certo che no, stiamo dicendo la stessa cosa!Lunette ha scritto:Certo Fifablu, ho capito cosa intendi e infatti parlavo in generale.. Però è anche vero che se sei abituato a vedere gente che muore ogni giorno, come in India, la dimensione delle disgrazie è diversa.fifablu ha scritto:Personalmente non volevo stabilire chi fosse meglio o peggio...solamente ragionavo sui diversi approcci al momento storico, sicuramente dati anche dal vissuto culturale. Poi il carattere individuale è una somma di esperienza cultura, storia personale, dna...un guazzabuglio unico.Lunette ha scritto:E vabbe' ma non è che siano LORO speciali ad averla, è che quando sei abituato a vedere crepare la gente x strada e spostarti per non calpestare il cadavere è chiaro che la perdita del lavoro ti sembra il male minore.fifablu ha scritto:. Hanno più capacità di adattamento, questo è poco ma sicuro.
Ma cultura, territorio, religione (anche quando non si è credenti si è permeati da codici di comportamento influenzati da una cultura religiosa) formano il carattere.
Un indiano adottato alla nascita, nato e cresciuto in Italia, con relativo benessere e possibilità economiche.. Sarebbe ugualmente adattabile?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
frequentate assiduamente persone di altre culture?
- fifablu
- Original~GolGirl®

Re: frequentate assiduamente persone di altre culture?
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

infatti si parla di culture diverse, non di etnie, mi sembrava chiarofifablu ha scritto:certo che no, stiamo dicendo la stessa cosa!Lunette ha scritto:
Un indiano adottato alla nascita, nato e cresciuto in Italia, con relativo benessere e possibilità economiche.. Sarebbe ugualmente adattabile?
Uno può essere di etnia africana, indiana, sudamericana, causasica, ma essere stato cresciuto da italiani o altre persone (caso semplice: bambini adottati) ed essere al 100% di cultura italiana, brianzola, siciliana, bolzanese. No?
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

tengo sempre a mente che non devo soffiarmi il naso davanti a persone Orientali..per loro e' un gesto..ehm..come se qualcuno defecasse in luogo pubblico da noi..
a volte ho la fobia di fare qualche gaffe :ahah
ma e' meraviglioso conoscere le culture..
a volte ho la fobia di fare qualche gaffe :ahah
ma e' meraviglioso conoscere le culture..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

devo capire ancora bene questa cosa con persone Giapponesi: non ci si soffia il naso davanti a loro perche' per loro e' un atto che sia mai..pero',a tavola,peti e ruttini liberi
altrimenti non sentono il gradimento del pasto..
oppure ricordarmi che il si con la testa nelle culture Arabe equivale al no...questi piccoli accorgimenti che fanno impazzire
oppure ricordarmi che il si con la testa nelle culture Arabe equivale al no...questi piccoli accorgimenti che fanno impazzire
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- frab
- Bronze~GolGirl®

ad ogni modo credo che per ognuno sia una questione di feeling; ci sono persone di altre culture e paesi che frequento con piacere e con cui mi trovo bene, altre che proprio non sopporto, ma come per qualsiasi italiano che conosco; ci sono persone della mia stessa città che hanno mentalità e stili di vita anni luce dal mio.... (a ben pensarci anche i miei suoceri...
)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

no no, io scherzavo!! è che io vivo in Brianza, pur non essendo nata qui e so che gli stessi Brianzoli si considerano "gruppo a sé".koalamum ha scritto:Volevo chiedere a Topillo come mai dice così dei brianzoli,siamo così particolari? non vuole essere una domanda polemica ma scherzosa,argomento stranieri....io lavorando in un nido ho una variegata umanità ma devo dire che fa molto la singola persona,abbiamo avuto una famiglia dello Sri Lanka con una figlia con problemi e lei era sempre in ascolto dei suggeriment iattenta ai bisogni della bambina,rispettosa e con piccole attenzioni verso di noi,un altra ecuadoregna a natale dopo 3 anni che la bimba non è più al nido è venuta ancora a salutarci e farci gli auguri,altre persone invece ,al di là del paese di provenienza le trovo supponenti e a cui tutto è dovuto:casa,esonero della retta,orario prolungato anche se non lavorano,..
Tutto qui.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Non so se ho ben capito la domanda.
COmunque.
Mia figlia frequenta un'asilo dove ci sono moltissimi stranieri. Non so tutte le nazionalità. Ci sono parecchi rumeni, una cubana, credo qualche serbo, una che la mamma ha il velo ma non so di dov'è e uno che è scuro e non so di dov'è. Sono ignorantissima in materia di geografia! :ahah Andare dietro ai nomi è impossibile perchè magari l'italiano si chiama Rajid e l'arabo si chiama Mario.
Devo dire che ci troviamo benissimo. I bambini sono molto affiatati e Silvia si trova molto bene. Anche con i pochi genitori con cui ho scambiato due parole ci si trova bene. Però non abbiamo ancora stretto dei legami forti.
Solo con un compagno di classe siamo proprio amici amici, perchè sono insieme dal nido e abbiamo chiesto la stessa sezione all'asilo perchè volevamo che continuassero il percorso assieme. Loro sono rumeni, ma il discorso origini/cultura viene fuori poco, solo se si parla di vacanze (loro in genere vanno dai parenti in Romania) o se si parla di cucina. Per il resto io e lei parliamo delle stesse cose di cui parlo con le altre amiche: figli, shopping, film/telefilm.... e ci lamentiamo dei mariti!
Non so un gran chè della sua cultura, so che è di religione ortodossa e che le piace la pizza con tutti gli ingredienti che hanno in cucina.
Se invece parliamo di matrimonio, la religione per me è indifferente. Non avrei potuto stare con nessun uomo osservante, nemmeno cattolico. Forse due persone di due religioni diverse possono anche stare assieme, ma non so come possano un credente e un non credente...o almeno, io non potrei mai.
COmunque.
Mia figlia frequenta un'asilo dove ci sono moltissimi stranieri. Non so tutte le nazionalità. Ci sono parecchi rumeni, una cubana, credo qualche serbo, una che la mamma ha il velo ma non so di dov'è e uno che è scuro e non so di dov'è. Sono ignorantissima in materia di geografia! :ahah Andare dietro ai nomi è impossibile perchè magari l'italiano si chiama Rajid e l'arabo si chiama Mario.
Devo dire che ci troviamo benissimo. I bambini sono molto affiatati e Silvia si trova molto bene. Anche con i pochi genitori con cui ho scambiato due parole ci si trova bene. Però non abbiamo ancora stretto dei legami forti.
Solo con un compagno di classe siamo proprio amici amici, perchè sono insieme dal nido e abbiamo chiesto la stessa sezione all'asilo perchè volevamo che continuassero il percorso assieme. Loro sono rumeni, ma il discorso origini/cultura viene fuori poco, solo se si parla di vacanze (loro in genere vanno dai parenti in Romania) o se si parla di cucina. Per il resto io e lei parliamo delle stesse cose di cui parlo con le altre amiche: figli, shopping, film/telefilm.... e ci lamentiamo dei mariti!
Se invece parliamo di matrimonio, la religione per me è indifferente. Non avrei potuto stare con nessun uomo osservante, nemmeno cattolico. Forse due persone di due religioni diverse possono anche stare assieme, ma non so come possano un credente e un non credente...o almeno, io non potrei mai.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- fifablu
- Original~GolGirl®

awwww!!!!Antolina80 ha scritto:Non so se ho ben capito la domanda.
COmunque.
Mia figlia frequenta un'asilo dove ci sono moltissimi stranieri. Non so tutte le nazionalità. Ci sono parecchi rumeni, una cubana, credo qualche serbo, una che la mamma ha il velo ma non so di dov'è e uno che è scuro e non so di dov'è. Sono ignorantissima in materia di geografia! :ahah Andare dietro ai nomi è impossibile perchè magari l'italiano si chiama Rajid e l'arabo si chiama Mario.![]()
Solo con un compagno di classe siamo proprio amici amici, perchè sono insieme dal nido e abbiamo chiesto la stessa sezione all'asilo perchè volevamo che continuassero il percorso assieme. Loro sono rumeni, ma il discorso origini/cultura viene fuori poco, solo se si parla di vacanze (loro in genere vanno dai parenti in Romania) o se si parla di cucina. Per il resto io e lei parliamo delle stesse cose di cui parlo con le altre amiche: figli, shopping, film/telefilm.... e ci lamentiamo dei mariti!Non so un gran chè della sua cultura, so che è di religione ortodossa e che le piace la pizza con tutti gli ingredienti che hanno in cucina.
![]()
ma tu sei di Trst!!!
ecco, per me voi siete peggio dei brianzoli, una popolo, una cultura a parte!
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

fifablu ha scritto: ma tu sei di Trst!!!![]()
![]()
![]()
![]()
ecco, per me voi siete peggio dei brianzoli, una popolo, una cultura a parte!
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Io sono cattolica praticamte, e sono insieme ad un agnostico da ormai 13 anni e passaAntolina80 ha scritto: Forse due persone di due religioni diverse possono anche stare assieme, ma non so come possano un credente e un non credente...o almeno, io non potrei mai.
Si puo', noi almeno ci siamo riusciti, ci siamo anche sposati con un rito speciale x matrimonio tra ateo e cattolico
Patti chiari dall'inizio: io nn avrei cercato di tirarlo dentro una chiesa e lui non mi avrebbe ostacolato. I bambini per ora sono educati alla fede cattolica, da grandi faranno le loro scelye
Secondo me ' piu' "facile" che nn tra due religioni diverse ma forse mi sbaglio....
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Lunette
- Master~GolGirl®

Se tuo marito è agnostico vuol dire che non ha posizioni estreme, allora certo, perché no. Se fosse stato ateo convinto l'avrei vista molto più che improbabile...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Ecco, io sono atea convinta, i miei sono cattolici superpraticanti. Non siamo assolutamente compatibili. Ci sono posizioni su cui io e loro sono irremovibili.Lunette ha scritto:Se tuo marito è agnostico vuol dire che non ha posizioni estreme, allora certo, perché no. Se fosse stato ateo convinto l'avrei vista molto più che improbabile...
Non vi dico la faccia di mia mamma quando ho comunicato la gravidanza....non ero sposata....
- lalat
- Silver~GolGirl®

In un certo senso non ti sbagli. Cattolici e atei sono tra le tipologie di persone più tolleranti in assoluto; è per questo che potete andare d'accordo. Tuo marito non ha opposto resistenza all'educazione religiosa dei tuoi figli ... ma ... sei sicura che tuo marito ti avrebbe assecondato allo stesso modo se invece di essere cattolica tu fossi stata musulmana?chiarasole ha scritto:Io sono cattolica praticamte, e sono insieme ad un agnostico da ormai 13 anni e passaAntolina80 ha scritto: Forse due persone di due religioni diverse possono anche stare assieme, ma non so come possano un credente e un non credente...o almeno, io non potrei mai.
Si puo', noi almeno ci siamo riusciti, ci siamo anche sposati con un rito speciale x matrimonio tra ateo e cattolico
Patti chiari dall'inizio: io nn avrei cercato di tirarlo dentro una chiesa e lui non mi avrebbe ostacolato. I bambini per ora sono educati alla fede cattolica, da grandi faranno le loro scelye
Secondo me ' piu' "facile" che nn tra due religioni diverse ma forse mi sbaglio....
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Quali sarebbero le posizioni su cui non può esserci compatibilità?Antolina80 ha scritto:Ci sono posizioni su cui io e loro sono irremovibili.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Lalat, e rispondo anche alle altre.
Quando ho detto a mio marito quanto fosse importante per me dare un'educazione religiosa ai bambini mio marito ha acconsentito perche' i valori che io volevo trasmettere si basano principalmente su rispetto, generositá, amore per il prossimo etc... Quindi ha sempre visto questo come un di piu', ma bello, che posso trasmettere ai bambini. Cosa che in effetti fa anche lui anche se in chiave non religiosa (tipo io gli spiego di rispettare il prossimo facendogli l'esempio di Gesu', lui gli parla del rispetto come un valore universale, ma alla fine gira che ti girira diciamo le stesse cose). Di piu' c'e' la preghiera. ma visto che primo la preghiera non fa male agli altri, ma che anzi puo' essere una buona partenza per meditazione / introspezione personale chiamiamola cosi' lui non ci ha mai visto nulla di male. Certo fossi stata musulmana con l'idea di dover infibulare la bambina / farle mettere il velo integrale piuttosto che educare mio figlio a farsi esplodere in un autubus per la gloria di Allah, allora le cose sarebbero cambiate. HO fatto esempi estremi, non che intenda che tutti i musulmani fanno cosi, precisiamo
Antolina. Forse il fatto che mio marito sia agnostico, quindi che cmq accetta l'esistenza di un Dio, e non ateo nel senso che rifiuta a priori l'esistenza di Dio, ha fatto anche si che fosse piu' facile... ad esempio noi diciamo una preghiera prima di mangiare, lui non ci vede nulla di male anzi partecipa con noi, anche se i bambini sanno che ad esempio papa' non e' stato battezzato come loro e come me, e che io a messa faccio la comunione come faranno loro tra qualche anno ma papa' no perché i suoi genitori hanno fatto altre scelte
pero' non saprei dire cosa di incompatibile ci sia tra me e lui.. Tipo lui non e' che si volesse sposare, per lui andava benissimo convivere e al massimo il matrimonio civile dopo. Io invece gli ho detto che per me era importante ricevere un sacramento prima di andare a vivere sotto lo stesso tetto, e quindi il cercare casa e' stato contemporaneo ai preparativi per il matrimonio (preparativi poi, abbiamo fatto una cosa molto semplice quindi nessun preparativo importante, tranne i documenti ma lasciamo perdere...)
Poi logico che anche io ho fatto dei passi avanti e accettato dei compromessi, eh?
Quando ho detto a mio marito quanto fosse importante per me dare un'educazione religiosa ai bambini mio marito ha acconsentito perche' i valori che io volevo trasmettere si basano principalmente su rispetto, generositá, amore per il prossimo etc... Quindi ha sempre visto questo come un di piu', ma bello, che posso trasmettere ai bambini. Cosa che in effetti fa anche lui anche se in chiave non religiosa (tipo io gli spiego di rispettare il prossimo facendogli l'esempio di Gesu', lui gli parla del rispetto come un valore universale, ma alla fine gira che ti girira diciamo le stesse cose). Di piu' c'e' la preghiera. ma visto che primo la preghiera non fa male agli altri, ma che anzi puo' essere una buona partenza per meditazione / introspezione personale chiamiamola cosi' lui non ci ha mai visto nulla di male. Certo fossi stata musulmana con l'idea di dover infibulare la bambina / farle mettere il velo integrale piuttosto che educare mio figlio a farsi esplodere in un autubus per la gloria di Allah, allora le cose sarebbero cambiate. HO fatto esempi estremi, non che intenda che tutti i musulmani fanno cosi, precisiamo
Antolina. Forse il fatto che mio marito sia agnostico, quindi che cmq accetta l'esistenza di un Dio, e non ateo nel senso che rifiuta a priori l'esistenza di Dio, ha fatto anche si che fosse piu' facile... ad esempio noi diciamo una preghiera prima di mangiare, lui non ci vede nulla di male anzi partecipa con noi, anche se i bambini sanno che ad esempio papa' non e' stato battezzato come loro e come me, e che io a messa faccio la comunione come faranno loro tra qualche anno ma papa' no perché i suoi genitori hanno fatto altre scelte
pero' non saprei dire cosa di incompatibile ci sia tra me e lui.. Tipo lui non e' che si volesse sposare, per lui andava benissimo convivere e al massimo il matrimonio civile dopo. Io invece gli ho detto che per me era importante ricevere un sacramento prima di andare a vivere sotto lo stesso tetto, e quindi il cercare casa e' stato contemporaneo ai preparativi per il matrimonio (preparativi poi, abbiamo fatto una cosa molto semplice quindi nessun preparativo importante, tranne i documenti ma lasciamo perdere...)
Poi logico che anche io ho fatto dei passi avanti e accettato dei compromessi, eh?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Lunette
- Master~GolGirl®

lalat secondo me dipende da quanto uno prevarica.. E lo può fare l'ateo così come il cattolico. Io posso essere praticante ma se mia figlia si vuole sposare con rito civile me ne devo stare, o viceversa.lalat ha scritto:Quali sarebbero le posizioni su cui non può esserci compatibilità?Antolina80 ha scritto:Ci sono posizioni su cui io e loro sono irremovibili.
Purtroppo se uno ha però delle posizioni di chiusura e di prevaricazione pretende di estendere i suoi valori anche agli altri. E non va bene.
La religione è una cosa, per me, privata.
L'educazione cattolica è un'altra cosa. Perché se è - sempre per me - corretto impartire conoscenze sulla storia del cattolicesimo (e di altre religioni anche) non vuol dire che debba importi un matrimonio religioso.
Perché mia figlia potrebbe un giorno (sicuramente non lontano visto che già adesso mi assilla sulla teoria del buco nero) decidere di non seguire i dettami della Chiesa.
Ma a quel punto sarà scelta sua, non mia.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sono d'accordo con lunette.
la discriminante non è il credo di appartenenza, bensì la tolleranza che si ha nei confronti della libertà altrui di culto.
la discriminante non è il credo di appartenenza, bensì la tolleranza che si ha nei confronti della libertà altrui di culto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Un conto però è il rapporto genitori/figli. Un altro è quello marito e moglie.
Poi ci sono l'aborto, l'omosessualità, l'eutanasia....tante posizioni su cui io e qualsiasi religione siamo decisamente agli antipodi.
Certe cose che per me sono la normalità, per un cattolico osservante dovrei recitare tutto il rosario 10 volte.
Poi io non ho nulla in contrario al fatto che mia mamma porti Silvia in chiesa ogni tanto, mi sta bene che senta più campane (
chiesa-campane....ho fatto la battuta :ahah ). Se e quando farà domande a riguardo le dirò come la penso io e mia mamma le spiegherà come la vede lei.
Bè diciamo che per un cattolico osservante certe cose non si dovrebbero fare. Pensiamo ad esempio alla masturbazione. Per un cattolico è vietato, o per lo meno dovrebbe confessarsi dopo... per me è un atto naturale e spontaneo, una pratica quasi indispensabile per conoscere il proprio corpo.lalat ha scritto:Quali sarebbero le posizioni su cui non può esserci compatibilità?Antolina80 ha scritto:Ci sono posizioni su cui io e loro sono irremovibili.
Poi ci sono l'aborto, l'omosessualità, l'eutanasia....tante posizioni su cui io e qualsiasi religione siamo decisamente agli antipodi.
Certe cose che per me sono la normalità, per un cattolico osservante dovrei recitare tutto il rosario 10 volte.
Poi io non ho nulla in contrario al fatto che mia mamma porti Silvia in chiesa ogni tanto, mi sta bene che senta più campane (
- ci610
- Silver~GolGirl®

io sono atea, mio marito è cattolico
era anche praticante quando ci siamo conosciuti, viene da una famiglia molto praticante, tanto che ha un fratello sacerdote
ci siamo venuti incontro e siamo ancora insieme, ma è chiaro che è dipeso dal grado di tolleranza, sia mio che suo, se si fosse ostinato ad andare a messa ogni domenica o io mi fossi ostinata a non voler battezzare i bambini penso che a lungo andare serebbe finita
(oltre al fatto che la vita ci ha spinto a fare cose contrarie ai precetti della religione cattolica, quindi se lui non si fosse ammorbidito sarebbe finita ancor prima di cominciare)
era anche praticante quando ci siamo conosciuti, viene da una famiglia molto praticante, tanto che ha un fratello sacerdote
ci siamo venuti incontro e siamo ancora insieme, ma è chiaro che è dipeso dal grado di tolleranza, sia mio che suo, se si fosse ostinato ad andare a messa ogni domenica o io mi fossi ostinata a non voler battezzare i bambini penso che a lungo andare serebbe finita
(oltre al fatto che la vita ci ha spinto a fare cose contrarie ai precetti della religione cattolica, quindi se lui non si fosse ammorbidito sarebbe finita ancor prima di cominciare)
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Lunette
- Master~GolGirl®

I bambini sono incredibili.. Mia figlia l'altra volta si è messa a parlare dei gay come del più e del meno.. Parlando di Tiziano Ferro che "ama gli uomini" mi diceva che se anche non posso fare il bambino lo possono adottare, no? Lapallissiano direi.Antolina80 ha scritto: Se e quando farà domande a riguardo le dirò come la penso io e mia mamma le spiegherà come la vede lei.
Siccome nessuno, per fortuna e fino ad adesso, le ha mai instillato un pregiudizio, lei li vedeva con assoluta indifferenza. Cioè: c'è il pane e la focaccia. Ci sono quelli che amano le donne e quelli che amano gli uomini. Fine.