GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ogni giorno rincorre la sua notte: odio gennaio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ogni giorno rincorre la sua notte: odio gennaio

Messaggio da Lunette » 8 gen 2014, 10:53

chiarasole ha scritto:Lunette, onestamente nella tua situazione io taglierei i ponti e bon.
E' una decisione che fa male, lo immagino
Ma nn potete andare avanti cosi.
Cancella i numer, dici chiaramente che nn vuoi piu' vederli e pace
Ci starai male all' inizio, ma poi ne guadagnerai in salute
Sono anche i nonni di mia figlia. Non posso semplicemente cancellare il numero di telefono e ciao.

Però ciò non toglie che spesso mi sale una carogna indescrivibile.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 gen 2014, 11:11

lalat ha scritto:Beh non è che si possano tagliare i ponti coi genitori.
Vero. Confermo al 100%. Sperimentato proprio prima di natale. Al di là della questione affettiva, per le necessità economiche dei genitori bisognosi (anche quelli che se ne sono stra fregati, e ce ne sono eccome) rispondono i figli con il proprio patrimonio. Non c'è modo di fuggire (a meno di non scappare all'estero in qualche stato dove non ti possono fare un pignoramento...).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 gen 2014, 12:23

Lunette ha scritto:Tanto per fare un esempio.. Sia mia suocera che mia madre hanno pochissimi versamenti perché all'epoca era possibile anche non versare i contributi. Così ora tutte e due prendono una miseria di pensione, ma 30 anni fa i soldi da versare ce li avevano, eccome.
Vabbe poi vediamo cosa succederà a noi al momento di andare in pensione :che_dici ... Sono tante le situazioni di questo genere. Mia mamma anche prenderà pochissimo di pensione perché è stata casalinga e mia suocera ha lavorato solo 19 anni, prende 680 euro di pensione e la reversibilità al 30% della pensione di mio suocero ... in poche parole ci sta dentro con le spese appena.
A Dicembre io e mio marito abbiamo pagato ICI arretrato del 2008, 2009, 2010 dei miei suoceri che nessuno aveva pagato più ... ci siamo regalati la vacanza :che_dici
Mio marito non voleva pagarli ... e gli ho fatto notare quanto dice stefivalerio ... del resto ... siamo una famiglia, cosa si deve fare?
E io ho poco da litigare con mia suocera ... la quale sostiene che se diciamo alla signorina del CAF che Gino non è potuto andare a pagare le tasse perché era malato, lei capisce ... non bisogna pagarle. :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 gen 2014, 12:26

Lunette ha scritto:Tanto per fare un esempio.. Sia mia suocera che mia madre hanno pochissimi versamenti perché all'epoca era possibile anche non versare i contributi. Così ora tutte e due prendono una miseria di pensione, ma 30 anni fa i soldi da versare ce li avevano, eccome.
:pensieroso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 gen 2014, 12:46

lunette, immagino che sia dura e che abbiate provato a far quadrare le cose in tutti i modi.
da quello che hai scritto la prima cosa che mi viene in mente è che se i vostri genitori non possono sostenere certe spese, dovrebbero nei limiti del possibile cercare di cambiare tenore di vita.

cioè se i tuoi suoceri non possono sostenere le spese della casa in cui abitano, dovrebbero cercarne una meno costosa.

e lo stesso i tuoi genitori.

magari le spese sono già ridotte all'osso e di più non si può fare, ma credo che anche a me darebbe fastidio dover pagare certe cose sapendo che a monte ci sono (o ci sono stati) degli sperperi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 gen 2014, 13:37

da quello che hai scritto la prima cosa che mi viene in mente è che se i vostri genitori non possono sostenere certe spese, dovrebbero nei limiti del possibile cercare di cambiare tenore di vita.
Per mia esperienza chi nasce tondo non muore quadrato.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 gen 2014, 13:45

ci610 ha scritto:
Lo so perché mia mamma aveva un'attività e l'inps non era obbligatoria. Idem mia suocera che era artigiana.
Solo che ora si sono ritrovate con la minima. :che_dici

Lalat lo so che quando e se andremo noi non ci sarà da scialarcela di certo, appunto x questo io sto facendo il possibile per assicurarmi una vecchiaia relativamente tranquilla. Poi certo, potrebbe succedermi qualcosa di grave che mi impedisca di sostenermi, ma non ho l'attitudine a fare la cicala.. Ho speranza di non essere un peso economico x mia figlia.

Sul cambiare stile di vita... eh ormai è pure un po' tardi, i peggiori danni li hanno fatti quando avevano qualche soldo, ora che non ne hanno per forza di cose hanno cambiato modo di vivere ma sono ancora (questo soprattutto i miei suoceri) indebitati.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 gen 2014, 14:37

Lunette ha scritto:
ci610 ha scritto:
Lo so perché mia mamma aveva un'attività e l'inps non era obbligatoria. Idem mia suocera che era artigiana.
Solo che ora si sono ritrovate con la minima. :che_dici

Lalat lo so che quando e se andremo noi non ci sarà da scialarcela di certo, appunto x questo io sto facendo il possibile per assicurarmi una vecchiaia relativamente tranquilla. Poi certo, potrebbe succedermi qualcosa di grave che mi impedisca di sostenermi, ma non ho l'attitudine a fare la cicala.. Ho speranza di non essere un peso economico x mia figlia.

Sul cambiare stile di vita... eh ormai è pure un po' tardi, i peggiori danni li hanno fatti quando avevano qualche soldo, ora che non ne hanno per forza di cose hanno cambiato modo di vivere ma sono ancora (questo soprattutto i miei suoceri) indebitati.

io l'unica cosa che so è che il calcolo della pensione veniva fatto sugli ultimi 5 anni di contributi quindi molti preferivano "barare" prima e versare molti contributi gli ultimi 5 anni, poi la legge cambiò e chi aveva fatto questo bel progetto è rimasto fregato
un mio parente, artigiano, ha attualmente lo stesso problema

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 gen 2014, 14:49

GlassOfMilk ha scritto:
Per mia esperienza chi nasce tondo non muore quadrato.

eh ma allora campi con i soldini tuoi
io posso sostentare un genitore in caso di necessità in quelli che sono i suoi bisogni primari, se andiamo oltre i bisogni primari e la situazione deriva da errori passati non gli do una lira

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 gen 2014, 14:56

ci610, tu hai ragione ma stai facendo un ragionamento da persona "estranea dei fatti"... lasciami passare l'espressione... intendo dire che a volte sei così legato a delle persone che se non hai lo spirito giusto per staccarti non ce la fai. Io non sarei in grado davvero. Nonostante tu possa capire lucidamente che la colpa è solo loro e che si arrangiassero in realtà sei legata a doppio filo. Non so se mi sono spiegata :perplesso

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 gen 2014, 14:59

GlassOfMilk ha scritto:ci610, tu hai ragione ma stai facendo un ragionamento da persona "estranea dei fatti"... lasciami passare l'espressione... intendo dire che a volte sei così legato a delle persone che se non hai lo spirito giusto per staccarti non ce la fai. Io non sarei in grado davvero. Nonostante tu possa capire lucidamente che la colpa è solo loro e che si arrangiassero in realtà sei legata a doppio filo. Non so se mi sono spiegata :perplesso
io so per certo che a casa mia ci sarà sempre un letto e un piatto di pasta per ognuno dei miei familiari
ma se, a seguito di scelte sbagliate ripetute negli o vite superficiali, dovessero trovarsi nei guai, non finanzierò null'altro che vada oltre i loro bisogni essenziali

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 gen 2014, 15:01

ci610, eh lo so, ma poi ci sono bollette magari arretrate, danni causati anni prima che magari si ripresentano ingigantiti ecc.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 gen 2014, 15:04

In teoria il ragionamento di Ci è quello che faccio anche io a mente lucida.

Poi quando ti trovi nella situazione è difficile rimanere impassibili. A Natale, ad esempio, mio marito ha finanziato ai miei suoceri la porta blindata perché due mesi fa avevano subito un furto in cui i ladri non hanno trovato niente da rubare, ma hanno spaccato e sporcato ovunque.. E allora mia suocera è entrata in crisi, solo che i soldi x la porta non li avevano e la sera di Natale si è fatta un pianto peggio di Eleonora Duse e alla fine.. Cosa fai?

Che poi, una volta è la porta, l'altra volta è la macchina, poi il dentista, poi il conguaglio del gas.. Ogni spesa extra (loro) è una tassa per noi.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 gen 2014, 15:05

se vabbè, se non sanno gestire i loro soldi sarà un continuo chiedere e sarà sempre peggio

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 gen 2014, 15:14

Lunette ha scritto:Lalat lo so che quando e se andremo noi non ci sarà da scialarcela di certo, appunto x questo io sto facendo il possibile per assicurarmi una vecchiaia relativamente tranquilla. Poi certo, potrebbe succedermi qualcosa di grave che mi impedisca di sostenermi, ma non ho l'attitudine a fare la cicala.. Ho speranza di non essere un peso economico x mia figlia.
Da quello che scrivi qui ... mi domando se sia logico farsi venire la depressione per aver pagato qualche conto arretrato ai genitori ... ma poi leggendo tra le righe mi pare di capire che il tuo sia più un problema di volere dei genitori e dei suoceri diversi da come sono e che tu stia cercando di mostrare ai tuoi, come si dovrebbe realmente fare, ... ma è un'impresa inutile ... i vostri genitori non sono dei ragazzini che possono rimediare in qualche modo.
Poi sinceramente non mi pare così drammatica la situazione: in fin dei conti avete dei genitori che sono sani di mente e di corpo, indipendenti e hanno la pensione ... seppur minima. Se anche li aiutate a pagare qualche bolletta ... non mi pare la fine del mondo ... da così ad essere un peso economico ce ne passa.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 gen 2014, 15:19

GlassOfMilk ha scritto:ci610, eh lo so, ma poi ci sono bollette magari arretrate, danni causati anni prima che magari si ripresentano ingigantiti ecc.
Quoto e torno d ripetere che comunque si rimane eredi anche dei debiti.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 gen 2014, 15:24

ci610 ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:ci610, tu hai ragione ma stai facendo un ragionamento da persona "estranea dei fatti"... lasciami passare l'espressione... intendo dire che a volte sei così legato a delle persone che se non hai lo spirito giusto per staccarti non ce la fai. Io non sarei in grado davvero. Nonostante tu possa capire lucidamente che la colpa è solo loro e che si arrangiassero in realtà sei legata a doppio filo. Non so se mi sono spiegata :perplesso
io so per certo che a casa mia ci sarà sempre un letto e un piatto di pasta per ognuno dei miei familiari
ma se, a seguito di scelte sbagliate ripetute negli o vite superficiali, dovessero trovarsi nei guai, non finanzierò null'altro che vada oltre i loro bisogni essenziali
Io sono diversa.
Mia madre ha la reversibilità di mio padre e con quella ci campa.
Ma io tutti i mesi le verso un tot perché mi piace sapere che possa togliersi la voglia anche del superfluo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 gen 2014, 15:28

hamilton, il punto è che bisogna poterselo permettere... quando già tu sei a filo e ti arriva da pagare anche roba di altri lo fai perchè sono i tuoi genitori ecc., ma allo stesso tempo sai che se queste persone si fossero comportate diversamente avresti da pensare solo al tuo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 gen 2014, 15:30

Lunette ha scritto:A Natale, ad esempio, mio marito ha finanziato ai miei suoceri la porta blindata perché due mesi fa avevano subito un furto in cui i ladri non hanno trovato niente da rubare, ma hanno spaccato e sporcato ovunque.. E allora mia suocera è entrata in crisi, solo che i soldi x la porta non li avevano e la sera di Natale si è fatta un pianto peggio di Eleonora Duse e alla fine.. Cosa fai?
Riguardo questo specifico intervento ti dico che io personalmente non avrei comprato la porta blindata, nel senso che la motivazione dei ladri per me non era sufficiente ed io nemmeno le ho porte blindate ad esempio. Come se i ladri non andassero negli appartamenti dove c'è la porta blindata :che_dici
L'ha finanziata tuo marito e tu giustamente più di tanto non puoi dire ... vedilo come il vostro regalo di natale ai tuoi suoceri. Del resto tuo marito erediterà la casa ...
In generale però mi metterei d'accordo con mio marito ... ogni tanto di NO si può anche dire ... magari pago la bolletta del gas arretrato ma al posto della porta blindata ti consiglio di installare una serratura in più o di metterne una coi ferri.
E una volta pagato ... non ha senso rimuginarci sopra tanto da odiare gennaio :coccola

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 gen 2014, 15:30

lalat ha scritto: Poi sinceramente non mi pare così drammatica la situazione: in fin dei conti avete dei genitori che sono sani di mente e di corpo, indipendenti e hanno la pensione ... seppur minima. Se anche li aiutate a pagare qualche bolletta ... non mi pare la fine del mondo ... da così ad essere un peso economico ce ne passa.
Eh fossero 3 bollette messe in croce, purtroppo sono almeno 15 anni che vivo con quest'incubo.
Ci sono state tante, troppe scelte sbagliate, sfortuna, negligenza.. Vabbe' non è che posso stare qui a spiegare filo e x segno comunque il peso che mi porto dietro non riesco sempre a gestirlo bene, soprattutto in questo periodo mi verrebbe da mandarceli tutti :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”