ci sono svantaggi e vantaggi insomma
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piano ferie
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Re: Piano ferie
witch noi pianifichiamo perchè garantiamo servizio 365 giorni l'anno, quindi bisogna turnarsi per forza...
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- witch
- Bronze~GolGirl®

Capisco...ma noi siamo quasi 40 in azienda. Ogni reparto ha vari addetti, in ufficio ognuno ha il suo ruolo ma se la collega è assente io so fare il necessario del suo lavoro e viceversa. Quindi se il boss accettasse almeno una settimana di ferie scelta dai dipendenti, senza sovrapposizioni e programmata x tempo, alla fine tutti ne beneficeremmo. Ma su certe cose lui è granitico...
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Sapere in anticipo (a volte anche congruo), permette di prenotare aerei o hotel risparmiando sulle tariffe.
Io, per dire, ho bisogno di sapere adesso le vacanze di giugno per poter prenotare.
Questo discorso non era compreso, fino all'anno scorso.
Ho sempre prenotato prima, mettendo in conto che le mie ferie venissero accettate, cosa che per fortuna così e' stata altrimenti non so cosa avrei fatto.
Da quest'anno, purtroppo o per fortuna, le cose sono cambiate e io posso finalmente fare programmi a lungo raggio.
Ma e' dovuta intervenire una causa di forza maggiore, altrimenti sarebbe continuata l'agonia delle ferie decise trimestralmente.
Io, per dire, ho bisogno di sapere adesso le vacanze di giugno per poter prenotare.
Questo discorso non era compreso, fino all'anno scorso.
Ho sempre prenotato prima, mettendo in conto che le mie ferie venissero accettate, cosa che per fortuna così e' stata altrimenti non so cosa avrei fatto.
Da quest'anno, purtroppo o per fortuna, le cose sono cambiate e io posso finalmente fare programmi a lungo raggio.
Ma e' dovuta intervenire una causa di forza maggiore, altrimenti sarebbe continuata l'agonia delle ferie decise trimestralmente.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

uhm no noi siamo 40 nel mio ufficio, a fare lo stesso identico lavorowitch ha scritto:Capisco...ma noi siamo quasi 40 in azienda. Ogni reparto ha vari addetti, in ufficio ognuno ha il suo ruolo ma se la collega è assente io so fare il necessario del suo lavoro e viceversa. Quindi se il boss accettasse almeno una settimana di ferie scelta dai dipendenti, senza sovrapposizioni e programmata x tempo, alla fine tutti ne beneficeremmo. Ma su certe cose lui è granitico...
in azianda credo sui 1.500/1.600 totali, non ho mai ben capito
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012

- chiarasole
- Master~GolGirl®

da noi funziona che un giorno dico al capo "ah, tra due settimane sono in ferie da lunedi' al venerdi'" lui mi risponde "bene, hai segnato nella tua agenda outlook e hai comunicato al collega che in quella settimana deve gestire lui i tuoi progetti?" io dico "si certo" e lui mi risponde "allora buone vacanze"
di solito comunico le ferie estive verso giugno. quelle di natale verso novembre, le altre con un paio di settimane di anticipo
non devo compilare nulla, non devo far firmare nulla
devo solo mettermi d'accordo con il mio collega perche' non possiamo assentarci entrambi negli stessi giorni, ma dato che io ho i bambini a scuola e non posso fargli fare assenze per vacanze fuori dalla vacanze scolastiche pena una multa di 100 euro al giorno per figlio se al ministero viene l'idea di fare un'ispezione a scuola e i miei figli sono assenti non per malattia o motivi estremamente importanti (matrimoni, funerali...) concordati e firmati dalla scuola, e il mio collega e' scapolo e non va mai da nessuna parte, lascia scegliere me per prima
l'anno scorso verso maggio io gli ho detto "ah, io allora sono in ferie dal 15 luglio al 5 agosto" e lui mi ha detto "bene, allora quando torni io facciamo una settimana che ti passo le consegne e poi mi prendo le tre settimane seguenti"
a inizio gennaio il mio collega mi ha detto "io il 27 e il 28 vorrei prendermi due giorni, tu ci sei?" e io "si vai tranquillo" lui ha mandato una mail al capo e gli ha comunicato i due giorni
praticamente e' piu' facile per me e mio marito assentarci dal lavoro che non i bambini da scuola
nocciolina, congratulazioni
avevo visto il ticker ma mi dimenticavo sempre di scrivere
e che coraggio
ma che bello 
di solito comunico le ferie estive verso giugno. quelle di natale verso novembre, le altre con un paio di settimane di anticipo
non devo compilare nulla, non devo far firmare nulla
devo solo mettermi d'accordo con il mio collega perche' non possiamo assentarci entrambi negli stessi giorni, ma dato che io ho i bambini a scuola e non posso fargli fare assenze per vacanze fuori dalla vacanze scolastiche pena una multa di 100 euro al giorno per figlio se al ministero viene l'idea di fare un'ispezione a scuola e i miei figli sono assenti non per malattia o motivi estremamente importanti (matrimoni, funerali...) concordati e firmati dalla scuola, e il mio collega e' scapolo e non va mai da nessuna parte, lascia scegliere me per prima
l'anno scorso verso maggio io gli ho detto "ah, io allora sono in ferie dal 15 luglio al 5 agosto" e lui mi ha detto "bene, allora quando torni io facciamo una settimana che ti passo le consegne e poi mi prendo le tre settimane seguenti"
a inizio gennaio il mio collega mi ha detto "io il 27 e il 28 vorrei prendermi due giorni, tu ci sei?" e io "si vai tranquillo" lui ha mandato una mail al capo e gli ha comunicato i due giorni
praticamente e' piu' facile per me e mio marito assentarci dal lavoro che non i bambini da scuola
nocciolina, congratulazioni
avevo visto il ticker ma mi dimenticavo sempre di scrivere
e che coraggio
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- ci610
- Silver~GolGirl®

io prenoto le vacanze il mese prossimo e subito dopo comunico le ferie alla mia azienda
anche se da noi si può decidere fino all'ultimo momento, io ovviamente prenoto ora e quindi è inutile che mi tenga il segreto
anche se da noi si può decidere fino all'ultimo momento, io ovviamente prenoto ora e quindi è inutile che mi tenga il segreto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ma anche io prenoto in anticipo, il problema sorgerebbe nel caso in cui non venissero concesse.
Mai successo in pratica, possibilissimo in teoria.
Mai successo in pratica, possibilissimo in teoria.
- ci610
- Silver~GolGirl®

in quel caso, mi prenderei la facoltativa 
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®

- boxerina
- Expert~GolGirl®

Quando voglio andare in ferie lo comunico al mio capo, che puntualmente mi dice "benissimo, ricordamelo appena prima che sparisci". Ovviamente se lo dimentica, cade dal pero e gli chiedo "problemi???
" e lui "nooo, buone vacanze!!!!".
Evito i periodi che sono tragici per presentare progetti, ma in sostanza me le prendo quando voglio.
Evito i periodi che sono tragici per presentare progetti, ma in sostanza me le prendo quando voglio.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io come stefy le prendo quando posso, che vuol dire novembre, marzo e qualcosina a luglio.
Inizialmente ho faticato perché quando tutti sono in ferie io lavoro. Poi però... ho apprezzato di poter andare in bassa stagione senza l'affollamento.
Programmare le ferie 6 mesi prima per me vuol dire il tracollo psichiatrico perché cambio idea facilmente e inoltre le uniche due volte che ho pianificato le ferie a lungo termine mia figlia si è ammalata il giorno prima.
Pianificare le ferie con bambini piccoli è quanto di più vicino al brivido delle azioni in borsa.
Inizialmente ho faticato perché quando tutti sono in ferie io lavoro. Poi però... ho apprezzato di poter andare in bassa stagione senza l'affollamento.
Programmare le ferie 6 mesi prima per me vuol dire il tracollo psichiatrico perché cambio idea facilmente e inoltre le uniche due volte che ho pianificato le ferie a lungo termine mia figlia si è ammalata il giorno prima.
Pianificare le ferie con bambini piccoli è quanto di più vicino al brivido delle azioni in borsa.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Befanina12
- Master~GolGirl®

Da noi il piano ferie lo decide l'azienda, sei periodi a turnazione e c'è un calendario prefissato in base ai pool di lavoro! Chiaramente c'è la possibilità di scambiar lo tra colleghi....
Chiaro uno ha la facoltà di rinunciare e chiedere in un periodo morto! Poi però l'azienda valuta e decide in merito, questo per non fare torto a nessuno.
Quindi bene o male di anno in anno uno sa che periodo gli tocca. Comunque il piano ferie preciso esce a fine febbraio.
Certo io lavoro in aeroporto, quindi il servizio deve essere garantito sempre.
Chiaro uno ha la facoltà di rinunciare e chiedere in un periodo morto! Poi però l'azienda valuta e decide in merito, questo per non fare torto a nessuno.
Quindi bene o male di anno in anno uno sa che periodo gli tocca. Comunque il piano ferie preciso esce a fine febbraio.
Certo io lavoro in aeroporto, quindi il servizio deve essere garantito sempre.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
-
ValeBXL
- Original~GolGirl®

Da me le ferie si possono inserire quando si vuole (o meglio, quando il sistema informatico te lo consente). Io adesso potrei inserire tutte le ferie fino a fine anno, volendo. In pratica, per ora sono arrivata a quelle di Pasqua, ma appena prenoto per il mare inserisco anche quelle estive. Anche io lo faccio con molto anticipo per poter prenotare gli aerei alle tariffe più vantaggiose. Non ho problemi a farmele approvare, perché io le prendo sempre in vacanze scolastiche (anche qui ti fanno un sacco di storie se i bambini perdono giorni di scuola) e ho diversi colleghi senza figli che preferiscono andare in ferie in periodi meno affollati. Inoltre, durante le vacanze di Natale e da metà luglio a fine agosto il lavoro diminuisce molto.
Quello che invece causa problemi e' mio marito, che ha un lavoro più di responsabilità, io ogni volta prenoto senza che lui abbia le ferie confermate
. Prima o poi succederà che partiremo senza di lui. In realtà parte della vacanze le facciamo già senza di lui, ma una volta o l'altra lui rimarrà bloccato quando invece dovremmo partire insieme. Per questo faccio sempre una assicurazione di viaggio.
Quello che invece causa problemi e' mio marito, che ha un lavoro più di responsabilità, io ogni volta prenoto senza che lui abbia le ferie confermate
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Da me funziona come per boxerina. Quando voglio prendo ferie e basta. Cerco di prenderle in modo da non creare disagio a nessuno, ma sono l'unica dipendente quindi di solito di problemi non ce ne sono.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Da noi il piano ferie si fa a fine marzo/primi di aprile.
Le regole sono:
- non far coincidere le proprie ferie con quelle dei colleghi che ci possono sostituire (io sono sempre una specie di jolly, quindi praticamente non dovrei sovrappormi con nessuno
);
- si possono prendere massimo 2 settimane consecutive, poi solo settimane staccate (ma nei periodi di bassa stagione con il titolare ci si può accordare anche per 3 settimane);
- vietate ferie a dicembre (ma 2-3 giorni per uno ce li mettiamo tutti).
Se ci sono sovrapposizioni tra i piani ferie, il titolare chiede al c@i@ne di turno di spostare e, guarda caso, 99 volte su 100 quel c@i@ne sono io
Le regole sono:
- non far coincidere le proprie ferie con quelle dei colleghi che ci possono sostituire (io sono sempre una specie di jolly, quindi praticamente non dovrei sovrappormi con nessuno
- si possono prendere massimo 2 settimane consecutive, poi solo settimane staccate (ma nei periodi di bassa stagione con il titolare ci si può accordare anche per 3 settimane);
Se ci sono sovrapposizioni tra i piani ferie, il titolare chiede al c@i@ne di turno di spostare e, guarda caso, 99 volte su 100 quel c@i@ne sono io
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Da noi l'azienda è chiusa la settimana di Ferragosto, quindi lì dobbiamo stare a casa, poi entro Aprile dobbiamo comunicare almeno un'altra settimana da consumare fra luglio e agosto (io di solito ne attacco una alla settimana di Ferragosto, o prima, oo dopo). Poi l'azienda è chiusa durante le vacanze di Natale, dal 23/24 al 7 gennaio, quindi già lì di ferie ne consumiamo. Io poi di ferie ne uso per tappare i buchi del marito quando non riesce ad occuparsi delle bimbe, ma per queste ore/giorni di ferie basta dirlo al momento e nessuno dice niente.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Quando voglio, lì'importante è che non creino problemi, oltre a quelle obbligate perchè l'ufficio chiude.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Noi siamo circa 300 e quindi ci chiedono una pianificazione delle ferie. Di solito si devono pianificare i tre periodi "caldi": da marzo ad aprile (mese entro cui dobbiamo esaurire eventuali giornate dell'anno precedente), da giugno a settembre e da dicembre a gennaio. La pianificazione comunque non è vincolante. Quando chiedo ferie l'importante è che queste non coincidano con scadenze importanti delle mie attività e che non siano in ferie persone che eventualmente mi possano sostituire.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Da me funziona esattamente come da te, tranne per quanto riguarda l'epilogo.cris_ga ha scritto:Da noi il piano ferie si fa a fine marzo/primi di aprile.
Le regole sono:
- non far coincidere le proprie ferie con quelle dei colleghi che ci possono sostituire (io sono sempre una specie di jolly, quindi praticamente non dovrei sovrappormi con nessuno);
Anche perche' la priorita' va alle mamme con bambini piccoli, che per forza sono legate alle date di chiusura scuola, e da noi io sono una delle piu' giovani.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ammappa come siete vecchie nel vostro ufficio!hamilton ha scritto:Da me funziona esattamente come da te, tranne per quanto riguarda l'epilogo.cris_ga ha scritto:Da noi il piano ferie si fa a fine marzo/primi di aprile.
Le regole sono:
- non far coincidere le proprie ferie con quelle dei colleghi che ci possono sostituire (io sono sempre una specie di jolly, quindi praticamente non dovrei sovrappormi con nessuno);
Se ci sono sovrapposizioni tra i piani ferie, il titolare chiede al c@i@ne di turno di spostare e, guarda caso, 99 volte su 100 quel c@i@ne sono io![]()
Anche perche' la priorita' va alle mamme con bambini piccoli, che per forza sono legate alle date di chiusura scuola, e da noi io sono una delle piu' giovani.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia