GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vino & c.
- thor
- Active~GolGirl®
Re: vino & c.
Secondo me un bicchiere al giorno puoi berlo tranquillamente, male di certo non fa al piccolo. Ovviamente sta a te regolarti per non esagerare.
Ma credo che se a capodanno hai festeggiato con 5 coppette di champagne (complimeti!!!!) al piccolo non è successo nulla!
Ma credo che se a capodanno hai festeggiato con 5 coppette di champagne (complimeti!!!!) al piccolo non è successo nulla!
CHRISTIAN nato il 23/06/'08 kg. 3.100 per 51 cm. di pura essenza d'amore
GIULIA nata il 13/11/14 a 36 settimane kg. 2.560 cm. 48 amore allo stato puro
GIULIA nata il 13/11/14 a 36 settimane kg. 2.560 cm. 48 amore allo stato puro
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Poco, giusto un mezzo biccchiere ogni tanto ma anche io lo bevo...credo che il giusto non faccia male...
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- jessica78
- Expert~GolGirl®
Noi non abbiamo l'abitudine di bere vino a pasto, se non in occasioni speciali o se siamo a cena fuori, quindi il problema dell'alcol in gravidanza non me lo sono proprio posta.
Ho bevuto un paio di bicchieri di vino e un flute di spumante a Natale e Capodanno , il prossimo bicchiere sarà per brindare all'arrivo di fratellino/sorellina.
La birra con la pizza invece mi è sempre piaciuta... ho risolto con quella analcolica
L'abuso di alcool in gravidanza può portare un rallentamento della crescita del feto e altri problemi, in un recente studio sui topi hanno scoperto che i cuccioli di madri avvezze all'alcool avevano a loro volta una certa predisposizione agli alcolici.
Un uso moderato invece (mezzo bicchiere a pasto) non è nocivo.
L'importante è non eccedere con la quantità, evitare tassativamente i superalcolici e magari buttare un occhio alla gradazione alcolica sull'etichetta x scegliere quella più bassa.
(da Wikipedia):
Valori tipici
birra: 3 – 8%
sidro: 5 – 7%
vino: 11 - 15%
porto: 20%
whisky: 40%
grappa: 37% - 60%
centerba 87% - 98%
Ho bevuto un paio di bicchieri di vino e un flute di spumante a Natale e Capodanno , il prossimo bicchiere sarà per brindare all'arrivo di fratellino/sorellina.
La birra con la pizza invece mi è sempre piaciuta... ho risolto con quella analcolica

L'abuso di alcool in gravidanza può portare un rallentamento della crescita del feto e altri problemi, in un recente studio sui topi hanno scoperto che i cuccioli di madri avvezze all'alcool avevano a loro volta una certa predisposizione agli alcolici.
Un uso moderato invece (mezzo bicchiere a pasto) non è nocivo.
L'importante è non eccedere con la quantità, evitare tassativamente i superalcolici e magari buttare un occhio alla gradazione alcolica sull'etichetta x scegliere quella più bassa.
(da Wikipedia):
Valori tipici
birra: 3 – 8%
sidro: 5 – 7%
vino: 11 - 15%
porto: 20%
whisky: 40%
grappa: 37% - 60%
centerba 87% - 98%
-
- New~GolGirl®
Ciao Dodi.... mi ricordi tanto una mia amica che si chiama come te e purtroppo è troppo tempo che non sento...cmq anche per me una delle mie prime domande alla ginecologa è stata quella del vino...e assolutamente non mi ha vietato di berlo...certo logicamente con moderazione, ma un bicchiere, un bicchiere e mezzo a cena mi ha detto che fa solamente bene soprattutto se rosso in quanto aiuta ad alzare il livello di ferro che tanto ci serve...un'altra mia domanda era la grappa nel caffè...io ne bevo solo uno al giorno,dopo pranzo e il mio cicchettino di grappa c'era sempre ora da quando sono incinta non riesco più a berlo ma non solo la grappa anche il caffè di per sè il mio stomaco lo rifiuta....cmq ti dico quello che mi ha detto la mia gine...la gravidanza è uno stato fisiologico non di malattia, mangiamo tutto con maggior moderazione del solito e nulla ci può far male!!!
Buon brindisi a tutte
Marina alias Birba77
p.s.
logicamente poi ognuno resta della sua opinione e come possiamo leggere ce ne sono tante
Buon brindisi a tutte
Marina alias Birba77
p.s.
logicamente poi ognuno resta della sua opinione e come possiamo leggere ce ne sono tante

- Sofia75
- Expert~GolGirl®
Manca tanto anche a me il buon vino rosso quotidiano!
Mezzo bicchiere ad ogni pasto non me lo facevo mai mancare (anche se un po' innaffiato d'acqua).
Il problema del vino me lo sto ponendo ora, perchè nei primi mesi, con la forte nausea che avevo, non ne avevo certo voglia!
Ho ceduto a mezzo bicchiere di Brachetto per brindare a Capodanno.
Però mi sono sentita in colpa, visto che ho letto che non ci sono basi scientifiche certe sui danni che può procurare al feto. Allora basta, fino al parto non ne berrò più!
Comunque mia sorella nelle due gravidanze ha sempre bevuto un po' di vino nei pasti, e ho 2 nipoti belli e sani!
Comunque Dodi, se fossi in te calerei la quantità, per stare sul sicuro!

Mezzo bicchiere ad ogni pasto non me lo facevo mai mancare (anche se un po' innaffiato d'acqua).
Il problema del vino me lo sto ponendo ora, perchè nei primi mesi, con la forte nausea che avevo, non ne avevo certo voglia!
Ho ceduto a mezzo bicchiere di Brachetto per brindare a Capodanno.
Però mi sono sentita in colpa, visto che ho letto che non ci sono basi scientifiche certe sui danni che può procurare al feto. Allora basta, fino al parto non ne berrò più!
Comunque mia sorella nelle due gravidanze ha sempre bevuto un po' di vino nei pasti, e ho 2 nipoti belli e sani!
Comunque Dodi, se fossi in te calerei la quantità, per stare sul sicuro!
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)
- giotemerario
- Expert~GolGirl®
La mia ginecologa il vino me lo aveva tolto ad inizio gravidanza....dicendomi "tanto io sono astemia".
I che invece astemia non sono e odio gli eccessi mi sono data una regola.
Non bevo a pasto e nemmeno mi manca, ma una volta a settimana mi concedo un bel bicchiere di vino bianco come aperitivo. E' un rito...io e mio marito in 5 anni di inviti per l'aperitivo ci siamo innamorati.
Nanù esiste anche grazie agli aperitivi offerti dal suo papà...mica gli potrà fare male ora no.
Io quindi ho scelto il buon senso. E Nanù cresce che è una meraviglia (il ciccione...altro che i topi alcolizzati)
I che invece astemia non sono e odio gli eccessi mi sono data una regola.
Non bevo a pasto e nemmeno mi manca, ma una volta a settimana mi concedo un bel bicchiere di vino bianco come aperitivo. E' un rito...io e mio marito in 5 anni di inviti per l'aperitivo ci siamo innamorati.
Nanù esiste anche grazie agli aperitivi offerti dal suo papà...mica gli potrà fare male ora no.

Io quindi ho scelto il buon senso. E Nanù cresce che è una meraviglia (il ciccione...altro che i topi alcolizzati)
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- wendy74
- Expert~GolGirl®
Aaahh... quanto mi manca un bel bicchiere di Gewunztraminer fresco!
Lo so che un bicchiere me lo potrei pure bere... ma lo berrei con un po' d'ansia e non me lo gusterei... quindi tutto rimandato a più avanti!
In questi mesi al max ho sorseggiato uno-due dita di vino o spumante ogni tanto...
Lo so che un bicchiere me lo potrei pure bere... ma lo berrei con un po' d'ansia e non me lo gusterei... quindi tutto rimandato a più avanti!
In questi mesi al max ho sorseggiato uno-due dita di vino o spumante ogni tanto...
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008
Febbrarina 2008
- Samhain
- Basic~GolGirl®
Mi manca il vino!
Ma rinunciare è il male minore!!!
Panzotte, beviamo con moltissima moderazione!
Ma rinunciare è il male minore!!!

Panzotte, beviamo con moltissima moderazione!

***Serena, mamma di Rachele (27/6/'08)*** °Gollonza, 78ina & Toscanaccia °
- Samhain
- Basic~GolGirl®
Ehm forse mi sono espressa male... Intendevo dire che non mi pesa farne a meno in prospettiva del bene che posso fare al mio frugoletto non bevendo...Samhain ha scritto: Ma rinunciare è il male minore!!!![]()
Boh...speriamo d'essermi spiegata...

- Valery83
- Expert~GolGirl®
Dodiiiii ma sei proprio un'alcolizzata :ahah :ahah :ahah dai guarda ke credo non faccia niente,champagne? ma non è più buono lo spumante italiano? 

Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!
- Luce
- Basic~GolGirl®
Una mia amica e' rimasta incinta due volte mentre prendeva la pillola (si vede che con lei non funziona!
), per cui, in entrambi i casi, se n'e' accorta solo circa alla fine del primo trimestre. Diciamo che a questa mia amica il vino, la birra ed il whysky NON fanno schifo
per cui, per i primi tre mesi di entrambe le gravidanze ha bevuto normalmente (e non beve poco, credetemi), oltre a continuare a prendere la pillola.
Adesso ha due bei bambini normalissimi, vedete un po' voi....
Ciao,
Luce

Adesso ha due bei bambini normalissimi, vedete un po' voi....
Ciao,
Luce
- Samhain
- Basic~GolGirl®
Mi sento una c@cchin@: stasera avevamo invitati a cena e mi sono lasciata andare a quasi un bicchiere di vino... ora mi sento in colpissima.
Dopo ho fatto seguire almeno un litro d'acqua...
Lo so, magari non è nulla un bicchiere ma il senso di colpa ce l'ho ugualmente...
Dopo ho fatto seguire almeno un litro d'acqua...
Lo so, magari non è nulla un bicchiere ma il senso di colpa ce l'ho ugualmente...