GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A cosa rinuncereste per spendere meno?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: A cosa rinuncereste per spendere meno?

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 10:39

lalat ha scritto:Immgino che ognuno abbia le sue priorità ... non è questo ... però indubbiamente fino al 2008 più o meno non ci siamo resi conto del consumismo sfrenato. Lo dimostra lo spreco di bottogliette in plastica eprché non simao capaci di soffrire la sete per 1 secondo oppure le bustimìne di carte e minkiate che vengono vendute nelle edicole per i bambini ... le carte pokemon costano uno sproposito!!!
A scuola oltre a chiederti la carta igienica ... chiedono anche montagne di scottex ... che obiettivamente è uno spreco assurdo perché le mani te le puoi scrollare ... così come facevamo a scuola noi, mica avevamo abitudini così raffinate ... chi voleva si portava un asciugamano da casa e ... lasciamo perdere l'igiene ( :x: ) ma i nostri genitori e le maestre avevano meno p@lle di noi tutti messi assieme.
Adesso le maestre pretendono che tu fornisca una bottiglietta di acuq a tuo figlio per l'ora di educazione fisica ... ma dico ... che rpetese sono! Non c'è l'acquedotto a scuola?
Anche se uno cerca di risparmiare, esistono taleme te tante cose in commercio inutili eppure utili per alcuni .... che di conseguenza sei costretto a comprare cose che non compreresti.
Il mio modo di attrezzare il bagno della scuola: sapone di marsiglia acqua e guai a chi osa lanciare il sapone o fare scemenze ... non è quelo che ritengono essenziale altri che è sapone liquido con dispenser e scottex per asciugarsi ... quando ognuno di noi da bambino non ha mai avuto a scuola né il sapone liquido, né lo scottex per asciugarsi.
Questo è un esempio ma se ne potrebbero fare milioni ...
Stiamo attraversando un crisi profonda dopo aver passato un periodo nel quale era più economico comprare una stampante nuova piuttosto che cambiare le cartucce ...
E non tutti si stanno ancora rendendo conto della crisi ... e continuano appunto a comprare senza pensare ... è chiaro che vediamo persone vicno a noi che hanno comportamenti contraddittori nei confronti del denaro ... è normale dopotutto ...

Sono perfettamente d'accordo.
Anche se poi c'è un discorso di normative. Ad esempio l'asl di Milano ha vietato l'uso degli asciugamani a scuola x motivi di igiene e idem la saponetta e quindi noi sborsiamo 7.50€ all'anno (vabbè non è una gran cifra ma intanto...) per sapone, carta monouso ecc.
Per la bottiglietta d'acqua abbiamo risolto con una borraccetta che mia figlia tiene in cartella e che la mattina le riempio con l'acqua del sindaco.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 10:41

lalat ha scritto:Vabbe ... giovedì scorso pioveva e hocomprato 2 ombrelli da tiger per i bambini ... 10 euro in tutto ...per poter andare fino in palestra senza bagnarsi troppo. Ci simao bagnati e ieri gli ombrelli (pioveva di nuovo) li hanno rotti ... :impiccata: Alla fine ieri ho pure pensato che giovedì scorso tanto valeva andare in palestra in taxi ... visto che gli ombrelli sono da buttare e cis iamo bagnati los tesso :impiccata:
Ora sto riflettendo sull'acquisto di 2 cerate ... che ovviamente potrebbero rompersi allos tesso modo ... uno dei problemi della nostra epoca di consumismo è anche la scarsissima qualità e durata degli oggetti purtroppo!!!! Per non aprlare degli stivali ... l'anno scorso sono rimasti nuovi eprché ha piovuto poco ... e ho speso i soldi inutilmente ... quest'anno non li ho comprati e sono di lungo ad asciugare scarpe :impiccata:
Comunque a Genova sono 2 mesi che piove in continuazione e non se ne può davverò più!!!!!
lalat io vado di cerata e stivaletti. Gli stivaletti da Scarpe&Scarpe costano 9.90euro (senza personaggi, se vuoi quelli con cars, principesse ecc. sali di una decina di euro e la qualità è la medesima). Le cerate le avevo prese alla chicco con i saldi anni fa e sono ancora perfette. Con la cerata si salva anche la cartella.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 feb 2014, 10:42

GlassOfMilk ha scritto:val978, ecco io tovaglioli, fazzoletti, scottex ecc. li ho eliminati per motivi piu che altro ecologici nel senso che li ho in casa ma cerco di evitarli.
Anche noi ne usiamo veramente pochissimi.
I tovaglioli sono aboliti, perché se non ci sono, guarda caso, nessuno si sporca o ne ha bisogno; se invece li metto in tavola, in 5 minuti sono orribili e poi vanno messi a lavare (e visto che lavo a max 40 gradi le macchie vanno pretrattate e a me va la cena di traverso).

Uso lo scottex solo quando friggo (ossia raramente), ma poi lo tengo gelosamente per accendere il fuoco del caminetto o del barbeque (idea che aveva diffuso anche latat per smaltire l'olio usato): funziona meglio della diavolina, non puzza e produco meno rifiuti.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 feb 2014, 10:45

chiarasole ha scritto: Senza contare che se mio figlio arrivasse a scuola in taxi lo prenderebbero in giro oer i prossimi 4 anni e mezzo
Bè, questo anche qui. Anzi, gli farebbero il cazziatone perché bisogna andare a scuola a piedi. Ma visto che in Italia non è "reato" andare a scuola in auto, non conosco nemmeno amici con l'attrezzatura da pioggia che abbiamo noi, soggetti a climi molto piovosi (direi altro, ma non sta bene :ahaha ).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 feb 2014, 10:45

boxerina ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:val978, ecco io tovaglioli, fazzoletti, scottex ecc. li ho eliminati per motivi piu che altro ecologici nel senso che li ho in casa ma cerco di evitarli.
Anche noi ne usiamo veramente pochissimi.
I tovaglioli sono aboliti, perché se non ci sono, guarda caso, nessuno si sporca o ne ha bisogno; se invece li metto in tavola, in 5 minuti sono orribili e poi vanno messi a lavare (e visto che lavo a max 40 gradi le macchie vanno pretrattate e a me va la cena di traverso).

Uso lo scottex solo quando friggo (ossia raramente), ma poi lo tengo gelosamente per accendere il fuoco del caminetto o del barbeque (idea che aveva diffuso anche latat per smaltire l'olio usato): funziona meglio della diavolina, non puzza e produco meno rifiuti.
Io i tovaglioli DIMENTICO proprio tutte le volte di metterli a tavola, non e' che non voglio, proprio me li dimentico, e' piu' forte di me.
Ho dovuto cambiare rotta e sforzarmi di metterli a tavola quando Gio aveva preso l'abitudine di pulirsi la bocca con la tovaglia :hi hi hi hi , io lo sgridavo e lui: mammaaa!, ma non ci sono i tovaglioli! :martello
mamma degenere! :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 10:49

bella l'idea del camino con i tovaglioli, qui vanno nell'umido.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 feb 2014, 10:55

Per quanto mi riguarda, il risparmio, per certi aspetti mi viene spontaneo. Come comprare solo i prodotti in offerta al supermercato, o aspettare i saldi per fare acquisti. Sinceramente non riuscirei a fare diversamente. Non le vedo come rinunce.
Come diceva Chiarasole si fanno anche delle scelte. Credo di essere una dei pochi che non ha internet illimitato sullo smartphone. Non capisco a cosa mi servirebbe.... :perplesso
A casa ho il wifi e adesso lo si trova anche in giro per città e nei locali, quindi perchè?
Dei miei amici si sono comprati uno smartphone a testa da 600 euro che stanno pagando a rate.... :domanda il mio costava 190 euri e fa le stesse cose....cioè oltre a telefonare, avere qualche app e fare le foto, che diavolo ha in più un telefono di quella cifra??? Però poi si lamentano che non vanno in vacanza e non possono mai andare a cena fuori. Io per un week end alle terme per tutti e 3 spenderò la metà di quanto hanno pagato uno dei loro telefonini....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2014, 11:07

vedi ham, io risparmio, l'ho sempre fatto, vengo da una famiglia che è da sempre attenta alle spese, prima per necessità poi per paura di poter tornare in quelle situazioni infine per la voglia di cerare una vita migliore ai figli
io già faccio una vita molto più agiata di quella dei miei genitori, ma, nonstante questo, non riesco a non fare attenzione a quando faccio la spesa, compro i vestiti, scelgo il mezzo di trasporto per andare al lavoro, ecc. ecc.
credo sia una cosa genetica, c'è poco da fare, ho letto tanti modi di risparmiare su questo topic che io ho sempre messo in pratica come stile di vita, non per risparmiare intendo
la pizza fatta in casa il sabato sera, il panino in borsa quando usciamo, il ciambellone la domenica con cui facciamo colazione tutta la settimana, due sole paia di scarpe e 5 tute a bambino per la scuola, ecc. ecc. sono cose che ho sempre fatto
ma per me non è un sacrificio, mi dà un enorme soddisfazione mettere i soldi da parte e spenderli per qualcosa di più importante che un paio di scarpe firmate
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 4 feb 2014, 11:08

boxerina ha scritto:ham, io credo che quanto hai raccontato qui sia ragionevolissimo.
Non hai speso niente che rovini il tuo budget, ti sei anzi risparmiata spese extra per curarti il mal di gola (e pure qualche maledizione volante) e hai pure fatto lavorare il tassista. :ok
hamilton ha scritto:Non e' questione di essere piu' o meno felici in rapporto a quanto si spende.
Secondo me, per il mio carattere ovviamente, il discorso e' QUANTO quello che spendo mi rende la vita piu' scorrevole, piu' tranquilla, senza affanni inutili.
Faccio un esempio.
Stamattina DILUVIAVA e per fare 100 metri in taxi ho speso 10 euro (da noi non so perche' diavolo i taxi costano un botto!!!! Tutte le volte ci rimango, ma so in anticipo quello che mi aspetta).
Ed e' gia' la terza volta che lo faccio in due settimane.
Avrei potuto prendere l'ombrello, caricarmi la borsa, la cartella, uscire con mio figlio che avrei tribolato a far star sotto l'ombrello, sarebbe arrivato a scuola con i pantaloni bagnati fradici, nel frattempo in una sportina avrei avuto i pantaloni asciutti, l'avrei dovuto accompagnare in bagno (i bidelli senza le maestre presenti non lasciano salire i bambini da soli), nel frattempo avrei sudato come una pazza :risatina: poi sarei uscita e la mia giornata sarebbe partita malissimo.
In piu' domani avrei avuto mal di gola (quando sudo e poi esco al freddo e' matematico).
Direi che i 10 euro di stamattina, e quelli delle mattine scorse, sono stati un investimento necessario per la qualita' della mia vita.
Avrei potuto risparmiarli.
E qui entra in gioco la seconda variante.
Li avrei risparmiati per che cosa?
Pagare bollette? Direi di no.
Pagare il mutuo? Neppure.
Forse li avrei spesi per una cavolata!
Nel momento in cui la motivazione e' blanda, personalmente preferisco spendere.
Qualcun'altro magari preferisce risparmiare per accumulare per il futuro.
O per necessita', e qui non entro nel merito.
Pero' la mia discriminante e' una buona qualita' della vita nel presente. Questo volevo dire.
Io pure tendo a ragionare come hamilton, credo sia una questione di forma mentis che deriva dalle abitudini pregresse e difficili da sradicare anche quando si è costretti a risparmiare. Io sempre discuto con il mio compagno che al contrario di me è abituato a non sperperare e trova folle usare il taxi quando c'è il treno ecc ecc. Il ragionamento che invece muove me è: "la tal cosa mi fa stare più comoda, mi permette di dormire 1 ora in più, ecc ecc"? allora pago e ben venga. :hi hi hi hi
Il problema è che invece dovremmo evitare spese superflue, da qui le varie discussioni...ma per me molte spese (tipo il taxi) non sono affatto superflue, ecco il fraintendimento di base. Ripeto: questione di abitudine e di forma mentis.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2014, 11:14

Antolina80 ha scritto:Per quanto mi riguarda, il risparmio, per certi aspetti mi viene spontaneo. Come comprare solo i prodotti in offerta al supermercato, o aspettare i saldi per fare acquisti. Sinceramente non riuscirei a fare diversamente. Non le vedo come rinunce.
Come diceva Chiarasole si fanno anche delle scelte. Credo di essere una dei pochi che non ha internet illimitato sullo smartphone. Non capisco a cosa mi servirebbe.... :perplesso
A casa ho il wifi e adesso lo si trova anche in giro per città e nei locali, quindi perchè?
Dei miei amici si sono comprati uno smartphone a testa da 600 euro che stanno pagando a rate.... :domanda il mio costava 190 euri e fa le stesse cose....cioè oltre a telefonare, avere qualche app e fare le foto, che diavolo ha in più un telefono di quella cifra??? Però poi si lamentano che non vanno in vacanza e non possono mai andare a cena fuori. Io per un week end alle terme per tutti e 3 spenderò la metà di quanto hanno pagato uno dei loro telefonini....
ecco, per esempio sulla questione smartphone io ho l'iphone con abbonamento perché risparmio rispetto ad avere un telefono qualunque con la ricaricabile

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2014, 11:14

ci610 ha scritto:vedi ham, io risparmio, l'ho sempre fatto, vengo da una famiglia che è da sempre attenta alle spese, prima per necessità poi per paura di poter tornare in quelle situazioni infine per la voglia di cerare una vita migliore ai figli
io già faccio una vita molto più agiata di quella dei miei genitori, ma, nonstante questo, non riesco a non fare attenzione a quando faccio la spesa, compro i vestiti, scelgo il mezzo di trasporto per andare al lavoro, ecc. ecc.
credo sia una cosa genetica, c'è poco da fare, ho letto tanti modi di risparmiare su questo topic che io ho sempre messo in pratica come stile di vita, non per risparmiare intendo
la pizza fatta in casa il sabato sera, il panino in borsa quando usciamo, il ciambellone la domenica con cui facciamo colazione tutta la settimana, due sole paia di scarpe e 5 tute a bambino per la scuola, ecc. ecc. sono cose che ho sempre fatto
ma per me non è un sacrificio, mi dà un enorme soddisfazione mettere i soldi da parte e spenderli per qualcosa di più importante che un paio di scarpe firmate

uguale, uguale, uguale. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 4 feb 2014, 11:15

ci610 ha scritto:vedi ham, io risparmio, l'ho sempre fatto, vengo da una famiglia che è da sempre attenta alle spese, prima per necessità poi per paura di poter tornare in quelle situazioni infine per la voglia di cerare una vita migliore ai figli
Per me invece è esattamente e dico esattamente il contrario. Sono costretta al risparmio che anziché darmi soddisfazione mi mette una gran tristezza. E questo perché sono cresciuta in una famiglia dove tutto si poteva dire, tranne che si risparmiava. Comunque devo dire che nemmeno se diventassi miliardaria educherei mio figlio come sono stata educata io eh, secondo me è stato commesso uno sbaglio enorme ad inculcarmi l'idea che i soldi crescono sugli alberi e che ce ne saranno sempre in abbondanza. Assurdo.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 feb 2014, 11:21

Io per esempio non potrei dormire tranquilla se nn sapessi di avere il salvadanaio per le emergenze e che se dovessimo riparare il tetto di casa o prendere la caldaia nuova o la lavatrice nuova perché quelle che abbiamo si sono rotte avremmo i soldi necessari senza dover fare debiti.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2014, 11:21

aivlis ha scritto:
Per me invece è esattamente e dico esattamente il contrario. Sono costretta al risparmio che anziché darmi soddisfazione mi mette una gran tristezza. E questo perché sono cresciuta in una famiglia dove tutto si poteva dire, tranne che si risparmiava. Comunque devo dire che nemmeno se diventassi miliardaria educherei mio figlio come sono stata educata io eh, secondo me è stato commesso uno sbaglio enorme ad inculcarmi l'idea che i soldi crescono sugli alberi e che ce ne saranno sempre in abbondanza. Assurdo.

i miei all'inizio non avevano una lira, poi mio padre ha iniziato a guadagnare bene, noi figli non ce ne siamo manco accorti, abbiamo mangiato uguale, viaggiato uguale, vestito uguale
poi è stato messo in cassa integrazione ed è passato a guadagnare 800mila lire al mese, ancora una volta non ce ne siamo accorti, abbiamo continuato a frequentare l'università, le varie attività ecc. ecc.
ora i miei sono in pensione, la pensione di mio padre è decisamente alta, ma loro continuano a vivere come hanno sempre fatto, stando attenti alle spese, ma hanno sistemato 4 figli e, finora, 2 nipoti

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 feb 2014, 11:23

Credo siamo cresciute nella stessa famiglia aivlis, :risatina: , con una piccola differenza: io non rimpiango nulla di tutto cio' che e' stato sperperato, e anche se non crescero' (spero!) mio figlio con l'anarchia economica con cui sono cresciuta io, pero' non voglio neppure farne un malato di risparmio: le persone troppo parsimoniose mi mettono a disagio.
Una giusta via di mezzo, suvvia!
O meglio, la vita e' un terno all'otto, i soldi vanno e vengono, testa sulle spalle, SEMPRE, mai il passo piu' lungo della gamba, ma se puoi cavarti uno sfizio, fallo senza remore! :ok

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 feb 2014, 11:24

Io sono una risparmiatrice da generazioni. Se i miei bisnonni e quelli di mio marito non fossero stati dei risparmiatori in tempi in cui si riusciva a mettere qualcosa da parte, ora non saremmo così rilassati.
Per un mio collega i soldi vanno spesi perchè tanto da morto non ti servono. Io invece li accumulo e li investo. Non mi faccio mancare gli sfizi, ma non sono così esagerati.
Posso permettermi di non stare a contare i centesimi e fare spallucce se mi sono presa una multa, perchè non ho mutui e rate da pagare o prestiti da restituire. Per me questo è il vero lusso. Non di certo la scarpa Prada.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2014, 11:24

chiarasole ha scritto:Io per esempio non potrei dormire tranquilla se nn sapessi di avere il salvadanaio per le emergenze e che se dovessimo riparare il tetto di casa o prendere la caldaia nuova o la lavatrice nuova perché quelle che abbiamo si sono rotte avremmo i soldi necessari senza dover fare debiti.
io ho capito solo dopo diverso tempo che ci sono molte persone che spendono tutto quello che guadagnano a prescindere, l'ho capito una volta che qui in ufficio ci sono stati dei ritardi nel pagamento di uno stipendio, ho visto gente che il giorno prima si era presa una borsa da 300 euro piangere perché se non arrivava lo stipendio non potevano pagare l'affitto o la cameriera, ecco questo per me è inconcepibile, a me verrebbe la psoriasi fulminante

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2014, 11:25

hamilton ha scritto:Credo siamo cresciute nella stessa famiglia aivlis, :risatina: , con una piccola differenza: io non rimpiango nulla di tutto cio' che e' stato sperperato, e anche se non crescero' (spero!) mio figlio con l'anarchia economica con cui sono cresciuta io, pero' non voglio neppure farne un malato di risparmio: le persone troppo parsimoniose mi mettono a disagio.
Una giusta via di mezzo, suvvia!
O meglio, la vita e' un terno all'otto, i soldi vanno e vengono, testa sulle spalle, SEMPRE, mai il passo piu' lungo della gamba, ma se puoi cavarti uno sfizio, fallo senza remore! :ok

ma io gli sfizi me li levo eh, però amo fare attenzione alle spese

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 feb 2014, 11:25

ci610 ha scritto:[a me verrebbe la psoriasi fulminante
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 4 feb 2014, 11:28

E chi lo rimpiange? No, assolutamente, l'ho detto anche in un altro topic che io sono felice e grata della vita da nababba che ho fatto fino ai 25 anni e ci mancherebbe. È oggettivamente una bella sensazione e sarebbe ipocrita dire il contrario. Però non abituerei, neanche potendo, mio figlio all'anarchia economica di cui parli tu e alla quale sono stata abituata io. Oltre a trovarlo moralmente disdicevole è anche stupido e poco lungimirante secondo me.

Jacopo 12/10/13

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”