GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esaurimento ovarico......cosa fare?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: esaurimento ovarico......cosa fare?

Messaggio da Berta73 » 25 ott 2007, 13:06

Cara Barbabietola,
io non sono un'esperta, ma leggendo i tuoi valori mi viene un dubbio...negli ultimi due prelievi l'FSH è a dir poco ottimo (6 e 4!!), quindi non credo tu sia in riserva ovarica o menopausa precoce o quant'altro, altrimenti il valore sarebbe stabile sopra 15, o no? Forse hai un problema diverso, che so, disfunzione ormonale o quant'altro. Quanti anni hai? Come sono gli altri valori ormonali?
Io credo che in caso di riserva ovarica l'FSH non scenda a 6 e a 4...
Ma ti ripeto, non so nulla di preciso.

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 26 ott 2007, 8:49

roxy ha scritto:BARBABIETOLA speriamo che quqalche gollina ti sappia aiutare :bacio
lo spero anche io........aspetto con pazienza.baci......

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 29 ott 2007, 8:49

Berta73 ha scritto:Cara Barbabietola,
io non sono un'esperta, ma leggendo i tuoi valori mi viene un dubbio...negli ultimi due prelievi l'FSH è a dir poco ottimo (6 e 4!!), quindi non credo tu sia in riserva ovarica o menopausa precoce o quant'altro, altrimenti il valore sarebbe stabile sopra 15, o no? Forse hai un problema diverso, che so, disfunzione ormonale o quant'altro. Quanti anni hai? Come sono gli altri valori ormonali?
ciao berta ,scusami,non avevo letto la tua risposta......gli altri ormoni vanno bene,a parte l'estradiolo dell'ultima volta che era alle stelle.....anche io non credo di essere arrivata proprio al fondo,ma che ti devodire,non so cosa fare........bacio

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 29 ott 2007, 15:18

Al fondo (della ricerca di un figlio, si intende...) si arriva solo con menopausa conclamata e ufficializzata. Fino a quel momento, mai mollare la presa.
Il nostro corpo è strano, funziona in maniera da sfidare i tentativi di controllo umano (prova ne siano le tante gravidanze miracolose, insorte in donne che magari da anni cercavano di restare incinta con ogni metodo possibile e che avevano situazioni cliniche davvero allarmanti). Questo per dirti che non è detto che tu riesca a capire il perchè di tanta oscillazione nel tuo FSH. Non mi hai detto quanti anni hai, e se non vuoi farlo pazienza, anche se l'età è un dato importante per aiutarti a capire. In ogni caso, fai il possibile per andare a fondo del problema, ma nel contempo cerca di non impazzire di stress... :sorrisoo
Un abbraccio

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 29 ott 2007, 15:51

A me dissero che l'oscillazione dell'fsh significa che la riserva ovarica si sta esaurendo, però i tuoi valori sono proprio strani perchè sono quasi tutti alti tranne gli ultimi due :domanda ma il tuo gine cosa dice?

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 29 ott 2007, 15:51

Berta73 ha scritto:Al fondo (della ricerca di un figlio, si intende...) si arriva solo con menopausa conclamata e ufficializzata. Fino a quel momento, mai mollare la presa.
Il nostro corpo è strano, funziona in maniera da sfidare i tentativi di controllo umano (prova ne siano le tante gravidanze miracolose, insorte in donne che magari da anni cercavano di restare incinta con ogni metodo possibile e che avevano situazioni cliniche davvero allarmanti). Questo per dirti che non è detto che tu riesca a capire il perchè di tanta oscillazione nel tuo FSH. Non mi hai detto quanti anni hai, e se non vuoi farlo pazienza, anche se l'età è un dato importante per aiutarti a capire. In ogni caso, fai il possibile per andare a fondo del problema, ma nel contempo cerca di non impazzire di stress... :sorrisoo
Un abbraccio
ciao cara.....mi sono dimenticata.....no,non e'che non volevo dirtelo.....ho 34 anni appena compiuti..........ma questi problemi li ho dall'eta di 30.........1 abbraccio

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 29 ott 2007, 16:04

.....il fatto e' che vorrei capire ma una volta mi dicono una cosa .....una volta un'altra,vorrei sapere se ho ancora delle speranze e come canalizzarle,sono in procinto di una menopausa imminente o ancora ho del tempo??lascio passare il tempo con dei tentativi mirati o provo l'icsi su ciclo spontaneo dato che alle stimolazioni non rispondo??mah?

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 29 ott 2007, 18:01

Secondo me, ma non sono un medico, di tempo ne hai. Un valore di fsh a 4 e a 6 è indice, semmai, di qualche malfunzionamento, ma non credo di menopausa precoce.
Siccome però l'FSH mette sempre un po' di ansia e in considerazione dei 34 anni (che son pochi ma per la ricerca sei già a buon punto), io non perderei tempo. Metti alle strette il gine che ti segue (sei già stata in un centro specializzato?), i medici vanno pressati.

ricordati che a nessuno interessa la tua situazione più che a te, quindi devi informarti, documentarti, leggere di altre esperienze,
e questo non per sostituirti al medico, ma per PARTECIPARE attivamente alla corsa alla realizzazione del tuo desiderio.

:bacio

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 29 ott 2007, 18:19

ciao io avevo un fsh decisamente altino e nel mio caso determinanti sono stati LAPAROSCOPIA dicono dia una "svegliatina" alle ovaie e il mese successivo CLOMID E DUFASTON in battuta e sono rimasta incinta di Rebi dopo fiumi di lacrime e 24 mesi di speranze
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 29 ott 2007, 21:10

grazie dell'incoraggiamento ragazze!!!!a proposito,questo e' il mio primo ciclo dopo laparoscopia.....speriamo anche le mie di ovaie si siano svegliate!sono proprio oggi al mio 13 giorno post ovulazione....e......un po' ci spero,come sempre.....peccato che prima mi sia furiosamente arrabbiata e abbia sentito come 1 fitta intensa nel basso addome,che sara???qualcosa di brutto?P.S. riguardo al darsi da fare,io vorrei solo capire se in un caso come il mio in cui le stimolazioni non funzionano,conviene o no fare la ICSI(su ciclo spontaneo)......baci

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 10 gen 2008, 19:53

barbabietola ha scritto:grazie dell'incoraggiamento ragazze!!!!a proposito,questo e' il mio primo ciclo dopo laparoscopia.....speriamo anche le mie di ovaie si siano svegliate!sono proprio oggi al mio 13 giorno post ovulazione....e......un po' ci spero,come sempre.....peccato che prima mi sia furiosamente arrabbiata e abbia sentito come 1 fitta intensa nel basso addome,che sara???qualcosa di brutto?P.S. riguardo al darsi da fare,io vorrei solo capire se in un caso come il mio in cui le stimolazioni non funzionano,conviene o no fare la ICSI(su ciclo spontaneo)......baci
riprendo un vecchio post per dirvi che la sfi.....ata(cioe' io)anziche' aver tratto miglioramento dalla laparo che da 1 svegliata alle ovaie sta peggio.......da allora il ciclo non si e' regolarizzato...... :pistole quanto sono sfi....ata!!!!!!!primo ciclo post laparo:1 ciste!secondo:nessuna ovulazione!!e terzo.....spotting e ciclo lunghissimo...........non ho parole!!!

caterina1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da caterina1966 » 11 gen 2008, 13:17

Voglio lasciarti la mia testimonianza per ridarti un pò di fiducia e dirti che non sempre la medicina sa tutto e sa spiegarsi tutto.
Io ad agosto ho fatto per la prima volta il controllo dell'inibina b (normale) e dell'ormone mulleriano (0,60 molto molto basso) il mio fsh è sempre oscillato intorno a 5/6 (quindi buono).
Avevo già fatto 4 iui e 1 Icsi (ovociti invecchiati e non buoni), una sonoisterografia (tuba sx chiusa), una laparoscopia (tube aperte e tolte alcune aderenze costituzionali), A settembre e a 42 anni e oramai senza speranze se non valutare una ovodonazione... sono rimasta incinta in modo naturale di due gemelle.
Che dirti?
Innanzitutto ritrova un pò di serenità, torna a pianificare cosa vuoi, informati su quale altro centro può seguirti meglio tenendo conto delle tue oscillazioni ormonali, ripeti le analisi, scrivi a qualche centro estero per avere altre delucidazioni e consigli e poi riparti. La tua età non mi sembra affatto proibitiva ed hai tutto il diritto di sperare.
ti ricopro di :incrocini :incrocini :incrocini

21 maggio 2008 sono nate Valentina ed Aurora i miei due gioielli

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 11 gen 2008, 13:33

caterina1966 ha scritto:Voglio lasciarti la mia testimonianza per ridarti un pò di fiducia e dirti che non sempre la medicina sa tutto e sa spiegarsi tutto.
Io ad agosto ho fatto per la prima volta il controllo dell'inibina b (normale) e dell'ormone mulleriano (0,60 molto molto basso) il mio fsh è sempre oscillato intorno a 5/6 (quindi buono).
Avevo già fatto 4 iui e 1 Icsi (ovociti invecchiati e non buoni), una sonoisterografia (tuba sx chiusa), una laparoscopia (tube aperte e tolte alcune aderenze costituzionali), A settembre e a 42 anni e oramai senza speranze se non valutare una ovodonazione... sono rimasta incinta in modo naturale di due gemelle.
Che dirti?
Innanzitutto ritrova un pò di serenità, torna a pianificare cosa vuoi, informati su quale altro centro può seguirti meglio tenendo conto delle tue oscillazioni ormonali, ripeti le analisi, scrivi a qualche centro estero per avere altre delucidazioni e consigli e poi riparti. La tua età non mi sembra affatto proibitiva ed hai tutto il diritto di sperare.
grazie......quanto sei carina,ho proprio bisogno di sperare!una curiosita':la tua inibina come era?la mia bassissima......baci

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 12 gen 2008, 17:59

ciao sono una ex sossina con fsh alto
ho iniziato a cercare una grav a 33 anni ed è arrivata sul finire del 35
il mio fsh è arrivato anche a 22
ero disperata
ho fatto due stimolazioni andate male, una con iui
per rasserenarmi mi sono fatta aiutare da un agopuntore e per 8 mesi abbiamo stimolato le mie ovaie due volte la settimana
a luglio 2005 ho fatto la laparo e non hanno trovato nulla in particolare, l'ov non c'era ancora stata ma l'endometrio era bello...cosi più serena sono partita per le vacanze e :-D sono rimasta incinta di rebecca, una fantastica fagiola che non mi ha dato alcun problema in gravidanza e che è nata di 4,050kili per 52 cm in una mammina piccina, un consiglio
la vita non è un numero, il mistero della vita può essere aiutato ma a volte i miracoli esistono, te lo auguro e lo auguro a tutte voi :bacio

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 12 gen 2008, 18:40

ragazze!!!siete carinissime a rincuorarci con le vostre esperienze!cara val69 sai che anche io lunedi'inizio l'agopuntura?spero riesca anche al caso mio......un abbraccio e grazie :bacio

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 12 gen 2008, 19:11

Berta73 ha scritto:Cara Barbabietola,
..secondo me con serenità devi sono valutare bene nella tua zona qual'è il centro PMA + adatto alle tue esigenze e stare tranquilla!
Io guardavo giusto ieri dopo aver letto il tuo post: nel marzo 2005 prima di injziare con la PMA avevo fhs 3.3..ora dopo la PMA(vedi firma) a luglio 2007 fhs 7.2...ma nessuno mi ha detto di metterci una pietra sopra..ne ci penso!
:bacio
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 12 gen 2008, 19:24

barbabietola
credici i sii costante, a me ha dato molta calma e sai che sei sereno l'ipofisi lavora meglio e gli ormoni ne giovano, insomma è una catena!
tutte le sere mio marito mi massaggiava il punto riflesso delll'ipofisi, è un piccolo punto sotto l'alluce e sapete quando si è stressati fa un dolore pazzesco, ma se si è calmi non si sente nulla, questo per dirvi che conosco quell'ansia, quella tristezza, quel senso di vuoto
MA FA MALISSSSSSSSSSSIMO quindi coccolatevi più che potete, ridete, amate, fa bene agli ormoni....non dico che basti solo questo, ma aiuta!

caterina1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da caterina1966 » 15 gen 2008, 13:39

barbabietola ha scritto:
caterina1966 ha scritto:Voglio lasciarti la mia testimonianza per ridarti un pò di fiducia e dirti che non sempre la medicina sa tutto e sa spiegarsi tutto.
Che dirti?
grazie......quanto sei carina,ho proprio bisogno di sperare!una curiosita':la tua inibina come era?la mia bassissima......baci
Allora l'inibina b misurava 128 (7-200) e l'ormone Mulleriano 0,60 (2,45-5,95). A me è stato detto che oltre al fsh anche l'inibina è stata superata e che ora l'ormone mulleriano sembra quello essere più attendibile e che avrei dovuto ripetere l'esame a distanza di tre mesi. Dopo una o più stimolazioni l'fsh è normale che dia un valore alterato verso l'alto ma non è da considerarsi affatto attendibile. Occorrerebbe ripetere il prelievo a distanza di 3/4 mesi dall'utlima stimolazione.
Se ti può essere utile... anche io ad aprile per tre mesi ho fatto agopuntura finalizzata alla fertilità, al riallineamento della tiroide e di tutti quegli organi che sembravano non essere positivi. Ho dovuto mettere uno spessore sotto il tallone sx di un centimetro perché avevo tutta la colonna sfalzata e così anche i miei organi interni. Mi ha tolto tante di quelle medicine che il mio corpo non tollerava... e a settembre la bella notizia. Sarà servito o no... è successo. :yeee
Fatti seguire per bene e non smettere mai di sperare :incrocini :cuore

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 15 gen 2008, 16:48

caterina grazie!!!allora tu dici che il valore che conta di piu' e' l'antimulleriano????baci :bacio

caterina1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da caterina1966 » 17 gen 2008, 16:20

barbabietola ha scritto:caterina grazie!!!allora tu dici che il valore che conta di piu' e' l'antimulleriano????baci :bacio
A me è stato detto che nel nostro Paese siamo ancora indietro a controllare la riserva solo valutando l'FSH. All'estero controllano l'inibina b e l'ormone mulleriano e proprio quest'ultimo sembra dare il valore più attendibile. Solo che l'esame deve essere fatto bene e in laboratori attrezzati. Io sono impazzita per trovarne uno a Roma...
:bacio e :incrocini
Cat :cuore

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”