GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

frequentate assiduamente persone di altre culture?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: frequentate assiduamente persone di altre culture?

Messaggio da Ari » 29 gen 2014, 19:53

ci610 ha scritto:ovviamente, mò non mi venite a fare esempi su conosco quello e conosco quell'altro, perchè pure io conosco cattolici ch la pensano diversamente dalla chiesa, anche preti
ma la maggior parte dei cattolici la pensa come la versione ufficiale della chiesa, e mi meraviglierei se così non fosse
il punto è che in un certo senso il messaggio che viene dato di ciò in cui dovrebbe credere la chiesa è fuorviante rispetto al messaggio che ha portato cristo.
se ci si prende la briga di leggere la bibbia c'è un abisso tra l'antico testamento, che propone l'immagine di un dio terribile e iracondo, e il nuovo testamento, in cui Gesù promuove l'immagine di un dio immensamente buono e dedito al perdono.

il cattolicesimo dovrebbe maggiormente riconoscersi nel messaggio di cristo, quindi tutta l'intransigenza dietro cui si trincera una certa parte della chiesa in realtà non ha senso di esistere e credo che sia proprio per questo che papa francesco sta operando una grande apertura pur non incorrendo nel rischio di risultare blasfemo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 gen 2014, 19:58

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:ovviamente, mò non mi venite a fare esempi su conosco quello e conosco quell'altro, perchè pure io conosco cattolici ch la pensano diversamente dalla chiesa, anche preti
ma la maggior parte dei cattolici la pensa come la versione ufficiale della chiesa, e mi meraviglierei se così non fosse
il punto è che in un certo senso il messaggio che viene dato di ciò in cui dovrebbe credere la chiesa è fuorviante rispetto al messaggio che ha portato cristo.
se ci si prende la briga di leggere la bibbia c'è un abisso tra l'antico testamento, che propone l'immagine di un dio terribile e iracondo, e il nuovo testamento, in cui Gesù promuove l'immagine di un dio immensamente buono e dedito al perdono.

il cattolicesimo dovrebbe maggiormente riconoscersi nel messaggio di cristo, quindi tutta l'intransigenza dietro cui si trincera una certa parte della chiesa in realtà non ha senso di esistere e credo che sia proprio per questo che papa francesco sta operando una grande apertura pur non incorrendo nel rischio di risultare blasfemo.
sono pienamente d'accordo
per questo mi domando perchè i cattolici che non ne condividono il messaggio, invece di affollare le chiese e vivere "nel peccato" non vivano la propria fede nell'intimità della propria casa
se la chiesa si svuotasse non pensi che sarebbe maggiormente motivata a venire incontro alla gente, ammorbidendo un pochino la sua posizione?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 gen 2014, 20:06

ci, le chiese si sono già svuotate molto rispetto ad un tempo e mentre una volta il prete di paese era visto come un'autorità, adesso il potere temporale della chiesa si è molto ridimensionato.
resiste uno zoccolo duro di persone di una o due generazioni antecedenti alla nostra, ma per la maggior parte delle persone della nostra età e anche di quelle più giovani la visione della chiesa è molto diversa rispetto a una volta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 gen 2014, 20:21

ely66 ha scritto:
laura s ha scritto:Ely non sai quanto sarei felice di poter dire che mi sbaglio!!
E' molto triste essere non credenti.
se sei triste hai un problema da valutare.
sei triste perchè sei esclusa da un valore ulteriore a cui credere? a cui dare fede?
sei triste perchè la comunità che frequenti ti esclude? allora è invidia non tristezza.
se vuoi credere devi trovare il tuo modo di farlo e di avere fede in un qualcosa che non puoi toccare con mano.
se non lo vuoi fare, non puoi essere triste.
perchè se dici che sei triste perchè non sei credente, menti. perchè potresti trovare la Fede, senza essere obbligatoriamente triste.

e questa era la parte cristiana di me.
per quanto mi riguarda, tu laura_s non potresti mai essere cristiana o quantomeno "fedele". o meglio, saresti la fedele che ho visto a messa qualche tempo fa. e per carità cristiana non ho(non hanno) impalato sul piazzale :fischia :prr
Invidia no, non mi è mai appartenuto come sentimento, non so proprio come si fa!
La comunità che frequento credo mi escluderebbe se diventassi casa e chiesa siamo una banda di miscredenti! :risatina: Quindi anche su questo assolutamente no problem.
Sono triste perchè pur riconoscendo quanto è bello il mondo, quanto è affascinante in tutte le sue manifestazioni, dai peli del naso dell'elefante alla perfezione della tavola periodica degli elementi, alla meraviglia del cervello umano come organo che ha implementato la funzione di autoconoscersi, e pur essendo in un certo modo in pace con l'innegabile destino di morte che attende tutti noi, mi irrita essere solo un prodotto (elaborato per carità) chimico organico, un insieme di cavi elettrici.
Molti credono perchè hanno avuto un qualche "segno", un momento topico e rivelatore della loro vita.
Io ne ho avuto uno che mi ha condotta credo in modo irreversibile all'ateismo.
Ero in barca a vela e c'era mare grosso, avevo vomitato e digiunato per ore.
Finalmente disidratata e in crisi ipoglicemica attracco in porto, e mi preparo rapidamente per andare a cena a Mykonos.
Essendo necessario un minimo di abbigliamento da movida, sono lì che mi ingioello quando prendo un anello.
Lo fisso.
E non ho la più pallida idea di come si usi.
So che c'entra la mia mano.
Guardo l'anello. Lo rigiro. Mi guardo la mano.
Nebbia.
Non so assolutamente che farci.
Considero la forma, ma non mi viene in mente niente.
A questo punto da bravo neurologo mi diagnostico un TIA da ipoglicemia con aprassia transitiva, mi bevo acqua e zucchero, 2 minuti e passa tutto.
Ma Ely, la sensazione bruciante, la certezza matematica che il velo si sia squarciato, di aver guardato giù e di non poter più tornare indietro non mi abbandonerà mai più.
Siamo solo sofisticati cavi elettrici.

Forse un mattino andando in un'aria di vetro,
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto
alberi case colli per l'inganno consueto.
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

E. Montale
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 gen 2014, 21:19

era solo un esempio sull'influenza che la chiesa ha in italia sull'opinione pubblica
o forse è l'influenza di chi governa i media che vorrebbe indirizzare sempre da una parte l'opinione pubblica, pensando che sia un parco buoi.
ma non è così e sta cambiando lentamente ma cambia. ovvio che certi preti pensano di non dover cambiare e tentano di mantenere il "potere". ma questo non in ogni luogo, in CERTI luoghi.

riduttivo. se tu sei stata male, non tutto il mondo sta male. se tu non osi oltrepassare certi confini (con i tuoi miscredenti, che poi scommetto non sono così miscredenti, non ci sono che resistono fino alla fine, chiedono quasi sempre perdono o ammettono di voler cambiare idea) sono fatti tuoi.
ma non pensare che io (io generico) sia solo fatta da neurotrasmettitori. c'è anche altro, molto molto altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 gen 2014, 21:47

laura s ha scritto:essere solo un prodotto (elaborato per carità) chimico organico, un insieme di cavi elettrici.
E' effettivamente assai probabile; la cosa più verosimile. E anche l'unica che io possa accettare visto che vivendo nella mortalità mi sento soffocare a qualsiasi idea di immortalità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 gen 2014, 21:47

ely66 ha scritto:
riduttivo. se tu sei stata male, non tutto il mondo sta male. se tu non osi oltrepassare certi confini (con i tuoi miscredenti, che poi scommetto non sono così miscredenti, non ci sono che resistono fino alla fine, chiedono quasi sempre perdono o ammettono di voler cambiare idea) sono fatti tuoi.
ma non pensare che io (io generico) sia solo fatta da neurotrasmettitori. c'è anche altro, molto molto altro.
Ma che bello, siamo giunti alla "conversione" in punto di morte a scopo utilitaristico o per disperazione come insulto.
Simpatico!

Sa che ti dico? Di gente credo purtroppo di averne vista ben più di te in punto di morte.
E' vero, c'è chi cambia idea alla fine (pochissimi) ma in ambo i sensi, ci sono atei che chiedono il prete, mi è capitato un paio di volte, ma sai, ci sono anche cristiani che lo mandano a stendere.
Quindi occhio che finchè non ci sei non lo sai...

E comunque io come ti ho già detto non pretendo di avere ragione e non pretendo affatto di essere nel giusto, anzi spero ardentemente di sbagliarmi. Mi chiedo e continuerò a farlo come cavolo si può pensare che su una cosa del genere uno possa avere potere decisionale.
Toh da domani ho deciso: credo, ho la quarta di seno e parlo russo.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 gen 2014, 21:49

ci610 ha scritto:
marby ha scritto:Ci, ma quando parli di "giudizio" ti riferisci sempre alla legge Italiana e al peso dei cattolici in certe scelte? No perchè l'ho sentito dire tante volte, ma continuo a pensare che il peso del Vaticano sia minimo in questo e sia, anzi, un perfetto "specchietto per le allodole" quando in Italia c'è un'omofobia "latente" e "trasversale" che molto poco ha a che fare con i dettami della chiesa. Che poi ci si nasconda dietro il Vaticano è un altro paio di maniche.
Se invece parli di giudizio personale dei cristiani sul comportamento altrui, bè, evidentemente c'è qualcosa che non va visto che il giudizio è un peccato ben piú grave del non rispettare i precetti (e qui si torna al Fariseo di cui sopra :risatina: ).

entrambe le cose, a parte le leggi italiane che ovviamente non le fanno solo i cattolici (anche se in italia ogni volta sui vari temi cl tg ci devono epr forza far sentire l'opinione del papa o del cardinale di turno)
ma io ho notato sempre più chiusura mentale sugli stessi temi da parte dei cattolici che di quelli non non cattolici
La "chiusura mentale" è una cosa, il giudizio è un'altra!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 29 gen 2014, 21:54

Non sono più riuscita a partecipare, ma ci sarebbe da scrivere ore.. Magari non dal cell... Comunque qua si è sconfinato e fatto un gran guazzabuglio ...
Allora, se si parla di cristiani, cattolici... Quello che dice Ci non è tutto sbagliato. Chiariamo che parlo in generale, non voglio criticare ne giudicare nessuno, ma è vero che vivere serenamente in contraddizione con le indicazioni della chiesa è quantomeno strano...
Benvenga una chiesa accogliente, che matura insieme alla società, e tutto quello che volete ... Ma convivenza vs matrimonio non si potrà mai dire che è indifferente... Io ci sono dentro e x me è un grandissimo problema e sofferenza ....

Poi, da qua a dire, se convivi sei talmente fuori dai canoni che meglio che preghi in casa... Ce ne passa!!! La Chiesa è stata istituita da Cristo, così come la Messa... Avrà un senso ??

Insomma, Gesù predica accoglienza e perdono e questo DEVE essere sempre alla base del cattolicesimo di oggi, ma non si può stravolgere il messaggio... Secondo ME ci sono e saranno argomenti in cui ci sarà una mediazione, ma su altri (convivenza, aborto...) non avrebbe proprio senso...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 gen 2014, 21:57

guarda che non sto dicendo niente di strano. ci sono stati atei famosi (dicono che sia montanelli che gramsci si convertirono. io non ci credo ma pare sia così, boh) che in punto di morte hanno "cambiato idea". altri che invece hanno mantenuto il punto.
perchè insulto???? non ho capito.

e qui
beh, detto da te :antisfiga :antisfiga :antisfiga :antisfiga alla grande proprio. e grazie eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 gen 2014, 21:59

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:

per questo mi domando perchè i cattolici che non ne condividono il messaggio, invece di affollare le chiese e vivere "nel peccato" non vivano la propria fede nell'intimità della propria casa
Probabilmente perchè chi dà un certo valore all'Eucarestia ritiene che sia ben più importante di un qualunque segno "di protesta" verso la Chiesa.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 29 gen 2014, 22:03

Ah... Anch'io ho sentito molto più spesso chiusura all'altro da parte del. 'Resto del mondo' rispetto ai cattolici... Questa discussione ne è già un esempio...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 29 gen 2014, 22:03

Ah... Anch'io ho sentito molto più spesso chiusura all'altro da parte del. 'Resto del mondo' rispetto ai cattolici... Questa discussione ne è già un esempio...

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 gen 2014, 22:04

Laura, io lo capisco benissimo il tuo punto di vista, ci mancherebbe.
Ma visto che non puoi scegliere tu di credere o meno e ritieni che "provare ad avvicinarsi" non otterrà nessun risultato, direi che l'unica possibilità e la folgorazione sulla via di Damasco :fischia Quindi da stasera, se permetti (e anche se no) ti insersco nella lista delle mie preghiere e vediamo se Qualcuno mi ascolta :hi hi hi hi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 gen 2014, 22:08

DadaEle ha scritto:Non sono più riuscita a partecipare, ma ci sarebbe da scrivere ore.. Magari non dal cell... Comunque qua si è sconfinato e fatto un gran guazzabuglio ...
Allora, se si parla di cristiani, cattolici... Quello che dice Ci non è tutto sbagliato. Chiariamo che parlo in generale, non voglio criticare ne giudicare nessuno, ma è vero che vivere serenamente in contraddizione con le indicazioni della chiesa è quantomeno strano...
Benvenga una chiesa accogliente, che matura insieme alla società, e tutto quello che volete ... Ma convivenza vs matrimonio non si potrà mai dire che è indifferente... Io ci sono dentro e x me è un grandissimo problema e sofferenza ....

Poi, da qua a dire, se convivi sei talmente fuori dai canoni che meglio che preghi in casa... Ce ne passa!!! La Chiesa è stata istituita da Cristo, così come la Messa... Avrà un senso ??

Insomma, Gesù predica accoglienza e perdono e questo DEVE essere sempre alla base del cattolicesimo di oggi, ma non si può stravolgere il messaggio... Secondo ME ci sono e saranno argomenti in cui ci sarà una mediazione, ma su altri (convivenza, aborto...) non avrebbe proprio senso...
intendevo che sarebbe bello che i cattolici stessi si facessero portavoci delle loro esigenze, senza nascondere la testa sotto la sabbia e trovare il prete compiacente e ti comunica ugualmente, sarebbe bellissimo se le "critiche" al sistema arrivassero a gran voce anche da chi ne è pienamente coinvolto
se arrivano da me che sono atea e mi lamento che la chiesa sia contraria alle coppie di fatto o agli omosessuali, non ha poi un gran valore

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 gen 2014, 22:10

marby ha scritto:
ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:

Probabilmente perchè chi dà un certo valore all'Eucarestia ritiene che sia ben più importante di un qualunque segno "di protesta" verso la Chiesa.
in teoria chi vive in posizione "irregolare" per la chiesa non potrebbe ricevere la comunione

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 gen 2014, 22:16

ci610 ha scritto:
marby ha scritto:
ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:

in teoria chi vive in posizione "irregolare" per la chiesa non potrebbe ricevere la comunione
Ho sbagliato il termine, ma con Eucarestia intendevo la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 gen 2014, 22:26

marby ha scritto:Laura, io lo capisco benissimo il tuo punto di vista, ci mancherebbe.
Ma visto che non puoi scegliere tu di credere o meno e ritieni che "provare ad avvicinarsi" non otterrà nessun risultato, direi che l'unica possibilità e la folgorazione sulla via di Damasco :fischia Quindi da stasera, se permetti (e anche se no) ti insersco nella lista delle mie preghiere e vediamo se Qualcuno mi ascolta :hi hi hi hi
Oh questo mi piace molto come pensiero, grazie!
Sul serio!
Ovviamente se funzionerà mi impegno sin da adesso a ricambiare!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 gen 2014, 22:32

ely66 ha scritto:guarda che non sto dicendo niente di strano. ci sono stati atei famosi (dicono che sia montanelli che gramsci si convertirono. io non ci credo ma pare sia così, boh) che in punto di morte hanno "cambiato idea". altri che invece hanno mantenuto il punto.
perchè insulto???? non ho capito.

e qui
beh, detto da te :antisfiga :antisfiga :antisfiga :antisfiga alla grande proprio. e grazie eh?
No figurati non ti voglio in nessun modo augurare di anticipare il decesso!
Anzi, me ne guardo bene, che a farlo si allunga notoriamente la vita altrui e ti ho già fatto sto favore qualche gg fa in quel post del muoio! :risatina:
Dico solo che è un pò insultante pensare che una persona che non crede cambierà idea quando avrà la cacarella di stare per partire per il nulla eterno.
Mi sembra riduttiva come idea...
Se poi me la vuoi rigirare che con l'età si può diventare più saggi, e cambiare visione delle cose, allora OK, ma ribadisco, nei due sensi...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 gen 2014, 22:37

quando avrà la cacarella di stare per partire per il nulla eterno
:urka
mai pensato nulla del genere, ma proprio per niente. se tu pensi cose simili, sei tu che non sta tanto bene con sé stessa, evidentemente. sono allibita.
tantomeno ho pensato quella stupidata sull'età.
ma evidentemente hai dei dubbi, molto grossi, se riesci a trovare spiegazioni così ridicoli e addossi agli altri i tuoi pensieri. e non è male riflettere, anzi. solo che scritti da te, boh, mi sa tanto di esagerazione di proposito, come ultimamente stai facendo.
ma tanto ci pensa marby :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”