GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' giusto aspettarsi un grazie?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: E' giusto aspettarsi un grazie?

Messaggio da aivlis » 31 dic 2013, 10:44

Cado dalle nuvole a scoprire che qualcuno possa offendersi ricevendo vestiti usati per i bambini...
A me sia mia cognata che la mia migliore amica hanno regalato TUTTO, ma proprio tutto! E io sono stata felicissima, ho ringraziato entrambe pure in cinese e ho pure fatto loro un regalo! Boh, mi sembra il minimo :pensieroso
A occhio mi hanno risparmiato una spesa di almeno 1500 euro, e sebbene avremmo probabilmente potuto spenderle, perché non approfittare di una gentilezza del genere? Tra l'altro sono tutte cose carinissime e usate poco (come tutti i vestiti dei bambini in generale) e la mia migliore amica si è commossa a vedere Jacopo nella carrozzina in cui erano stati i suoi due figli :cuore
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 31 dic 2013, 12:10

laura s ha scritto:Prima c'è il momento in cui devi chiamare e ringraziare, ma c'è la partita , e pensi che lo farai domani.
Poi scende l'oblio, te ne dimentichi del tutto.
Quindi quando per puro caso vedendo un passeggino ti torna in mente... sono passati troppi giorni e faresti una figura terrificante a chiamare ora.
Sei all'angolo, e non sai che fare.
Quindi decidi che farai un regalino a Natale.
Poi Natale arriva, sei in deprivazione di sonno e stravolto, e annaspi cercando un pensierino per tua moglie, e ti scordi completamente quello della lontana cugina.
Ti sotterreresti, ma oramai è santo stefano.
Vediamo se vanno avanti anche con capodanno...
Se vuoi fare un'opera pia dammi retta, chiama TU per fare gli auguri, così li salvi dall'ennesima fighiuraemmerda!! :fischia

ecco anch'io infatti pensavo a una cosa del genere... io non amo telefonare, e prima che mi decida a farne una possono passare i secoli dei secoli... se dovessi chiamare apposta una che non conosco per ringraziarla son sicura che mi accadrebbbe una cosa simile!! mi avete fatto venire in mente che quando è nata mia figlia una collega di mio suocero ci passò il seggiolino auto, questa io non l'ho mai vista nè conosciuta, avrò mandato i ringraziamenti tramite mio suocero? :pensieroso più probabile che abbia ritenuto sufficienti i ringraziamenti che le ha fatto lui....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 dic 2013, 12:43

però comodo prendersi le cose e poi non trovare il tempo di fare una telefonata eh?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 31 dic 2013, 12:51

Vabbè a parte che si può mandare anche un messaggio una mail ecc. Ma poi mica bisogna stare al telefono delle ore... "Ciao grazie, ho ricevuto le tue cose. Tutto bene?" Finisce lì.
Poi io non sono una sconosciuta ma una parente, ok non ci si frequenta ma non sono di certo una sconosciuta. Cmq io lo trovo cafone, ecco.

Cmq la sorella di una mia amica, che io non conosco, mi passa sempre un sacco di vestiti per i miei bimbi e io ogni anno a Natale le faccio portare tramite la mia amica un pensierino (So che è golosissima, quindi prendo sempre un pensierino tipo cioccolatini, marmellate strane o cose del genere).
Insomma, di certo non le ripago i vestiti ma mi pare giusto visto che da parte sua è una gentilezza.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 dic 2013, 13:03

sinceramente se si fosse trattato di un'altra persona, uno verso cui non hai pregiudizi, ti avrebbe dato altrettanto fastidio?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 31 dic 2013, 13:06

Io penso di si...
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 dic 2013, 13:28

A me ha dato fastidio che mia cognata mi abbia fatto portare un sacco perché:
1) poteva telefonarmi e chiedermi;
2) perché la roba era tutta usurata oltre i limiti accettabili perfino da me che metto abitualmente le toppe nei jeans.
3) perché fatto in quel modo io l'ho vista solo come una maniera per sbolognare la roba inutile durante le pulizie di primavera.
Non tutti vogliono roba usata e sinceramente io trovo da maleducati far arrivare pacchi di roba usata a chi nemmeno se lo aspetta; prima si chiede e poi si invia la roba. E se si chiede si scopre che c'è tanta gente che ti dice no grazie. Ci sono gli appositi contenitori per strada se uno non ha voglia di chiedere o di mettere annunci "regalo abiti usati" ... le tue amiche non sono un contenitore staccapanni, magari questo punto di vista si dovrebbe tenere in considerazione.
Premesso questo, io fino al 2008 ho venduto articoli da neonato usati su internet ad un prezzo leggermente inferiore alla metà di quello pieno. Dal 2008 in poi non sono più riuscita a vendere niente, al massimo ho trovato chi voleva barattare così ho regalato tutto il rimanente ... naturalmente chiedendo "chi vuole?".
L'annuncio per regalare roba è sconsigliabile metterlo su internet perché ti ritrovi con telefonate ed e.mail assurde di gente che ti fa perdere un sacco di tempo e di sciacalli. Io mando una e-mail alle mamme dei compagni dei miei figli dicendo "regalo xxx chi lo vuole mi mandi una e-mail", così ad esempio ho regalato le scarpe da ginnastica praticamente nuove e pulite che usavano a scuola i bimbi per l'ora di educazione motoria (un'ora una settimana sì e una no e dovevano essere lasciate appese a scuola) ... le avrei dovute buttare via nuove e le ha prese una mamma che le ha date da lasciare a scuola ai suoi due figli. Tanto per fare un esempio. Ovviamente mi ha ringraziato ... a me fa piacere il fatto che quelle scarpe le usi qualcuno invece di andarsele a prendere nuove perché a scuola le vogliono pulite e le devi lasciare lì per poche ore all'anno in cui vengono usate.
Riguardo le difficoltà economiche ... bisogna anche capire un aspetto psicologico che evidentemente ad alcune sfugge ... quando si hanno i soldi per comprarsi tutto non ci si fa problemi ad usare roba riciclata e usata ... quando i soldi ti mancano cerchi di toglierti il pane di bocca per fare in modo che ai tuoi figli non manchi niente e li vesti solo con roba nuova. E' un modo per proteggere i figli dalle preoccupazioni economiche forse ... è un comportamento che vedo spesso ... Proprio per non rischiare di offendere una persona in difficoltà si dovrebbe evitare di fare la carità ... magari si può regalare una cosa nuova ...
Ad ogni modo io al posto di GoM se proprio volevo regalare le cose avrei preso contatti direttamente con la diretta interessata e non sarei passata attraverso una zia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 31 dic 2013, 13:57

Scusa lalat ma a questo punto mi chiedo... Visto che le cose tutte in ottimo stato sono arrivate a scaglioni e non gli ho travasato un camion di monnezza in giardino ... Mi pare normale che se le cose non le vuoi non le prendi, no? Anche xche la moglie ha scelto quello che le serviva e il resto l'ho dato via quindi dò x scontato che quello che ha preso le servisse. No?

Comunque le cose erano in ordine, non pataccate, rotte ecc. Le cose così le butto direttamente nel cestino.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 31 dic 2013, 13:58

Ari ha scritto:sinceramente se si fosse trattato di un'altra persona, uno verso cui non hai pregiudizi, ti avrebbe dato altrettanto fastidio?
Un parente o un conoscente sì.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 dic 2013, 14:22

lalat scusa ma qui mi sembra che nessuno ha detto che si regalano cose a livello di staccapanni
ne' che si regalino cose senza prima chiedere

io ho chiesto a degli amici se volevano lettino, fasciatoio, carrozzina, passeggino, seggiolini auto etc, in regalo. loro mi hanno detto di no, che preferivano comprarsi tutto nuovo, fatto loro e bon. salvo poi tenermi mezz'ora ogni volta che mi telefonavano a lagnarsi di quanto costa la roba per neonati :argh e poi a farmi il muso quando mi ha chiesto se avevo ancore le tutine taglia 0 (circa 3 mesi dopo avermi detto che non voleva nulla, ne' vestiti ne' accessori) e le ho risposto "guarda mi dispiace, ma ormai le ho date via" (il che era vero, eh?)
un'altra amica invece quando le ho detto che avevo tutto il cucuzzaro e che se voleva glielo regalavo, mi ha detto si grazie e siamo state contente in due

altre cose le ho vendute, altre le ho date a colleghi, ma solo cose in ottimo stato, se non nuove. c'e' stato chi ha voluto, chi no, tutti contenti

io mi stupisco solo di come si possa considerare normale, nel momento in cui hai accettato tutta quella roba (perche' non penso che gom una mattina abbia lasciato una catasta di roba davanti casa loro, ma abbia prima chiesto e abbia avuto una risposta affermativa) non sprecare neanche 3 minuti, 10 centesimi e la fatica di pigiare 3 tasti per mandare un sms con scritto "grazie" piuttosto che "crepa", eccheccacchio
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 31 dic 2013, 14:31

Io sono basita dal fatto che ringraziare sia considerato un optional. Chi dona fa sempre una cosa buona e chi riceve dovrebbe dire "si grazie" o "no grazie". Non sono formalità, è educazione! La mia vicina mi porta sempre cose dei figli per Silvia, io ringrazio, tengo quello che mi serve e il resto rigiro ad altri, dopo avere chiesto il permesso a lei. Io a lei do i vestiti che non metto più per la figlia grande. Quello che non tiene, lo porta in parrocchia. Nessuno si offende. Perché poi? Visto che il mondo è pieno di gente molto più educata io il seggiolino lo porterei a qualche associazione per famiglie bisognose.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 dic 2013, 14:34

Io sono basita dal fatto che ringraziare sia considerato un optional
e ringrazia che non sia considerato un obbligo, il "dare/fare/regalare".

e lo so con assoluta certezza.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 31 dic 2013, 15:14

[quote="elenaus"]
io non amo telefonare, e prima che mi decida a farne una possono passare i secoli dei secoli... se dovessi chiamare apposta una che non conosco per ringraziarla son sicura che mi accadrebbbe una cosa simile!! [quote]

Ma allora, forse, non è meglio regalare solo alle persone che si conoscono perchè il rischio è che le altre non solo non ti ringrazino ma siano anche vagamente scocciate e infastidite nei tuoi confronti? :perplesso

Sto cominciando a rivedere le mie posizioni.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 31 dic 2013, 15:15

io ringrazio se le persone le conosco direttamente. Mando sms con le foto delle cose indossate, ringrazio quando le vedo, e cerco di ricambiare con un pensierino (qualcosa di mangereccio fatto in casa di solito, o un pensierino per i bimbi se ne hanno).
se mi arriva per tramite di parenti (da parte di conoscenti dei parenti o parenti di parenti) dico al mio "contatto": ringrazia tantissimo da parte mia...

c'è da ormai 15 mesi una discussione aperta tra me e mia suocera (discussione costruttiva) a proposito di un ringraziamento: per il matrimonio abbiamo ricevuto in regalo una coperta per il tato1 da una zia di mia suocera.
Zia invitata al matrimonio per far contenta la suocera, che non è venuta e ci ha avvisato sempre tramite suocera di questo.
zia che ha regalato la coperta al tato1 (che ci è piaciuta tantissimo e che è in uso quotidiano) perchè l'annuncio di matrimonio era fatto a nome suo...
bon, io sta signora non la conosco, non l'ho mai vista, non so bene dove abita (anche se qui in paese) e MI RIUFIUTO DI PRESENTARMI A CASA SUA A RINGRAZIARE. IO.
Ho ringraziato ennemilavolte tramite mia suocera.
Ho detto che secondo me essendo una (lontana) parente del marito (e che LUI conosce) dovrebbe chiamare lui o andare lui a trovarla...
Secondo mia suocera io sono più simpatica e gentile di mio marito e quindi posso farlo io (ma qui mi sembra che voglia solo indorarmi la pillola :perplesso )...
ORa la suddetta zia della suocera è offesa perchè è nato il nostro tato2 e non l'abbiamo avvisata...

Io personalmente... me ne frego... e ritengo di aver ringraziato nel modo migliore.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 31 dic 2013, 15:19

newbetti ha scritto:io ringrazio se le persone le conosco direttamente.

MI RIUFIUTO DI PRESENTARMI A CASA SUA A RINGRAZIARE. IO.
Ma scusa, un bigliettino, o meglio una telefonata, cosa cavolo ti costano? E ritieni anche di essere nel giusto? :freddo

Io ringrazierò sempre questo forum che mi ha svelato un mondo. Prima non avrei mai sospettato.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 31 dic 2013, 15:28

sicuramente potevo fare uno sforzo in più...
ma se il marito (visto che è la sua prozia) non vuole fare la fatica..
visto che la signora in questione, pur ricevendo l'invito al matrimonio con tutti i nostri contatti telefonici ha parlato solo tramite mia suocera
io ricordo al marito di andare a trovarla
tramie la suocera (unico contatto che ho) l0ho invitata a bere un caffè...

la mia coscenza è a posto.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 31 dic 2013, 15:41

Scusa non ho letto tutti magari l'hanno già detto... Ma tu hai mai chiesto a loro se avevano bisogno e di cosa? O hai fatto tutto tramite tua zia? Perché se è così mi aspetto che anche loro ti ringrazino tramite tua zia... E per gli sms post partum io non ho mai risposto a nessuno avrei dovuto rispondere a una 50ina... Ho risposto solo a quelli che mi facevano domande particolari....

Poi io ti avrei ringraziato personalmente... Ma questo non mi fa pensare assolutamente male di loro magari stanno vivendo un periodo pesante e di assestamento e a certe cose non ci pensano proprio...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 31 dic 2013, 15:54

STEFI@VALERIO ha scritto:

Ma scusa, un bigliettino, o meglio una telefonata, cosa cavolo ti costano? E ritieni anche di essere nel giusto? :freddo

Io ringrazierò sempre questo forum che mi ha svelato un mondo. Prima non avrei mai sospettato.
guarda io ti dico per me: io ho avuto l'impressione di aver fatto molto più favore io a lei a prendere sto seggiolino e lo sterilizzatore che manco volevo e mi è stato fra i cojones finchè non ho trovato la persona a cui darlo, che lei a me. Cioè: sta tipa ha saputo che mio suocero aspettava la prima nipotina e ha pensato bene di dare a lui sta roba che aveva e non le serviva. Mio suocero le ha detto grazie e bon. io non vedo la necessità di tante cerimonie. se poi si tratta di un'amica o una parente che invece invece che dare la roba ad altri o venderla la passa a te allora si che ci stanno i ringraziamenti.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 31 dic 2013, 16:02

Allora lui é mio cugino, nipote di mia madre figlio di mia zia. Siccome il mio numero ce l'ha... E usa facebook, whatsupp e tutto il cucuzzaro un grazie me lo aspetto da lui non da mia zia che gia fa fin troppo.
Io ho chieto a mia zia cosa servisse, lei li ha sentiti e ha detto che non avevano niente e di conseguenza io ho portato da mia zia. Loro hanno scelto non in mia presenza e hannopreso quello che serviva (quasi tutto).

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 31 dic 2013, 16:02

elenaus ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:

guarda io ti dico per me: io ho avuto l'impressione di aver fatto molto più favore io a lei a prendere sto seggiolino e lo sterilizzatore che manco volevo e mi è stato fra i cojones finchè non ho trovato la persona a cui darlo, che lei a me. Cioè: sta tipa ha saputo che mio suocero aspettava la prima nipotina e ha pensato bene di dare a lui sta roba che aveva e non le serviva. Mio suocero le ha detto grazie e bon. io non vedo la necessità di tante cerimonie. se poi si tratta di un'amica o una parente che invece invece che dare la roba ad altri o venderla la passa a te allora si che ci stanno i ringraziamenti.
Non capisco allora xche non glielo hai reso.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”