GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A cosa rinuncereste per spendere meno?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: A cosa rinuncereste per spendere meno?

Messaggio da val978 » 3 feb 2014, 16:46

ely66 ha scritto:
è che nella "crisi" non ho mai visto nessuno rinunciare alle sigarette (e costano eh!)
:hi hi hi hi :stuzzica
Io si
Un mio ha amico ha smesso di botto il giorno che la moglie ha scoperto di aspettare il terzo figlio. Ha 4 anni e mezzo e lui non ha mai ripreso

Peró anche iola ritengo una spesa assurda per certe famiglie :x:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 feb 2014, 17:49

Sì questo lo penso anche io.
Ricordo un pomeriggio con un'amica al parco.
Lei si lamenta: non arrivano a fine mese, sono disperati, come si fa, col mutuo, ah un disastro che guaio, meno male che mia mamma mi ha dato qualcosa per il compleanno etc etc etc
Io in pena per lei, lei lavora e il marito pure, penso poveracci si vede che sono sottopagati, sono tutta partecipe.

Poi...

... poi si fuma una quintalata di sigarette...

... poi ne compra 2 pacchetti, 1 per lei e uno per il socio...

... poi 10 e dico 10 giri di giostra al bambino che "quando si va al parco (N.B.: SOTTO CASA) sono di abitudine"

... poi un bel gelato e un'acqua per merenda per lui, e un gelato per lei

E penso che io:
- non fumo
- da quando sono nati i figli credo di non aver superato i 10 giri TOTALI di giostre, le fanno magari ogni tanto coi nonni ma io evito
- al parco porto da casa da bere e da mangiare perchè non ho voglia di buttare i soldi

E sinceramente la partecipazione da lì in poi non l'ho più avuta... :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 feb 2014, 21:53

val978 ha scritto:
ely66 ha scritto:
è che nella "crisi" non ho mai visto nessuno rinunciare alle sigarette (e costano eh!)
:hi hi hi hi :stuzzica
Io si
Un mio ha amico ha smesso di botto il giorno che la moglie ha scoperto di aspettare il terzo figlio. Ha 4 anni e mezzo e lui non ha mai ripreso

Peró anche iola ritengo una spesa assurda per certe famiglie :x:
Non solo per certe ... ma per tutte le famiglie.
Coi soldi di un pacchetto ci si compra un panino e una bottiglietta d'acqua in pausa pranzo. Per me è stata motivazione valida per farmi smettere nel 2000 oltre a volermi sentire libera dalla dipendenza psicologica.
Inoltre sapere di pagare una cosa il triplo del suo valore reale solo perché è monopolio di stato e sapere che lo stato conta sulla nostra dipendenza per fare cassa ... a me faceva venire i nervi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 feb 2014, 22:13

mio padre smise di fumare il giorno in cui lo misero in cassa integrazione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 4 feb 2014, 9:41

Diciamo che se si moltiplica per 12 mesi quella che è una banale spesa quotidiana, vengono fuori belle cifrette.
Non sono per il risparmio pure sulla carta igienica, ma facendo certi calcoli forse si riesce a capire a cosa si può rinunciare risparmiando per qualcosa che interessa di più.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 feb 2014, 9:49

Certo e' che risparmiare lo si puo' fare dal primo momento in cui ci si sveglia la mattina, semplicemente scegliendo il caffe' meno caro, evitando la colazione al bar, rinunciando (e qui parlo per me!!!) a prendere il taxi la mattina per portare a scuola mio figlio quando diluvia come in questi giorni, spegnendo le luci, tenendo basso il riscaldamento, non prendendosi un cane :risatina: che mi costa come un figlio :risatina: , insomma volendo di puo' risparmiare su qualsiasi aspetto della nostra vita.
Quello che secondo me non bisogna perdere di vista e' il motivo per il quale si risparmia ( il motivo e' futilmente pagarsi una borsa, una vacanza, un vestito? oppure i soldi servono per pagare le bollette?) e se i privilegi dello spendere garantiscono una buona qualita' della vita.
Io credo che l'equilibrio tra queste due varianti possa restituire la serenita' di spendere senza stare ad allambiccarsi troppo il cervello (ho letto cose.... :freddo )
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 feb 2014, 9:55

hamilton ha scritto:Io credo che l'equilibrio tra queste due varianti possa restituire la serenita' di spendere senza stare ad allambiccarsi troppo il cervello (ho letto cose.... :freddo )

pure il ho letto cose.... :urka

"allambiccarsi" è una di queste :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 10:01

Hamilton quello che dici è giusto ma... mi chiedo anche... se spendessi meno sarei meno felice o il fatto di dover spendere mi rende per forza più felice. Tornare ad una vita più frugale mi farebbe sentire meno felice?

Ti faccio l'esempio dell'amica di Laura. Se ogni volta faccio fare la merenda fuori a mio figlio (facciamo 3 euro al giorno solo per i 5 mesi mesi estivi= 450euro) piuttosto che portargli da casa un succo/frutto/pezzetto di focaccia fatto da me ecc. lo rende meno felice? Quindi tante cose si possono eliminare senza troppi sacrifici.

Ad esempio i miei figli amano molto pastrocchiare con me in cucina. Per loro il fine non è mangiare la torta o i biscotti ma paciugare e divertirsi, se comprassi una crostata non sarebbe la stessa cosa...

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 feb 2014, 10:03

Tempo fa anch'io parlando con un'amica ho avuto questo tipo di discussione. Iniziata dal mio sacchetto di un negozio di biancheria della nostra città "beata te che ti puoi permettere di spendere in questo negozio" che é noto avere i prezzi alti. Peró alla fine il discorso era simile a quello che faeva Laura. Loro fumano, bevono, ogni volta che si va da qualche parte bisogna prendere il gelato il caffé al bar il pastccino 10 giri di giostra... Al sabato bisogna andare a cena fuori e alla domenica il take away "perché io il fine settimana devo riposarmi". Ogni anno bisogna cambiare il telefono e ogni tot anni la macchina.
Io faccio delle scelte. Non risparmio sulla qualità del cibo e scelgo i prodotti migliori possibilmente locali e di stagione peró se posso cerco di investire un po' di tempo per fare da me cose che pronte costano. Tipo il sugo che fatto da me é meglio e costa meno di quello pronto. Cerco di risparmiare quando si esce perché o si orende il gelato o si fa il giro in giostra e porto io l'acqua che al bar costa un botto...
Basta fare un po' di attenzione
E i soldi risparmiati vanno un po' per estinguere il mutuo un po' per il futuro dei bambini un po' per fare qualche lavoro extra in casa che magari nn serve ma che ci piace tipo pra vorremmo modificare la cucina e un po' per le emergenze
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 feb 2014, 10:04

Ah nel mio sacchetto del noto negozio c'erano due completini pagati con il 70% di sconto quanto lei spende per un take away alla domenica...
F 15-08-2006 E 6-03-2008

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 10:08

Vabbè cmq anche io ho una collega così che mi chiede sempre come faccio a spendere meno di 200 euro di spese alla settimana. Sono in 3. Noi siamo in 4 e io mi aggiorno sui 50/60 euro.
Alla fine se le suggerisci di fare del pesce azzurro che costa sicuramente meno dei gamberoni ti dice che suo figlio non lo mangia, che tutti i giorni mangiano il prosciutto crudo ecc.
Alla fine non ha necessità di tagliare, se no lo farebbe. Buon per lei che muove l'economia.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 feb 2014, 10:11

ieri ho rimesso in circolazione i tovaglioli di stoffa. quelli di carta imboscati in armadio. che ormai ne facciamo fuori un pacco a settimana, eccheccà!

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 10:13

val978, ecco io tovaglioli, fazzoletti, scottex ecc. li ho eliminati per motivi piu che altro ecologici nel senso che li ho in casa ma cerco di evitarli.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 feb 2014, 10:16

I tovaglioli anche io di stoffa. Invece i fazzoletti mi fa troppo schifo quindi uso quelli di carta
F 15-08-2006 E 6-03-2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 feb 2014, 10:20

Non e' questione di essere piu' o meno felici in rapporto a quanto si spende.
Secondo me, per il mio carattere ovviamente, il discorso e' QUANTO quello che spendo mi rende la vita piu' scorrevole, piu' tranquilla, senza affanni inutili.
Faccio un esempio.
Stamattina DILUVIAVA e per fare 100 metri in taxi ho speso 10 euro (da noi non so perche' diavolo i taxi costano un botto!!!! Tutte le volte ci rimango, ma so in anticipo quello che mi aspetta).
Ed e' gia' la terza volta che lo faccio in due settimane.
Avrei potuto prendere l'ombrello, caricarmi la borsa, la cartella, uscire con mio figlio che avrei tribolato a far star sotto l'ombrello, sarebbe arrivato a scuola con i pantaloni bagnati fradici, nel frattempo in una sportina avrei avuto i pantaloni asciutti, l'avrei dovuto accompagnare in bagno (i bidelli senza le maestre presenti non lasciano salire i bambini da soli), nel frattempo avrei sudato come una pazza :risatina: poi sarei uscita e la mia giornata sarebbe partita malissimo.
In piu' domani avrei avuto mal di gola (quando sudo e poi esco al freddo e' matematico).
Direi che i 10 euro di stamattina, e quelli delle mattine scorse, sono stati un investimento necessario per la qualita' della mia vita.
Avrei potuto risparmiarli.
E qui entra in gioco la seconda variante.
Li avrei risparmiati per che cosa?
Pagare bollette? Direi di no.
Pagare il mutuo? Neppure.
Forse li avrei spesi per una cavolata!
Nel momento in cui la motivazione e' blanda, personalmente preferisco spendere.
Qualcun'altro magari preferisce risparmiare per accumulare per il futuro.
O per necessita', e qui non entro nel merito.
Pero' la mia discriminante e' una buona qualita' della vita nel presente. Questo volevo dire.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 feb 2014, 10:26

Ma sai hamilton io paragono anchr i costi benefici. Nelcaso del taxi metti che devi aspettare e appunto pagare. E io i 50 euro di qualche corsa in taxi li spendo piú volentieri per un pomeriggio al cinema con i bambini. Io mi sono messa un budget fisso per gli "extra" cioé le cose nn necessarie e quindi scelgo gli extta che mi voglio concedere
Senza contare che se mio figlio arrivasse a scuola in taxi lo prenderebbero in giro oer i prossimi 4 anni e mezzo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 10:26

Ecco per me ad esempio è follia spendere 10 euro x fare 100 metri. :hi hi hi hi
Sarei rimasta incavolata tutta la giornata anche perchè qui piove da 3 giorni ed è prevista pioggia fino a sabato, stop per domenica e poi si ricomincia tutta la settimana (e io sono pure contenta xchè la pioggia mi piace un sacco :hi hi hi hi ). Facendo un rapido calcolo mi partirebbero circa 150 euro di taxi :ahaha

però è chiaro che se una cosa mi rende la vita più liscia la prendo senza fare troppe storie.
Tipo... ho smesso di usare i pannolini lavabili perchè il nano piccolo aveva imparato a toglierseli e quindi gentilmente mi battezzava ogni angolo di casa. Santi pannolini u&g che sono più difficili da togliere, costano moooolto di più ma ovviamente mi permettono di non lavare a terra ogni 4 minuti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 feb 2014, 10:26

Immgino che ognuno abbia le sue priorità ... non è questo ... però indubbiamente fino al 2008 più o meno non ci siamo resi conto del consumismo sfrenato. Lo dimostra lo spreco di bottogliette in plastica eprché non simao capaci di soffrire la sete per 1 secondo oppure le bustimìne di carte e minkiate che vengono vendute nelle edicole per i bambini ... le carte pokemon costano uno sproposito!!!
A scuola oltre a chiederti la carta igienica ... chiedono anche montagne di scottex ... che obiettivamente è uno spreco assurdo perché le mani te le puoi scrollare ... così come facevamo a scuola noi, mica avevamo abitudini così raffinate ... chi voleva si portava un asciugamano da casa e ... lasciamo perdere l'igiene ( :x: ) ma i nostri genitori e le maestre avevano meno p@lle di noi tutti messi assieme.
Adesso le maestre pretendono che tu fornisca una bottiglietta di acuq a tuo figlio per l'ora di educazione fisica ... ma dico ... che rpetese sono! Non c'è l'acquedotto a scuola?
Anche se uno cerca di risparmiare, esistono taleme te tante cose in commercio inutili eppure utili per alcuni .... che di conseguenza sei costretto a comprare cose che non compreresti.
Il mio modo di attrezzare il bagno della scuola: sapone di marsiglia acqua e guai a chi osa lanciare il sapone o fare scemenze ... non è quelo che ritengono essenziale altri che è sapone liquido con dispenser e scottex per asciugarsi ... quando ognuno di noi da bambino non ha mai avuto a scuola né il sapone liquido, né lo scottex per asciugarsi.
Questo è un esempio ma se ne potrebbero fare milioni ...
Stiamo attraversando un crisi profonda dopo aver passato un periodo nel quale era più economico comprare una stampante nuova piuttosto che cambiare le cartucce ...
E non tutti si stanno ancora rendendo conto della crisi ... e continuano appunto a comprare senza pensare ... è chiaro che vediamo persone vicno a noi che hanno comportamenti contraddittori nei confronti del denaro ... è normale dopotutto ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 feb 2014, 10:33

Vabbe ... giovedì scorso pioveva e hocomprato 2 ombrelli da tiger per i bambini ... 10 euro in tutto ...per poter andare fino in palestra senza bagnarsi troppo. Ci simao bagnati e ieri gli ombrelli (pioveva di nuovo) li hanno rotti ... :impiccata: Alla fine ieri ho pure pensato che giovedì scorso tanto valeva andare in palestra in taxi ... visto che gli ombrelli sono da buttare e cis iamo bagnati los tesso :impiccata:
Ora sto riflettendo sull'acquisto di 2 cerate ... che ovviamente potrebbero rompersi allos tesso modo ... uno dei problemi della nostra epoca di consumismo è anche la scarsissima qualità e durata degli oggetti purtroppo!!!! Per non aprlare degli stivali ... l'anno scorso sono rimasti nuovi eprché ha piovuto poco ... e ho speso i soldi inutilmente ... quest'anno non li ho comprati e sono di lungo ad asciugare scarpe :impiccata:
Comunque a Genova sono 2 mesi che piove in continuazione e non se ne può davverò più!!!!!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 feb 2014, 10:37

ham, io credo che quanto hai raccontato qui sia ragionevolissimo.
Non hai speso niente che rovini il tuo budget, ti sei anzi risparmiata spese extra per curarti il mal di gola (e pure qualche maledizione volante) e hai pure fatto lavorare il tassista. :ok
hamilton ha scritto:Non e' questione di essere piu' o meno felici in rapporto a quanto si spende.
Secondo me, per il mio carattere ovviamente, il discorso e' QUANTO quello che spendo mi rende la vita piu' scorrevole, piu' tranquilla, senza affanni inutili.
Faccio un esempio.
Stamattina DILUVIAVA e per fare 100 metri in taxi ho speso 10 euro (da noi non so perche' diavolo i taxi costano un botto!!!! Tutte le volte ci rimango, ma so in anticipo quello che mi aspetta).
Ed e' gia' la terza volta che lo faccio in due settimane.
Avrei potuto prendere l'ombrello, caricarmi la borsa, la cartella, uscire con mio figlio che avrei tribolato a far star sotto l'ombrello, sarebbe arrivato a scuola con i pantaloni bagnati fradici, nel frattempo in una sportina avrei avuto i pantaloni asciutti, l'avrei dovuto accompagnare in bagno (i bidelli senza le maestre presenti non lasciano salire i bambini da soli), nel frattempo avrei sudato come una pazza :risatina: poi sarei uscita e la mia giornata sarebbe partita malissimo.
In piu' domani avrei avuto mal di gola (quando sudo e poi esco al freddo e' matematico).
Direi che i 10 euro di stamattina, e quelli delle mattine scorse, sono stati un investimento necessario per la qualita' della mia vita.
Avrei potuto risparmiarli.
E qui entra in gioco la seconda variante.
Li avrei risparmiati per che cosa?
Pagare bollette? Direi di no.
Pagare il mutuo? Neppure.
Forse li avrei spesi per una cavolata!
Nel momento in cui la motivazione e' blanda, personalmente preferisco spendere.
Qualcun'altro magari preferisce risparmiare per accumulare per il futuro.
O per necessita', e qui non entro nel merito.
Pero' la mia discriminante e' una buona qualita' della vita nel presente. Questo volevo dire.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”