GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MAMMUKKA PIU' CHE MAI, QUI NON SI TRAMONTA MAI
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
Re: MAMMUKKA PIU' CHE MAI, QUI NON SI TRAMONTA MAI
piccolo aneddoto:
premessa: la mamma con cui ho parlato ha oggi 42 anni, primo figlio che ora ha circa un anno e mezzo.. ma soprattutto LEI (mamma) è una lagna.. qualsiasi cosa è troppo difficile e faticoso (lavoro, andare in giro, ecc qualsiasi cosa.. immaginatevi con un bimbo).
ci siamo re-incontrate che tato1 aveva circa 20 mesi, il suo bimbo 4 mesi circa, io non ancora incinta
parliamo di allattamento. lei: eh si, allatto al seno, ma sai, è proprio stancante, si sveglia due volte per notte, io sono stanca, non vedo l'ora di svezzarlo
io, mettendo entusiasmo nella voce: ma dai!! che anche se gli dai il cibo solido, non serve togliere il seno!! è un bel momento mamma bimbo, gli fa bene, io allatto ancora ed anche se a volte è più stancante, ci tengo davvero molto!!
lei: ancora???
ci rivediamo quest'estate, il suo bimbo circa un anno, io incinta
lei: sai, appena ho inserito le pappe mi sono sbrigata a togliere il seno, non volevo mica finire come te!!
io: beh, ognuno fa le scelte che ritiene opportune, ma ora come va, come vanno i risvegli notturni?
lei: sempre due volte per notte, sono davvero esausta...
io: beh sai, il mio si svegli ancora di notte, ogni bambino ha i suoi ritmi..
lei: beh, il mio DEVE DORMIRE...
un mese fa viene a trovarci sua mamma:
mamma di lei: eh sai, povera la mia bimba (42enne), si deve svegliare ancora almeno una volta per notte...
io: beh, anche io l'ho sempre fatto, tato1 si sveglia in media ancora una volta, anche se andiamo meglio di mese in mese
mamma di lei: ma sai, lei poverina si deve svegliare alle sei per andare a lavorareeeee
io: beh, ora sono a casa in maternità, ma anche io andavo a lavorare e mi svegliavo alle 6:30.. si fa, basta tirarsi su le maniche.. sono piccoli, bisogna capirli!!
mamma di lei. ehhhh ma tu dormivi di più
ora, sono parenti e quindi un paio di volte all'anno li vedo, so che loro sono (si considerano) il meglio, come ognuno è convinto di solito per se' stesso, ma certe uscite mi fanno ancora girare le pelotas a distanza di tempo!!
premessa: la mamma con cui ho parlato ha oggi 42 anni, primo figlio che ora ha circa un anno e mezzo.. ma soprattutto LEI (mamma) è una lagna.. qualsiasi cosa è troppo difficile e faticoso (lavoro, andare in giro, ecc qualsiasi cosa.. immaginatevi con un bimbo).
ci siamo re-incontrate che tato1 aveva circa 20 mesi, il suo bimbo 4 mesi circa, io non ancora incinta
parliamo di allattamento. lei: eh si, allatto al seno, ma sai, è proprio stancante, si sveglia due volte per notte, io sono stanca, non vedo l'ora di svezzarlo
io, mettendo entusiasmo nella voce: ma dai!! che anche se gli dai il cibo solido, non serve togliere il seno!! è un bel momento mamma bimbo, gli fa bene, io allatto ancora ed anche se a volte è più stancante, ci tengo davvero molto!!
lei: ancora???
ci rivediamo quest'estate, il suo bimbo circa un anno, io incinta
lei: sai, appena ho inserito le pappe mi sono sbrigata a togliere il seno, non volevo mica finire come te!!
io: beh, ognuno fa le scelte che ritiene opportune, ma ora come va, come vanno i risvegli notturni?
lei: sempre due volte per notte, sono davvero esausta...
io: beh sai, il mio si svegli ancora di notte, ogni bambino ha i suoi ritmi..
lei: beh, il mio DEVE DORMIRE...
un mese fa viene a trovarci sua mamma:
mamma di lei: eh sai, povera la mia bimba (42enne), si deve svegliare ancora almeno una volta per notte...
io: beh, anche io l'ho sempre fatto, tato1 si sveglia in media ancora una volta, anche se andiamo meglio di mese in mese
mamma di lei: ma sai, lei poverina si deve svegliare alle sei per andare a lavorareeeee
io: beh, ora sono a casa in maternità, ma anche io andavo a lavorare e mi svegliavo alle 6:30.. si fa, basta tirarsi su le maniche.. sono piccoli, bisogna capirli!!
mamma di lei. ehhhh ma tu dormivi di più
ora, sono parenti e quindi un paio di volte all'anno li vedo, so che loro sono (si considerano) il meglio, come ognuno è convinto di solito per se' stesso, ma certe uscite mi fanno ancora girare le pelotas a distanza di tempo!!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- mammacri06
- Active~GolGirl®
Cucciolo 37 mesi.
Il papà va a prenderlo a scuola e mi racconta, ieri.
La maestra: "cucciolo, la tua mamma come si chiama?"
Cucciolo, pensieroso: "mmmmh... Due sisotte!
"
:ahah :ahah :ahah
P.S.
Ho messo il messaggio anche nello spazio su allattamento, perché mi ha fatto troppo ridere.
Ma ve lo giuro, è la verità!
Domanda: ma questo POST "Mammukke" non starebbe meglio nello spazio dell'allattamento? Qui mi sembra poco raggiungibile...

:ahah :ahah :ahah
P.S.
Ho messo il messaggio anche nello spazio su allattamento, perché mi ha fatto troppo ridere.
Ma ve lo giuro, è la verità!
Domanda: ma questo POST "Mammukke" non starebbe meglio nello spazio dell'allattamento? Qui mi sembra poco raggiungibile...
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010
- mammacri06
- Active~GolGirl®
No no, non c'è bisogno di smettere di allattare.enebria ha scritto: Chiedo a voi più esperte, ma in caso di una nuova gravidanza e in caso io stessi ancora continuando con l'allattamento, sarà proprio necessario smettere? Sono precesarizzata! Grazie.
Numerose mamme allattano anche quello piccolo e quello grande insieme, in tandem.
C'è da dire che
- alcune mamme quando sono incinte, desiderano loro di smettere. Questo è normale e se ti capita, fai quello che ti senti di fare. E basta.
- alcune mamme provano dolore al seno. E allora ogni mamma sceglie diversamente, qualcuna diminuisce le poppate, in modo che il fastidio sia limitato, un compromesso per non negare del tutto al bimbo il seno che lo chiede. Ogni mamma fa diversamente.
- spesso a un certo punto della gravidanza il latte diminuisce notevolmente e il bimbo si stufa da se, che non esce niente!

- alcuni medici dicono alla mamma che può essere pericolo allattare in gravidanza perché può provocare contrazioni. Ebbene, non ci sono prove di questo da studi scientifici. L'argomento è sicuramente da approfondire. In una gravidanza normale, di certo allattare non può in alcuni modo dare fastidio al nascituro. In caso di gravidanza con problemi la mamma valuterà col medico se continuare o no.
Hei!

- enebria
- Master~GolGirl®
[quote="mammacri06"]Cucciolo 37 mesi.
" /quote]

La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- enebria
- Master~GolGirl®
mammacri06 ha scritto:Domanda: ma questo POST "Mammukke" non starebbe meglio nello spazio dell'allattamento? Qui mi sembra poco raggiungibile...

La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- enebria
- Master~GolGirl®
Grazie mammacri dei chiarimenti, a me piacerebbe da matti avere un altro bimbo, in realtà lo desidero da quando è nato Enea, ma mio marito al momento è ancora titubante.
Certe volte però pensando all'allattamento mi ritrovo quasi dispiaciuta a pensare che nell'eventualità dovrei porre fine.
Quando arrivo a casa e il mio piccolo mi guarda e mi dice "mamma tetta" per me è una cosa meravigliosa!
Adesso sono più serena, se e quando sarà il momento di cercare un altro cucciolo e se continuerà ancora l'allattamento valuteremo cosa fare!
Grazie ancora!
Certe volte però pensando all'allattamento mi ritrovo quasi dispiaciuta a pensare che nell'eventualità dovrei porre fine.
Quando arrivo a casa e il mio piccolo mi guarda e mi dice "mamma tetta" per me è una cosa meravigliosa!
Adesso sono più serena, se e quando sarà il momento di cercare un altro cucciolo e se continuerà ancora l'allattamento valuteremo cosa fare!
Grazie ancora!

- enebria
- Master~GolGirl®
New sorvoliamo sull'ignoranza delle persone... ti dico solo che mia suocera, superati i canonici sei mesi di allattamento, ma anche prima, quando allattavo mio figlio continuava a ripetere "ma ancora latte, che schifo il latte!
basta!" fino a quando un giorno mi sono girate per bene e le ho risposto che il latte di mamma non fa schifo e che era ora di moderare i termini! 

- newbetti
- Bronze~GolGirl®
allora, questo post è nei gruppissimi, perchè nato come incontro di mamme "mammukke", cioè mamme che allattano (o desiderano allattare) al seno oltre i sei mesi.. secondo me, si può chiedere agli admin di unirlo al post "allattare un bimbo grande", perchè si parla alla fine della stessa cosa...
non penso che ci lascino "toglierlo" dai gruppissimi per metterlo da un altra parte...
comunque, tato1, non più ciucciante ormai da 10 mesi, ieri sera fa una carezza alle "tettone" e mi dice "mamma, a me piacciono tanto queste tettone piene di latte per tato2, sono proprio belle calde"
non penso che ci lascino "toglierlo" dai gruppissimi per metterlo da un altra parte...

comunque, tato1, non più ciucciante ormai da 10 mesi, ieri sera fa una carezza alle "tettone" e mi dice "mamma, a me piacciono tanto queste tettone piene di latte per tato2, sono proprio belle calde"

mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- didda73
- Master~GolGirl®
Ragazze io credo che allattare sia il legame piu bello che la natura ha lasciato a madre e figlio dopo il cordone ombelicale, e noi che sjamo qui immagino la pensiamo tutte allo stesso modo, oltre alla sopravvivenza del bambino per i primi mesi io lo vedo come un bellissimo premio concessoci, e crea con il bambino un attaccamento e intimità che non ha eguali neanche con il babbo.... francamente mi spiace per quello donne che non vedono questa cosa,e ancor più mi spiace per chi vorrebbe allattare e per vari motivi non può/riesce.
18/6/2012 RICCARDO 3,710 kg per 50,50 cm
quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.
quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.
- enebria
- Master~GolGirl®
didda73 ha scritto:Ragazze io credo che allattare sia il legame piu bello che la natura ha lasciato a madre e figlio dopo il cordone ombelicale, e noi che sjamo qui immagino la pensiamo tutte allo stesso modo, oltre alla sopravvivenza del bambino per i primi mesi io lo vedo come un bellissimo premio concessoci, e crea con il bambino un attaccamento e intimità che non ha eguali neanche con il babbo.... francamente mi spiace per quello donne che non vedono questa cosa,e ancor più mi spiace per chi vorrebbe allattare e per vari motivi non può/riesce.

E comunque è vero che è un momento speciale!

- mammacri06
- Active~GolGirl®
Oh, sììì !!!newbetti ha scritto:allora, questo post è nei gruppissimi, perchè nato come incontro di mamme "mammukke", cioè mamme che allattano (o desiderano allattare) al seno oltre i sei mesi.. secondo me, si può chiedere agli admin di unirlo al post "allattare un bimbo grande", perchè si parla alla fine della stessa cosa...
non penso che ci lascino "toglierlo" dai gruppissimi per metterlo da un altra parte...![]()
![]()
Sai, quel post "allattare un bimbo grande" l'avevo aperto io quando non avevo idea che ci fosse questo gruppo. Mi sembrava che mancasse proprio lì nello spazio sull'allattamento e mi dispiaceva...
Ora, siccome l'ho iniziato io, me lo sento un po' mio, anche se questa non era l'idea quando l'ho aperto. Mi piaceva uno spazio per tutte, non un blog personalizzato solo per me.
Insomma, se gli admin lo inglobano in questo, bè, ne sarei onorata

(Scusate la frase pomposa, mi è venuta così

Ma tu che ne pensi? Ti sembra anche a te un po' troppo nascosto questo angolino? Certo, potesse stare nello spazio sull'allattamento, sarebbe proprio perfetto.
Gli Admin accettano petizioni con tante firme?

-
- Expert~GolGirl®
Ci sono anche io! Non sapevo che esistesse questo gruppo .... è davvero nascosto! Ci sono arrivata grazie al post di mammacri06.
Il mio piccolo ha solo 10 mesi.. quindi mi sembra inutile specificare che è ancora tettolone alla grande! A me sembra che la parte più divertente dell'allattamento arrivi proprio dopo i sei mesi (è sempre meraviglioso, ma quando crescono diventa anche divertente!).....
Il mio piccolo ha solo 10 mesi.. quindi mi sembra inutile specificare che è ancora tettolone alla grande! A me sembra che la parte più divertente dell'allattamento arrivi proprio dopo i sei mesi (è sempre meraviglioso, ma quando crescono diventa anche divertente!).....
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA
- mammacri06
- Active~GolGirl®
newbetti ha scritto:

- enebria
- Master~GolGirl®
Ciao Sylvya!

Sylvya ha scritto: A me sembra che la parte più divertente dell'allattamento arrivi proprio dopo i sei mesi (è sempre meraviglioso, ma quando crescono diventa anche divertente!).....

- enebria
- Master~GolGirl®
Vero newbettiche tenero il tuo cucciolo!
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
io lo dico sempre che il periodo più difficile è stato il quinto mese, perchè psicologicamente sentivo il peso dell'allattamento esclusivo, quando tutto il parentado (e pediatra) premeva per inserire le pappe (che poi a causa di crisi allergica grave sono state inserite a 6 mesi e mezzo)...
In realtà inserite le pappe, tato1 ha continuato a ciucciare ogni 3 o 4 ore proprio come prima, ma io non mi sentivo più "l'uncia responsabile" della sua crescita...
Anche quando ho tolto il seno, faceva ancora da 4 a 6 poppate al giorno.. alcune di qualche minuto, altre di 15 o 20 minuti buoni...
Qui è sicuramente poco visibile, ma qualche anno fa era molto più frequentato!!
In realtà inserite le pappe, tato1 ha continuato a ciucciare ogni 3 o 4 ore proprio come prima, ma io non mi sentivo più "l'uncia responsabile" della sua crescita...
Anche quando ho tolto il seno, faceva ancora da 4 a 6 poppate al giorno.. alcune di qualche minuto, altre di 15 o 20 minuti buoni...
Qui è sicuramente poco visibile, ma qualche anno fa era molto più frequentato!!
- didda73
- Master~GolGirl®
Ragazze però mi sembra che ci stiamo già muovendo di più in questi gg
Oggi una cugina di mio marito ha detto che riccardo ,18 mesi, è brutto a vedersi attaccato alla tetta anche perché è un bambinone e sembra più grande...... ma va a cagher!!!

Oggi una cugina di mio marito ha detto che riccardo ,18 mesi, è brutto a vedersi attaccato alla tetta anche perché è un bambinone e sembra più grande...... ma va a cagher!!!
- mammacri06
- Active~GolGirl®
E come disse cucciolo alla zia: "PRRRRRRRR!!!!
"

- didda73
- Master~GolGirl®
mammacri infatti, io credo che nella gestione familiare non si debba metter bocca ammenoche non ci sia richiesto
- mammacri06
- Active~GolGirl®
Allora, cucciolo ha una sorella grande (primo matrimonio di mio marito), che è incinta, ha il pancione con un bimbo dentro.
Cucciolo ha capito che nelle pance a volte ci sono i bimbi (infatti anche a me ogni tanto mi chiede se ho un bimbo nella panciona
eh. Il bimbo non c'è, è solo ciccia!).
Oggi aveva infilato un topolino di peluche dentro il suo maglioncino:
Mamma: "cucciolo, hai un bimbo nella pancia?"
Cucciolo: "no, è il topo"
Mamma: "ah! E cosa fa il topo lì dentro?"
Cucciolo: "ciuccia la sisotta"
Didda73, mi sa che chiedere ai parenti di non dare consigli non richiesti, e di non darli sotto forma di critiche, sia proprio utopia!!!
Mi sa che i parenti sono programmati, per criticare!!!

Cucciolo ha capito che nelle pance a volte ci sono i bimbi (infatti anche a me ogni tanto mi chiede se ho un bimbo nella panciona

Oggi aveva infilato un topolino di peluche dentro il suo maglioncino:
Mamma: "cucciolo, hai un bimbo nella pancia?"
Cucciolo: "no, è il topo"
Mamma: "ah! E cosa fa il topo lì dentro?"
Cucciolo: "ciuccia la sisotta"

Didda73, mi sa che chiedere ai parenti di non dare consigli non richiesti, e di non darli sotto forma di critiche, sia proprio utopia!!!
Mi sa che i parenti sono programmati, per criticare!!!