GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' giusto aspettarsi un grazie?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: E' giusto aspettarsi un grazie?

Messaggio da lalat » 30 dic 2013, 17:22

ci610 ha scritto:mi spiegate quali sono i motivi per cui se qualcuno ci fa una gentilezza, non ci viene voglia di ringraziare?
perchè io davvero non capisco per quale motivo non si debba ringraziare chicchessia per le cortesie ricevute
Allora io ringrazio ... (anche se confesso che non mi viene in mente di farmi dare il numero di telefono di uno sconosciuto che per la nascita di mio figlio mi fa arrivare tramite mia madre una tutina di ciniglia) e mi pare normale farlo. Però se non ricevo ringraziamenti, te lo dico molto sinceramente ... non ci faccio nemmeno caso ... non mi viene nemmeno in mente di chiedermi "mi ha ringraziato o no?" soprattutto se sto facendo un regalo di questo tipo. Anzi chi si perde in mille ringraziamenti mi infastidisce un po' ... e taglio corto "non ci pensare nemmeno" ... in fondo si regalano cose usate e caso mai sono io che faccio le mie scuse e mi assicuro di "non offendere" regalando cose usate.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 dic 2013, 17:48

io invece ringrazio tutti, anche gli sconosciuti che mi fanno recapitare la tutina di ciniglia, e siccome mi ostino a non capire i motivi per cui non si debba ringraziere, faccio anche caso a quelli che non si sprecano a dirmi un grazie
quindi, visto che devo imparare a non aspettarmi niente, manco un grazie, faccio in modo che da me non ricevano più nulla, così imparano anche loro a non aspettarsi nulla :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 30 dic 2013, 17:55

ci610 ha scritto:quindi, visto che devo imparare a non aspettarmi niente, manco un grazie, faccio in modo che da me non ricevano più nulla, così imparano anche loro a non aspettarsi nulla :hi hi hi hi
Questo onestamente anch'io.

Persona alla quale ho regalato moltissimi vestiti di Valerio in passato, alcuni capi praticamente nuovi. Poi mi è passato alle orecchie un commento che mi ha lasciato perplessa e mi è venuto il dubbio che il gesto non fosse proprio così apprezzato.
Posso anche aver inteso male ma non sono stata lì a stracciarmi le vesti e lambiccarmi il cervello sul perchè e sul percome: semplicemente ho dato uno stop e ora i vestiti vanno ad una persona che, al di là dei rigraziamenti formali, ha il dono della parola (che sembra ad alcuni manchi :domanda ) e quindi di far capire chiaramente che apprezza (se non altro perchè i vestiti li vedo puntualmente indossati dai suoi bambini, e già questo mi rende contenta).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 30 dic 2013, 18:15

anche io ho una cugina, al momento disoccupata, che è finalmente diventata mamma il mese scorso

mi sono offerta io di darle tutto il necessario, mi sono sobbarcata anche il viaggio per portarle tutto e non far viaggiare lei col pancione, ma la reazione di mia cugina è stata bene diversa!

oltre ad essere felicissima, si è emozionata per il fatto che io mi sia offerta, e ora mi manda spesso le foto della bimba nell'ovetto o con un golfino fatto da mia mamma :cuore

a lei non costa niente, a me tanto piacere

quando si danno le cose, lo si fa col cuore, non per sentirsi dire grazie, ma il non riceverlo è davvero segno di maleducazione visto che costa così poco...
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 30 dic 2013, 18:18

lalat ha scritto:Avevano bisogno di aiuto e hanno ricevuto le tue cose, questo dovrebbe farti piacere e non il loro ringraziamento. Chi regala non si aspetta niente in cambio nemmeno un pagamento in "parole" come vorresti tu. Se loro sono maleducati a te non deve certo interessare ... e soprattutto cosa te ne importa? Avranno i loro problemi magari ... che ne sai?
Le cose fra bambini si passano da sempre ... soprattutto tra parenti ... non mi pare nemmeno così strano che non ti abbiano fatto ringraziamenti "formali" ... :domanda
ma chi l'ha detto scusa?

c'è gente che non passa nulla e gente che non vuole nulla, e cmq si ringrazia, SEMPRE, chiunque ti faccia un piacere
e non c'è bisogno di ringraziamenti formali, una telefonata e passa la paura

altrimenti si è cafoni
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 dic 2013, 18:33

cmq si ringrazia, SEMPRE, chiunque ti faccia un piacere
eh.... magari..
ma il mondo è bello perchè è avariato :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 30 dic 2013, 18:45

ci610 ha scritto:mi spiegate quali sono i motivi per cui se qualcuno ci fa una gentilezza, non ci viene voglia di ringraziare?
perchè io davvero non capisco per quale motivo non si debba ringraziare chicchessia per le cortesie ricevute
Io la penso come te, ma mio marito che da ragazzo è stato in collegio statale perché la famiglia non poteva mantenerlo è rimasto talmente segnato da questa esperienza che la sua reazione davanti alla carità è un qualcosa che preferisco solo immaginare.

Per un uomo deve essere brutto non riuscire a mantenere la sua famiglia e dire magari grazie, che a noi sembra normale, può costargli davvero tanto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 dic 2013, 18:48

Allora ci sono dei passaggi che sembrano insignificanti ma non lo sono.
Lei si è offerta di dare tutto ma non lo ha nemmeno detto alla diretta interessata con la quale non ha rapporti ma solo con sua zia.
GoM manda le cose a sua zia tramite suo marito, senza nemmeno chiamare la diretta interessata per dirle "scusa ti offendi se ti regalo le cose per il bambino?" ... oppure "ti serve qualcosa in particolare?" in fin dei conti non sa nemmeno se ha già ricevuto regali, magari pure di roba nuova, da altre persone. Potrebbe pure darsi che abbia delle cose doppie e che effettivamente qualcosa non le serva ... Se GoM ha fatto pure uno sforzo e preferiva vendersi le cose avrebbe dovuto chiamare la diretta interessata prima, ... almeno io lo avrei fatto.
Io per esempio ho regalato cose in blocco perché l'alternativa era lo staccapanni e ho precisato "prendi quello che ti serve e butta pure tutto il resto" ... senza badare a ringraziamenti formali. Ho regalato cose mirate perché mi sono state chieste e sono stata ringraziata ... e certe cose le ho vendute a meno della metà del prezzo pieno.
Una volta mia cognata mi ha fatto recapitare da parte di mia cognata un sacco di vestiti del quale ho utilizzato molto poco ... e siccome io non le avevo chiesto niente ... un po' scocciata lo sono stata io caso mai. E se mia cognata non mi parla per un po' ... non credo sia una cosa negativa :hi hi hi hi
Secondo me bisogna anche stare attenti dall'altra parte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 30 dic 2013, 18:49

Scusate mi è partito l'invio, comunque non è che dico che avvallo il suo comportamento.. Anche io ci sarei rimasta un po' così, ma se sono sincera ci sarei rimasta molto peggio se a comportarsi così fosse stata una mia amica. Degli sconosciuti.. in difficoltà economiche in più, non so mi viene da pensare che possano anche vergognarsi.

Poi magari sono dei cafoni e basta, ma a quel punto non ci puoi fare molto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 30 dic 2013, 19:07

lalat ha scritto:Allora ci sono dei passaggi che sembrano insignificanti ma non lo sono.
Lei si è offerta di dare tutto ma non lo ha nemmeno detto alla diretta interessata con la quale non ha rapporti ma solo con sua zia.
GoM manda le cose a sua zia tramite suo marito, senza nemmeno chiamare la diretta interessata per dirle "scusa ti offendi se ti regalo le cose per il bambino?" ... oppure "ti serve qualcosa in particolare?" in fin dei conti non sa nemmeno se ha già ricevuto regali, magari pure di roba nuova, da altre persone. Potrebbe pure darsi che abbia delle cose doppie e che effettivamente qualcosa non le serva ... Se GoM ha fatto pure uno sforzo e preferiva vendersi le cose avrebbe dovuto chiamare la diretta interessata prima, ... almeno io lo avrei fatto.
Io per esempio ho regalato cose in blocco perché l'alternativa era lo staccapanni e ho precisato "prendi quello che ti serve e butta pure tutto il resto" ... senza badare a ringraziamenti formali. Ho regalato cose mirate perché mi sono state chieste e sono stata ringraziata ... e certe cose le ho vendute a meno della metà del prezzo pieno.
Una volta mia cognata mi ha fatto recapitare da parte di mia cognata un sacco di vestiti del quale ho utilizzato molto poco ... e siccome io non le avevo chiesto niente ... un po' scocciata lo sono stata io caso mai. E se mia cognata non mi parla per un po' ... non credo sia una cosa negativa :hi hi hi hi
Secondo me bisogna anche stare attenti dall'altra parte.
Le cose a mia zia le ho portate io, non in blocco ma a passi man mano che le recuperavo/non mi servivano nell'arco dell'estate, quindi siccome A loro volta le hanno ricevute a scaglioni potevano dirlo se si fossero offesi, no? Mia zia ha sentito il figlio il quale ha detto che non avevano nulla tranne la vaschetta (che ha tenuto mia zia) e quindi io ho portato tutto. La nuora sempre tramite mia zia ha chiesto se doveva rendermele o meno e io ho detto di no, di tenere quanto serviva e quello che non serviva di regalarlo.

Invece non ho capito xche ti sei scocciata con tua cognata. Nel senso che se regalo o prendo in regalo dei vestiti dò giá x scontato che alcune cose saranno sfruttate di piu o di meno in base al gusto o alle necessita personali.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 30 dic 2013, 19:10

Lunette ha scritto:Scusate mi è partito l'invio, comunque non è che dico che avvallo il suo comportamento.. Anche io ci sarei rimasta un po' così, ma se sono sincera ci sarei rimasta molto peggio se a comportarsi così fosse stata una mia amica. Degli sconosciuti.. in difficoltà economiche in più, non so mi viene da pensare che possano anche vergognarsi.

Non so lunette, secondo me proprio xche non navighi nell'oro ti dovrebbe far piacere una mano, no?
E se ti vergogni o ti offendi alla prima tranche di cose dici no grazie.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 dic 2013, 19:24

In tutto questo io quoto Lunette.
Per quanto mi riguarda le cose che regalo son pezzi de' core :hi hi hi hi , le persone a cui le regalo me lo leggono in faccia (o tra le righe), quindi per carità cristiana prendono su e portano a casa ringraziando sempre. :thank_you:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 dic 2013, 19:36

GlassOfMilk ha scritto:
Non so lunette, secondo me proprio xche non navighi nell'oro ti dovrebbe far piacere una mano, no?
GoM è capitato a mia sorella (io rifilo tutto a lei e lei spande e regala). Ad una sua amica, lei senza lavoro, lui nell'edilizia, disoccupato per 9 mesi all'anno tanto per capirci, mutuo ecc.., mia sorella ha offerto delle cose per neonato, dall'ovetto ai completini, compresi dei pacchi di pannolini, nuovi ovvio.
risposta "no, grazie. se non è di marca non lo voglio". mia sorella ha preso e portato a casa, regalando tutto ad altre due ragazze che felici hanno ringraziato.
di grazie ne ha presi tre, ma di uno avrebbe fatto a meno sai?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 30 dic 2013, 19:55

ely66 ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:
GoM è capitato a mia sorella (io rifilo tutto a lei e lei spande e regala). Ad una sua amica, lei senza lavoro, lui nell'edilizia, disoccupato per 9 mesi all'anno tanto per capirci, mutuo ecc.., mia sorella ha offerto delle cose per neonato, dall'ovetto ai completini, compresi dei pacchi di pannolini, nuovi ovvio.
risposta "no, grazie. se non è di marca non lo voglio". mia sorella ha preso e portato a casa, regalando tutto ad altre due ragazze che felici hanno ringraziato.
di grazie ne ha presi tre, ma di uno avrebbe fatto a meno sai?
Beh xò ne ha fatte contente altre due, no?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 dic 2013, 19:58

si certo, ma erano state proprio loro a indirizzarla verso l'altra.
quindi a restarci male sono state in tre, anche se poi in due hanno avuto un regalo extra, dato che avevano già preso oggetti e vestiario.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 30 dic 2013, 20:26

GlassOfMilk ha scritto:
Lunette ha scritto:Scusate mi è partito l'invio, comunque non è che dico che avvallo il suo comportamento.. Anche io ci sarei rimasta un po' così, ma se sono sincera ci sarei rimasta molto peggio se a comportarsi così fosse stata una mia amica. Degli sconosciuti.. in difficoltà economiche in più, non so mi viene da pensare che possano anche vergognarsi.

Sì anche secondo me, ma ho capito che è impossibile prevedere come certa gente reagisca a delle cose che a noi sembrano logiche.. Di fatto sta gente ne aveva sì bisogno ma non è stata capace di ringraziare.
Ciò non cambia che hai fatto bene, tu.

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 30 dic 2013, 21:50

Non tutti apprezzano le cose usate...è una cosa che ho imparato a mie spese... c'è gente che non ha i soldi ma i suoi figli li mandi in giro vestiti bensissimi a costo di mangiare pane e cipolla, e cose usate non le vuole.
La moglie di mia cugino con il conto corrente in rosso( a suo dire eh!) non ha voluto i vestitini che gli ho passato a parte 2 e dico solo 2 che erano quelli che avevo comprato per delle cerimonie... ci sono rimasta malissimo, anche perchè li avevo tenuti bene, li avevo tutte rilavati e ristirati...beh ho fatto un bel pacco e le ho dato ad una signora che lavora per la Caritas...e la Signora mi ha ringraziato, anche se non erano per lei ma per altri bambini che ne avevano veramente bisogno....
E SI IO IL GRAZIE LO VOGLIO!!!! INSOMMA MI SEMBRA CHE NON COSTI NULLA E FAI PIACERE O NO!!!!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 30 dic 2013, 21:57

tempo fa ho dato dei vestitini di Elisa ad un mio collega che aveva avuto una bambina
lui ha un buon livello in azienda, di sicuro non gli mancavano i soldi per qualche vestito
pero' quando gli ho chiesto "guarda ho parecchi vestitini di ELisa dell'anno scorso che ora non le vanno, ti farebbe piacerebbe averli per la tua bambina?" mi ha detto "si grazie"
e gli ho portato due sacchi di vestiti
un paio di mesi dopo l'ho incontrato per caso con la moglie e i bambini, e lei mi ha detto "ma sai che quel vestito bianco che ci hai dato ha fatto una riuscita ottima, e gliel'ho messo un sacco di volte perché mi piaceva proprio tanto e le stava bene". una frase che davvero mi ha fatto molto piacere
adesso lui e' stato trasferito in un altra sede. ha avuto un'altra bambina, e un paio di mesi fa mi ha mandato una mail dicendo che quei vestitini che gli avevo dato li stavano usando ancora, e mi ha mandato una foto della bambina con uno dei vestitini che gli avevo dato

un gesto che mi ha davvero riempito il cuore di gioia

perche' e' vero che io mi sono liberata 4 cassetti, ma e' anche vero che un grazie detto con il cuore a volte ha anche il potere di fare andare una giornata iniziata storta per il verso giusto

detto questo, gom io darei anche il seggiolino. tanto appunto a te non cambia nulla, vuoi aiutarli e fai bene
ma un grazie, detto anche tramite la zia, secondo me era solo un gesto di cortesia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 dic 2013, 22:43

Prima c'è il momento in cui devi chiamare e ringraziare, ma c'è la partita , e pensi che lo farai domani.
Poi scende l'oblio, te ne dimentichi del tutto.
Quindi quando per puro caso vedendo un passeggino ti torna in mente... sono passati troppi giorni e faresti una figura terrificante a chiamare ora.
Sei all'angolo, e non sai che fare.
Quindi decidi che farai un regalino a Natale.
Poi Natale arriva, sei in deprivazione di sonno e stravolto, e annaspi cercando un pensierino per tua moglie, e ti scordi completamente quello della lontana cugina.
Ti sotterreresti, ma oramai è santo stefano.
Vediamo se vanno avanti anche con capodanno...
Se vuoi fare un'opera pia dammi retta, chiama TU per fare gli auguri, così li salvi dall'ennesima fighiuraemmerda!! :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 dic 2013, 22:59

Comunque io per la mia mania di ringraziare ho mandato a stendere la vecchia odiosa vicina dei suoceri, completamente fuori di testa e con manie di persecuzione, a cui nessuno però dice mai niente perchè va subito per avvocati.
Insomma, nasce il mio secondo figlio e la figlia della vicina, che per educazione d'ora in poi chiamerò la vecchia, mi fa avere un regalino. La figlia non la conosco e la vecchia non è una a cui chiedere con leggerezza un numero di telefono. Così decido che appena vedrò la vecchia le dirò che la copertina è bella e di ringraziare tanto sua figlia da parte mia. Peccato però che la vecchia non la veda più. Allora chiedo a mia suocera il numero di telefono della vecchia, che con quella lì non si può mai sapere, sicuro è già offesa perchè non ho ringraziato.
Stabilisco le 16 come un orario che non dovrebbe dar fastidio e chiamo. Un po' di squilli e segreteria. Secondo giorno idem. Terzo giorno anche. Quarto giorno pure. Ma il quinto giorno la vedo e la chiamo. Mi ignora. La richiamo. Mi ignora. Mi avvicino un po' pensando che non mi abbia sentito e inizia a riempirmi di insulti dicendo che io coi miei figli le faccio gli scherzi telefonici :urka :urka :urka :urka
In seguito ho scoperto che quando si attaccava la segreteria, in realtà lei rispondeva, ma per un guasto lei mi sentiva e io no. Lei aveva sentito che parlavo con mio figlio grande e aveva capito che ero io e nei giorni successivi aveva riconosciuto il numero. Una mente diabolica, che comunque ho impiegato 2 minuti a mandarla a scopare il mare, ma comunque in mezzo alla litigata sono riuscita ad infilare un "mi ringrazi sua figlia" :ahaha :ahaha
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”