GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A cosa rinuncereste per spendere meno?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: A cosa rinuncereste per spendere meno?

Messaggio da kitty75 » 29 gen 2014, 9:12

Tengo il riscaldamento basso quando non siamo in casa o di notte (qui non se ne parla di spegnerlo fino a giugno), spengo le luci nei locali dove non ci intratteniamo, cerco di comprare cio' che e' in offerta e cucinare secondo quello che ho in casa. Abbiamo solo una automobile, io uso i mezzi nonostante mi costringa a degli orari orribili. Mi sono fatta un budget e cerco di seguirlo.

Ma non toglietemi la carta igienica. :impiccata:
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 29 gen 2014, 9:22

Io devo dire che cmq mi devo tenere. Nel senso che spesso mi parte la pigrizia del non cucinare e addio anche solo prendere dal Mac x 4 viene una bella sberla quindi proprio mi devo far venire la voglia (o farla venire a mio marito) di cucinare quando sono troppo stanca.

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 29 gen 2014, 9:29

GlassOfMilk ha scritto:Io devo dire che cmq mi devo tenere. Nel senso che spesso mi parte la pigrizia del non cucinare e addio anche solo prendere dal Mac x 4 viene una bella sberla quindi proprio mi devo far venire la voglia (o farla venire a mio marito) di cucinare quando sono troppo stanca.
Io quando sono veramente tanto stanca per cucinare, prendo dal freezer una bella zuppa di legumi surgelata et voilà, cena servita :hi hi hi hi oppure fish and crock che li sbatti in forno 20 minuti e via con contorno di insalata. Invece quando sono in forma mi piace cucinare, mi diverte anche.

Per quanto riguarda il risparmio, ahimé, ho rinunciato a comprare taaante belle cose di abbigliamento, vado di rado dal parrucchiere e niente più viaggioni :buuu che tristezza. Mi rendo conto di essere già fortunatissima così eh, ma io vengo da una famiglia ricca e il crollo del mio stile di vita per me è stato piuttosto shockante.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 gen 2014, 9:34

Noi per esempio nn usciamo quasi mai a cena fuori o nn usiamo mai i take away e questo incide sul bilancio.
Quando facciamo una gita mi porto sempre il pranzo al sacco e poi ci esce il caffé o gelato al bar peró é una bella differenza visto che anche ad un mac x 4 persone parte una bella cifra. Se porto i bambini al parco porto merende e bibite
Per i vestiti compro ai saldi e c'é una bella diferenza.
Per ora nn rinuncio a nulla quando faccio la spesa: compro di stagione e se posso di produzione locale ma sempre con un occhio alla qualitá. Tipo Elisa va matta per il burro di noccioline o la crema di mandorle e li alterna alla marmellata sul pane o ai cereali per colazione. Quello del discount ha oli nn identificat e zuccheri quello del negozio bio ha il 95% di noccioline costa il doppio ma io prendo quello. Idem la crema di mandorle che al negozio costa il triplo ma é 100% mandorle. La frutta e la verdura costano piú delle schifezze ma io prendo frutta e verdure e nn schifezze (tranne qualche sfizio)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 gen 2014, 9:38

Non ho letto tutto e ora lo faccio. Comunque ... la carta igienica deve essere una cosa che influisce davvero tanto sull'amministrazione economica di una comunità .... visto che da anni nelle scuole è un lusso che devono pagare i genitori.
:che_dici
Io credo di aver tagliato davvero tutto il tagliabile. Ogni mese penso che vorrei comprarmi qualcosa ... poi mi cominciano ad arrivare le bollette, l'amministrazione, la mensa, etc ... e dico dentro di me "questo mese risparmio, magar il prossimo ... le scarpe nuove non mi servono davvero ... mis erve davvero una borsa nuova? Anche se l'hannos contata del 70%?" ... e non sono l'unica che fa questi ragionamenti visto che ancora nei negozi ci sono le cose iperscontate che nessuno compra.
Ho ceduto a comprarmi un cappottino da COIN, l'hnano scontato del 30, 50e quando era all'80% qualche giorno fa ... ho fatto la folle spesa di 24,90 euro per comprarmi questo cappottino ... e tutto sommato non ne avevo bisogno ... unos fizio perché volevo avere un cambio in più visto che qui fa caldo pur essendo inverno e col piumino sudo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 29 gen 2014, 9:40

Neanche noi usciamo molto a cena, ma quello perché a me piace cucinare e il mio compagno preferisce la mia cucina a quella di tanti ristoranti (beh ovvio, se lo portassi da Cracco cambierebbe idea, ma non credo si verificherà fai questa circostanza :hi hi hi hi ) e poi preferiamo andare a casa di amici oppure organizzare da noi. Invece sulla qualità del cibo purtroppo ho dovuto risparmiare: quasi mai compro la carne dal macellaio/gioielliere perché ogni volta mi partono 50 euro come niente, quindi carne al supermercato, per fortuna quella del Pam è discreta.... però, ripeto, che tristezza :buuu
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 29 gen 2014, 9:41

fai=mai :dizionario

Jacopo 12/10/13

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 gen 2014, 9:45

chiarasole ha scritto:Noi per esempio nn usciamo quasi mai a cena fuori o nn usiamo mai i take away e questo incide sul bilancio.
Quando facciamo una gita mi porto sempre il pranzo al sacco e poi ci esce il caffé o gelato al bar peró é una bella differenza visto che anche ad un mac x 4 persone parte una bella cifra. Se porto i bambini al parco porto merende e bibite
Questo per esempio è un risparmio che non riesco a fare. Perché per cucinare ci vuole tempo e io non lo ho. Non lo ho perché non riesco a rinunciare a pulire al minimo la casa e non ho nessuno che mi aiuta ... e quindi tra pagare una persona che pulisca in casa mia e usare 1 o 2 volte alla settimana il take away, trovo più semplice ed economico il secondo.
Se fossi in ristrettezze non pulirei nemmeno più la casa e rinuncerei al take away. Che poi per noi take away significa pizza ... 3 o 4 pizze di cui 2 baby, dove c'è sempre una pizza omaggio oppure uno sconto e quindi con 15 euro circa ceniamo senza che io abbia pensato a dover cucinare quel giorno. Per me significa poter lavorare fino alle 20 di sera finché non suona quello che mi porta la cena ... e quindi è un risparmio, ... quando cucino io non ho ritagli di tempo sufficienti per iniziare lacun lavoro, mi perdo, mi si bruciano i soffritti, ...

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 29 gen 2014, 9:51

Ecco, avevo dimenticato le vacanze, forse perchè sono troppi anni che non ne faccio, a parte i week end al mare o in montagna ospiti di genitori o suoceri, però avrei tanta voglia di farci una vacanza per conto nostro...
Per quanto riguarda la cucina, a me non pesa mai cucinare, poi anche mio marito è bravo quindi difficilmente ci troviamo nella situazione del "non ho niente da mangiare, mi prendo qualcosa da fuori". La spesa la faccio al discount, tranne frutta e verdura che li prendo in una cooperativa agricola, dove costa un po' di più, ma è ottima e dura molto di più di quella del super. Carne ne mangiamo poca (io e figlia grande siamo quasi vegetariane) e cerco di comprare tagli che costino poco o in offerta. Per il resto, tutto sommato la roba della LIDL mi piace e trovo che non ci sia poi molta differenza con quella dei super normali (anzi alcune cose sono anche meglio).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 gen 2014, 10:11

Lalat. Io per esempio ho scelto di avere una persona che ogni due settimane mi pulisce casa così poi con un po' di impegno ogni giorno (pulizia del bagno e dei pavimenti) la casa é sempre pulita e in ordine. Poi, dato che mi piace cucinare e nn per vantarmi sono anche brava e riesco a gestire bene la cucina nn mi costa in termini di tempi e fatica. Qui per un take away di pizza partono minimo 30 euro (40 per 4 pizze diametro 24cm) e ci rimane la fame. Se voglio la pizza e mi organizzo con 8 euro di ingredienti ci saziamo.

Ma é anche questione di scelte e priorità tipo io ho preferito la signora delle pulizie tu il take away :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 gen 2014, 10:12

Noi per mangiare spendiamo tantissimo, perche' usciamo a cena ( o pranzo) almeno due volte a settimana, una volta ci scappa la pizza, sabato e domenica cappelletti e cappelacci della pasta fresca (spesso con cartoccino di ragu' incorporato), cena di pesce il sabato, insomma se rinunciassimo a tutto questo credo che rispamieremmo almeno 300/400 euro a settimana.
Ma fa tutto parte del non riuscire a resistere alle tentazioni: quando ci vien la voglia, ci viene la voglia. :risatina:
E mangiare bene la considero un'arte.
Del resto noi siam della corrente di pensiero che bisogna dare al corpo qualcosa di buono, perche' l'anima abbia voglia di viverci dentro :congratulations:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 gen 2014, 10:19

Hamilton visto che tu in questi topic di solito non hai nulla da invidiare ad un elefante che balla la samba in una cristalleria, ti dico che ti auguro di non doverti trovare in una situazione in cui i 300/400 alla settimana ti servano per pagare mutuo bollette mensa e pane e companatico.
F 15-08-2006 E 6-03-2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 gen 2014, 10:23

chiarasole ha scritto:Qui per un take away di pizza partono minimo 30 euro (40 per 4 pizze diametro 24cm) e ci rimane la fame. Se voglio la pizza e mi organizzo con 8 euro di ingredienti ci saziamo.
In questo periodo a Genova c'è una gran concorrenza, durante la settimana la consegnaa domicilio è gratis quasi ovunque e con just eat è tutto semplice. Io lo uso proprio durante la settimana quando devo lavorare fino a tardi oppure quando torno coi bambini alle 20 dalle varie attività sportive e non ho preparato niente in anticipo.
Il sabato, cucino ... è una cosa che mi rilassa e me la godo il sabato e la domenica ...
Ho provato anche a mettermi a cucinare per i giorni successivi la sera ... dalle 21 alle 23 ... :impiccata: ma onestamente ... dopo un periodo (in cui effettivamente era tutto ben organizzato) non ho retto ... e dopo un po' ho ceduto.
Ora che mia mamma è in pensione però, bene o male mi porta sempre una torta pasqualina o una teglia di lasagne o una quishe di verdure ... :hi hi hi hi e non sa nemmeno quanto io apprezzi questa cosa!!!!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 gen 2014, 10:24

io purtroppo cucino meglio che tanti ristoranti che abbiamo frequentato, quindi per forza di cose se vogliamo mangiare veramente bene la maggior parte delle volte devo cucinare io :congratulations:
e questo ovviamente è un grande risparmio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 gen 2014, 10:24

Io saro' anche indelicata (a parte che a volte lo sembro perche' parto in quarta e rispondo senza leggere i post precedenti: capisci bene che questo a qualche cantonata puo' anche portarmi), pero' il topic parla di cio' che si puo' eliminare per risparmiare.
Ognuno qui sta facendo i conti suoi, io ho fatto i miei.
Se imparassi a cucinare, probabilmente il portafoglio ne traerebbe vantaggio.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 gen 2014, 10:26

io non posso dire di fare rinunce, perché la rinuncia è una cosa che costa una certa fatica farla, invece a me non piace proprio andare dall'estetista, dalla parrucchiera, a cena fuori, in palestra… Vabbé, sono tirchia :risatina:
Diciamo che sono morigerata nelle spese, ma da sempre. Al ristorante mi piace andare quando sono in vacanza, durante l'anno è una necessità che non sento, anche perché mi piace cucinare e modestamente me la cavo anche meglio di alcuni ristoranti dove sono stata.
Lo sport, dopo anni passati tra piscine e palestre, oggi mi piace farlo da sola, a casa mia. Zero spesa e tanta resa.
Lo shopping non mi interessa più di tanto, compro vestiti e scarpe quando servono e le compro online, risparmio tanti soldi e tempo.
Per il cibo spendo il giusto, cerco di seguire un'alimentazione sana, con verdure di stagione. Queste non solo sono più buone ma costano anche meno nel periodo giusto. Come altre hanno scritto non ho elettrodomestici di ogni sorta, perché non mi interessano. Di roba extra ho solo la lavastoviglie. Non rinuncerei invece a sky, al pc, al mio iphone, all'ipad ed alla wii.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 29 gen 2014, 10:27

chiarasole ha scritto:Noi per esempio nn usciamo quasi mai a cena fuori o nn usiamo mai i take away e questo incide sul bilancio.
Per i vestiti compro ai saldi e c'é una bella diferenza.
Per ora nn rinuncio a nulla quando faccio la spesa: compro di stagione e se posso di produzione locale ma sempre con un occhio alla qualitá. Tipo Elisa va matta per il burro di noccioline o la crema di mandorle e li alterna alla marmellata sul pane o ai cereali per colazione. Quello del discount ha oli nn identificat e zuccheri quello del negozio bio ha il 95% di noccioline costa il doppio ma io prendo quello. Idem la crema di mandorle che al negozio costa il triplo ma é 100% mandorle. La frutta e la verdura costano piú delle schifezze ma io prendo frutta e verdure e nn schifezze (tranne qualche sfizio)
ecco io la roba nel freezer ce l'ho eh... solo che mi pesa pure alzare il kiul :hi hi hi hi La pigrizia è la mia fregatura. Lo ammetto.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 gen 2014, 10:27

lalat ha scritto:
Questo per esempio è un risparmio che non riesco a fare. Perché per cucinare ci vuole tempo e io non lo ho.
Però questo non è vero, scusate.
Io torno di regola a casa dopo le sette e spesso più tardi, mi manca il tempo e molto spesso anche la voglia (se penso a queste ultime due settimane dove tra malanni vari mi sto letteralmente trascinando...) per una cucina complessa.
Però ieri sera ho preparato un bel primo/piatto unico a basso prezzo: pasta con la passata di pomodoro fatta da me, unita a melanzane tagliate e grigliate in cinque minuti e pezzettini di mozzarella di bufala (bufala economica seppur ottima , perché è quella a marca sma :risatina: ) .
Il tutto in un quarto d'ora venti minuti (mio marito apporta un prezioso contributo mettendo l'acqua sul fuoco prima del mio arrivo :che_dici). Come "secondo" abbiamo spizzicato una stupidata.

Ma non ho scritto questa sviolinata per far vedere quanto sono brava e salutista (cosa tra l'altro non vera). La pura verità è che a me il take away non piace, la pizza portata a casa l'ho assaggiata una volta e mai più :freddo: è facile rinunciare e risparmiare sulle cose che non interessano più di tanto, in fondo (ed è quello che più o meno traspare da tanti dei commenti che ho letto, cioè la rinunzia a cose tutto sommato non fondamentali :sorrisoo ).

Eccezione Aivlis: dover cambiare radicalmente il proprio tenore di vita, soprattutto quando il precedente era molto agiato, quella sì che è una cosa davvero shockante. Se mi capitasse spero davvero di ricordarmi che son nata poveraccia, e che in fondo torno solo alle origini :risatina: .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 gen 2014, 10:28

ci610 ha scritto:io purtroppo cucino meglio che tanti ristoranti che abbiamo frequentato, quindi per forza di cose se vogliamo mangiare veramente bene la maggior parte delle volte devo cucinare io :congratulations:
Ecco.
Un paio di giorni fa siamo stati invitati a un compleanno di un amico di Giorgio.
La sua mamma aveva personalmente preparato IL MONDO, tutte cose squisite e io mi sono sperticata in complimenti, dicendole che era BRAVISSIMA!!!!!!
Non mi vergogno a dire che l'ho invidiata.
Tra l'altro son sicura che se mi ci mettessi mi verrebbe anche bene.
Pero', a parte la qualita' del cibo, a me sapere che la sera si esce a cena, piace, e' un momento bello, di rilassamento, di chiacchiere, di convivialita', di incontro.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 gen 2014, 10:30

ci610 ha scritto:io purtroppo cucino meglio che tanti ristoranti che abbiamo frequentato, quindi per forza di cose se vogliamo mangiare veramente bene la maggior parte delle volte devo cucinare io :congratulations:
Concordo, su questo sono modesta come te :risatina: .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”