per il mio carattere ovviamente, il discorso e' QUANTO quello che spendo mi rende la vita piu' scorrevole, piu' tranquilla, senza affanni inutili.
Faccio un esempio.
Stamattina DILUVIAVA e per fare 100 metri in taxi ho speso 10 euro (da noi non so perche' diavolo i taxi costano un botto!!!! Tutte le volte ci rimango, ma so in anticipo quello che mi aspetta).
Ed e' gia' la terza volta che lo faccio in due settimane.
Avrei potuto prendere l'ombrello, caricarmi la borsa, la cartella, uscire con mio figlio che avrei tribolato a far star sotto l'ombrello, sarebbe arrivato a scuola con i pantaloni bagnati fradici, nel frattempo in una sportina avrei avuto i pantaloni asciutti, l'avrei dovuto accompagnare in bagno (i bidelli senza le maestre presenti non lasciano salire i bambini da soli), nel frattempo avrei sudato come una pazzapoi sarei uscita e la mia giornata sarebbe partita malissimo.
In piu' domani avrei avuto mal di gola (quando sudo e poi esco al freddo e' matematico).
Direi che i 10 euro di stamattina, e quelli delle mattine scorse, sono stati un investimento necessario per la qualita' della mia vita.
Avrei potuto risparmiarli.
E qui entra in gioco la seconda variante.
Li avrei risparmiati per che cosa?
Pagare bollette? Direi di no.
Pagare il mutuo? Neppure.
Forse li avrei spesi per una cavolata!
Nel momento in cui la motivazione e' blanda, personalmente preferisco spendere.
Qualcun'altro magari preferisce risparmiare per accumulare per il futuro.
O per necessita', e qui non entro nel merito.
Pero' la mia discriminante e' una buona qualita' della vita nel presente. Questo volevo dire.
Nel MIO caso invece 1500 euro di colf sicuramente peggiorano la qualità della mia vita, ma sono parte della vacanza in quattro che facciamo in montagna d'estate quindi ben vengano.
Un cappuccino e cornetto al bar costano circa 2 euro. 10 euro a settimana 40 euro al mese 480 euro l'anno. Questo non vuol dire che ogni tanto non mi conceda la colazione che più mi piace , ma sicuramente posso fare colazione a casa senza stracciarmi le vesti per il dolore e mi ritrovo qualche spicciolo in più per altri sfizi.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

ci610 ha scritto:io ho capito solo dopo diverso tempo che ci sono molte persone che spendono tutto quello che guadagnano a prescindere, l'ho capito una volta che qui in ufficio ci sono stati dei ritardi nel pagamento di uno stipendio, ho visto gente che il giorno prima si era presa una borsa da 300 euro piangere perché se non arrivava lo stipendio non potevano pagare l'affitto o la cameriera, ecco questo per me è inconcepibile, a me verrebbe la psoriasi fulminantechiarasole ha scritto:Io per esempio non potrei dormire tranquilla se nn sapessi di avere il salvadanaio per le emergenze e che se dovessimo riparare il tetto di casa o prendere la caldaia nuova o la lavatrice nuova perché quelle che abbiamo si sono rotte avremmo i soldi necessari senza dover fare debiti.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Siete brave.
Io non riesco a ragionare in maniera cosi' astratta.
Per fare il calcolo che dici tu, elfa, io dovrei fisicamente mettere da parte 2 euro tutti i giorni, facendo finta di fare colazione al bar tutte le mattine.
Altrimenti questi calcoli a me personalmente, lasciano il tempo che trovano.
Per fare il calcolo che dici tu, elfa, io dovrei fisicamente mettere da parte 2 euro tutti i giorni, facendo finta di fare colazione al bar tutte le mattine.
- ci610
- Silver~GolGirl®

io faccio il contrario, stabilisco la cifra mensile che voglio dedicare a spesa, acquisti, piccoli sfizi e il resto finisce su un altro conto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Attualmente per me è un problema grossisso. E non certo per la borsa da 300 euroci610 ha scritto:io ho capito solo dopo diverso tempo che ci sono molte persone che spendono tutto quello che guadagnano a prescindere, l'ho capito una volta che qui in ufficio ci sono stati dei ritardi nel pagamento di uno stipendio, ho visto gente che il giorno prima si era presa una borsa da 300 euro piangere perché se non arrivava lo stipendio non potevano pagare l'affitto o la cameriera, ecco questo per me è inconcepibile, a me verrebbe la psoriasi fulminantechiarasole ha scritto:Io per esempio non potrei dormire tranquilla se nn sapessi di avere il salvadanaio per le emergenze e che se dovessimo riparare il tetto di casa o prendere la caldaia nuova o la lavatrice nuova perché quelle che abbiamo si sono rotte avremmo i soldi necessari senza dover fare debiti.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Il mio stipendio e' miserello ormai, ma mio marito fa in un altro modo ancora: mette via una cifra fissa tutti i mesi e il resto e' spendibile.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

ecco risparmio pure sulle lettere 
- elfa
- Master~GolGirl®

A me no, perchè 480 euro in più o in meno fanno la differenza. 'E tutto qui il punto.hamilton ha scritto:Siete brave.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Io faccio così: stabilisco un budget per tutto e appena arriva lo stipendio bonifico per il mutuo e il conto risparmi. Quello che rimane è spendibile (ma tanto siamo al limite).
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io non faccio nessun conto e non stabilisco nessun budget, mai fatto. La spesa alimentare è sempre abbastanza simile ... se so che devo comprare la frutta, vado dal fruttivendolo e la compro ... mica avevo preventivato di spendere 5 euro di frutta ... compro la frutta perché la devo mangiare.
Idem per i vestiti: se devo comprare i pantaloni ai bambini, li compro, posso cercre di spender e il meno possibile, di comprarli preventivamente in saldo ... ma non è che posso esimermi e nemmeno prevedere di spendere 20 euro se poi magari non riesco a spendere meno di 30 (dico cifre a caso).
Quando mi viene in mente di farmi portare una pizza ... rivedo mentalmente la spesa alimentare fatta durante la settimana per capire quanto ho speso più o meno ... se mi sembra di aver speso poco (perché magari non ho nemmeno avuto tempo di comprare e il frigo è vuoto) .... allora ordino la pizza e cerco di riequilibrare la spesa nell'arco del mese ... magari non compro i gamberoni proprio il mese che ho ordinato il take away e mangiamo cose più economiche.
Però ... nn faccio tabelle excel, conti, niente ... è tutto nella mia mente, sono ragionamenti che faccio in automatico e che poi ogni tot mesi verifico e non è che vado tanto lontana dagli obiettivi prefissati.
Idem per i vestiti: se devo comprare i pantaloni ai bambini, li compro, posso cercre di spender e il meno possibile, di comprarli preventivamente in saldo ... ma non è che posso esimermi e nemmeno prevedere di spendere 20 euro se poi magari non riesco a spendere meno di 30 (dico cifre a caso).
Quando mi viene in mente di farmi portare una pizza ... rivedo mentalmente la spesa alimentare fatta durante la settimana per capire quanto ho speso più o meno ... se mi sembra di aver speso poco (perché magari non ho nemmeno avuto tempo di comprare e il frigo è vuoto) .... allora ordino la pizza e cerco di riequilibrare la spesa nell'arco del mese ... magari non compro i gamberoni proprio il mese che ho ordinato il take away e mangiamo cose più economiche.
Però ... nn faccio tabelle excel, conti, niente ... è tutto nella mia mente, sono ragionamenti che faccio in automatico e che poi ogni tot mesi verifico e non è che vado tanto lontana dagli obiettivi prefissati.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Il brutto di quando si cerca di risparmiare in questo modo sono gli imprevisti. Esempio, risparmi 500 euro in questi modi ... poi cade il pc di tuo marito e si spacca, oppure sempre tuo marito prende una multa per eccesso di velocità ... o peggio ancora, arriva la tares dove scopri che pagherai il quasi il doppio della spazzatura dell'anno scorso ... o il condominio decide di fare dei lavori e tu ti spendi i risparmi in quest'altro modoelfa ha scritto:A me no, perchè 480 euro in più o in meno fanno la differenza. E tutto qui il punto.hamilton ha scritto:Siete brave.
Io non ne posso più: non possopensare a come spendere i soldi risparmiati .... devo pensare di spendere il meno possibile perché tanto in qualche modo c'è qualcuno che mi chiede soldi non previsti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pao pao
- Master~GolGirl®

lalat ha scritto: Io non ne posso più: non possopensare a come spendere i soldi risparmiati .... devo pensare di spendere il meno possibile perché tanto in qualche modo c'è qualcuno che mi chiede soldi non previsti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ci610
- Silver~GolGirl®

lalat ha scritto:Il brutto di quando si cerca di risparmiare in questo modo sono gli imprevisti. Esempio, risparmi 500 euro in questi modi ... poi cade il pc di tuo marito e si spacca, oppure sempre tuo marito prende una multa per eccesso di velocità ... o peggio ancora, arriva la tares dove scopri che pagherai il quasi il doppio della spazzatura dell'anno scorso ... o il condominio decide di fare dei lavori e tu ti spendi i risparmi in quest'altro modoelfa ha scritto:A me no, perchè 480 euro in più o in meno fanno la differenza. E tutto qui il punto.hamilton ha scritto:Siete brave.
Altrimenti questi calcoli a me personalmente, lasciano il tempo che trovano.![]()
Io non ne posso più: non possopensare a come spendere i soldi risparmiati .... devo pensare di spendere il meno possibile perché tanto in qualche modo c'è qualcuno che mi chiede soldi non previsti.
eh ma se non li hai messi da parte il pc si rompe lo stesso solo che non hai i soldi per ripararlo
io invece penso che fissare delle cifre massime per le varie cose sia molto utile per non strafare, noi abbiamo fissato 250 di spesa, 50 a testa per abbigliamento e scarpe bambino e 100 a testa per noi al mese, ognuno ha la sua scatoletta e quando deve o ha voglia di comprare attinge da lì
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

ci610, Io ragiono come te. E se avanza qualcosa la metto via. Poi è chiaro che se succede l'imprevisto (tipo ieri sera era tardissimo e abbiamo mangiato al mac io e i bimbi xchè fra una cosa e l'altra è saltata tutta l'organizzazione possibile) non è che ci si strappano i capelli e si fa ma con il budget (o le buste o l'excel insomma ognuno fa come vuole) riesco a tenere tutto sott'occhio.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Io piú che un budget mi segno le spese in modo da raddrizzare il tiro se vedo che sto spendendo troppo. Tipo adesso ho comprato un paio di tronchetti neri e ho visto un impermeabile carino ma mi faccio il ragonamento che ne ho già un altro quindi posso anche evitare. E dato che fsono negata nel calcolo a mente e ho una passione deviata per le liste mi faccio il foglio excel. Ma é un modo come un altro e ognuno poi puó trovarsi meglio o peggio
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

chiarasole, per riprendere il post sul cibo... a me è venuto in mente il tronchetto di natale 
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

io faccio come Lalat: imperativo categorico "NON SPENDERE".
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille