Dalla scorsa estate stiamo lottando con lo spannolinamento.
Premetto che noi viviamo in Cina e quindi, sia in estate che per Natale, facciamo su e giù.
A giugno scorso è venuta qua mia suocera per un mese e mi ha aiutato con lo spannolinamento. Dopo un mese sembrava ingranato (almeno con la pipì). Poi siamo rientrati in Italia per le vacanze e c'è stata una TOTALE regressione che, purtroppo, non è ancora passata. Non avverte praticamente mai, se lo vedo bagnato non vuole venire in bagno, se lo porto ogni due ore non la fa. A scuola, dopo il primo mese in cui la tata doveva lavarlo ogni giorno perché si faceva addosso la cacca, mi hanno chiesto di rimettergli il pannolino mutanda. Dopo mesi di vestiti bagnati, inkaxxi bestiali, pianti da parte sua, urli nei bagni pubblici perché si impuntava di non farla, siamo andati una settimana in montagna e gli ho rimesso il pannolino. Non potrebbe esserci bimbo più felice! Di fare la pipì in gabinetto non gliene può fregare proprio nulla! Adora il pannolino. Per non parlare della cacca (terrorizzato di farla sul wc).
E' un bambino "impegnativo": testardo, alle volte si fa prendere da crisi isteriche, vivacissimo, anche col linguaggio siamo parecchio indietro. Ha vissuto pienamente la fase dei terrible two, la prima parola che dice è "no!"
I confronti con la sorella maggiore, che a due anni parlava perfettamente e faceva cacca e pipì nel wc senza problemi, mi sorgono spontanei anche se so che non dovrei. E forse questo lui lo sente.
Inoltre, non essendo molto bravo a parlare, non riesce ancora ad esprimere i suoi sentimenti a parole (beh.. è pure un maschio

Io mi sento come se non potessi mai vincere questa battaglia, me lo vedo a cinque anni ancora col pannolino. Mi sono arrabbiata, ho pianto, io e lui ci siamo scannati per questa storia, col risultato che adesso lui rifiuta in toto di togliere il pannolo.
Non so che sto chiedendo... consigli? Un pat pat? Di sapere che non sono l'unica con un figlio ultratreenne che ancora tiene il pannolino? Ecco, forse questo: ho bisogno di sapere che non sono stata un fallimento nel mio approccio con lo spannolinamento, che anche altre ci sono passate e ne sono uscite. Sob!
