GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aborto spontaneo + Endometrio troppo spesso

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Aborto spontaneo + Endometrio troppo spesso

Messaggio da HyStErYa » 17 dic 2013, 8:32

Avrei bisogno di capire cosa sta succedendo e cosa potrebbe esserci che non va. Non so se ho scelto la buona sezione, in caso mi scuso in anticipo.

Il 12 Novembre la mia compagna ha effettuato un test di gravidanza che era risultato positivo. Con tutta la felicità di questo mondo, dopo tre anni circa di speranze, siamo andate a fare le beta che, purtroppo si sono rivelate tristemente basse: 54,3. Il 19 dello stesso mese sono iniziate le perdite e successivamente (una settimana dopo), siamo andate dalla sua ginecologa che l'ha liquidata senza neanche visitarla, dicendole che son cose che succedono.

Decido quindi di prendere appuntamento con un altro ginecologo, che le prescrive le beta e un'eco di controllo. Andiamo subito in laboratorio per l'ecografia ed il referto è confusionario e allarmante:
- presenza di fibroma banale
- lesione cistica dell'ovaio sinistro
- presenza di una massa ecogenea a bordi netti che fa pensare ad una geu.
- endometrio a 26mm nel fondo dell'utero, a bordi netti (formazione parauterina).

Siamo andate di corsa ad effettuare il dosaggio beta per escludere la geu ed effettivamente l'esito è risultato negativo. Quando siamo tornate dal ginecologo non abbiamo avuto delle risposte su cosa aspettarci e cosa potrebbero essere le formazioni individuate. Ci ha semplicemente detto di ripetere l'esame dopo il prossimo ciclo.
Escludendo il fibroma e la lesione, che direi possono essere banali, quello che mi preoccupa particolarmente sono la formazione uterina e questa massa non meglio definita.

Non riesco a capire a cosa possiamo andare incontro, che tipo di esami sarebbe opportuno effettuare, se ci sono rischi importanti o meno.

Sono talmente preoccupata che non ho avuto neanche modo nè tempo di elaborare la perdita di questo figlio che abbiamo desiderato più di ogni altra cosa al mondo. Sento un peso li', da qualche parte nello stomaco, ma la paura che possano verificarsi circostanze più preoccupanti non mi fa dormire la notte.

Se magari qualcuna di voi ha le idee più chiare di me potrei riuscire a vivere meglio l'attesa dei prossimi esami.

Grazie in anticipo.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Aborto spontaneo + Endometrio troppo spesso

Messaggio da elegiulia » 17 dic 2013, 15:46

CiaoHyStErYa, mi dispiace molto per la perdita, quando succede è molto doloroso! Non sono un medico, non so interpretare il referto dell'ecografia, ma penso che se ci fosse stato qualcosa di allarmante il gine ve ne avrebbe parlato prescrivendo esami piùapprofonditi! Ovviamente con l'eco post primo ciclo vorrà controllare che tutto sia rientrato nella norma. Vi ha detto di aspettare a cercare una nuova gravidanza? Io ha avuto un microaborto all'inizio propio della gravidanza, non feci nessun controllo, e dopo il primo ciclo sono subito rimasta incinta.
comunque tanti :incrocini per la prossima eco andrà tutto bene! :bacio
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 dic 2013, 18:29

Ma scusa nei tre anni di ricerca sono state fatte altre ecografie? E come erano? Qualcuno ha mai posto il sospetto di endometriosi?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 dic 2013, 23:58

Alexxandra ha scritto:Ma scusa nei tre anni di ricerca sono state fatte altre ecografie? E come erano? Qualcuno ha mai posto il sospetto di endometriosi?

Ne è stata fatta una sola, tre anni fa e tutto sembrava nella norma.
Tra l'altro non c'è stata nessuna terapia ormonale dietro la ricerca della gravidanza. Tutto si è svolto in maniera il più naturale possibile (questo perchè in apparenza lei non presentava nessun problema specifico).

Quello che mi lascia perplessa è il fatto che il ginecologo non si sia voluto sbilanciare. Cosa che posso comprendere se non ha la situazione chiara. Ma questo rimpallo tra ecografista e ginecologo è interminabile e se il primo dice di aspettare, l'ecografista invece sembrava molto più allarmato.

Vorrei capire quali possano essere le possibilità cui rischiamo di andare incontro. Perchè non avendone idea sono angosciata e mi sento impreparata. Tipo non avevo neanche pensato alla possibilità dell'endometriosi. Ma se ci fosse appunto rischio di endometriosi non si sarebbe visto durante l'ecografia?

Elegiulia, per il momento ci han detto di lasciar passare almeno un ciclo e soprattutto di vederci più chiaro nella situazione.
Una cosa che mi ha lasciata perplessa è stato anche il primo tentativo di inseminazione che è andato a vuoto. Tre giorni prima della data prevista del ciclo, impazientissime, abbiamo fatto un prelievo beta che si è rivelato di 9. Al laboratorio ci han detto di ripeterlo perchè per loro non era da considerarsi negativo.
Noi, demoralizzate e stressate ci siam dette che avremmo aspettato l'eventuale arrivo del ciclo ed in effetti è arrivato, ma con due giorni di ritardo (lei è puntualissima), ed estremamente doloroso ed abbondante. Non mi ci son rotta sopra la testa, dandolo per negativo, ma adesso mi chiedo se forse non ci fosse stato qualcosa che non andava anche in quel caso, perchè quando adesso abbiam rifatto le beta erano a 2.

Ad ogni modo grazie. Anche solo sentire altre campane mi aiuta un poco.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 dic 2013, 7:29

Dovresti cercare un ginecologo che è anche ecografista. La diagnosi o il sospetto diagnostico le proposte terapeutiche o di follow up devono essere fatte dalla stessa persona... È sempre meglio...
È proprio per l'aspetto ecografico che mi è venuto il dubbio endometriosi...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 18 dic 2013, 8:27

Concordo con Alexxandra, nell'avere un ginecologo ecografista, che in sede di visita valuti direttamente la situazione, e vi possa seguire in maniera più opportuna nel corso del tempo.
un'ecografia di controllo tre anni fa è un pò pochino, anche se ci si sente bene sarebbe opportuno una visita ginecologica ogni anno (scusami non è un rimprovero).
Non credo che i tentativi di inseminazione siano andati a vuoto, un minimo rialzo delle beta, indica che qualcosa è partito, poi non è proseguito certo, però può succedere ! le mie prime beta con una settimana di ritardo erano 12, e quando chiamai il reparto di ostetricia per chiedere consiglio mi dissero che è era un valore troppo basso per considerarmi in gravidanza, infatti tempo due giorni ecco arrivare ciclo abbondante e doloroso (io mai avuto) con l'espulsione naturale di ciò ce era iniziato (non ho altri termini per descriverlo).
comunque angosciarsi non serve, forza! :bacio facci sapere l'esito della prossima eco.

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 18 dic 2013, 9:53

HyStErYa io non mi allarmerei ora, però quoto le altre che ti consigliano un ginecologo che sia anche ecografista.
Mi pare strano anche il fatto che abbiano proceduto con l'inseminazione senza nemmeno un'ecografia di controllo, che si fa anche nel caso di ricerca di una gravidanza naturale. Soprattutto se l'ultima risale a 3 anni fa. Non lo dico per allarmarti, anzi, credo che dopo un aborto sia meglio aspettare un ciclo per controllare (cosa che ho fatto anch'io, per dire), ma sono un po' perplessa dalla procedura in generale. E' una prassi nel paese dove abitate o è il ginecologo che vi segue che fa così? perchè se fosse lui io lo cambierei per un altro un po' più scrupoloso... (per non parlare della prima che vi ha liquidato senza nemmeno una visita :urka )
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 18 dic 2013, 13:03

ZiaVale ha scritto:HyStErYa io non mi allarmerei ora, però quoto le altre che ti consigliano un ginecologo che sia anche ecografista.
Mi pare strano anche il fatto che abbiano proceduto con l'inseminazione senza nemmeno un'ecografia di controllo, che si fa anche nel caso di ricerca di una gravidanza naturale. Soprattutto se l'ultima risale a 3 anni fa. Non lo dico per allarmarti, anzi, credo che dopo un aborto sia meglio aspettare un ciclo per controllare (cosa che ho fatto anch'io, per dire), ma sono un po' perplessa dalla procedura in generale. E' una prassi nel paese dove abitate o è il ginecologo che vi segue che fa così? perchè se fosse lui io lo cambierei per un altro un po' più scrupoloso... (per non parlare della prima che vi ha liquidato senza nemmeno una visita :urka )

E' la procedura della clinica che abbiamo scelto. Molto dipende dal paese in cui si fa.
Nel mio caso, quando iniziai io, avendo dei problemi di insulinoresistenza e pco scegliemmo una clinica belga dove effettivamente mi chiesero molti esami, persino cariotipo ed isterosalpingografia.
Per lei che non ha mai avuto problemi sino ad ora (o almeno cosi credevamo), abbiamo optato per un metodo che fosse medicalizzato al minimo.
Ora rimpiango la scelta, ma ormai quel che è fatto è fatto.
Il problema è poi mettere d'accordo la clinica estera col ginecologo qui in francia, perchè essendo la pma vietata per le coppie come la nostra, è già tanto trovarne uno che voglia seguirci. Sto provando a prendere appuntamento con un gine che fa le eco, ma in periodo di feste è quasi impossibile.

Grazie comunque.

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 18 dic 2013, 13:23

Cerca di stare tranquilla.
Quando io sono andata a fare la visita di controllo post aborto il ginecologo mi ha detto che avevo fatto bene ad aspettare il ciclo prima di fare il controllo, perchè spesso si presentavano donne a fare il controllo pirma del ciclo ed era costretto a farle tornare perchè non si riusciva a vedere tutto per bene.
Aspettate il ciclo secondo me e poi andate a fare un'altra ecografia da un ginecologo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 dic 2013, 18:32

A me sembra che non ci sia assolutamente niente di preoccupante a parte il fibroma: ti spiego!
1) fibroma: ok, va definito meglio per sede e dimensioni, se è piccolo si lascia lì, se è tale da creare problemi in gravidanza si può toglierlo prima di riprovare
2) lesione cistica ovaio sinistro: 99 su 100 un corpo luteo cistico, la si rivede fra 1/2 mesi e sarà sparita
3) chissenefrega, se anche c'era una GEU le beta si sono azzerate e quindi è andata a posto da sè
4) endometrio gravidico con un'area di pseudocamera, come a volte si vede nelle GEU, peraltro se era una GEU è finita da sola ergo di nuovo chi se ne frega

Secondo me aveva perfettamente ragione il primo ginecologo, per un aborto spontaneo precoce fare accertamenti ha poco senso, in ogni caso l'unica cosa che va un minimo precisata meglio è il fibroma, per il resto mi spiace per l'aborto ma non c'è niente che mi perplima. La cisti va ricontrollata solo per prudenza!!

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 dic 2013, 18:40

Leggo ora del precedente microaborto... se il fibroma è in una sede dove "da fastidio" potrebbe essere una causa di falliti impianti (chiaramente va a sfortuna, se ad es. è un leiomioma del fondo dell'utero e si ha la sfortuna che l'embrione proprio lì si va a sistemare la gravidanza non andrà avanti).

Io condivido l'approccio "naturale" dato che di fatto la storia era di una donna che semplicemente cerca una gravidanza per la prima volta in vita sua, ora che però ci sono stati due microaborti un minimo di indagini in più mi sembra vadano fatte!

Per me l'endometriosi è alquanto improbabile perchè le cisti endometriosiche si riconoscono facilmente all'eco e quindi l'ecografista vi avrebbe già posto il sospetto e nel referto si parlerebbe di cisti cioccolato.

L'ecografista era ansiato secondo me per paura che la massa parauterina fosse sangue da una tuba rotta.
Io ripeterei semplicemente l'eco fra 1 mese e vedrai che sia la cisti sia la formazione parauterina saranno sparite e quindi fibromino a parte sarà tutto a posto!! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 19 dic 2013, 1:06

Grazie Laura, mi sento un po' più sollevata.
Il fibroma è piccolissimo, tant'è che il gine ha detto che è la cosa che lo preoccupa di meno (è di 8mm).
Piuttosto ha parlato dell'eventualità di un polipo (riferendosi all'endometrio troppo spesso localizzato nel fondo dell'utero). Quello effettivamente potrebbe dar problemi per un eventuale impianto suppongo.

Più che altro mi chiedo, con le beta a 9 devo pensare che fosse un microaborto? Sinceramente li per li ho pensato che quello fosse il suo valore normale e che il ritardo potesse essere dovuto allo stress.
Il dubbio mi è davvero venuto dopo, quando le beta sono risultate effettivamente negative.

Speriamo che effettivamente l'utero debba solo rimettersi in sesto.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 19 dic 2013, 1:11

Ah, un'ultima domanda.
Il gine ha prescritto ad Anne So il duph*ston per farle venire il ciclo, perchè secondo lui dovrebbe già aver avuto un primo ciclo.
Io sono un poco scettica, perchè le ultime mestruazioni datano del 13 ottobre, test positivo il 13 novembre, aborto il 19 con perdite durate una settimana. Avendo lei un ciclo di 30 giorni precisi, credo dovrebbero arrivarle a breve (considerando che poi potrebbe anche avere qualche scombussolamento ormonale e tardare di qualche giorno), ed entrambe vorremmo aspettare qualche giorno prima di prendere medicinali. Sbagliamo?
Io preferisco sempre la via naturale, li dove è possibile.

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 19 dic 2013, 22:05

Dopo un aborto il ciclo può ritardare fino a 40 giorni, quindi perché prendere un farmaco? Fate bene ad aspettare! :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 dic 2013, 22:29

Niente dufaston anche secondo me!!

Le beta a nove sono un microaborto, il valore normale è 0 e poi c'è stato anche il ritardo di 2 giorni che ci sta con un microaborto/fallito impianto.
Quando ho avuto io un aborto molto iniziale, a 4 gg certissimi (monitoraggio ovulazione + tb) di ritardo le mie beta erano appunto 9, due giorni prima erano 14 quindi secondo me un fallito impianto c'è stato!!

L'endometrio spesso secondo me in un aborto in atto non può essere valutato (può dipendere semplicemente dalla tentata gravidanza), lo ricontrollerei a distanza!

Piuttosto dopo due falliti impianti secondo me ci può stare di andare a vedere un pò meglio l'utero in isteroscopia per accertarsi che non ci siano setti...

Quanti anni ha la tua compagna??

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 20 dic 2013, 10:06

Speriamo. Magari fosse tutto più chiaro dopo il ciclo, sarebbe un buon inizio.
Grazie comunque.

Anne So ha 28 anni.

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”