GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Suocera invadentissima
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Re: Suocera invadentissima
Comunque le chiavi di lettura sono davvero soggettive. Nel senso che se magari la suocera dell'esempio di Stefy non avesse stirato il genere avrebbe potuto dire che non aiutava la figlia, oppure se avesse stirato da lei il marito avrebbe avuto da ridire xche oltre che stirare doveva pagarle pure la luce che consumava... Insomma come la fai la sbagli.
- cricetina70
- Original~GolGirl®
Se si parlasse di più e più apertamente (sempre con i dovuti modi!) certi problemi si potrebbero evitare. Invece per quieto vivere e per paura di urtare la sensibilità degli altri spesso si sta zitti e si lascia fare. E' un grosso errore che si fa anche nelle amicizie e all'interno del rapporto di coppia.
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
- val978
- Silver~GolGirl®
certo, come fai sbagli se non ci sono confini chiari.Insomma come la fai la sbagli.
nel momento in cui l'aiuto diventa invadenza, bisogna ridefinire i confini.
si può fare serenamente eh...
io ormai ho abolito il pranzo domenicale in famiglia. con immensa serenità di tutti!
ci vediamo tutti i santi giorni, dal lunedi al venerdi e adesso pure il sabato quando inizierà la stagione.
la domenica ci facciamo i nostri comodi ognuno a casa sua, cosa impensabile per molti!
- cricetina70
- Original~GolGirl®
Val, ma è giusto, in certi frangenti bisogna saper dire di no altrimenti va a finire che sono gli altri a vivere la tua vita e non tu!
Anche noi facciamo 2 pranzi con famiglia al mese la domenica, almeno vedersi è un piacere e non un obbligo!
Anche noi facciamo 2 pranzi con famiglia al mese la domenica, almeno vedersi è un piacere e non un obbligo!
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Però guardate...secondo c'è un limite anche alla possibilità di sbagliare in buona fede.
Altra vicenda recente.
L'appartamento dove vivevamo prima è affittato a una coppia con due figlie, ormai grandine.
Circa un mese fa l'inquilino chiama mio marito e chiede una riduzione del canone di locazione
: si separa e non ce la fa più con il budget.
Allora: io (cattiva
) avevo già notato che la madre di lei si era installata da tempo (troppo tempo) a casa loro; che la casa che abbiamo affittato è grande, ma con poche stanze per quattro adulti; che la suocera è oltretutto un tipo parecchio rompib@lle, prepotente e boriosa (da quando è arrivata lei sono fioccate richieste assurde di manutenzione che non avevamo mai ricevuto in precedenza; anche il custode dello stabile, persona mite e tranquilla, non la può vedere). Riferisco le mie sensazioni a mio marito che, naturalmente, mi dice che - figurati, impossibile sei la solita cattiva malpensante.
Settimana scorsa mio marito si incontra con l'inquilino che, confessandosi tra uomini, gli rivela che la suocera in casa per mesi, mesi e mesi, è stata una causa non irrilevante della separazione
.
In sostanza: quando si verificano questi casi c'è spesso un figlio troppo accondiscendente, che magari ama vivere comodo e farsi servire da mamma e papa' fregandosene dell'autonomia; c'è probabilmente l'altro coniuge che non sa mettere i puntini sulle I per tempo così da evitare di creare situazioni alla lunga insopportabili; però secondo me c'è sempre un ascendente leggermente fuori di testa, perché io mi incateno a casa mia piuttosto che invadere per mesi quella di mia figlia come ha fatto questa donna, non vedo giustificazioni razionali e morali, francamente.
Altra vicenda recente.
L'appartamento dove vivevamo prima è affittato a una coppia con due figlie, ormai grandine.
Circa un mese fa l'inquilino chiama mio marito e chiede una riduzione del canone di locazione

Allora: io (cattiva

Settimana scorsa mio marito si incontra con l'inquilino che, confessandosi tra uomini, gli rivela che la suocera in casa per mesi, mesi e mesi, è stata una causa non irrilevante della separazione

In sostanza: quando si verificano questi casi c'è spesso un figlio troppo accondiscendente, che magari ama vivere comodo e farsi servire da mamma e papa' fregandosene dell'autonomia; c'è probabilmente l'altro coniuge che non sa mettere i puntini sulle I per tempo così da evitare di creare situazioni alla lunga insopportabili; però secondo me c'è sempre un ascendente leggermente fuori di testa, perché io mi incateno a casa mia piuttosto che invadere per mesi quella di mia figlia come ha fatto questa donna, non vedo giustificazioni razionali e morali, francamente.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
- ely66
- Platinum~GolGirl®
sicura?5 adulti.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Scusa Stefi ma ora che si separano la suocera rimane a casa della figlia? 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Assolutamente sì, giuro.lalat ha scritto:Scusa Stefi ma ora che si separano la suocera rimane a casa della figlia?
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Le figlie sono ancora minorenni ma vanno alle superiori, per me sono adulte.ely66 ha scritto:sicura?5 adulti.
Il separando ci fa onestamente pena, perché francamente pare una brava persona (anche simpatico) che ha sempre pagato puntualmente il canone (cosa rarissima oggi). Se ora non ce la fa ci credo, non è tipo da scuse.
La moglie l'ho vista e basta, ma parrebbe una persona regolare anche lei.
Se non fosse per il particolare del prendersi mamma a casa a tempo indeterminato.
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Non c'entra assolutamente nulla ma ve la voglio raccontare.
Oggi arrivo a casa e mia suocera mi dice
"ma sai che c'era il rotolo della carta igienica nel water?"
ed io
"uhsignur, vado a tirarlo su subito!"
e mia suocera "ma no, l'ho tirato su io, e l'ho messo lì sopra ad asciugare"
ma che schifoooooooooo
l'ho buttato via subito e lei fa "ma se si asciugava lo potevamo usare..."
Fine.

Oggi arrivo a casa e mia suocera mi dice
"ma sai che c'era il rotolo della carta igienica nel water?"
ed io

e mia suocera "ma no, l'ho tirato su io, e l'ho messo lì sopra ad asciugare"

ma che schifoooooooooo

l'ho buttato via subito e lei fa "ma se si asciugava lo potevamo usare..."
Fine.

- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmm.. era il termine "adulti" che mi pareva esagerato, perchè tra la moglie che si tiene la suocera in casa, lui che abbozza e poi esplode..
insomma era un "sicura" ironico nei loro confronti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- cricetina70
- Original~GolGirl®
Domanda che mi sorge: perché che chi invade troppo la sfera dell'altro non ci arriva da solo? Perché non capisce di poter essere causa di un danno irreparabile? Perché se non gli alzi davanti un muro va avanti imperterrito per la sua strada e poi a danni fatti ancora riesce ad autogiustificarsi???
...nota di cronaca, pure i miei all'epoca fa non se ne resero conto e se non fossi stata io ad imporre le mie ragioni, io e mio marito non saremmo più insieme da un pezzo, anzi, non saremmo nemmeno andati a convivere. E nemmeno dei miei ho capito perché non capivano qualcosa che per me era ovvia e lampante e perché per fargliela capire gliel'ho dovuta imporre!!!
OK, i figli li mettiamo al mondo noi, ma questo non significa che ci appartengono come ci può appartenere un oggetto qualunque.
...nota di cronaca, pure i miei all'epoca fa non se ne resero conto e se non fossi stata io ad imporre le mie ragioni, io e mio marito non saremmo più insieme da un pezzo, anzi, non saremmo nemmeno andati a convivere. E nemmeno dei miei ho capito perché non capivano qualcosa che per me era ovvia e lampante e perché per fargliela capire gliel'ho dovuta imporre!!!
OK, i figli li mettiamo al mondo noi, ma questo non significa che ci appartengono come ci può appartenere un oggetto qualunque.
- Titti86
- Master~GolGirl®
Curiosa,

03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Titti86 ha scritto:Curiosa,![]()
![]()
Eeeh.... e te ne ho raccontata UNA!!!

Ormai ho passato il punto di non ritorno e ci rido su

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
L'ultima e poi la smetto di pettegolare!
Impiegata della ditta di mio marito, sui trentacinque con bimbo di cinque, che conosco da tantissimi anni e con la quale sono in confidenza (conosco lei e sua madre).
La poverina ha sposato un bravissimo ragazzo con genitori del sud (il sud è un dettaglio, ma spiega quanto dirò poi) che litigano di brutto da una vita. Sono genitori che si odiano, che non si parlano per mesi, che se ne fanno di tutti i colori (c'è stata anche una querela di mezzo) ma alla fine stanno insieme, evidentemente gli piace vivere così.
Se non fosse che, all'apice dei litigi, la mamma di lui fa le valige, prende il treno e si trasferisce regolarmente a casa del figlio per giorni? per settimane? no, per mesi!
Giù c'è il marito che la minaccia di morte, "se non torni a casa ti ammazzo", dopo un po' la versione cambia: "se torni ti ammazzo", sta di fatto che figlio e nuora non hanno il coraggio di mandarla via. Tra l'altro, abitando al sud qui non conosce nessuno se non il figlio e la signora non ha certo le disponibilità finanziarie per trasferirsi in albergo.
Ora è da natale che è qui
Impiegata della ditta di mio marito, sui trentacinque con bimbo di cinque, che conosco da tantissimi anni e con la quale sono in confidenza (conosco lei e sua madre).
La poverina ha sposato un bravissimo ragazzo con genitori del sud (il sud è un dettaglio, ma spiega quanto dirò poi) che litigano di brutto da una vita. Sono genitori che si odiano, che non si parlano per mesi, che se ne fanno di tutti i colori (c'è stata anche una querela di mezzo) ma alla fine stanno insieme, evidentemente gli piace vivere così.
Se non fosse che, all'apice dei litigi, la mamma di lui fa le valige, prende il treno e si trasferisce regolarmente a casa del figlio per giorni? per settimane? no, per mesi!
Giù c'è il marito che la minaccia di morte, "se non torni a casa ti ammazzo", dopo un po' la versione cambia: "se torni ti ammazzo", sta di fatto che figlio e nuora non hanno il coraggio di mandarla via. Tra l'altro, abitando al sud qui non conosce nessuno se non il figlio e la signora non ha certo le disponibilità finanziarie per trasferirsi in albergo.
Ora è da natale che è qui

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
L'avevo capitoely66 ha scritto:ehmm.. era il termine "adulti" che mi pareva esagerato, perchè tra la moglie che si tiene la suocera in casa, lui che abbozza e poi esplode..

- Topillo
- Platinum~GolGirl®

poi dite a me che conosco gente strana
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Forse perchè lo fa per amore, e sempre per amore lo si lascia fare.cricetina70 ha scritto:Domanda che mi sorge: perché che chi invade troppo la sfera dell'altro non ci arriva da solo? Perché non capisce di poter essere causa di un danno irreparabile?
E' uno dei motivi per cui ho lasciato il mio ex. E non è che i suoi erano invadenti. Però lui aveva una sudditanza psicologica che a 30 anni non ho accettato e ho mollato il colpo. Oltre ad altri 1000 motivi.
Io amo i miei e i miei amano me, ma ognuno fa le proprie scelte, io non scelgo per fare contenti i miei, non l'ho mai fatto, e non concepisco il solo pensare di farlo, passati i 5 anni. Ho la mia testa, la uso. Piuttosto me la spacco ma la uso. Però è anche vero che FORSE sono così proprio perchè i miei sono così.
MA FORSE NO.
Mia suocera quando stiamo per uscire tenta di mettere a posto la giacca a mio marito tutte le volte... e lui si incavola... ma lei è fatta così, ti deve dire anche quanti respiri fare al minuto. Gli dice di farsi la barba e di tagliarsi i capelli

Mio marito è come me pur avendo una madre totalmente opposta alla mia.
Non so neanche io alla fine perchè sia così la cosa.
Boh.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
per la mia personale esperienza posso dire che pur non conoscendo di preciso le motivazioni che spingono i genitori a comportarsi in un certo modo, posso dire che l'atteggiamento dei figli fa la differenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene