GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ancora sui compiti!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Ancora sui compiti!

Messaggio da lalat » 13 gen 2014, 15:22

Rido ma c'è poco da ridere. Abbiamo la supplente :congratulations: che assegna compiti in gran quantità. Il problema è che capita che vengano assegnati compiti senza spiegazioni precedenti, come ad esempio grammatica, dove lei stessa ha ammesso di aver fatto sgrossare l'argomento ai bambini e di averlo spiegato dopo. Altro problema è la mole e la complessità: si tratta di esercitazioni che andrebero fatte in classe e oltretutto andrebbero corrette ...
Alcuni genitori che regolarmente siedono affianco ai figli per svolgere i compiti, non credono che la mole sia eccessiva ... altri pensano che siano troppi.
Intanto vi dico in 4 elementare, di Italiano questa settimana avevano: 3 brani di antologia, domande su ogni brano a cui rispondere sul quaderno, analisi grammaticale su uno dei brani e tema da svolgere.
Non voglio chiedervi se per voi è tanto o poco ... perché mi sono resa conto che (come per i genitori della classe) per alcune sono tanti, per altre sono giusti, per altre pochi.
Il punto è un altro: se prendiamo uno dei quaderni a caso scopriamo che il lavoro fatto a casa è almeno l'80% del totale del lavoro ... quindi i nostri figli lavorano più a casa che a scuola.
Altra constatazione: i compiti fatti a casa non vengono quasi mai corretti.
Una volta Davide aveva un tema, l'ha scritto da solo e ho visto che aveva fatto degli errori tipo parole ripetute, punteggiatura sbagliata, etc ... HO lasciato che portasse il compito così a scuola ... Quando ho controllato il quaderno, in fondo al lavoro che aveva fatto a casa, c'era scritto Molto bene ... ma non è stato corretto alcun errore.
Ora mi domando ... cosa dovrei fare? Insegnanre io a scrivere? Dire alla maestra di correggere i compiti?
Io posso anche aiutare mio figlio a scrivere un tema un po' meglio ... ma mi domando ... ha senso che lo faccia io?
Le altre mamme stanno chattando da ieri sulla mole di compiti ... però secondo me il problema non è tanto la quantità ... ma il concetto: sono utili i compiti fatti in questo modo?
I compiti di Fabio, che è solo in seconda vengono corretti tutti con la penna rossa ... anche se poi in fondo magari la maestra scrive bravo ...
Premesso che io non voglio sottrarmi al mio dovere di genitore ... voglio sapere da voi ... soprattutto dai genitori di bimbi grandini di 4 o 5 elementare ... se mi devo preoccupare oppure se è mio dovere sedermi affianco a mio figlio per i compiti. Come vanno le cose nelle vostre classi?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da Ari » 13 gen 2014, 17:00

sara è solo in seconda, ma i compiti sono strutturati in maniera concettualmente diversa da quella da te esposta.
la maggior parte del lavoro viene fatta a scuola e gli esercizi a casa servono solo per consolidare, tant'è vero che tutta la parte orale svolta a casa è studio di schede e approfondimenti fatti in classe.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 gen 2014, 17:31

a partire dalla 4a, i compiti a casa son cresciuti in maniera esponenziale.
e quest'anno è stato specificato dagli insegnanti che la maggior parte del lavoro verrà fatto a casa, a scuola saranno date spiegazioni e fatto poco lavoro sui quaderni.
perchè? due motivi, che mi hanno convinto poco ma tant'è:
li abituano al metodo delle medie, dove a scuola spiegano e a casa svolgono il lavoro
hanno poco tempo visto che ad esempio geografia s'è ridotta ad 1 ora settimanale, italiano a 6 ore matematica a 5 ore.
con così poche ore a disposizione, i maestri hanno optato per spiegazioni e approfondimenti in caso i bambini non capisca. quindi i compiti sono aumentati.

bene, ora lo so che per 4 anni mia figlia è stata portata avanti con "metodo per le medie" per la parte riguardante italiano. :che_dici

p.s. si, stargli accanto e aiutare a scrivere un tema l'ho fatto per 4 anni. ora in 5 finalmente si arrangia quasi in toto, ma a volte devo aiutarla e darle l'imbeccata.
però i quaderni vengono corretti, eccome se correggono.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 gen 2014, 18:07

scusa lalat, ma tanto per capire di che brani di antologia si tratta? quanto sono lunghi?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 13 gen 2014, 20:18

Più che la mole mi preoccupa il fatto che i bambini debbano portarsi avanti da sé. E se uno ha un genitore che non parla l'italiano o non é in grado di spiegare?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 gen 2014, 21:54

GlassOfMilk ha scritto:Più che la mole mi preoccupa il fatto che i bambini debbano portarsi avanti da sé. E se uno ha un genitore che non parla l'italiano o non é in grado di spiegare?
Dicono che devono essere in grado di fare da soli.
ci610 ha scritto:scusa lalat, ma tanto per capire di che brani di antologia si tratta? quanto sono lunghi?
Questo argomento meriterebbe un capitolo a parte (i brani sono tutti orrendi e scritti da autori sconosciuti per bambini ... a volte delle vere e proprie idiozie) comunque in questo caso erano 3 racconti lunghi una pagina A4 di libro, quindi poca roba da leggere + analisi grammaticale di tutti nomi + tema + domande su ogni testo.
ely66 ha scritto:quest'anno è stato specificato dagli insegnanti che la maggior parte del lavoro verrà fatto a casa, a scuola saranno date spiegazioni e fatto poco lavoro sui quaderni.
Nel nostro caso le ore sono sempre le stesse ... ma io (e anche altri genitori) ci domandiamo spontaneamente "cosa vanno a fare a scuola?"
E' capitato che la maestra desse 20 esercizi di grammatica; Davide era imbranatissimo e allora ho cominciato a spiegare ... poi ad un certo punto gli ho chiesto "ma lamaestra cosa ti ha detto?" e lui "non l'abbiamo fatto in classe" ... ho chiesto ad altri bambini ed effttivamente era vero e me lo ha confermato la maestra stessa che però difende il suo metodo a spada tratta eprché dice che i bambini dovevano sgrossare così l'argomento e lei dopoa vrebbe spiegato ... che lei spiega sempre solo che a volte lo fa dopo ... mi ha proprio detto "prima o dopo io spiego sempre le cose".
Il problema è che se lei spiega dopo, i compiti non posono esserefatti atuonomamente. Magari voi mi direte che non dovevo aiutarlo a farli ma ... io non ero certa che davvero lei non avesse fatto l'argomento perché è pure possibile che i bambini si sbaglino.
Storia ad esempio la insegna così: prima la da leggere, sottolineare e ripetere, poi fa fare il riassunto, poi alla fine la spiega. Ora d'accordo che storia è una materia discorsiva .. ma dopo tutto quel lavoro fatto dai bambini ... direi che la spiegazione se la può pure risparmiare ...
Io a dicembre, quando le ho parlato, sono rimasta così :urka e le ho detto "ironicamente" che allora possiamo pure dare i libri direttamente ai bambini e dire loro di arrangiarsi ... ma lei non ha capito l'ironia e mi ha detto che in 4 devono essere in grado di studiare da soli senza spiegazione.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 gen 2014, 22:00

lalat ha scritto:mi ha detto che in 4 devono essere in grado di studiare da soli senza spiegazione.
ah beh, se è per quello lei che è adulta allora dovrebbe anche essere capace di mantenersi senza rubare lo stipendio! :bomba
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 13 gen 2014, 22:35

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:mi ha detto che in 4 devono essere in grado di studiare da soli senza spiegazione.
ah beh, se è per quello lei che è adulta allora dovrebbe anche essere capace di mantenersi senza rubare lo stipendio! :bomba
:quoto_1:
Si rasenta l'assurdo...cm fa un bambino a svolgere un compito che nn sa nemmeno di che parla?!?!?!?!?!?!? :grrr
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 14 gen 2014, 9:45

ma anche perchè se non spiega e non fa fare cose sul quaderno in classe che caspita fa?

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 14 gen 2014, 13:25

esempio geografia s'è ridotta ad 1 ora settimanale, italiano a 6 ore matematica a 5 ore.
perché? cosa fanno nelle altre ore? :domanda
lalat,
Dire alla maestra di correggere i compiti?
io si glielo direi! Lo scriverei sotto al lavoro non corretto: "gentile maestra, questo tema presenta ancora degli errori!"
Vai tranquilla e trascinati dietro altre mamme fatelo tutte insieme, vedrai che si sveglia!
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 14 gen 2014, 13:27

prima la da leggere, sottolineare e ripetere, poi fa fare il riassunto, poi alla fine la spiega.
:congratulations: neanche all'università funziona così!!!
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 gen 2014, 14:55

Quest'anno, quindi in terza, è capitato che in storia e in scienze le maestre dessero da fare delle ricerche di argomenti non ancora trattati e partissero da quelle per poi dare spiegazioni ed approfondimenti.
Idem per lo studio, arriva ad un punto, poi dice ai bambini di studiare due o tre pagine e spiega la volta successiva.
Insomma stiamo parlando dell'homo sapiens non della teoria della relatività eh?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2014, 17:04

Fiona, non so perchè le hanno ridotte così, cmq gli orari sono
MATEMATICA 5 ORE
ITALIANO 6 ORE
TEDESCO 2 ORE
INGLESE 2 ORE
GEO 1 ORA
SCIENZE 2 ORE
STORIA 2 ORE
MOTORIA 2 ORE
RELIGIONE 2 ORE
ARTE 1 ORA
MUSICA 1 ORA
GRUPPI DISCIPL. 1,5 ORE
GRUPPI OPZION. 2,5 ORE

10 ore mensa e ricreazione = 40 ore settimanali.
carino no?

e per chi chiedeva cosa fa se prima caricano di compiti e poi spiegano, beh, spiegano la lezione che il bambino ha imparato a casa dai genitori no? 4 anni ho fatto così. e stamattina sentivo una mamma ell'altra 5a che si lamentava "ma comeeeeeee ora mi tocca spiegare, ha sempre fatto tutto da sola, vivevamo di rendita (ma quale boh)".. eh sapessi, volevo dirle... :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 14 gen 2014, 18:55

lalat ha scritto: mi ha detto che in 4 devono essere in grado di studiare da soli senza spiegazione.
Io insegno alle superiori, e neanche i miei alunni del bienno sono sempre autonomi nel processo di apprendimento. Darlo per scontato in quarta elementare mi sembra davvero troppo.
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 14 gen 2014, 20:50

MATEMATICA 5 OREITALIANO 6 ORETEDESCO 2 OREINGLESE 2 OREGEO 1 ORASCIENZE 2 ORESTORIA 2 OREMOTORIA 2 ORERELIGIONE 2 OREARTE 1 ORAMUSICA 1 ORAGRUPPI DISCIPL. 1,5 OREGRUPPI OPZION. 2,5 ORE
bè effettivamente il monte orario è diverso dal nostro noi abbiamo 8 ore italiano, 6 ore matematica poi in prima e seconda 5 ore far storia e geografia che diventano 4 per la terza quarta quinta, inglese va crescendo da un'ora in prima, poi due in seconda e tre nei rimanenti anni. Niente Tedesco, 2 IRC " , 2 ore di arte, 1 musica 2 ginnastica, niente gruppi.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2014, 21:14

Fiona, fino alla terza gli orari erano pressapoco come i vostri (tranne arte che è sempre stata un'ora alla settimana)
è solo ora che sono in 5 che hanno abbassato le ore delle varie materie.
e al dirigente ho detto "cavoli, vanno in prima media e gli fate fare 6 ore d'italiano???? e poi ci meravigliamo se nelle classifiche mondiali finiamo dietro all'India. la prossima volta dietro il burkina faso finiamo". diciamo che non ha gradito molto, ma gli insegnanti che erano lì e che hanno sentito hanno gradito ancora meno :risatina: non ti dico cosa ho detto io dopo :fischia :caduta_sedia:

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 15 gen 2014, 8:35

Io non posso parlare per esperienza, visto che la mia è solo in prima.
Però trovo veramente assurdo che venga lasciato ai genitori il compito di spiegare la lezione :argh . E trovo anche assurdo PRETENDERE l'assistenza dei genitori nei compiti. Cavoli, ad ognuno il suo ruolo!
Personalmente assisto volentieri, ma molti genitori lavorano fino a sera, quando ci si mettono a fare i compiti, dopo cena? E detesto anche che gli insegnanti non correggano.
Io la vedo così: l'insegnante spiega la lezione, i compiti a casa servono per verificare se e quanto l'alunno ha recepito e la correzione serve all'insegnante per verificarlo ed eventualmente rispiegare. Il genitore deve essere solo un supporto per chiarire eventuali compiti che dovessere risultare di difficile comprensione.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2014, 10:08

Allora faccio un esempio di scienze, per inciso la maestra di mate e scienze ... di solito spiega prima anche se non è che sia una che si sbatta più di tanto. La maestra fa incollare sul quaderno una fotocopia di un libro per adulti sulla biografia di Galileo Galilei e lo da da studiare, senza dire niente al riguardo. Mio figlio, come altri bambini, lo studia ... Davide ha un'ottima memoria per fortuna e alla sera leggo sul diario l'esito ottimo dell'interrogazione. Ci sono mamme che si domandano perché la maestra appiccica una fotocopia così, senza spiegare niente ... io non mi pongo la domanda perché se tutto va bene ... ci manca che mi faccia venire le fisime anche se non ci sono .... per pura curiosità però vado a leggermi questa cosa di Galileo ... e mi domando però se mio figlio ha semplicemente ritpetuto come un pappagallo la lettura perché la lettura è complessa e contiene cose non perfettamente chiare come teoria copernichiana, teoria eliocentrica, etc ...
Allora vado da Davide e gli chiedo a bruciapelo: "Scusa Davide cosa è la teoria copernichiana?" e lui "Boh" ... idem per altre domande ...
Allora gli faccio il mazzo e gli dico che il giorno dopo vada dalla maestra a dirle che non ha capito quelle cose riguardo la lettura su Galileo. Davide mi contesta che che lo ha già interrogato ma io gli dico che a me non me ne importa niente del voto, che non voglio avere un figlio capra.
Non so cosa sia successo :fischia ma so che un'altra volta in classe (questo mi è stato riferito dalla bimba di una mia amica) la maestra si è soffermata a chiedere ai bambini (soprattutto a Davide) se avevano capito una cosa e poi la cara maestrina ha aggiunto rivolgendosi a Davide "altrimenti tua madre si lamenta" :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2014, 10:11

Comunque ieri ha fatto a casa il tema di Italiano; ho lasciato che scrivesse una serie di errori relativi a punteggiatura e tempi non coerenti e voglio proprio vedere se corregge ... :pistole

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 15 gen 2014, 10:20

cris_ga ha scritto:Io non posso parlare per esperienza, visto che la mia è solo in prima.
Però trovo veramente assurdo che venga lasciato ai genitori il compito di spiegare la lezione :argh . E trovo anche assurdo PRETENDERE l'assistenza dei genitori nei compiti. Cavoli, ad ognuno il suo ruolo!
Personalmente assisto volentieri, ma molti genitori lavorano fino a sera, quando ci si mettono a fare i compiti, dopo cena? E detesto anche che gli insegnanti non correggano.
Io la vedo così: l'insegnante spiega la lezione, i compiti a casa servono per verificare se e quanto l'alunno ha recepito e la correzione serve all'insegnante per verificarlo ed eventualmente rispiegare. Il genitore deve essere solo un supporto per chiarire eventuali compiti che dovessere risultare di difficile comprensione.
Anche io ho sempre pensato funzionasse così... :fischia
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”