GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cibi si e no in gravidanza

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
frens83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

cibi si e no in gravidanza

Messaggio da frens83 » 20 dic 2013, 11:10

Ciao a tutte le future mammine,
io ho un po' di confusione sui cibi si e no in gravidanza. Ho sentito 2 diversi ginecologi (uno del Buzzi e uno de San Raffaele che mi han detto come in parte diverse x chi, come me, è recettivo alla toxo:
- tutti concordano su NO CARNE CRUDA / POCO COTTA + NO VERDURE CRUDE SE NON BEN LAVATE (uno dice che serve amuchina/bicarbonato, l'altro dice che è solo importante sciacquarle bene);
- SI A PESCE CRUDO E SUSHI (unico rischio epatite ma è sufficiente on andare nelle bettole e cmq il sushi è stato surgelato e abbattuto e non comporta rischi). Su questo ultimo punto sono molto felice xche adoro il pesce crudo ma mi ha stupito xche invece le mie amiche avevano il divieto! A voi cosa han detto?
- un dottore (San Raffaele) dice NO UOVA CRUDE (compreso zabaione, tiramisù e perfino crema pasticcera che invece io credo sia abbastaza cotta), l'altro (Buzzi) dice che non ci sono problemi con le uova crude!;
-VINO: quello del S. Raffaele dice SI 1 BICCHIERE OGNI 2-3 GIORNI, quello del Buzzi dice MASSIMO 1 BICCHIERE A SETTIMANA;
- CAFFE': quello del San Raffaele dice MASSIMO 2 ESPRESS, l'altro dice ANCHE 3 VANNO BENE!!

A Voi cosa è stato detto???
o non avendo nausee e stando benissimo ho voglia sia i vino che di caffe (soprattutto durante e feste) e vorrei capire a chi dare retta!
Immagine

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: cibi si e no in gravidanza

Messaggio da MariPi82 » 20 dic 2013, 11:40

allora......
argomento complesso quello dell'alimentazione in gravidanza! ognuno dice la sua, e non è che chiunque abbia assolutamente torto o ragione.....diciamo che dipende anche da te!
per quanto riguarda la toxo corretto il fatto di non mangiare carni crude......e i salumi, quindi.
in realtà mi spiegarono che se si congelano (abbattono) sia carni che salumi che pesci crudi e che dopo, scongelate, vengano mangiate, allora il rischio toxo si esclude (ma hai mai visto del prosciutto crudo congelato e poi scongelato??????.......diventa verde.....ho preferito aspettare 8 mesi!).
mi suona strano che dicano che il sushi si possa.....ma magari partono dal presupposto che siano carni in origine congelate, anche se, non potendone essere certissima, io eviterei!
per le verdure e la frutta, io personalmente avevo iniziato lavando tutto con amuchina o bicarbonato.....ma bleah!....quindi sono passata al "lavaggio scrupoloso", e bon!
per quanto riguarda le uova il rischio è la salmonella: devi verificare che le uova utilizzate in giro siano pastorizzate (es: nella crema del mascarpone per il tiramisù), ma a casa tua basta che lavi il guscio con l'amuchina e poi lo apri.
personalemnete io non mi sono fatta mai troppe paranoie, e il tiramisù l'ho sempre mangiato senza pormi troppi problemi!
anche per il caffè: dicono che troppo, in gravidanza, faccia partorire pretermine e che i feti risultino bassi in curva di crescita..... :che_dici ....ho sempre avuto voglia di caffè in gravidanza, e come ora, ne ho sempre bevuti 3 al giorno: ho partorito un bambolotto di 3,8 kg alla 41+0.....
per il vino: come per il caffè mi sono comportata come pregravidanza, non avendo mai ecceduto prima, ho continuato bevendo al max 1 bicchiere al giorno, senza variare le mie abitudini!
io mi sentirei solo di consigliarti: buonsenso e nessun eccesso....e poi come ti senti!
Pietro Roberto 02-01-2013

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 20 dic 2013, 12:58

Ciao frens83, e... :congratulations:
Per punti e seguendo le mie ricerche e quello che la mia gine mi disse:

- NO CARNE CRUDA / POCO COTTA + NO VERDURE CRUDE SE NON BEN LAVATE: Vero. Il problema è la toxoplasmosi che contratta in gravidanza potrebbe avere conseguenze molto serie. Sciacquare solo le verdure è insufficiente, vanno lavate con molta cura con il bicarbonato. Il problema potrebbero essere le uova annidate sulle fibre della foglia cruda. Il tuo gine dovrebbe prescriverti gli esami del sangue per controllare se l'hai mai avuta o no. Se non l'hai mai avuta, farai gli esami del sangue per questo controllo ogni mese.

- PESCE CRUDO E SUSHI: A me hanno sconsigliato di consumare questi alimenti per il rischio Salmonella. Congelare gli alimenti uccide alcuni batteri, ma non la salmonella.

- UOVA CRUDE: No per lo stesso motivo del sushi... Anche se ormai è estremamente improbabile contrarla dalle uova, con tutti i controlli che fanno. Qui sta un po' a te e a quanto sei paranoica.

- VINO : A me avevano dato l'ok addiritura a un bicchiere a pasto, in una dieta composta da primo, secondo e frutta. Io sono astemia e non bevevo neppure prima quindi... :prr

- CAFFE' : Dipende un po' da te questo. 2/3 tazzine di espresso al giorno vanno bene, ma sei molto più sensibile agli sconvolgimenti in gravidanza a causa degli ormoni. Personalmente mi facevo bastare la tazzina del mattino... E ho ripreso a bere caffè al quinto mese, prima mi dava nausea fortissima... :impiccata: Ecco qua ho sofferto molto che sono una caffeinomane provetta.

In generale come MariPi mi sento di darti solo un consiglio: Vivila bene, con serenità, fatti guidare dal buonsenso e dalla moderazione!
Ti faccio un esempio. A me era presa una voglia matta di quei peperoncini tondi col tonno dentro, piccantissimi... Facevano bene? No. Pero' con l'automoderazione... :emozionee

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 20 dic 2013, 14:34

Ciao Frens! Allora:

CARNE CRUDA, POCO COTTA, SALUMI, VERDURE CRUDE NON LAVATE BENE.... NO. Perché c'è il pericolo TOXO se non sei immune.

UOVA CRUDE... POSSIBILMENTE NO. Perché possono contenere la salmonella, che non provoca danni al feto però è una seccatura al momento del parto perché dovresti fare una terapia antibiotica.

SUSHI.... ASSOLUTAMENTE Sì. E' l'UNICO pesce crudo che puoi consumare (e vale per tutti non solo in gravidanza, perché il pesce crudo può contenere germi potenzialmente mortali per TUTTI). Nei ristoranti di sushi invece puoi mangiarlo tranquillamente perché PER LEGGE devono avere l'abbattitore di microbi, che non vuol dire congelarlo nel freezer di casa che tra l'altro arriva a -18 gradi, ma abbatterlo a temperature di -25 gradi molto velocemente, di modo che i batteri muoiano ma il pesce non si congeli. E' una cottura vera e propria, per cui è come se mangiassi pesce cotto.

CAFFè, THè, CIOCCOLATA ecc.... vanno assunti con moderazione perché l'eccesso di caffeina può limitare l'afflusso di alcuni nutrienti al feto. Il limite mi pare sia 300 mg al giorno, tradotto più o meno, due/tre tazzine di caffé, o sei di thé o non so quanta cioccolata.

VINO è un argomento un po' controverso anche tra i ginecologi. Chi dice assolutamente no, chi un paio di bicchieri a settimana sì... io ho scelto di astenermi del tutto per non rischiare, nonostante la mia gine sia della scuola di pensiero più "liberale."
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

silvy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvy77 » 20 dic 2013, 19:40

Anche io per il vino sapevo che era assolutamente vietato perchè l'alcool può far male al bimbo...ma pure per la glicemia

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 26 dic 2013, 15:15

Buon natale a tutte! Quindi il sushi si può mangiare? questa è una liberazione per me, ero sempre stata disincentivata a farlo...

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 27 dic 2013, 10:31

.....nulla è assolutamente vietato, tutto deve essere consumanto con moderazione: ma mica solo quando si è incinta, eh! per fare venire la sindrome fetoalcoolica al cucciolo devi essere alcolizzata, oppure bere superalcolici tutti i giorni....se bevi un bicchiere di vino ogni tanto non succede nulla....anche per quanto riguarda la glicemia: fa peggio mangiarsi una scatola di cioccolatini al giorno che bersi con moderazione un pò di vino. (poi ognuno fa quello che si sente)
io invece starei meno tranquilla per il sushi: è vero che dovrebbe essere carne surgelata e poi scongelata....ma, ecco: a prepararla io starei più serena, ma se devo consumarla fatta da altri....chi me lo dice? io, per non sapere nè leggere nè scrivere, ho evitato per tutta la gravidanza!

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 dic 2013, 10:50

Maripi82 il sushi non è carne congelata e poi scongelata è abbattuta nell'abbattitore di microbi, quindi non si congela, ma si cuoce. Infatti se hai un palato particolarmente fine ti accorgerai che non è esattamente come del pesce crudo vero e proprio, anche se ci si avvicina molto, perché in realtà è cotto. Non mangiare assolutamente pesce crudo fatto da te, perché tu lo congeleresti a -18 gradi nel freezer di casa che non è assolutamente un abbattitore di microbi, non uccide i microbi, almeno non tutti. Ripeto il pesce crudo è molto pericoloso per tutti, contiene germi molto comuni (molto più comuni della listeria) e potenzialmente mortali. Per questo è stato imposto l'abbattitore in tutti quei ristoranti dove si consuma pesce crudo. Certo poi è meglio andare in ristoranti di fiducia, ma se qualche ristorante non dovesse averlo lo farebbero chiudere i NAS.

Per il vino sono d'accordo sul bicchiere ogni tanto, cosa che mi ripete sempre anche la mia gine. Poi io che sono un po' ansiosa preferisco evitarlo del tutto, perché non mi pesa e sto più tranquilla.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 27 dic 2013, 11:06

ah ok! :ok
io normalmente mangio la tartare di tonno o quella di salmone al giappo.....anche quella carne è abbattuta?
......sai, mi sa che se fossi incinta io il giappo lo eviterei.....

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 dic 2013, 11:54

Al ristorante giapponese assolutamente sì, e anche in tutti i ristoranti in cui servono pesce crudo devono avere l'abbattitore. Apparte che se ti beccano ti fanno chiudere, ma pensa se un cliente mangia del pesce che contiene anisakis, che è uno dei parassiti del pesce più diffuso, e muore... non credo che se la possano rischiare così. Poi ti ho detto se hai un ristorante di fiducia è meglio: io e mio marito siamo appassionati di sushi e andiamo sempre nello stesso ristorante e conosciamo molto bene i proprietari... sappiamo che sono persone serie (tra l'altro sono anche obbligati ad esporre il cartello in cui è scritto che il pesce subisce questo trattamento, che è come se fosse cotto, che viene controllato periodicamente da tale ASL o laboratorio analisi ecc.).
Però quello che dico è che quando mangi pesce crudo devi andare comunque in ristoranti di cui ti fidi, perché sennò il pericolo esiste sempre e non solo in gravidanza.
Poi è ovvio se in gravidanza non te la senti meglio evitare che stai più tranquilla! :ok Tra l'altro al giapponese fanno tantissimi piatti cotti buonissimi :prosciutto: ....

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 27 dic 2013, 11:59

Eilan21 ha scritto:Al ristorante giapponese assolutamente sì, e anche in tutti i ristoranti in cui servono pesce crudo devono avere l'abbattitore. Apparte che se ti beccano ti fanno chiudere, ma pensa se un cliente mangia del pesce che contiene anisakis, che è uno dei parassiti del pesce più diffuso, e muore... non credo che se la possano rischiare così. Poi ti ho detto se hai un ristorante di fiducia è meglio: io e mio marito siamo appassionati di sushi e andiamo sempre nello stesso ristorante e conosciamo molto bene i proprietari... sappiamo che sono persone serie (tra l'altro sono anche obbligati ad esporre il cartello in cui è scritto che il pesce subisce questo trattamento, che è come se fosse cotto, che viene controllato periodicamente da tale ASL o laboratorio analisi ecc.).
Però quello che dico è che quando mangi pesce crudo devi andare comunque in ristoranti di cui ti fidi, perché sennò il pericolo esiste sempre e non solo in gravidanza.
Poi è ovvio se in gravidanza non te la senti meglio evitare che stai più tranquilla! :ok Tra l'altro al giapponese fanno tantissimi piatti cotti buonissimi :prosciutto: ....
vedi a non essere informati!!!!?
buono a sapersi, grazie! :ok

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 27 dic 2013, 17:22

Tra l'altro il sushi è di pesce, non di carne eh! :)

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 dic 2013, 17:33

sarina77 ha scritto:Tra l'altro il sushi è di pesce, non di carne eh! :)
Si si certo :ok Infatti solo di pesce parlavamo... :sorrisoo

Katiuscia821
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Katiuscia821 » 27 dic 2013, 17:38

Grazie, leggendovi mi avete tolto qualche dubbio, specialmente sul vino.....ma delle spezie che mi dite?
Sto cercando di diminuire il sale ma per una come me che ha sempre mangiato saporito con spezie, peperoncino e quant'altro, come si deve comportare? Posso usarle? E soprattutto quali?

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 27 dic 2013, 17:38

sarina77 ha scritto:Tra l'altro il sushi è di pesce, non di carne eh! :)
eccerto....e infatti di quello parlavamo!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 27 dic 2013, 17:47

Katiuscia821 ha scritto:Grazie, leggendovi mi avete tolto qualche dubbio, specialmente sul vino.....ma delle spezie che mi dite?
Sto cercando di diminuire il sale ma per una come me che ha sempre mangiato saporito con spezie, peperoncino e quant'altro, come si deve comportare? Posso usarle? E soprattutto quali?
anche io mangio molto peperoncino....in gravidanza non me ne sono privata: con moderazione ho continuato a mangiare ciò che mi piace (già ero un pò in para per salame e prosciutto crudo..... :impiccata: .... :ahah ). tral'altro non è che attraverso il sangue placentare passi la piccantezza (passano invece, per esempio, la caffeina e l'alcool), e neppure il sapore degli alimenti....ecco, tuttalpiù sarebbe da moderare/evitare se soffri di emorroidi e simili, visto che in gravidanza tendono a peggiorare....o se per caso ti compaiono disturbi legati alla digestione....ma non per il feto!

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 dic 2013, 18:46

Katiuscia821 le spezie, incluso il peperoncino, non hanno controindicazioni in gravidanza per il bambino. Anzi un buon uso di spezie puo' aiutarti a diminuire il sale. Anche sul sale, certo moderalo, ma non privartene a priori se non soffri di ipertensione. Al massimo, quoto Maripi, se soffri di bruciori di stomaco o emorroidi limita il peperoncino perché può darti bruciore.

Io in verità sapevo che il piccante, e cmq qualsiasi cosa mangi la mamma, da sapore anche al liquido amniotico, ma va bene perché così il bambino si abitua a tutti i sapori che poi riassagerà anche col latte materno... almeno io sapevo così :perplesso

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 29 dic 2013, 0:13

Eilan21 ha scritto:Katiuscia821 le spezie, incluso il peperoncino, non hanno controindicazioni in gravidanza per il bambino. Anzi un buon uso di spezie puo' aiutarti a diminuire il sale. Anche sul sale, certo moderalo, ma non privartene a priori se non soffri di ipertensione. Al massimo, quoto Maripi, se soffri di bruciori di stomaco o emorroidi limita il peperoncino perché può darti bruciore.

Io in verità sapevo che il piccante, e cmq qualsiasi cosa mangi la mamma, da sapore anche al liquido amniotico, ma va bene perché così il bambino si abitua a tutti i sapori che poi riassagerà anche col latte materno... almeno io sapevo così :perplesso
In effetti anche io credevo questa cosa, ma la mia gine nonchè cognata mi ha spiegato che il nutrimento per il bambino passa solo dal cordone, col sangue, in forma già digerita e scomposta. In effetti il feto beve pure il liquido amniotico che per massima parte è la sua stessa pipí!!! Non so di cosa altro sia composto il liquido, ma non credo che sappia degli alimenti che ingerisce la mamma!!! Poi bho....mi Sa che nessuno mai lo ha assaggiato!
Invece il sapore passa nel latte materno!

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 29 dic 2013, 10:10

No no certo, infatti non parlavo di nutrimento, so che quello passa solo attraverso il cordone, sapevo solo che alcuni sapori potevano dare sapore anche al liquido... ma magari è una cavolata.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 29 dic 2013, 10:40

Scusate, aggiungo qs cosa, che magari può essere utile. Io non l'ho mai sentita, ma me l'ha detto mio marito....dice di averlo letto sul giornale (e di lui mi fido :ok :ahah )...
Dice che per la possibilità di contrarre la toxo è sconsigliato consumare miele....
Sarà vero?? :pensieroso
A pensarci mi verrebbe da dire: vero in caso di miele bio, acquistato direttamente dal produttore....falso in caso di grande distribuzione...
:domanda voi che ne dite?!
Io non mi ero proprio posta il problema!!!!!!

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”