GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A cosa rinuncereste per spendere meno?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: A cosa rinuncereste per spendere meno?

Messaggio da inga » 29 gen 2014, 11:41

hamilton ha scritto:HAHAHA Anche a me inga.
Pero' negli anni mi son specializzata in tre piattini che propongo, circa un paio di volte al mese (a testa! :unghiette ) e che mi vengono molto molto molto bene, saporiti e cotti al punto giusto.
Il risotto al radicchio
Pasta e ceci
Lenticchie (che cucino oggi con la ricetta di mia cognata)
Inoltre faccio io personalmente il ragu' e il brodo di pollo, il pesto e il pomodoro fresco (uesto in realta' lo fa mio marito a fine estate)
Poi.... :pensieroso ...direi basta! :ahaha
Poche ma buone, direi! :ok
E comunque oggi zuppa di lenticchie pure noi....e non é per l'appunto un piatto così veloce!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 gen 2014, 11:44

aH, NO NO!
Io comincio verso le due e finisco verso le cinque. Pero' e' anche vero che una volta che comicnia a bollire basta abbassare la fiamma ed aspettare.
Poi stasera basta scaldare e via: ottimo piatto! :thank_you:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 gen 2014, 11:49

hamilton ha scritto:Il risotto al radicchio
l'ho fatto ieri sera e non mi è mai venuto così gramo in tutta la mia vita!! :vomitino
non so se fosse colpa del radicchio o della cipolla, ma era amaro in una maniera disgustosa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 29 gen 2014, 11:49

hamilton però sono piatti che hanno tante varianti. Cioè se sai fare il risotto al radicchio sai fare pure quello allo zafferano o ai funghi, no?

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 29 gen 2014, 11:50

inga ha scritto:Invece mi rendo conto di spendere abbastanza per il cibo. E di non saper cucinare velocemente :buuu
Cioè lo posso fare ma i piatti mi vengono piuttosto male.
Stessa cosa... Per fortuna spessissimo cucina mio marito!

Per la spesa ormai non so più che fare. Non comperiamo cibi pronti, poca carne, quasi niente affettati... eppure spendiamo un botto (è una delle voci del bilancio familiare che sto cercando di controllare, senza risultati però).
Ci fregano di sicuro frutta e verdura che consumiamo in grande quantità (praticamente in tavola mettiamo sempre sia verdura cruda sia verdura cotta) ed il fatto di abitare in una provincia tra le più care per quanto riguarda i prezzi degli alimentari (e non solo).

Uscite al ristorante/pizzeria? Rarissime se no nulle. La pizza preferiamo prepararla noi.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 gen 2014, 11:54

SIMONA72, potresti cercare un coltivatore e prendere la verdura direttamente da lui.
Cosa che però porta via del tempo prezioso, a meno che tu non ce l'abbia davanti a casa.
Oppure potresti cercare se nella tua zona organizzano qualche GA, dove la frutta e verdura si ordinano e ricevono settimanalmente.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 29 gen 2014, 11:54

SIMONA72, non ti converrebbe cercare qualche fattoria o azienda agricola che faccia vendita diretta? Io sono come te. Sabato ho comprato 6kg di arance e 2 di mandarini. Ieri mio marito ne ha comprate ancora e ci aggiunge le banane xchè era finito quasi tutto :che_dici
Prima mi facevo portare le cassetta da un'azienda che consegna a domicilio ma costava troppo. Ora ho trovato un posto vicino al lavoro che vende frutta a prezzi onesti ma non sempre la trovo buona (diciamo che va a settimane alterne).

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 gen 2014, 11:56

GlassOfMilk ha scritto:hamilton però sono piatti che hanno tante varianti. Cioè se sai fare il risotto al radicchio sai fare pure quello allo zafferano o ai funghi, no?
HAI BEN RAGIONE!
Ma devo avere una sorta di blocco psicologico: non riesco ad usare altro.
Mi piacerebbe tantissimo farlo ai carciofi.
Inoltre sono due anni che mi riprometto di fare d'estate il risotto all'ortica, forse quest'anno e' quello giusto!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 29 gen 2014, 12:02

Ho provato a cercare ma GA in zona non ne ho trovati.
Per comperare direttamente dai coltivatori probabilmente dovrei andare in Val di Gresta (non proprio dietro l'angolo): solo agricoltura biologica e prezzi di conseguenza (e poi in sostanza patate, capucci e cipolle).
Mio marito ha scovato un negozio di ortofrutta sulla strada casa-lavoro con prezzi abbastanza buoni (vendita diretta del magazzino di una catena di negozi). Comunque la cifra rimane alta :che_dici
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 29 gen 2014, 12:03

hamilton ha scritto:aH, NO NO!
Io comincio verso le due e finisco verso le cinque. Pero' e' anche vero che una volta che comicnia a bollire basta abbassare la fiamma ed aspettare.
Poi stasera basta scaldare e via: ottimo piatto! :thank_you:
:ok pure io metto su per le 14 e poi scaldo. Se posso preferisco preparare in anticipo, così la sera mi rilasso con i miei uomini!
Quando lavoravo invece spesso preparavo qualcosa il giorno prima o comunque avviavo già qualcosa... Per me la sera é sacra!

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 29 gen 2014, 12:07

SIMONA72 ha scritto:
inga ha scritto:Invece mi rendo conto di spendere abbastanza per il cibo. E di non saper cucinare velocemente :buuu
Cioè lo posso fare ma i piatti mi vengono piuttosto male.
Stessa cosa... Per fortuna spessissimo cucina mio marito!

Per la spesa ormai non so più che fare. Non comperiamo cibi pronti, poca carne, quasi niente affettati... eppure spendiamo un botto (è una delle voci del bilancio familiare che sto cercando di controllare, senza risultati però).
Ci fregano di sicuro frutta e verdura che consumiamo in grande quantità (praticamente in tavola mettiamo sempre sia verdura cruda sia verdura cotta) ed il fatto di abitare in una provincia tra le più care per quanto riguarda i prezzi degli alimentari (e non solo).

Uscite al ristorante/pizzeria? Rarissime se no nulle. La pizza preferiamo prepararla noi.
É vero incide parecchio.
Mio marito cucina poco per mancanza di tempo!
Le uscite dico la verità sono abbastanza frequenti.
Riflettevo però che spendo nulla di estetista ( non ci vado) , e quest'anno volevo un bel piumino ed ho aspettato i saldi. L' ho trovato bello, femminile e caldo spendendo la metà ! :unghiette

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 gen 2014, 12:16

Io pure ho adottato diversi escamotage.
La spesa non la faccio settimanalmente, ma ogni 10 giorni.
Una volta ogni mese e mezzo/due salto un giro di spesa e faccio andare ciò che ho in dispensa e freezer.
Non compro cibi pronti.
Non compro quasi mai la carne (che mi viene regalata dalla nonna del socio, la cui vicina ha una macelleria e che, per uno scambio di favori, le porta a casa diverse cose).
Non compro le uova (galline della suocera)
Nella bella stagione non compro frutta e verdura (orto dei suoceri + coltivatori che regalano diverse cose)
Nella brutta stagione cerco di arrangiarmi con quello che ho messo via e con quello che si trova nei campi qui intorno, per cui compro comunque poca verdura, la frutta invece la compro tutta.
Per i detersivi, uso molto bicarbonato e aceto, per la lavatrice faccio un ordine all'anno direttamente sul sito henkel quando c'è qualche offerta, diciamo che con 40 euro sto a posto un anno.
Non ho asciugatrice, lavastoviglie, adsl, sky, smartphone, bimby, scooba & co.
Cene fuori si contano sulle dita di una mano.
Figlio 2 veste la roba di figlio1, che viene vestito coi saldi un anno per l'altro
Lavo i piatti con l'acqua della pasta, così non uso quella calda.

Prossimi investimenti pro risparmio: stufa a pellets
Voci che incidono tanto sul bilancio: 2 auto, indispensabili entrambe perchè viviamo fuori e non siamo serviti dai mezzi
Riscaldamento, non essendo serviti dalla rete, lo paghiamo un botto a mq
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 gen 2014, 12:24

Estetista non pervenuta.
Parrucchiere una volta all'anno
Vestiti per me di seconda mano
Per il socio, del mercato, tanto è tutta roba da lavoro, la roba bella gli resta intatta nell'armadio (e per fortuna non cambia taglia da quando ha 15 anni)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 29 gen 2014, 12:31

Per i detersivi acquisto anch'io sul sito henkel e quindi con poco ce la caviamo.

Dovrei provare ad organizzarmi per evitare la spesa settimanale (tranne i freschi). Ma così si risparmia veramente?
Noi abbiamo la spesa venerdì della scorsa settimana (io super e mio marito ortofrutta) e questa sera urge integrazione (frutta, verdura, yogurt...) :impiccata:

Asciugatrice non pervenuta nemmeno qui ma direi che per noi sarebbe proprio superflua. Ho una normale aspirapolvere e la scopa a vapore per pulire i pavimenti (che comunque ci è stata regalata). Bimby? Potrei farlo esplodere :ahaha

Per riscaldare la casa abbiamo la nostra stufa in pietra ollare che e quindi nella zona giorno il riscaldamento interviene pochissime volte (però pure la legna ha il suo costo). Le camere le riscaldiamo il minimo indispensabile.

Io potrei rinunciare a sky e pure alla tv ma marito e figlio grande non penso sarebbero felici.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 gen 2014, 12:34

SIMONA72 ha scritto: Dovrei provare ad organizzarmi per evitare la spesa settimanale (tranne i freschi). Ma così si risparmia veramente?
non vedo perché si debba risparmiare :domanda
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 gen 2014, 12:35

SIMONA72 ha scritto: Bimby? Potrei farlo esplodere :ahaha
:ahah :ahah :ahah

Secondo me si risparmia parecchio anche col menù settimanale, cosa che ho un po' smesso di fare perchè se hai un ospite all'ultimo minuto sei nella c@cca :ahaha

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 gen 2014, 12:36

Io ad esempio risparmio con la spesa ogni settimana invece che tutti i giorni perché l'extra nel carrello ci finisce sempre. Qindi meglio un extra a settimana che uno al giorno
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 gen 2014, 12:37

Scusate ho inviato per sbaglio.
per la spesa secondo me si risparmia tanto comprando solo ciò che è di stagione, pianificando magari i menù settimanali, imparando a riciclare gli avanzi del giorno prima ed eliminando il più possibile roba confezionata, cibi pronti o precotti.
Poi se è giornaliera, settimanale o mensile non vedo cosa possa cambiare nel budget.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 gen 2014, 12:40

Quoto chiarasole, almeno per chi è come me che si fa il bigliettino, ma poi uno sgarro lo fa sempre.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 gen 2014, 13:07

R2D2 ha scritto:Scusate ho inviato per sbaglio.
per la spesa secondo me si risparmia tanto comprando solo ciò che è di stagione, pianificando magari i menù settimanali, imparando a riciclare gli avanzi del giorno prima ed eliminando il più possibile roba confezionata, cibi pronti o precotti.
Poi se è giornaliera, settimanale o mensile non vedo cosa possa cambiare nel budget.
Ciò che è fuori stagione io l'ho abolito dal vocabolario già da qualche anno ... per due motivi: fa generalmente schifo in quanto o è di serra, o viene dall'altra parte del mondo o è stato conservato in frigo.
Ma i cibi pronti a me personalmente risolvono la cena parecchie volte e non mi sembra che costino così tanto, quando sono in promozione.
Ad esempio comrpo le seguenti svariate schifezze che costituiscono un secondo:
- croccole findus;
- cordon blue AIA;
- wurstel di pollo AIA;
- teneroni di prosciutto casa modena;
- minestrone surgelato di varie marche;
- patatine prefretti surgelate;
- anelli di totano impanati, prefritti e surgelati.
Quando queste cose sono in promozione ne prendo 2 o 3 cofezioni e le congelo ... così riesco nei famosi 20 minuti a preparare la cena ...
Una volta avevo preso l'abitudine di comprare il petto di pollo, tagliarlo in fettine, impanarlo con uovo e pan grattato e congelare le cotolette preparate. Non so se risparmiavo ... probabilmente si ... ma non ho avuto costanza ... :impiccata:
Riesco molto bene invece a risparmiare sull'energia elettrica visto che nons tiro praticamente mai :hi hi hi hi il mio ferro da stiro è un imetec del 2000 .... perfettamente funzionante ... nuovo fiammante.
Riguardo il detersivo ... ne compro un bottiglione da meno di 3 euro che fa 40 lavaggi e mi dura talmente tanto che penso ne comprerà al massimo 4 all'anno ... quindi 12 euro di detersivo all'anno ... direi che sono ininfluenti. Potrei pure spendere meno volendo .. se quando mi capita di andare alla metro prendessi quei bottiglioni professionali ...
Idem tutti gli altri detersivi.
La lavastoviglie invece fa risparmiare perché:
- il detersivo per lavare i piatti a mano è caro e quando li lavi a mano ne consumi una vagonata nell'arco di un anno ci sono detersivi per lavastoviglie molto più economici;
- l'acqua che consumi è davvero tantissima ... non c'è modo di risparmiarla e ti tocca usare un minimo di acqua calda perché è consigliato un minimo di igiene che si ottiene solo con la temperatura;
- con una lavastoviglie in classe A il costo sulla bolletta è poco significativo;
- i guanti costano e ne vanno parecchie paia all'anno ... e costa pure l'eventuale crema per le mani che diventa indispensabile se non usi i guanti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”