GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
-
- New~GolGirl®
Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
Grazie veronica77 per la dritta sul gruppo x quanto riguarda almentazione cerco cmq di stare attenta sono molto ansiosa e ho tanta paura che qualcosa possa andare storto forse xke sono ancora all inizio magari mi tranquillizzero con il tempo cmq tanti
a tutte le pancine

-
- New~GolGirl®
Anche io ho ritirato gli esami oggi e sono recettiva..
Già lo sapevo perchè tre anni fa sono rimasta incinta del mio piccolo cucciolo e devo ammettere però che qualche strappo alla regola l'ho fatto...
C'è da dire però che sono molto preoccupata perchè fino a due giorni fa mi sono nutrita di bresaola con rucola, grana e limone (avendo le nausee ,riuscivo a mangiare solo quello) e non pensavo che non si potesse mangiare..
Ho letto cercando su internet che oltre la carne cruda , prosciutto crudo etc anche la bresaola è ''vietata''.
Uff....
Già lo sapevo perchè tre anni fa sono rimasta incinta del mio piccolo cucciolo e devo ammettere però che qualche strappo alla regola l'ho fatto...

C'è da dire però che sono molto preoccupata perchè fino a due giorni fa mi sono nutrita di bresaola con rucola, grana e limone (avendo le nausee ,riuscivo a mangiare solo quello) e non pensavo che non si potesse mangiare..
Ho letto cercando su internet che oltre la carne cruda , prosciutto crudo etc anche la bresaola è ''vietata''.

Uff....
- Veronica77
- Basic~GolGirl®
Any figurati. È bello poter avere qualcuno con cui confrontarsi e confortarsi! Le ansie è normalissimo averle, un po' di più all'inizio, ma del tutto non ti abbandonano mai, ognuna ha le sue! Se per te è importante avere certe regole alimentari per sentirti tranquilla, seguile. In fin dei conti l'importante è che tu sia serena e stia bene! Piccolo consiglio cerca solo di non eccedere con le paranoie! In bocca al lupo per tutto!
mamma di una cucciolina
- Veronica77
- Basic~GolGirl®
Fabyii io starei tranquilla, quante di noi hanno iniziato una dieta adatta alla toxo prima del test di gravidanza? Eppure eravamo già incinte anche se non lo sapevamo ancora.
Io mi nutrivo di salame e verdura cruda, pulivo la lettiera del gatto e un mangiavo un sacco di altre cose sconsigliate a chi è recettivo alla toxo! Ho smesso quando ho scoperto di essere incinta, ma dal concepimento al test ci passa comunque un periodo in cui ancora non sai e mangi normalmente senza farti problemi ma in teoria potresti prenderla! Boh, io cerco di stare attent ma senza troppa ansia, in fondo se non l'ho presa per 35 annidevo proprio prenderla in questi 9 mesi?
Per gli affettati ti confermo che la bresaola è vietata, puoi solo prosciutto cotto, mortadella e salame cotto. In realtà alcune teorie dicono che i salumi affumicati ai possono mangiare e altre teorie che se li surgeli poi puoi mangiarli tutti anche il peosciutto crudo... ma io non so, mi sono attenuta al cotto!
In bocca al lupo anche a te, quando fai le prossime analisi che così ti togli ogni dubbio?
Io mi nutrivo di salame e verdura cruda, pulivo la lettiera del gatto e un mangiavo un sacco di altre cose sconsigliate a chi è recettivo alla toxo! Ho smesso quando ho scoperto di essere incinta, ma dal concepimento al test ci passa comunque un periodo in cui ancora non sai e mangi normalmente senza farti problemi ma in teoria potresti prenderla! Boh, io cerco di stare attent ma senza troppa ansia, in fondo se non l'ho presa per 35 annidevo proprio prenderla in questi 9 mesi?
Per gli affettati ti confermo che la bresaola è vietata, puoi solo prosciutto cotto, mortadella e salame cotto. In realtà alcune teorie dicono che i salumi affumicati ai possono mangiare e altre teorie che se li surgeli poi puoi mangiarli tutti anche il peosciutto crudo... ma io non so, mi sono attenuta al cotto!
In bocca al lupo anche a te, quando fai le prossime analisi che così ti togli ogni dubbio?
mamma di una cucciolina
-
- New~GolGirl®
Grazie Veronica77 per la tua risposta...
Mi limiterò solo al cotto...le teorie del congelamento non mi ispirano molto...
Venerdi ho la visita dalla ginecologa e penso che mi darà da fare i prossimi esami a settembre dato che questi li ho fatti ai primi di agosto..
Settembre sarà un mese pieno di visite, analisi..
Il 9 ho l'ecografia in ospedale, il 10 un esame del sangue e in più avrò anche quelli che mi prescriverà venerdì....

Mi limiterò solo al cotto...le teorie del congelamento non mi ispirano molto...
Venerdi ho la visita dalla ginecologa e penso che mi darà da fare i prossimi esami a settembre dato che questi li ho fatti ai primi di agosto..
Settembre sarà un mese pieno di visite, analisi..
Il 9 ho l'ecografia in ospedale, il 10 un esame del sangue e in più avrò anche quelli che mi prescriverà venerdì....

-
- New~GolGirl®
I cani possono essere un problema? 

- primomaggio
- Master~GolGirl®
No, i cani non sono portatori di toxoplasmosi.
- Veronica77
- Basic~GolGirl®
Ciao
Anche a me risulta che i cani non abbiano nessuna controindicazione in merito alla toxo!
Anche a me risulta che i cani non abbiano nessuna controindicazione in merito alla toxo!
mamma di una cucciolina
- ViolaDeMedici
- Basic~GolGirl®
Volevo aggiornarvi che dopo il graffio del micio ho fatto l'analisi sono ancora negativa alla toxo e il mio micio come detto in post precedente non è propriamente di casa

-
- Active~GolGirl®
any1981 ha scritto:Ciao future mammineio fortunatamente la toxo l'ho già fatta, nn so come ma è così....il gine mi ha detto che adesso posso mangiare di tutto, ma io sinceramente nn me la sento e sto evitando lo stesso, per me è la prima gravidanza e sono un pò ansiosa....diciamo anche tanto....cmq nn c'è nessuna tra di voi che è aprilina????
Ciao any...aprilina pure io !

- Saralion
- Basic~GolGirl®
Dany78 et altre:
La maionese comprata si può!!! Tutto ciò che è in vendita anche i formaggi sono sottoposti a controlli per la listeria, andate tranquille. Bisogna stare attenti se la fai a casa ma c'è una cosa da dire: la listeria è quel batterio terribile che provoca crampi e diarree fortissime, lo pigliano tutti non solo quelle incinte. Io faccio mangiare a mio marito, se non sta male lui, poi mangio anche io!!
Bresaola no, e SPECK l'affumicatura non basta in teoria - anche se anche a me hanno detto che oggigiorno il rischio sugli affettati è praticamente zero. Comunque anche qui, io faccio così: Lo cuocio! Salto in padella e voilà, sulla pasta o con le uova me lo gusto a volontà!
Gamberi basta che son cotti, crudi mai, pesce crudo e carne cruda sono le cose più rischiose.
La maionese comprata si può!!! Tutto ciò che è in vendita anche i formaggi sono sottoposti a controlli per la listeria, andate tranquille. Bisogna stare attenti se la fai a casa ma c'è una cosa da dire: la listeria è quel batterio terribile che provoca crampi e diarree fortissime, lo pigliano tutti non solo quelle incinte. Io faccio mangiare a mio marito, se non sta male lui, poi mangio anche io!!
Bresaola no, e SPECK l'affumicatura non basta in teoria - anche se anche a me hanno detto che oggigiorno il rischio sugli affettati è praticamente zero. Comunque anche qui, io faccio così: Lo cuocio! Salto in padella e voilà, sulla pasta o con le uova me lo gusto a volontà!
Gamberi basta che son cotti, crudi mai, pesce crudo e carne cruda sono le cose più rischiose.
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm

- Veronica77
- Basic~GolGirl®
Ottimo metodo! Peccato non averci pensato prima!Saralion ha scritto:Io faccio mangiare a mio marito, se non sta male lui, poi mangio anche io!!.
Ormai sono praticamente alla fine... ho già prenotato per il post parto un panino al salame,del tiramisù e il vitel tonnato!
mamma di una cucciolina
- ciobin
- Active~GolGirl®
Veronica77 ha scritto:Ottimo metodo! Peccato non averci pensato prima!Saralion ha scritto:Io faccio mangiare a mio marito, se non sta male lui, poi mangio anche io!!.
Ormai sono praticamente alla fine... ho già prenotato per il post parto un panino al salame,del tiramisù e il vitel tonnato!

-
- Active~GolGirl®
Io sto piuttosto attenta a quello che mangio, per paura di contrarre la toxo, anche se mi rendo conto che è una preoccupazione eccessiva: niente salumi, nessuno, copresa mortadella e cotto che sarebbero consentiti, perchè alla fine vengono affettati con le stesse macchine dei crudi, mi concedo solo il cotto sulla pizza perchè va in forno a 180 gradi. Ma in 35 anni ho mangiato quintali di prosciutto crudo e bresaolo e non ho mai preso la toxo, quindi sono consapevole che la mia è un eccesso di cautela. Ma diciamo che è tipo un fioretto, una rinuncia che non mi pesa per evitare anche quella possibilità infinitesimale di far male alla gravidanza
La carne la cuocio sempre bene, il pesce idem e uso i guanti in lattice per maneggiarla o le pinze; e la verdura la lavo tanto e bene sotto l'acqua corrente, l'insalata foglia per foglia. Il bicarbonato non garantisce la disinfezione e l'amuchina va risciacquata benissimo perchè se ne restano residui è fortemente tossica. Le verdure dure (zucchine, melanzane, ecc.) le spazzolo sempre sotto acqua corrente.

La carne la cuocio sempre bene, il pesce idem e uso i guanti in lattice per maneggiarla o le pinze; e la verdura la lavo tanto e bene sotto l'acqua corrente, l'insalata foglia per foglia. Il bicarbonato non garantisce la disinfezione e l'amuchina va risciacquata benissimo perchè se ne restano residui è fortemente tossica. Le verdure dure (zucchine, melanzane, ecc.) le spazzolo sempre sotto acqua corrente.
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com

- LauraD79
- Original~GolGirl®
io sono ormai alla fine
ho mangiato solo cotto, mortadella e fesa di tacchino.
verdure crude lavate con amuchina, se cotte invece me la prendevo più alla leggera,
mai insalate in casa d'altri o ristoranti/pizzerie ecc
carne ben cotta a costo di farla diventare di pietra
ma x il mio amore questo ed altro
appena partorisco però ho richiesto un panino al crudo ed uno al salame

ho mangiato solo cotto, mortadella e fesa di tacchino.
verdure crude lavate con amuchina, se cotte invece me la prendevo più alla leggera,
mai insalate in casa d'altri o ristoranti/pizzerie ecc
carne ben cotta a costo di farla diventare di pietra
ma x il mio amore questo ed altro

appena partorisco però ho richiesto un panino al crudo ed uno al salame

08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
...So feel this drumbeat as it beats within...
-
- New~GolGirl®
Scusate,ma quindi se una non ha la toxo può mangiare normalmente tutto?perché non capisco... Comunque vorrei sapere solo per il piccante,si può tranquillamente?
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Il piccante non ha controindicazioni.
Se non si ha fatto la toxo e quindi si è ricettivi vanno evitate le carni crude... e va lavata la frutta/verdura cruda.
Se non si ha fatto la toxo e quindi si è ricettivi vanno evitate le carni crude... e va lavata la frutta/verdura cruda.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Veronica77
- Basic~GolGirl®
popa dipende cosa intendi per "non ha la toxo".
Nel senso che non sei ricettiva alla toxo e allora non hai problemi, puoi mangiare tutto.
Se invece intendi che non hai fatto la toxo quindi sei ricettiva allora devi fare attenzione a quello che mangi e seguire le regole per non prenderla!
Per il piccante credo proprio che non ci siano problemi.
Nel senso che non sei ricettiva alla toxo e allora non hai problemi, puoi mangiare tutto.
Se invece intendi che non hai fatto la toxo quindi sei ricettiva allora devi fare attenzione a quello che mangi e seguire le regole per non prenderla!
Per il piccante credo proprio che non ci siano problemi.
mamma di una cucciolina
- lauraars
- Basic~GolGirl®
scusate... salta fuori da poco un discorso che mi ha fatto cadere le braccia...
ma è vero che lavare frutta e verdura con l'amuchina non serve a niente????
perchè i batteri della toxo si uccidono solo con la cottura?
per il resto maionese e torte di pasticceria le mangio, purchè fatte con uova pastorizzate e mi hanno detto che va bene
ma è vero che lavare frutta e verdura con l'amuchina non serve a niente????

per il resto maionese e torte di pasticceria le mangio, purchè fatte con uova pastorizzate e mi hanno detto che va bene
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!
-
- Active~GolGirl®
Per la Toxoplasmosi non serve a niente, per la disinfezione invece è efficacelauraars ha scritto:ma è vero che lavare frutta e verdura con l'amuchina non serve a niente????
Quelli della toxo non sono batteri (che muoiono con l'amuchina). E' un parassita, un protozoo. Quindi l'amuchina non è efficace. Si uccide con la cottura, ma la carne deve essere cotta anche all'interno.lauraars ha scritto:perchè i batteri della toxo si uccidono solo con la cottura?
Il parassita, che vive negli animali a sangue caldo, solo nell'intestino del gatto produce ovocisti, cioè uova che agiscono come agente infettante. Per questo motivo è bene ad esempio fare giardinaggio munite di guanti. Le verdure e la frutta possono essere infettate dagli ovocisti: per cui l'amuchina non serve. Quello che è utile è lavare ripetutamente e a lungo la frutta e la verdura sotto acqua corrente, e se possibile spazzolarla bene in caso di frutta e verdura dura.
Basta che l'acqua di irrigazione sia contaminata che la frutta e la verdura possono presentare uova del parassita.
E' importante lavarsi bene le mani dopo aver maneggiato frutta, verdura e carne cruda e non toccarsi occhi/naso/bocca prima di essersi lavati bene.
Con queste semplici precauzioni non ci sono problemi.
Per le uova la toxo non c'entra, come non c'entra il pesce. Il problema delle uova è la salmonella, che è un batterio, che viene ucciso con la cottura a min. 70gradi. Stessa cosa per il pesce, anche qui il pericolo del pesce crudo è la salmonella. Il batterio è presente anche nella carne, ma quella tanto è da cuocere bene anche per la toxo. Attenzione alle cotture in microonde perché non assicurano una cottura uniforme e la morte di questi batteri.
La salmonellosi è l'infezione da salmonelle, e può causare gravi problemi alla gravidanza perché porta febbre alta, vomito e diarrea, quindi può portare a disidratazione e necessita l'uso di antibiotici.
Le uova pastorizzate vanno bene. Le maionese confezionate vanno bene. In genere poi le torte di pasticceria sono fatte con creme pasticcere, quindi creme cotte, quindi sono ok.
Mastino12.06.2014