GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

frequentate assiduamente persone di altre culture?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: frequentate assiduamente persone di altre culture?

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 14:55

Lunette ha scritto:No raga secondo me contrasti ce ne sarebbero.. E allora o di cattolici intransigenti ce ne sono sempre meno, oppure non lo so, perché metti caso che tu debba fare una ivg? Tanto x dirne una eh.. Per un cattolico praticante non dovrebbe essere auspicabile, ma secondo me ormai di duri e puri ce ne sono ben pochi.
ecco per me ad esempio sarebbe un problema stare sia con un intransigente sia con uno che si professa cattolico e poi sceglie in base a ciò che gli fa più comodo. Per me essere religiosi vuol dire seguire certi dogmi il che significa banalmente non fare sesso fino al matrimonio, non fare pensieri impuri :hi hi hi hi , scegliere sistemi contraccettivi validati dalla Chiesa, ecc. ecc. Ce ne sono mille di situazioni in cui non mi sentirei a mio agio xchè non ci credo.
Un cattolico secondo me dovrebbe seguire la dottrina della Chiesa. E' la Chiesa che come istituzione decide cosa è giusto e cosa non è giusto. Un cattolico che si appresta a una pma ad es. non dovrebbe... la Chiesa dice che non si deve, tu trasgredisci e per un tuo fine personale prosegui per la tua strada e ovviamente non te ne penti. Sei un buon cattolico? E' la Chiesa che come istituzione deve chiudere gli occhi e per avere più "adepti" (passatemi il termini antipatico) accettare certe invenzioni/tolleranze moderne o il Cattolico che si deve in qualche modo sacrificare?
Io non credo alla religione personalizzata. O seguo la Chiesa o non la seguo.
Poi per carità è il mio pensiero e si entra davvero in un ambito personale.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 14:57

Topillo ha scritto:chiedevo a SuzieQ che ha detto che lei vuole condividere i valori con l'uomo con cui sta. Tutte, credo.
Ma io non vedo incompatibili i valori del cattolicesimo con, per esempio, i miei.
Certo, se mio marito fosse molto credente e volesse portarsi a messa le bambine tutte le domeniche, questo influenzerebbe la logistica dei nostri week end, ma non mi sembra un impedimento alla condivisione di valori.
sei pro o contro il divorzio?
pro o contro l'ivg?
pro o contro l'aborto terapeutico?
pro o contro l'eutanasia?
pro o contro il sesso prima del matrimonio?
Onanismo?
PMA?
Omosessualità?

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 23 gen 2014, 15:00

Io sono cattolica: pro divorzio, pro pma, a favore dei matrimoni gay... Io non abortirei ma non giudico chi lo fa.
Secondo te non sono cattolica?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 gen 2014, 15:00

Topillo ha scritto:chiedevo a SuzieQ che ha detto che lei vuole condividere i valori con l'uomo con cui sta. Tutte, credo.
Ma io non vedo incompatibili i valori del cattolicesimo con, per esempio, i miei.
Certo, se mio marito fosse molto credente e volesse portarsi a messa le bambine tutte le domeniche, questo influenzerebbe la logistica dei nostri week end, ma non mi sembra un impedimento alla condivisione di valori.
eh il valore della libertà per me è il primo posto in ogni cosa.
Devo essere libera di abortire qualora lo ritenga giusto per me e la situazione che sto vivendo in quel momento, ad es. Devo essere libera di vivere la mia sessualità come meglio credo e di esprimerla come meglio credo soprattutto qualora mi fossi scoperta omosessuale. Idem sulla mia libertà di scegliere una pma nel caso ne avessi avuto bisogno senza ostacoli dal mio partner.

La libertà di non battezzare mia figlia avrebbe sicuramente cozzato con quella del mio ipotetico compagno cattolico di volerla battezzare.

Poi che ci siano valori base in linea tra i due movimenti non ci piove. Ma se su alcuni aspetti la si pensa diversamente io non ce la farei.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 gen 2014, 15:03

poi non sono entrata nei dettagli della dottrina in se. non so nemmeno se si possa. Ma io non riuscirei a basare la cultura di mia figlia sui precetti del cristianesimo. non parlo di valori in sè, parlo della cupezza da cui si parte nel concetto di colpa. pentimento. ecc ecc..
mi fermo qui.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 gen 2014, 15:04

io credo che, posto come valore fondamentale il rispetto della vita, la tolleranza e l'amore per il prossimo, sia impossibile scannarsi.
Non si parla mica di due persone in opposizione, ma di due persone che si amano.
Voi pensate che se voi aveste sposato un fanatico anti PMA, lui, di fronte all'impossibilità di avere figli nel modo "naturale", diciamo, con voi, la donna che ama, sarebbe così categorico nel dire NO?
Ma lì il problema non sarebbe il cattolicesimo.
Magari lui si farebbe un problema di coscienza, questo sì.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 gen 2014, 15:05

Topillo ha scritto:io credo che, posto come valore fondamentale il rispetto della vita, la tolleranza e l'amore per il prossimo, sia impossibile scannarsi.
Non si parla mica di due persone in opposizione, ma di due persone che si amano.
Voi pensate che se voi aveste sposato un cattolico teoricamente anti PMA, lui, di fronte all'impossibilità di avere figli nel modo "naturale", diciamo, con voi, la donna che ama, sarebbe così categorico nel dire NO?
Ma lì il problema non sarebbe il cattolicesimo, ma il fanatismo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 gen 2014, 15:06

uffa, ho fatto confusione. IL primo non leggetelo, ho fatto una correzione, avevo sbagliato a impostare il discorso.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 gen 2014, 15:07

SuzieQ ha scritto:poi non sono entrata nei dettagli della dottrina in se. non so nemmeno se si possa. Ma io non riuscirei a basare la cultura di mia figlia sui precetti del cristianesimo. non parlo di valori in sè, parlo della cupezza da cui si parte nel concetto di colpa. pentimento. ecc ecc..
mi fermo qui.
la cupezza del concetto di colpa? E la luminosità del concetto di perdono?
Io non sono più credente, ma tu non sai di cosa parli.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 23 gen 2014, 15:07

SuzieQ ha scritto:poi non sono entrata nei dettagli della dottrina in se. non so nemmeno se si possa. Ma io non riuscirei a basare la cultura di mia figlia sui precetti del cristianesimo. non parlo di valori in sè, parlo della cupezza da cui si parte nel concetto di colpa. pentimento. ecc ecc..mi fermo qui.
In tutta la mia vita ho sentito solo un prete parlare in questi termini.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 15:09

Topillo ha scritto:io credo che, posto come valore fondamentale il rispetto della vita, la tolleranza e l'amore per il prossimo, sia impossibile scannarsi.
Voi pensate che se voi aveste sposato un fanatico anti PMA, lui, di fronte all'impossibilità di avere figli nel modo "naturale", diciamo, con voi, la donna che ama, sarebbe così categorico nel dire NO?
Guarda è capitato ai miei testimoni di nozze. Fidanzati da una vita, convivono da anni. Si sposano e iniziano subito a cercare un figlio, passano gli anni e 'sto figlio non arriva. Un giorno prendo lei in disparte, molto riservata ma c'era confidenza, e le dico perchè non provi a rivolgerti a questo tal ginecologo per la pma... e lei mi risponde che lui non vuole, che piuttosto prendono un altro cane (vabbè poco delicato), che non hanno i soldi per l'adozione... insomma lei si fa trasferire in un altro Paese pensando che così stando in un posto più liberale entrambi si sarebbero convinti. Ora si sono separati, lei convive con un altro e ha avuto in figlio. Lui è da solo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 gen 2014, 15:11

secondo me quello non era cattolico, era stronz.o.
E non voleva figli.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 23 gen 2014, 15:13

Conviveva prima del matrimonio. Non penso che il problema fosse la pma...

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 15:20

Il problema è stata proprio la pma. Ve lo garantisco. Poi chiaro che da lì le situazioni si inaspriscono.
Poi ne ho un'altra ma non posso raccontarla xchè c'è ballo una separazione non consensuale.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 gen 2014, 15:28

Topillo ha scritto:
SuzieQ ha scritto:poi non sono entrata nei dettagli della dottrina in se. non so nemmeno se si possa. Ma io non riuscirei a basare la cultura di mia figlia sui precetti del cristianesimo. non parlo di valori in sè, parlo della cupezza da cui si parte nel concetto di colpa. pentimento. ecc ecc..
mi fermo qui.
la cupezza del concetto di colpa? E la luminosità del concetto di perdono?
Io non sono più credente, ma tu non sai di cosa parli.
il concetto di perdono, mi sta benissimo.

mmm ho scritto e cancellato. non andrò oltre, l'avevo già detto. penso che non
possa parlare nei termini che voglio senza andare contro il regolamento.
va bene così per me. tra le righe si può capire cosa intendessi, ma non mi interessa
parlare della religione cristiana in sè.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 23 gen 2014, 15:43

Comunque parlare di cristianesimo è una cosa, di cattolicesimo un'altra.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 gen 2014, 15:43

Quoto tutto quello che ha detto GOM.
Poi immagino che ognuno parli per sè. Io ho sottolineato che IO non potrei stare con un cattolico, o come giustamente uno di un'altra ideologia politica, ma mica che debba essere una regola generale.
Avrei potuto stare con un cattolico pro-aborto, pro-pma, pro-matrimoni e adozioni gay, pro-sesso prima dopo durante il matrimonio, pro-divorzio, pro-atti impuri e chi più ne ha più ne metta, ma questo per me non è un cattolico. Può essere una persona di fede, ma che ha fede a modo suo. Io rispetto tutte le posizioni e finchè si tratta di andare a mangiarsi una pizza siamo tutti amici, ma non mi ci metto insieme e soprattutto non ci faccio un figlio.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 gen 2014, 16:11

Io ho semplicemente pensato, con la mia testa da studentessa fannullona, ho deciso che i miei figli avrebbero fatto una materia in meno e quindi alcuni compiti e verifichedi di meno. :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 16:28

:caduta_sedia: lalat,

dipende che maestro si ha per alternativa. Mia figlia ha proprio un programma a sè. Per ora non studia ma lavorano in classe. :hi hi hi hi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 gen 2014, 19:27

io conosco una coppia che si è lasciata proprio per questo motivo

alla fine, secondo me, se uno è cattolico praticante, deve seguire tutto quello che dice la chiesa, altrimenti non vale
ovviamente, sono in pochi quelli ad essere dei veri cattolici, ecco perchè il matrimonio tra un ateo è un cattolico può funzionare, semplicemente perchè il cattolico non è mai del tutto cattolico
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”