GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Influenza 2013/2014 & Dintorni...

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Influenza 2013/2014 & Dintorni...

Messaggio da Andraste » 20 gen 2014, 9:21

Ciao a tutti mamme&papà!
Purtroppo anche noi siamo stati tra i fortunati estratti della grande e terribile lotteria influenzale 2013/2014...
Il primo premio è andato alla Bibì che ci ha fatto perdere qualche anno di vita portando il termometro a 40,5°... Solo dopo abbiamo scoperto che, ahynoi, con i pupetti piccoli... capita!
Supetato lo stato febbrile in qualche giorno ci è rimasta una tosse che va avanti dai primi di gennaio.
La tosse è abbastanza grassa, il naso ogni tanto si tappa, tossisce prevalentemente la sera e la notte (anche in modo violento, capitano rigurgiti forti per lo sforzo, questi un po' ci preoccupano) con qualche attacco diurno di pochi secondi.
La pediatra (che l'ha vista il 7) ha sminuito dicendo che le vie aeree basse sono libere e che non c'è da preoccuparsi.
A me però farebbe piacere (sai com'è... :fischia) aiutarla a liberarsi e farsi passare questa tossaccia.
Consigli e suggerimenti su come fare? :sorrisoo :cuore

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Influenza 2013/2014 & Dintorni...

Messaggio da paopao » 20 gen 2014, 10:35

potresti dirci come prende quest'influenza quindi?
esordio brusco della febbre, alta mi pare :fischia
raffreddore e tosse da muco di naso e basta?
quanti giorni dura la febbre?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 20 gen 2014, 10:46

ciao Andraste....
anche Pietro è nella stessa situazione!!!!
avendo sei mesi in più della tua piccola però è un attimo meglio perchè riescie (riuscirebbe?!) a liberarsi dal catarro leggermente meglio....ma....insomma!!!!!
La pediatra mi ha detto che la cosa durerà per minimo 10 gg (belli che passati), massimo 20 gg (quasi raggiunti), con sintomi prevalenti tosse e raffreddore.
A differenza della tua pediatra, la mia, pur trovandogli le vie aeree basse libere, siccome essendo piccolo non è in grado di "soffiarsi il naso" in modo corretto, mi ha prescritto l'aerosol 2-3 volte/giorno (fisiologica + broncovaleas 3 gocce) che riusciamo a fargli solo per miracolo :impiccata: !!!!
cosa importantissima da fargli tutti i giorni almeno 2 volte al giorno (ma se riesci più spesso) il lavaggio del naso con la fisiologica!!!!!
e attesa, lunga attesa!!!!! :incrocini :incrocini
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 20 gen 2014, 10:59

paopao ha scritto:potresti dirci come prende quest'influenza quindi?
esordio brusco della febbre, alta mi pare :fischia
raffreddore e tosse da muco di naso e basta?
quanti giorni dura la febbre?
la febbre a Pietro è durata: alta una notte, sui 38 per 2 gg.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 20 gen 2014, 11:00

i lavaggi anche 4,5 votle al giorno :fischia
il li faccio 2 votle ora che hanno 4 e 6 anni perchè sono fuori casa tutto il giorno
e solo perchè non sono nel pieno del malanno
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 20 gen 2014, 11:21

paopao, la mia gnoma ha avuto un esordio di febbre improvvisa e alta (39°) con un picco notturno estremo 40,5°.
In tutto è andata avanti a sfebbrare 4 o 5 giorni... E non è andata diminuendo, è sparita e basta. Un giorno l'aveva a 38°, il giorno dopo 36,5° e così anche i successivi.
Il raffreddore inteso come naso occluso è arrivato dopo rispetto alla febbre di un paio di giorni. Orribile! Muco molto denso e scuro (perdonatemi lo schifo...) che addirittura dopo la nanna le formava dei veri e propri tappi. I lavaggi nasali in questa fase erano fondamentali, urla e pianti a non finire, ma per tenerla un po' libera sono arrivata anche a 7 o 8 lavaggi al giorno.
Per qualche giorno è stata totalmente inappetente, via di acqua e camomilla per tenerla un po' in forze...
Ora siamo a 20 giorni dal primo episodio di febbre e ha appunto questa tosse molto forte prevalentemente notturna, scariche che le disturbano il sonno e rigurgiti forti. La tosse le è arrivata a 4 o 5 giorni dalla prima febbre. Intanto però sembra stare bene. Chiacchiera, gioca, ha imparato a gattonare e non si ferma più un attimo, mangia tutto e con gioia...

Anche io mi sono ammalata, me l'ha attaccata lei ovviamente, amato bene...
Febbre alta (39° che per me significa letto e versi tipo zombie), naso chiuso a tripla mandata che niente e dico niente aiutava minimamente a liberarlo! Nemmeno quella bomba a orologeria dell'actifed che in questi casi ti stura anche il cervello di solito. La febbre è andata avanti 4 giorni per me, anche a me è scomparsa all'improvviso senza abbassarsi progressivamente. Tosse niente. Raffreddore che va' e viene a giorni alterni... Insomma fa come gli pare. :risatina:

Insomma, l'influenza di quest'anno è una gran b******a! :impiccata:

MariPi82, grazie dei consigli. L'aerosol inizio stasera con la fisiologica e basta sperando che la gnoma non mi strappi via la faccia per protesta, con quelle piccole amabili dita che si aggrappano prese dalla stizza e dalla riottosità alla pelle... :impiccata:
I lavaggi nasali continuo a farglieli, praticamente non ho mai smesso...
Però, e scusate l'ignoranza, non sono sicura che stia espellendo bene il catarro. A parte qualche caso in cui lo sputa tossendo, e sono appunto dei gran casi, ha solo produzioni nasali... E neppure moltissime. E' normale dato che ha 7 mesi?

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 20 gen 2014, 11:46

ah ecco, mi ero dimenticata: nel picco ha avuto anche diarrea, perchè il muco, normalmente, essendo piccoli, non lo espellono....ma lo inghiottono! :vomitino per cui, alcuni lo vomitano, altri lo fanno per l'altra via (come Pietro!...ma lui non rigurgitava neppure da neonato!)....
la pediatra mi ha detto di non preoccuparmi e che è normale visto che ad espellere il muco imparano molto più tardi, verso l'anno e mezzo-due. In realtà Pietro inizia ora a starnutire e soffiare fuori la melmina :risatina: , ma la maggior parte delle volte finisce nel pancino....

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 20 gen 2014, 12:12

ciao, se posso dirti cosa dice il mimo pediatra (che finora non ha mai sbagliato...)...che la tosse e il muco possono continuare anche tutto l'inverno.
il primo anno che la mia prima bimba è andata al nido (ma aveva già 2 anni e mezzo), aveva un raffreddore a settimana fino a gennaio, poi basta però la tosse le è veramente passata....solo a maggio.
la tosse è una difesa, impedisce che il muco vada nei polmoni e causi broncopolmonite, quindi se c'è, meglio! non bisogna sedarla coi vari sciroppi, e anche i mucolitici a quell'età sono sconsigliati perchè rendono il muco più fluido e i bimbi a quell'età non tossiscono ancora in modo efficiente e il muco più fluido rischia di scivolare più giù nell'albero bronchiale.
quindi...solo pazienza, e lavaggi nasali.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 20 gen 2014, 14:42

Eccoci all'appello! Gabriele l'ha portata dall'asilo. A lui è andata abbastanza bene, febbre max 38, tanta tosse, raffreddore che rendeva impossibile respirare la notte. Ma insomma non era tanto abbattuto ed ha fatto le sue attività: durata circa 7 giorni. Nessuna terapia particolare tranne tachipirina.
Adele, aimè, febbre max 38.5, all'inizio andava su e giù, poi è arrivata l'otite :bomba , tanto raffreddore catarroso e tosse alta di gola. Purtroppo siamo sotto antibiotico: amoxicillina. La piccola è abbattuta, ma è passato tutto il dolore e si sta riprendendo. Lavaggi nasali ne facciamo tanti. Ora respira meglio e domani basta antibiotico.
Certo quando ad ammalarsi è un piccolino ci si allarma tanto tanto :freddo
Ah, io max 37.7., tosse raffreddore. Al marito va sempre meglio, mai febbre.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 20 gen 2014, 18:03

Corallina, povera cucciola Adele! Mi sono allarmata parecchio anche io per il febbrone. Non sapevo che fosse una cosa normale vederlo salire così tanto, figuriamoci, mi è preso un colpo e siamo corsi in ospedale! :ahaha Se ci penso ora rido. Bibì si lamentava che voleva dormire e io ero nel panico!
bene, ti ringrazio tanto delle rassicurazioni. La mia pediatra è brava e professionale... Umanamente però è un po' sbrigativa. Certe cose "si dimentica" di dirle. E io mi preoccupo :risatina:
MariPi82... Ecco, grazie. L'idea mi fa un po' skifus ma meglio così... :ahaha :ahaha

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 21 gen 2014, 12:27

anche la nostra teresina si è beccata l'influenza
quale non si sa...
ce ne sono di vari tipi... quella con vomito e diarrea e quella che "va di moda" proprio in questi giorni con febbre alta e tosse paurosa...
lei è sempre molto soggetta alla tosse ma diciamo che fino ad oggi (intendo dall'estate) era andata bene...
poi lunedì della scorsa settimana ha iniziato con una leggera tosse che è andata via via aumentando fino a giovedì sera quando è comparsa la febbre da prima lieve per poi aumentare insieme alla tosse secca e stizzosa, colpi ripetuti, fortissimi, fino ai conati ogni 10 secondi cronometrati per tutta la notte e la giornata di venerdì con febbre a 38.5. giornata a dir poco delirante! :x:
la pediatra era al colmo degli appuntamenti e non siamo potuti andare, per fortuna è riuscita a venire in serata la nostra omeopata che segue i bimbi da ormai un anno... l'ha visitata tutto ok
ci ha dato indicazioni (modi e tempi) sul suo rimedio omeopatico che generalmente prende quando sta male e il giorno dopo la tosse è diventata subito sporadica e grassa, molto grassa con accessi violenti sporadici ma in particolar modo la notte.... si è aggiunto raffreddore... e vomito (causa catarro) in tre occasioni...
sabato ancora febbre con punta fino a 39 la sera
poi domenica febbre a 37 e lunedì fine della febbre
è rimasta ancora questa tosse molto grassa, ma sporadica...
l'omeopata l'ha rivistata ieri e la rivisterà giovedì
noi abbiamo curato tenendo il naso pulito con aspirazioni (lei non sa ancora soffiarselo), tanta acqua, tachipirina al bisogno e il suo rimedio omeopatico secondo le indicazioni dell'omeopata
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 feb 2014, 9:11

ecco fatto.
Speravo di scampare l'influenza grazie ai rimedi omeopatici ed invece l'untore (mio marito) ha colpito il piccino.
Ieri sera 38, stamattina idem.

Altre esperienze su come evolve rispetto a gennaio?

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 7 feb 2014, 9:59

La pediatra mi disse: "ah, ci sentiamo tra 20 gg"
:pensieroso che è, una maga??? (ho pensato io).
infatti dopo 3 settimane ricaduta! :ok
gastroenterite dovuta allo stallo di muco.....uffuff! anche questa è durata un giorno.
:impiccata: :impiccata: :impiccata:

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 7 feb 2014, 10:29

Il mio grande l'ha fatta la scorsa settimana.
In classe sua, chi prima, chi dopo, se la stanno passando tutti.
Qui i sintomi sono bene o male uguali.
Febbre non particolamente alta per un paio di giorni (mio figlio è arrivato massimo a 38, altrimenti era sempre tra i 37.2 e 37.5), 3 giorni di mal di gola + tosse e raffreddore che purtroppo ci sono ancora.

Alla materna gira vomito e diarrea.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 feb 2014, 12:05

pollon ne siete usciti senza antibiotico giusto?
la tosse deduco sia il muco che ristagna nel naso :domanda

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 7 feb 2014, 12:25

Presente!!!

Da noi ha colpito domenica sera. La grande febbre a 38.5, tosse mocciosissima e mal di gola. La piccola a ruota, la notte.
Lunedì febbricola per entrambe, martedì febbre serale per la grande, mercoledì febbre 38.8 per la piccola. Da ieri sfebbrate entrambe.

Tosse e moccio moccio moccio moccio.
Lavaggi nasali per entrambe e basta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 7 feb 2014, 13:17

paopao ha scritto:pollon ne siete usciti senza antibiotico giusto?
la tosse deduco sia il muco che ristagna nel naso :domanda
ne siamo usciti senza niente, nemmeno la tachi per la febbre.
Tanti lavaggi nasali con lavonase e spray alla propoli per la gola.
Si, la tosse è data dal muco, infatti ha tosse appena alzato. Durante il giono no
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 11 feb 2014, 18:19

uffa invece qui dura tanto
non so se c'è infezione
domani se non passa la febbre il mio ex ped in pensione passa ad auscultarlo
la mia ped è latitante :che_dici

siamo a 5 giorni di febbre pieni, ora comincia il sesto.
i primi 3 giorni tranquilli, gli ultimi 3 febbre pomeridiana sui 39, oggi anche oltre.

il naso moccicoso, anche se non particolarmente schifido
gola bo? non riesco a vederla, orecchio non fanno male
tosse poca fino a ieri. oggi tanta tosse secca
il dott mi ha detto che non è segno brutto perchè quella viene per la gola infiammata.
speriamo non ci sia altro

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 feb 2014, 9:14

Io alla fine alla mia grande ho dovuto dare il fluimucil. Lei è sempre a rischio sinusite e nonostante i lavaggi stavolta l'aveva presa male. Piena piena piena di muco stagnante. Parte la solfa del "mal di fronte" e della tosse solo notturna. Quindi fluimucil e va già meglio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 12 feb 2014, 9:15

paopao ha scritto:uffa invece qui dura tanto
non so se c'è infezione
domani se non passa la febbre il mio ex ped in pensione passa ad auscultarlo
la mia ped è latitante :che_dici

siamo a 5 giorni di febbre pieni, ora comincia il sesto.
i primi 3 giorni tranquilli, gli ultimi 3 febbre pomeridiana sui 39, oggi anche oltre.

il naso moccicoso, anche se non particolarmente schifido
gola bo? non riesco a vederla, orecchio non fanno male
tosse poca fino a ieri. oggi tanta tosse secca
il dott mi ha detto che non è segno brutto perchè quella viene per la gola infiammata.
speriamo non ci sia altro
:incrocini :incrocini

Come va oggi?
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”