GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piedibus per andare a scuola
- lalat
- Silver~GolGirl®
Piedibus per andare a scuola
La rappresentante di classe ci ha chiesto di dire la nostra opinione riguardo questo metodo di mandare a scuola i bambini
www.piedibus.it
perché molti genitori al comitato genitori lo hanno proposto e sarebbe un modo per responsabilizzare i bambini e insegnare loro ad andare a scuola da soli.
Mi sono stupita di trovare però la maggioranza dei genitori della nostra classe fortemente contraria a questa iniziativa.
A parte l'organizzazione (a quanto pare i vigili potrebbero dare una mano perché per loro sarebbe meglio), sembra un'idea interessante.
Voi che ne pensate?
www.piedibus.it
perché molti genitori al comitato genitori lo hanno proposto e sarebbe un modo per responsabilizzare i bambini e insegnare loro ad andare a scuola da soli.
Mi sono stupita di trovare però la maggioranza dei genitori della nostra classe fortemente contraria a questa iniziativa.
A parte l'organizzazione (a quanto pare i vigili potrebbero dare una mano perché per loro sarebbe meglio), sembra un'idea interessante.
Voi che ne pensate?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: Piedibus per andare a scuola
A me piace molto come iniziativa e mi ero informata se ci fosse anche nel nostro quartiere, mi hanno risposto che l’avevano organizzata in passato, poi, a causa delle scarse adesioni, hanno dovuto sospendere il servizio.
Pare che molti genitori si siano lamentati del fatto che comunque muovevano la macchina per accompagnare il bambino alla fermata, allora a quel punto tanto valeva accompagnarlo a scuola…
Non so come fossero posizionate le fermate rispetto alla residenza di costoro.
L’associazione sportiva che si occupa di questo servizio nel mio comune mi ha pure detto che, se avessi raccolto io delle adesioni, l’avrebbero ripristinato, ma mi hanno avvertita che - perché funzioni - deve esserci supporto anche da parte dell’IC del personale docente…
Per ora non me ne sono occupata, però, ho un po’ la testa da un’altra parte.
Pare che molti genitori si siano lamentati del fatto che comunque muovevano la macchina per accompagnare il bambino alla fermata, allora a quel punto tanto valeva accompagnarlo a scuola…

L’associazione sportiva che si occupa di questo servizio nel mio comune mi ha pure detto che, se avessi raccolto io delle adesioni, l’avrebbero ripristinato, ma mi hanno avvertita che - perché funzioni - deve esserci supporto anche da parte dell’IC del personale docente…
Per ora non me ne sono occupata, però, ho un po’ la testa da un’altra parte.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
anche a me piace molto come iniziativa.
nel nostro comune ci sono mi sembra 2 percorsi, se non addirittura 3.
gli adulti che si sono messi a disposizione sono nonni pensionati e pare che il servizio funzioni bene.
noi purtroppo non abbiamo potuto aderire perché abitiamo troppo lontano dalla scuola e quindi la nostra zona non è coperta.
nel nostro comune ci sono mi sembra 2 percorsi, se non addirittura 3.
gli adulti che si sono messi a disposizione sono nonni pensionati e pare che il servizio funzioni bene.
noi purtroppo non abbiamo potuto aderire perché abitiamo troppo lontano dalla scuola e quindi la nostra zona non è coperta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- dottbaby
- Collaboratore
Bellissimo! Per me non sarebbe comunque fattibile...30 Km a piedi non me li fa!
Scherzi a parte, la trovo veramente una gran bella idea. E per i genitori che "comunque devo muovere la macchina...", osservo solo che io l'anno scorso comunque mi facevo 7 Km per portare la bimba al bus, perché l'autonomia che acquisiscono facendo da soli è impagabile (niente mamma che porta la cartella fino quasi in classe, niente raccomandazioni, se dimenticano qualcosa nel guardaroba cavoli loro e impareranno a stare più attenti...). Infatti anche quest'anno stiamo cercando di fare un bus che li prenda a 15 Km, è metà strada ma io sarei felicissima se ci fosse!
Scherzi a parte, la trovo veramente una gran bella idea. E per i genitori che "comunque devo muovere la macchina...", osservo solo che io l'anno scorso comunque mi facevo 7 Km per portare la bimba al bus, perché l'autonomia che acquisiscono facendo da soli è impagabile (niente mamma che porta la cartella fino quasi in classe, niente raccomandazioni, se dimenticano qualcosa nel guardaroba cavoli loro e impareranno a stare più attenti...). Infatti anche quest'anno stiamo cercando di fare un bus che li prenda a 15 Km, è metà strada ma io sarei felicissima se ci fosse!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Piedibus per andare a scuola
Da noi c'è da anni su più scuole del comune. Pare funzioni bene ma hanno tanti nonni vigile che aiutano
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- ely66
- Platinum~GolGirl®
da noi ci sono i nonni vigili o i "nuvola" che aiutano ad attraversare nei pressi delle medie.
niente pedibus, ma ci sono tantissimi bambini che vanno a scuola da soli, si raggruppano loro, si arrangiano e via. vanno.
mia figlia torna da scuola da sola (al mattino la porto, dato che o vado a lavorare o mi trovo con altre mamme) ma per il resto è autonoma. e così anche tanti altri bambini.
l'iniziativi pedibus, se è possibile farla e averla è un'ottima idea
niente pedibus, ma ci sono tantissimi bambini che vanno a scuola da soli, si raggruppano loro, si arrangiano e via. vanno.
mia figlia torna da scuola da sola (al mattino la porto, dato che o vado a lavorare o mi trovo con altre mamme) ma per il resto è autonoma. e così anche tanti altri bambini.
l'iniziativi pedibus, se è possibile farla e averla è un'ottima idea
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
anche qui c'è in tanti comuni. A me piace come idea.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Da noi c'è in una delle scuole di quartiere ma non in quella di mia figlia. So che va avanti da qualche anno e per me è una bella iniziativa.
Da noi lo fanno i nonni in modo spartano raccattando nipotino di qua e di là.
Lalat per curiosità perchè i genitori si sono detti contrari?
Da noi lo fanno i nonni in modo spartano raccattando nipotino di qua e di là.
Lalat per curiosità perchè i genitori si sono detti contrari?
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Anche qui sono anni che c'è e lo trovo bellissimo e comodissimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- rossella
- Original~GolGirl®
Da noi c'è il bicibus e i bimbi sono accompagnati da nonni e genitori che si organizzano in turno.
Le mie non ci vanno perchè poi al pomeriggio le vanno a prendere i nonni ( e i miei vengono da un altro paese) però è una cosa molto bella per i bimbi come esperienza ma anche a livello educativo il fatto che non sia sempre necessaria la macchina secondo me è un bell'esempio.
Poi sono così carini tutti in fila con il giubbetto catarifragente e il caschetto tutti uguali!!
Per chi pensasse che in bici può essere pericoloso dico che in tanti anni non è mai successo niente e che abitiamo in un paese e qualsiasi macchina quando vede una ventina di bambini in fila tutti vestiti di giallo sta attenta e rallenta.
Le mie non ci vanno perchè poi al pomeriggio le vanno a prendere i nonni ( e i miei vengono da un altro paese) però è una cosa molto bella per i bimbi come esperienza ma anche a livello educativo il fatto che non sia sempre necessaria la macchina secondo me è un bell'esempio.
Poi sono così carini tutti in fila con il giubbetto catarifragente e il caschetto tutti uguali!!
Per chi pensasse che in bici può essere pericoloso dico che in tanti anni non è mai successo niente e che abitiamo in un paese e qualsiasi macchina quando vede una ventina di bambini in fila tutti vestiti di giallo sta attenta e rallenta.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ecco, il bicibus per noi sarebbe anche meglio!
- demi
- Expert~GolGirl®
- Roblin
- Active~GolGirl®
Nella mia città, e anche nel paese in cui va a scuola mia figlia, lo organizzano. Genitori volontari a turno. Noi abitiamo abbastanza fuori rispetto ai tragitti per cui mi tocca muovere comunque la macchina; ma è una splendida iniziativa e se potessi aderirei senz'altro
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Bella iniziativa!
Nella frazione in cui abito si protrebbe fare molto agevolmente, visto che le distanze sono limitate e la zona è poco trafficata.
Mi sono appena informata sul sito del comune ed il Pedibus fa parte di un progetto in fase di sperimentazione. Peccato che il progetto si chiami OSIMO 2020
. Per allora Alice andrà con il motorino, forse per Luca 
Nella frazione in cui abito si protrebbe fare molto agevolmente, visto che le distanze sono limitate e la zona è poco trafficata.
Mi sono appena informata sul sito del comune ed il Pedibus fa parte di un progetto in fase di sperimentazione. Peccato che il progetto si chiami OSIMO 2020

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Da noi il pedibus è stato organizzato dalla scuola quest'anno e ha avuto grande successo.
Il motivo specifico è però che la scuola è in area C anche se solo di poco. Quindi tocca pagare 5 euro per portare a destinazione i figli in auto.
Di qui l'idea del risparmioso "punto raccolta" alunni fuori dal perimetro a pagamento, grazie a una maestra che comunque la mattina si trova già a passare lì.
Il motivo specifico è però che la scuola è in area C anche se solo di poco. Quindi tocca pagare 5 euro per portare a destinazione i figli in auto.
Di qui l'idea del risparmioso "punto raccolta" alunni fuori dal perimetro a pagamento, grazie a una maestra che comunque la mattina si trova già a passare lì.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
-
- Master~GolGirl®
Bellissima iniziativa!
C'è anche a Parma, purtroppo al momento non nella nostra scuola.
C'è anche a Parma, purtroppo al momento non nella nostra scuola.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- kappa
- Expert~GolGirl®
Che bell'idea! Qui nn ne ho mai sentito parlare....peccato!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Piedibus per andare a scuola
Ho letto sul giornale del comune che hanno inaugurato questo servizio anche in un'altra delle nostre scuole!
Qui il problema sono i parcheggi. Le vie in centro paese sono spesso molto strette, i parcheggi risicati, mentre le scuole negli ultimi anni hanno notevolmente aumentato il volume di utenti. Mettere il punto di raccolta a 400metri da scuola dove c'è il parcheggio del cimitero evita di paralizzare il paese ogni mattina. Anche perché il pullman per chi arriva dalla frazione senza scuola primaria blocca la strada..se ci aggiungiamo tutte le macchine è un caos.
Qui il problema sono i parcheggi. Le vie in centro paese sono spesso molto strette, i parcheggi risicati, mentre le scuole negli ultimi anni hanno notevolmente aumentato il volume di utenti. Mettere il punto di raccolta a 400metri da scuola dove c'è il parcheggio del cimitero evita di paralizzare il paese ogni mattina. Anche perché il pullman per chi arriva dalla frazione senza scuola primaria blocca la strada..se ci aggiungiamo tutte le macchine è un caos.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019