GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comportamento delle maestre inaccettabile!

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Comportamento delle maestre inaccettabile!

Messaggio da Alexxandra » 20 dic 2013, 14:02

antonella74 ha scritto:anche la NPI è rimasta di stucco per il comportamento delle maestre.
Anche lei dice che non è proprio un buon inizio... :che_dici

Non puoi mandare lei a parlare con queste incompetenti ?!?!?!?!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 dic 2013, 17:02

Scusate ma sono senza pc e dal telefono ci metto un anno. Brevemente: per quest'anno non cambiamo scuola
Perchè non avrebbe il sostegno. Le scuole che ho contattato non sono state comunque molto accoglienti
e rassicuranti. Urge un incontro a scuola ma sarò molto dura stavolta.
Lo sapete cosa ho scoperto da qualche giorno? Che alla faccia dell'integrazione, il mio nimbo sta con
Il banco attCcato alla cattedr, isolato dai suoi compagni. Sono nera!!!!

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 dic 2013, 21:04

E ti credo!!! Auguri che il 2014 porti qualche cambiamento in meglio! :incrocini :incrocini :incrocini
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 dic 2013, 12:58

Antonella sai che ti sono vicina. Cerca di rilassarti e goderti il Natale insieme al tuo meraviglioso bambino, così come farò io.
Ti dico solo che io il 18 ho incontrato le insegnanti e ho rifiutato di firmare il PEI in quanto è un insieme di castronerie. Da parte loro non c'è disponibilità a collaborare e il sostegno è un uomo di di 60 anni, un insegnante precario che non ha mai svolto la mansione di sostegno :x:
Il PEI scritto da lui e "approvato" dalle altre insegnanti contiene perfino degli errori di italiano!!!
Sono stata molto dura con lui e con le altre insegnanti, me ne sono andata dicendo che mai avrei messo la mia firma su una cosa che non condivido ...
Mentre me ne andavo ha avuto il coraggio di dirmi che mi ero comportata male ... dicendomi che "dovrei tornare a scuola" ... non ci ho più visto e ho vuotato il vaso, a cominciare dagli errori di italiano nei suoi scritti e ho rigirato al mittente il consiglio di tornare a studiare.
Rapporti completamente rotti ... ma tanto mantenere un apparenza di cordialità con persone tanto ottuse e cattive ... è inutile, tanto vale che sappiano con chi hanno a che a fare.
Vi racconterò con calma le castronerie del PEI ... anzi le renderò note anche al provveditorato ... visto che me ne hanno lasciato una copia :hi hi hi hi adesso voglio solo rilassarmi.
Ecco perché sono reticenti a lasciarti copia del PEI e a cercare di estorcerti una firma ... perché sanno che scrivono delle gran caxxate.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 24 dic 2013, 14:43

lalat hai fatto bene a rifiutarti di firmare il PEI.
Ma...che succede se non lo firmi? Ne scrivono un altro? Ti interpelleranno?
A sentire le vostre storie, lalat e Antonella mi viene un'ansia!! Noi saremo alle prese con sostegno e PEI l'anno prossimo, non ho idea di chi metteranno, di cosa faranno fare...vedremo e...speriamo bene!
Intanto Buon Natale a tutte voi :cuore
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 dic 2013, 10:06

yuki68 ha scritto:lalat hai fatto bene a rifiutarti di firmare il PEI.
Ma...che succede se non lo firmi? Ne scrivono un altro? Ti interpelleranno?
A sentire le vostre storie, lalat e Antonella mi viene un'ansia!! Noi saremo alle prese con sostegno e PEI l'anno prossimo, non ho idea di chi metteranno, di cosa faranno fare...vedremo e...speriamo bene!
Intanto Buon Natale a tutte voi :cuore
A dire il vero non so cosa succederà, tanto non cambia niente ... ma almeno non firmo una corbelleria. Ho una copia del documento sulla quale sia io che mio marito abbiamo cancellato, corretto e inserito appunti ... se vorranno interpellarci. Ho fatto una scansione pulita anche. Sono curiosa di sapere fino a che punto insegnanti e dirigente hanno il coraggio di difendere un documento che mio figlio Davide sarebbe capace di scrivere meglio!
Un consiglio: farsi sempre rilasciare copia del PEI e non credere a ciò che viene detto e cioè che non possono dartelo!!!
A me non interessa niente del PEI e niente di ciò che fa a scuola col sostegno ... recuperiamo a casa purtroppo. Ma ho in mano la prova dell'incompetenza degli insegnanti e del sostegno e posso sempre inviare tutto in forma scritta al provveditorato e scrivere una lettera ai giornali.
Non lo faccio certo per mio figlio ... al quale sto pensando solo io e così dovrò continuare a fare ... ma per tutti gli altri bambini vittime dell'ignoranza degli insegnanti.
Tu yuki hai già delle insegnanti capaci, al massimo ti capita un incompetente di sostegno pescato (come sempre avviene) nelle graduatorie di terza fascia ... ma le sue insegnanti continueranno a lavorare bene.
Il sistema ci obbliga a certificare i nostri figli ... ma onestamente ... viste le condizioni dei bilanci dello stato, tutti questi stipendi per gente incompetente si potrebbero risparmiare. Coi soldi spesi per l'insegnante di sostegno di Davide, noi come famiglia potremmo fare molto di più e meglio anzi ci si pagherebbero le terapie per almeno 2 bambini certificati.
Scusate l'amarezza ma l'Italia fa veramente schifo.

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 30 dic 2013, 12:54

Nella carriera scolastica di mio figlio (14 anni ) ho trovato ottime insegnanti 2 addirittura specializzate,altre pur senza specializzazione che hanno lavorato benissimo,altre benino,una sola che abbiamo chiesto di rimuovere dall'incarico perchè invece che insegnare lo coccolava come una mamma e lui ne approfittava,per cui devo dire che siamo stati fortunati a quanto sento in giro.
Secondo me tutto parte dalla preparazione e specializzazione mentre spesso gli insegnanti di sostegno vengono''pescati'' dalla graduataria normale,bisognerebbe rendere obbligatoria specializzazione e anche una valutazione psicologica dell'insegnante sulla reale capacità di svolgere questo delicato compito.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 dic 2013, 15:32

Solo a titolo di esempio dirò che nel PEI di mio figlio c'è scritto (insieme ad altre cavolate) che l'insegnante lo accompagnerà in classe in ascensore poiché il bambino mostra segni di affaticamento. Oppure che l'insegnante si premura di fargli riconoscere allo schermo del computer le figure geometriche come triangoli, quadrati, etc invece di fargli fare la normale lezione di geometria.
Oppure ... ancora ... che gli farà usare i videogiochi o vedere filmati visto che gli sono molto graditi!!!!
Faccio notare che mio figlio non ha alcun problema di apprendimento della geometria (quindi non vedo perché non debba assistere alla lezione come gli altri) e i videogiochi glieli proibiamo in casa perché costituiscono una fissazione abbastanza da evitare ... almeno a scuola vorrei sperare che si riesca ad evitare che si rimbambisca davanti ad un monitor.
Ma mi interrompo ... perché ogni volta che ci penso e che penso a questo assurdo insegnante mi vengono dei nervi che non avette idea.
Del resto devo anche rendermi conto che alle altre insegnanti non importi niente e nemmeno alla dirigente. L'orario del sostegno copre solo le materie scientifiche nelle quali Davide non ha alcun bisogno del sostegno ... mentre restano scoperte le ore di italiano dove invece avrebbe bisogno.
E' talmente ridicolo il tutto!!! Intanto un insegnante incompetente sta guadagnando soldi con la scusa di aiutare mio figlio ... mentre invece fa solo danni!!!! E questo mi da molto fastidio!!!!
Nessuno se ne accorge ... tutti trovano tollerabile queste cose!!!
Dove si deve arrivare?

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 4 mar 2014, 13:09

sta accadendo quello che più temevamo: sta sviluppando un'avversione nei confronti della scuola e, di conseguenza, per i compiti.
l'educatrice non riesce a trovare la strategia giusta (e infatti sto pensando di cambiarla, visto che invece di trovare delle strade nuove arriva a "litigare" con mio figlio, non riesce a coinvolgerlo positivamente) e le maestre neppure.
E continuano a fare errori che per me non dovrebbero commettere.
Due esempi recenti? Mio figlio è disprassico e ha difficoltà ad indossare alcuni indumenti. Ha bisogno di essere aiutato e loro o sanno. Ha gravi problemi con la pianificazione e l'organizzazione e loro lo sanno.
Siamo in inverno e fa freddo. Spesso è uscito da scuola con indosso solo il giubbotto e niente felpa.
La scorsa settimana tirava un bel venticello freddo. lo vado a prendere e mi accorgo che non ha la felpa e infatti dico ad alta voce, davanti alla maestra "ma non hai la felpa, oggi fa proprio freddo!". Lei mi sente e mi dice subito che non possono ricordarglielo ogni volta, che ne hanno altri 19 da guardare. Le ho detto che non ci vuole nulla a ricordare a tutti i bambini di mettersi la felpa prima della giacca, ma lei mi ribadisce il concetto dei 19 bambini. Poi mi chiede se voglio salire in aula, io scocciata le dico "certo, con questo freddo!". Mi sono poi pentita (ma le risposte migliori non sempre vengono subito) di non averle detto qualcosa del tipo " gli altri 19 non lo so, il mio siamo sicuri che è certificato e dunque va aiutato!".
E la prossima volta, in episodi del genere, lo dirò.
Altra chicca. Il venerdì prendo mio figlio prima da scuola per portarlo a fare terapia. Mi porta giù il bimbo un bidello che mi dice "ha detto la maestra di dirle che il bimbo oggi ha detto un sacco di parolacce".
Ecco, a me non pare normale. Sanno che mi fanno imbufalire certe cose! Perchè non mi ha telefonato, o non mi ha scritto sul diario che aveva bisogno di parlarmi? A me che venga a dirmelo il bidello mi fa incaxxare come una bestia! E poi lo sanno che anche le parolacce fanno parte del pacchetto! Non che non debbano andare punite (infatti si è preso la sua punizione), però dire certe cose pure ai bidelli no!

Lui mi ha detto che è vero che le ha detto delle parolacce, che lo ha fatto perchè quella maestra non gli piace, che non vuole andare a scuola e che non gli piace fare i compiti.
io gli ho ricordato che lo scorso anno andava volentieri e comunque, se pur a fatica, i compiti i faceva. Lui mi ha risposto che quella scuola gli piaceva, questa no.
E anche la psico mi ha detto che è emerso dai suoi racconti un'avversione per questa scuola. Quindi non è più capire se cambiare scuola o no, ma in quale mandarlo.

Direi che in questa scuola non c'è niente di salvabile.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 4 mar 2014, 14:43

dimenticavo: mio figlio mi ha anche detto di essere stato mandato in aula computer a vedere un cartone animato (solo con la maestra di sostegno , senza i compagni). Ora, valutavo che effettivamente il pomeriggio per lui è un pò pesante e magari quando è troppo stanco può anche andare a fare attività alternative, ma non guardare un cartone animato. Ad esempio io potrei fornire loro dei cd per incrementare le abilità visuo spaziali, ho anche un cd che aiuta a conoscere il tempo, il tutto attraverso giochi della erickson. Altro che cartoni animati! Certo che è facile fare lezione così: le maestre lo mandano fuori e la maestrina di sostegno si rilassa mentre lui si rimbambisce con un cartone animato! :bomba

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 4 mar 2014, 21:35

cara antonella...mio figlio al mattino...e in questi giorni eravamo a 5 gradi......voleva uscire solo con la felpa...ho dovuto infilargli la giacca con la forza......quando piove...non usa l'ombrello...perchè lui sostiene che non si bagna...che devo fare....niente...l'ombrello rimane in zaino e lui arriva bello zuppo....per quanto riguarda le attività alternative che proponevi tipo fornire CD erickson....ma io eviterei....perchè secondo me ti direbbero si si e poi non li guarderebbero neanche......magari potresti però trovare dei cartoni educativi....esempio quelli del corpo umano o delle invenzioni importanti...ce ne sono alcuni anche per l'inglese....cioè un canale diverso per imparare....e per "non far lavorare troppo le maestre" :fischia :fischia se c'è una cosa che no capito in questi 3 anni di sostegno scolastico......soprattutto negli ultimi due anni alle medie...è che non puoi dire ai prof...cosa dovrebbero fare e cosa dovrebbero non fare...perchè intanto diranno sempre che lo fanno...anche alla perfezione...anche se alla fine non è vero.....oggi ho chiesto una copia del PEI di mio figlio...voglio fare un confronto tra quello che hanno scritto lì e le indicazioni che sono state date dal centro che ultimamente ci segue....credo che mi farò del ridere.... :bomba si fa per dire...
Siamo a casa in 4!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 mar 2014, 11:04

La scorsa settimana tirava un bel venticello freddo. lo vado a prendere e mi accorgo che non ha la felpa e infatti dico ad alta voce, davanti alla maestra "ma non hai la felpa, oggi fa proprio freddo!". Lei mi sente e mi dice subito che non possono ricordarglielo ogni volta, che ne hanno altri 19 da guardare. Le ho detto che non ci vuole nulla a ricordare a tutti i bambini di mettersi la felpa prima della giacca, ma lei mi ribadisce il concetto dei 19 bambini. Poi mi chiede se voglio salire in aula, io scocciata le dico "certo, con questo freddo!". Mi sono poi pentita (ma le risposte migliori non sempre vengono subito) di non averle detto qualcosa del tipo " gli altri 19 non lo so, il mio siamo sicuri che è certificato e dunque va aiutato!".
Infatti dovevi dirle proprio così: non devono aiutare 19 bambini, devono aiutare il tuo perché lui ne ha bisogno. Per lo meno ora ne ha ancora bisogno.
Il venerdì prendo mio figlio prima da scuola per portarlo a fare terapia. Mi porta giù il bimbo un bidello che mi dice "ha detto la maestra di dirle che il bimbo oggi ha detto un sacco di parolacce".
Ecco, a me non pare normale. Sanno che mi fanno imbufalire certe cose! Perchè non mi ha telefonato, o non mi ha scritto sul diario che aveva bisogno di parlarmi?
Scrivi sul diario un messaggio chiaro e secco in cui chiedi di essere convocata, se ci sono problemi e esigi che le maestre non coinvolgano il personale ATA.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 mar 2014, 11:11

antonella74 ha scritto:dimenticavo: mio figlio mi ha anche detto di essere stato mandato in aula computer a vedere un cartone animato (solo con la maestra di sostegno , senza i compagni). Ora, valutavo che effettivamente il pomeriggio per lui è un pò pesante e magari quando è troppo stanco può anche andare a fare attività alternative, ma non guardare un cartone animato. Ad esempio io potrei fornire loro dei cd per incrementare le abilità visuo spaziali, ho anche un cd che aiuta a conoscere il tempo, il tutto attraverso giochi della erickson. Altro che cartoni animati! Certo che è facile fare lezione così: le maestre lo mandano fuori e la maestrina di sostegno si rilassa mentre lui si rimbambisce con un cartone animato! :bomba
Siccome ci sono passata ... devo consigliarti di non acconsentire a una simile sistemazione. Esigi che tuo figlio stia in classe (del resto è un comportamento che deve imparare e sempre per esperienza a volte è necessario anche usare una linea dura). L'integrazione deve avvenire all'interno della classe. Eventuali attività alternative devono essere prima concordate coi genitori e i terapisti e svolte preferibilmente con piccoli gruppi di 2 o 3 bambini.
Quando io ho proposto alle insegnanti di organizzare gruppetti di 2 o 3 bambini per fare attività alternativa fuori dalla classe una volta ogni tanto ... proprio perché non mi paiceva l'idea che venisse fatto uscire Davide (con tutte le lacune che questo atteggiamento causava oltretutto!!!) ... davanti a quella richiesta logica da parte mia (appoggiata anche dalla vicepreside) ... le maestre hanno perferito non fare uscire più Davide. Questo perché l'uscita significava solo togliersi un problema ... se avessero dovuto perdere tempo a organizzare qualcosa di serio e utile dal loro punto di vista diventava inutile farlo uscire :che_dici
Ora Davide sta in classe e le maestre hanno dovuto organizzarsi ... perché costrette ... e Davide ha imaprato a comportarsi bene.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 5 mar 2014, 13:52

lalat ha scritto:
Infatti dovevi dirle proprio così: non devono aiutare 19 bambini, devono aiutare il tuo perché lui ne ha bisogno. Per lo meno ora ne ha ancora bisogno.
Il venerdì prendo mio figlio prima da scuola per portarlo a fare terapia. Mi porta giù il bimbo un bidello che mi dice "ha detto la maestra di dirle che il bimbo oggi ha detto un sacco di parolacce".
Ecco, a me non pare normale. Sanno che mi fanno imbufalire certe cose! Perchè non mi ha telefonato, o non mi ha scritto sul diario che aveva bisogno di parlarmi?
Scrivi sul diario un messaggio chiaro e secco in cui chiedi di essere convocata, se ci sono problemi e esigi che le maestre non coinvolgano il personale ATA.

La prossima volta che accade un episodio simile (quello della felpa) stai tranquilla che non mi lascio scappare l'occasione e dirò che il mio lo devono guardare!

Per quanto riguarda l'episodio del bidello, stamattina ho scritto proprio sul diario che voglio che certe comunicazioni le diano personalmente a me e non che mi vengano dette dal bidello. Ma ci mancherebbe altro! Capito che maestre! Uno scandalo!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 5 mar 2014, 13:59

lalat ha scritto:
antonella74 ha scritto:dimenticavo: mio figlio mi ha anche detto di essere stato mandato in aula computer a vedere un cartone animato (solo con la maestra di sostegno , senza i compagni). Ora, valutavo che effettivamente il pomeriggio per lui è un pò pesante e magari quando è troppo stanco può anche andare a fare attività alternative, ma non guardare un cartone animato. Ad esempio io potrei fornire loro dei cd per incrementare le abilità visuo spaziali, ho anche un cd che aiuta a conoscere il tempo, il tutto attraverso giochi della erickson. Altro che cartoni animati! Certo che è facile fare lezione così: le maestre lo mandano fuori e la maestrina di sostegno si rilassa mentre lui si rimbambisce con un cartone animato! :bomba
Siccome ci sono passata ... devo consigliarti di non acconsentire a una simile sistemazione. Esigi che tuo figlio stia in classe (del resto è un comportamento che deve imparare e sempre per esperienza a volte è necessario anche usare una linea dura). L'integrazione deve avvenire all'interno della classe. Eventuali attività alternative devono essere prima concordate coi genitori e i terapisti e svolte preferibilmente con piccoli gruppi di 2 o 3 bambini.
Quando io ho proposto alle insegnanti di organizzare gruppetti di 2 o 3 bambini per fare attività alternativa fuori dalla classe una volta ogni tanto ... proprio perché non mi paiceva l'idea che venisse fatto uscire Davide (con tutte le lacune che questo atteggiamento causava oltretutto!!!) ... davanti a quella richiesta logica da parte mia (appoggiata anche dalla vicepreside) ... le maestre hanno perferito non fare uscire più Davide. Questo perché l'uscita significava solo togliersi un problema ... se avessero dovuto perdere tempo a organizzare qualcosa di serio e utile dal loro punto di vista diventava inutile farlo uscire :che_dici
Ora Davide sta in classe e le maestre hanno dovuto organizzarsi ... perché costrette ... e Davide ha imaprato a comportarsi bene.

Hai ragione. TAnto comunque le terapiste hanno copia del PEI poichè, vista la totale incapacità delle maestre, saranno loro a compilare tantissime parti che attualmente sono state lasciate in bianco. Quindi ne parlerò con loro e vedrò cosa mi consigliano. Io non voglio che esca dalla classe, soprattutto al mattino. Effettivamente lui deve imparare a stare in classe, perchè questo è l'obiettivo. IL punto è che a lui non piacciono le maestre e dunque fa una fatica immensa anche per questo. Dice che gridano tantissimo e lui va totalmente in tilt quando qualcuno grida.

Sistemata la questione terapie (devo vedere a breve un NPI e mi farò consigliare uno psico per la TCC - quellla che ho incontrato la scorsa settimana non mi ha convinta) mi focalizzerò sulla questione scuola da cambiare.

Tra l'altro lalat, avrei bisogno di chiederti una cosa circa la TCC. La psicologa della scorsa settimana voleva fare una specie di via di mezzo tra la psicologia tradizionale e la TCC. Io invece ero orientata a fare qualcosa di più specifico. Ma, non sapendo bene come funziona questa terapia, non so cosa mi devo aspettare che gli facciano fare. Come lavorano sulle regole e sui problemi comportamentali? Attraverso il gioco e i disegni? Non riesco proprio a capire...

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 5 mar 2014, 16:42

quando in passato abbiamo fatto la tcc.....la seduta si svolgeva tramite giochi, disegni, storie da mettere in sequenza...ecc...dipende dall'obiettivo che viene dato...cioè se si ci concentra sul gestire l'impulsività....le emozioni come la rabbia...ecc....ovviamente vengono tarate in base all'età del bimbo....
Siamo a casa in 4!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 mar 2014, 10:48

Nel caso di Davide ha fatto solo tcc e logopedia, non ha mai fatto psicologia tradizionale. La terapista faceva fare dei giochi organizzati ad esempio dove gli insegnanva ad aseptare il suo turno, le regole, etc.
Altra cosa prendeva delle foto di colti da riviste e chiedeva a Davide se le persone ritratte erano felici, tristi, serie, allegre, ... gli chiedeve di inventare delle storie con questi volti.
Attraverso queste storie cercava di insegnargli come ci si comporta: chi si può abbracciare e baciare Davide abbracciava tutti e non aveva chiaro il concetto di chi è amico, amico del cuore, conoscente, etc. Sempre con le storie sociali gli veniva insegnato a gestire la rabbia a partecipre ad un discorso ascoltando gli altri, invitandolo a mettersi nei panni delle altre persone.
Fondamentale è stato cercare di farlgi apprendere i comportamenti corretti e quelli scorretti: con le immagini, con i rinforzi positivi quando si comporta bene.
Però è stato anche importante, di tanto in tanto entrare nella saletta durante la terapia ... perché la tcc dura un tot di ore a settimana ma poi tutti devono assumere lo stesso comportamento: voi genitori e gli insegnanti!!! Tutti devono avere los tesso metodo educativo coerente. Se si decide di non dare punizioni ma di usare solo i rinforzi positivi, le insegnanti non possono fare a modo loro, se non hanno voglia di andare dal terapista ... vorrà dire che il terapista dovrà perdere tempo per incontrare le insegnanti.
Poi ... una cosa ... per quanto queste insegnanti siano poco competenti, non credo che siano così ottuse ... bisogna dire loro che non si può urlare ad un bambino che ha difficoltà (perché ha dei problemi reali!) a gestire l'emotività. Se loro per prime urlano e non sanno gestire la loro emotività, loro che sono educatrici ... come possono pretendere alcunché da tuo figlio. Su questo punto bisogna che si facciano un esame di coscienza loro.
Io lascerei da parte la psicologia tradizionale ... perché non mis embrate abbastanza sereni in famiglia da gestire un'analisi ... mentre la tcc è più rasserenante.
Però è un'opinione mia basata su una mia intolleranza verso la psicanalisi, magari una psicolga potrebbe pensare che ho delle cose da risolvere :risatina: non so.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 mar 2014, 17:54

Poi ... una cosa ... per quanto queste insegnanti siano poco competenti, non credo che siano così ottuse ... bisogna dire loro che non si può urlare ad un bambino che ha difficoltà (perché ha dei problemi reali!) a gestire l'emotività. Se loro per prime urlano e non sanno gestire la loro emotività, loro che sono educatrici ... come possono pretendere alcunché da tuo figlio. Su questo punto bisogna che si facciano un esame di coscienza loro.
Io lascerei da parte la psicologia tradizionale ... perché non mis embrate abbastanza sereni in famiglia da gestire un'analisi ... mentre la tcc è più rasserenante.
Però è un'opinione mia basata su una mia intolleranza verso la psicanalisi, magari una psicolga potrebbe pensare che ho delle cose da risolvere non so.
Quotissimo tutto.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 mar 2014, 23:23

Antonella secondo me se ti hanno proposto tcc con psicologia tradizionale (cosa significa?non é chiaro) andrá bene.

Lalat la psicoanalisi non c'entra proprio niente! Sará al massimo una psicoterapia e ci sono ottimi terapeuti formati apposta x i bambini che usano tecniche diverse rispetto a quelle x adulti.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 4 apr 2014, 13:19

Oggi le maestre mi hanno consegnato il questionario compilato (quello per la diagnosi adhd). Ovviamente si sono lamentate...
Davvero non voglio tediarvi oltre, perchè gli ultimi scambi a mezzo mail e diario mi hanno fatto cadere le braccia.
Spero di partire con una nuova scuola attenta ai suoi bisogni ed accogliente. Utilizzerò le vacanze di pasqua e poi quelle estive per farlo divertire e rilassare. Ne ha proprio bisogno!

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”