GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Apprendo e mi diverto (terza elementare)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Apprendo e mi diverto (terza elementare)

Messaggio da ottyx » 30 nov 2013, 17:49

Leggo che ad alcune di voi piace affiancare allo studio tradizionale approfondimenti con materiale vario, vi va di raccoglierlo insieme?
Questo post lo dedichiamo alla terza.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Apprendo e mi diverto (terza elementare)

Messaggio da ottyx » 30 nov 2013, 17:52

Inizio mettendo il link a questo filmato con la storia di un trilobita.
L'ho trovato carino.

http://www.youtube.com/watch?v=znO8q5Ht17g

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 dic 2013, 13:13

Io integro, niente di trascendentale, niente di obbligatorio, ma magari quando c'e' un argomento interessante, o magari piu' ostico di un altro, uso questo librone per esercizietti extra.
A volte lo uso pure come minaccia, :risatina: , funziona! :spiteful:

http://www.ibiscusedizioni.it/scopri-il ... primo.html
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 4 gen 2014, 22:43

Qui c'è qualcosa:
http://www.mondadorieducation.it/Canali ... -DIDATTICO
mio figlio si è divertito con Rino amico scienziato, dove all'unità 4 ha trovato gli argomenti di scienze fatti a scuola
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 gen 2014, 12:28

Per approfondire, e anticipare, gli argomenti che affronteranno a scuola ho iscritto mio figlio e 3 suoi amichetti a tre giornate didattiche promosse dal nostro Museo di Storia Naturale.
La prima riguarda il DNA e la composizione cellulare, la seconda un laboratorio sugli uomini primitivi e le classificazioni antropologiche e infine una guida pratica all'uso del microscopio.
Saranno impegnati 3 sabati o domeniche di febbraio.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 gen 2014, 12:30

marfe183 ha scritto:Qui c'è qualcosa:
http://www.mondadorieducation.it/Canali ... -DIDATTICO
mio figlio si è divertito con Rino amico scienziato, dove all'unità 4 ha trovato gli argomenti di scienze fatti a scuola
Mi piace! :-D

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 gen 2014, 15:07

cioè, davvero i vostri figli hanno pure il tempo (e la voglia o meglio vi lasciano fare :fischia ) di integrare con roba scelta da voi?
caspita...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 gen 2014, 15:39

ely66 ha scritto:cioè, davvero i vostri figli hanno pure il tempo (e la voglia o meglio vi lasciano fare :fischia ) di integrare con roba scelta da voi?
caspita...
Dipende molto dal bambino. Avendo due figli molto diversi posso dire che il maschio vorrebbe mettersi fisso al museo di scienze naturali, a quello della scienza e della tecnologia e anche a tutte le mostre di pittura che ci sono, la femmina è decisamente più recalcitrante, ma per una mezzora resiste pure lei.
Siamo fortunati perché ci sono tante attività a Milano, non abitando in centro dobbiamo però scegliere prima e organizzarci.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 gen 2014, 17:25

non intendevo cose tipo musei come ho letto, pensavo a cose scritte in aggiunta a quelle scolastiche.
la gita istruttiva (!) non la mettevo nel capitolo "apprendere materie scolastiche".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 gen 2014, 17:43

ely66 ha scritto:non intendevo cose tipo musei come ho letto, pensavo a cose scritte in aggiunta a quelle scolastiche.
la gita istruttiva (!) non la mettevo nel capitolo "apprendere materie scolastiche".
Mmmmh, per ora non ci ho provato, a naso non credo che possa essere troppo interessato. Ho salvato il link e penso lo guarderò per valutare se proporglielo. Penso che i documentari di discovery science siano utili allo scopo e anche accattivanti, qualche volta li guarda (io mi annoio di solito :hi hi hi hi ).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 6 gen 2014, 21:11

ely66 ha scritto:cioè, davvero i vostri figli hanno pure il tempo (e la voglia o meglio vi lasciano fare :fischia ) di integrare con roba scelta da voi?
caspita...
mio figlio l'ha visto a scuola, poi, dovendo studiare scienze a casa, se ne è ricordato e lo ha cercato. Però in genere la risposta è si, se deve studiare qualcosa e lo trova in altra forma lo fa volentieri.
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 6 gen 2014, 22:02

premesso che personalmente non ce la faccio ad integrare con altre cose scelte da me :impiccata: ... ho trovato il link di MARFE veramente interessante, sto pensando ad esempio a storia, agli egiziani; ascoltare la storia raccontata così è un bel ripasso! :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 gen 2014, 9:17

A casa nostra invece si integra :hi hi hi hi e, mediamente, ci sono due tipi di integrazioni: quelle necessarie quando qualcosa e' particolarmente ostico, mi viene in mente il caso delle moltiplicazioni a due cifre: Giorgio non le aveva capite, gliele ho rispiegate, le ha capite, poi pero' ha avuto bisogno di tanto esercizio per diventarne padrone, quindi e' stato necessario esercitarsi con qualcosa in piu' che non fossero i compiti canonici.
Ora, al ritorno dalle vacanze, le fa ad occhi chiusi. :-D
E ogni tanto gliene butto li' un paio.
Oppure ci sono le integrazioni di piacere: per esempio quando ho saputo che ha letto, e studiato, autonomamente le classificazioni degli uomini primitivi, e in piu' legge tanti libri extra sempre sull'argomento.
Cosi' come fa con le ere geologiche.
Diciamo che storia gli piace veramente tanto.
Poi vorrebbe integrare pure scienze: sta limando suo padre alla schiena perche' vuole a tutti i costi assistere ad un'operazione chirurgica (anche facile, ha detto :risatina: ) e suo padre si sta lambiccando il cervello per accontentarlo in qualche modo. :ahah

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 gen 2014, 11:54

Mio figlio legge libri sugli animali e stressa le persone raccontando del Dodo che si è estinto a causa dei colonizzatori, etc. Guarda anche (quando glielo permetto) documentari sullo spazio su Focus, legge libri sull'universo per conoscere i nomi dei pianeti, delle galassie, la classificazione delle stelle, etc.
Per questo genere di cose, non ho bisogno di stimolarlo ad apprendere :che_dici
Chi invece conosce modi divertenti per imparare a memoria la grammatica, imparare ad usare la punteggiatura, scrivere temi senza errori di sintassi, usare i verbi in maniera coerente in un testo ... me lo dica perché ... queste cose non le facciamo mai volentieri :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 gen 2014, 14:07

Ad Emma piace trovare conferma in ambiti extrascolastici di quanto ha appreso a scuola: adora la serie dei libri Dino Dino che sono al contempo divertenti, ma con una base scientifica; le è piaciuto un documentario su Sky che parlava della pangea; ha voluto rivedere la cartina usata a Monaco quando hanno parlato delle mappe...
Cerco di stimolare questo tipo di interesse perchè credo faccia capire a cosa serve studiare più di mille discorsi.
Ecco, nel post intendevo più di approfondimenti di questo tipo che parlare di schede ed esercizi (che sicuramente sono utili per affrontare argomenti ostici).

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 gen 2014, 14:11

Per i piccoli appasionati di geografia segnalo il mappamondo interattivo della Oregon Scintific http://it.oregonscientific.com/cat-Bamb ... obe-3.html
Mio figlio è letteralmente impazzito e trascorre a studiarsi distanze, inni nazionali, capitali almeno mezz'oretta al giorno. Chissà se quando studierà la materia a scuola manterrà la stessa passione...

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 7 gen 2014, 23:02

ottyx ha scritto: Ecco, nel post intendevo più di approfondimenti di questo tipo che parlare di schede ed esercizi (che sicuramente sono utili per affrontare argomenti ostici).
ecco si in questo senso concordo.
Ovvio che se ha difficoltà in qualche materia le aiuto; poi noi guardiamo tanti documentari e loro sono molto appassionate.
Segnalo che oggi, in edicola, c'è a solo 1,99€ un libro sugli egizi di National Geographic (fa parte di una collana sulla storia)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 gen 2014, 11:00

Soltanto dall'eta' di 8 anni in poi, i nostri bimbi potranno andare all'universita'! :hi hi hi hi
Giorgio l'ho iscritto insieme ad un suo amichetto e ha gia' partecipato alla prima lezione di medicina! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Questo il sito, queste le citta' dove e' possibile partecipare a questa iniziativa.
Alla fine danno anche il diploma! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

http://www.unijunior.it/

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 gen 2014, 15:44

hamilton ha scritto:Soltanto dall'eta' di 8 anni in poi, i nostri bimbi potranno andare all'universita'! :hi hi hi hi
Giorgio l'ho iscritto insieme ad un suo amichetto e ha gia' partecipato alla prima lezione di medicina! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Questo il sito, queste le citta' dove e' possibile partecipare a questa iniziativa.
Alla fine danno anche il diploma! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

http://www.unijunior.it/
è molto bello.
Mia figlia ci va dall'anno scorso e ci sono lezioni che vanno a ruba!
L'anno scorso ci iscrivemmo in ritardo (ad ottobre) e ci rimasero solo gli "scarti", quest'anno ci siamo iscritti il secondo giorno dell'apertura delle iscrizioni ma già la lezione di anatomia (sullo scheletro) che mia figlia desiderava tanto fare, è stata subito interamente prenotata in poco + di 24 ore!!
Nella lezione di biologia invece, ho trovato la mia ex docente. :sorrisoo E' stato bello "affidarle" mia figlia!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 gen 2014, 15:47

Ho visto che vanno a rubaaaa!!!
Per la lezione di medicina siamo riusciti ad infilarci, mentre invece ho perso quella musica: vediamo se si liberano dei posti!!!!
La lezione di medicina e' stata molto d'effetto perché il corpo docente e' entrato in pompa magna tutto vestito in camice bianco!!!
I bimbi gli hanno fatto un lungo applauso!!!! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”